Cittadinanza digitale e tecnocivismo

A.A. 2019/2020
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
INF/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Scopo dell'insegnamento è fornire gli strumenti cognitivi, metodologici e tecnologici per partecipare attivamente e consapevolmente al processo di reciproca influenza fra cittadinanza e tecnologie dell'informazione, prendendo in considerazione il punto di vista istituzionale (top-down) e quello spontaneo o "auto-organizzato" (bottom-up).
Risultati apprendimento attesi
Obiettivo dell'insegnamento è formare la capacità di utilizzare in maniera critica e consapevole gli strumenti tecnologici ai fini della partecipazione alla vita civile.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo semestre

Programma
I "livelli" della Cittadinanza Digitale, tutti gli aspetti che vanno considerati quando si vuole trattare compiutamente la relazione Tecnologia-Stato-Cittadino.

0. The Network:
Tempo e spazio, distanze, relatività applicata alla Rete, QoS (Quality of Service) usi e abusi, scarsità artificiale, Principio di Locard, impronta digitale digitale, Orizzonte degli eventi digitale, profilazione e raccolta indiscriminata dei dati di traffico, NSA e Edward Snowden, strumenti di sopravvivenza.

1. Access:
Servizi minimi di connettività, bisogni, Maslow, digital divide, costi, banda passante, barriere digitali, legislazione, Posta Elettronica Certificata, SPID (identità digitale), Cloud civici

2. Education:
Conoscenza necessaria per essere cittadini digitali, minacce tecnologiche e politiche, ECDL come (scarsa) risposta dall'alto, comunità digitali (crowdsourcing, crowdserving) come risposta dal basso, usabilità, learn to code, Software Libero

3. e-Services:
Adeguatezza hardware e software, formati (liberi, proprietari), standard de facto e de iure, API (Application Programming Interfaces), exit-option, siti web P.A., scalabilità e effetto Slashdot, EULA (End User Licence Agreement), etica, trattamento dati

4. Transparency:
Responsabilizzazione attraverso rendicontabilità civica, dati top-down, OpenData, dati obtorto collo (web scraping), leaks, crowdsourcing, FOIA (Freedom Of Information Act), classificazioni dei dati aperti (Berners-Lee e Davies), webstacles (web obstacles), API (Application Programming Interfaces) per l'accesso ai dati, formati REST (REStructured Text) e JSON

5. e-Participation:
Raccolta di informazione civica, social reporting (con esempi), reporting istituzionale, indicatori di qualità per siti di reporting, whistleblowing civici, citizen journalism

6. e-Consultation:
Tipi di consultazione tradizionale, tipi di e-consultation (con pro e contro), polling, petitioning, deliberazione online, l'esempio del "Movimento 5 stelle", idea gathering, comment gathering, raccolta di soluzioni proposte dai cittadini

7. e-Democracy:
Preparazione di testi di legge online, votazioni, democrazia liquida, delega, bilanci partecipati
Prerequisiti
buona familiarita' con le nozioni di base dell'informatica acquisite nella laurea triennale
Metodi didattici
Lezioni frontali e laboratorio "di discussione"
Materiale di riferimento
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Scritto e orale: preparazione di un articolo di approfondimento su un tema concordato col docente, presentazione del proprio elaborato in aula
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente: De Cindio Fiorella
Turni:
-
Docente: De Cindio Fiorella