Clinica ostetrica e ginecologica (att. prof.)
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
Attraverso la frequenza delle attività professionalizzanti lo studente potrà acquisire le seguenti specifiche conoscenze:
- Capacità di raccogliere l'anamnesi ginecologica e ostetrica, e conoscere i concetti fondamentali dell'evoluzione fisiologica della gravidanza
- Capacità di riconoscere le principali patologie complicanti la gravidanza e l'impatto sul decorso della stessa
- Capacità di orientarsi sugli aspetti clinici e terapeutici di problemi della vita riproduttiva femminile
- Capacità di riconoscere le principali patologie ginecologiche benigne e le tecniche chirurgiche ginecologiche
- Avere assistito ad un travaglio/parto e ad un taglio cesareo
- Capacità di raccogliere l'anamnesi ginecologica e ostetrica, e conoscere i concetti fondamentali dell'evoluzione fisiologica della gravidanza
- Capacità di riconoscere le principali patologie complicanti la gravidanza e l'impatto sul decorso della stessa
- Capacità di orientarsi sugli aspetti clinici e terapeutici di problemi della vita riproduttiva femminile
- Capacità di riconoscere le principali patologie ginecologiche benigne e le tecniche chirurgiche ginecologiche
- Avere assistito ad un travaglio/parto e ad un taglio cesareo
Risultati apprendimento attesi
Apprendere l'approccio di base alle pazienti ginecologiche/ostetriche (anamnesi, esame obiettivo, basi di tecniche ecografiche)
Osservare le tecniche chirurgiche più comuni in ginecologia (laparoscopia, laparotomia, chirurgia vaginale ed isteroscopia).
Osservare la gestione delle pazienti in gravidanza (induzione del travaglio di parto, management del travaglio di parto, taglio cesareo in sala operatoria ostetrica).
Osservare le tecniche chirurgiche più comuni in ginecologia (laparoscopia, laparotomia, chirurgia vaginale ed isteroscopia).
Osservare la gestione delle pazienti in gravidanza (induzione del travaglio di parto, management del travaglio di parto, taglio cesareo in sala operatoria ostetrica).
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Giudizio di approvazione
Giudizio di valutazione: superato/non superato
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Programma
Le attività professionalizzanti perseguono e sono parte integrante degli obiettivi e dei risultati degli apprendimenti attesi dall'insegnamento, in quanto conferiscono le abilità e capacità utili ad applicare le conoscenze nella pratica clinica.
Anatomia clinica e anomalie congenite dell'apparato genitale femminile
Fisiologia del ciclo ovulatorio e della riproduzione
Ginecologia dell'infanzia e dell'adolescenza
La sessualità femminile e le disfunzioni sessuali
Anomalie del ciclo mestruale e iperandrogenismi
Controllo della fertilità
Endometriosi - Adenomiosi
Malattie sessualmente trasmesse e infezioni pelviche
La violenza sessuale
Fibromi uterini - Cisti ovariche
Tecniche endoscopiche in ginecologia
Infertilità, procreazione medicalmente assistita
Menopausa e climaterio
L'ecografia in ginecologia
Patologia della statica pelvica e incontinenza urinaria
Il carcinoma della cervice uterina: patogenesi, prevenzione e trattamento
Patologie pre-maligne e maligne della vulva e dell'endometrio
Tumori dell'ovatio: patogenesi, prevenzione e trattamento
Screening. Diagnosi e cenni di trattamento del carcinoma della mammella
Modificazioni dell'organismo materno in gravidanza: una opportunità di salute della donna
Patologia del primo trimestre: aborto, gravidanza extrauterina
Patologia del trofoblasto
Legge 194-Interruzione volontaria di gravidanza
Gli screening in ostetricia e la consulenza genetica per condizioni di rischio materne e fetali
Farmaci e vaccinazioni in gravidanza
Il diabete gestazionale
Il parto prematuro
Disordini ipertensivi in gravidanza
Iposviluppo fetale precoce e tardivo
La gravidanza multipla
Infezioni a trasmissione materno-fetale
Le perdite ematiche del terzo trimestre-Isoimmunizzazione Rh
Sorveglianza della gravidanza a termine e post termine
Travaglio di parto: parto eutocico e principali distocie
Parto cesareo: indicazioni, dati epidemiologici e ruolo della gestante
Puerperio
Anatomia clinica e anomalie congenite dell'apparato genitale femminile
Fisiologia del ciclo ovulatorio e della riproduzione
Ginecologia dell'infanzia e dell'adolescenza
La sessualità femminile e le disfunzioni sessuali
Anomalie del ciclo mestruale e iperandrogenismi
Controllo della fertilità
Endometriosi - Adenomiosi
Malattie sessualmente trasmesse e infezioni pelviche
La violenza sessuale
Fibromi uterini - Cisti ovariche
Tecniche endoscopiche in ginecologia
Infertilità, procreazione medicalmente assistita
Menopausa e climaterio
L'ecografia in ginecologia
Patologia della statica pelvica e incontinenza urinaria
Il carcinoma della cervice uterina: patogenesi, prevenzione e trattamento
Patologie pre-maligne e maligne della vulva e dell'endometrio
Tumori dell'ovatio: patogenesi, prevenzione e trattamento
Screening. Diagnosi e cenni di trattamento del carcinoma della mammella
Modificazioni dell'organismo materno in gravidanza: una opportunità di salute della donna
Patologia del primo trimestre: aborto, gravidanza extrauterina
Patologia del trofoblasto
Legge 194-Interruzione volontaria di gravidanza
Gli screening in ostetricia e la consulenza genetica per condizioni di rischio materne e fetali
Farmaci e vaccinazioni in gravidanza
Il diabete gestazionale
Il parto prematuro
Disordini ipertensivi in gravidanza
Iposviluppo fetale precoce e tardivo
La gravidanza multipla
Infezioni a trasmissione materno-fetale
Le perdite ematiche del terzo trimestre-Isoimmunizzazione Rh
Sorveglianza della gravidanza a termine e post termine
Travaglio di parto: parto eutocico e principali distocie
Parto cesareo: indicazioni, dati epidemiologici e ruolo della gestante
Puerperio
Prerequisiti
Le attività professionalizzanti perseguono e sono parte integrante degli obiettivi e dei risultati degli apprendimenti attesi dall'insegnamento, in quanto conferiscono le abilità e capacità utili ad applicare le conoscenze nella pratica clinica.
Non sono richieste conoscenze preliminari.
Non sono richieste conoscenze preliminari.
Metodi didattici
Frequenza nei reparti di degenza, ambulatori, day hospital, sala operatoria, attività di pronto soccorso, discussione casi clinici
Attività professionalizzanti:
- Ambulatorio Ginecologico: dalle 8.30 alle 12.30 (due studenti al giorno 8.30-10.30/10.30.12.30- nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì)
- Ambulatorio Patologia della Gravidanza: dalle 8.30 alle 11.30 (uno studente al giorno - nei giorni lunedì, mercoledì e giovedì)
- Ambulatorio Ecografie ginecologiche: dalle 8.30 alle 12.00 (due studenti al giorno 8.30-10.30/10.30.12.30- dal lunedì al giovedì)
- 1 giorno in Sala Parti (8.00 alle 20.00). Due studenti affidati al medico responsabile del turno di guardia
- Sala Operatoria ginecologica: 8.30-14.00 (due studenti al giorno - dal lunedì al venerdì)
Attività professionalizzanti:
- Ambulatorio Ginecologico: dalle 8.30 alle 12.30 (due studenti al giorno 8.30-10.30/10.30.12.30- nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì)
- Ambulatorio Patologia della Gravidanza: dalle 8.30 alle 11.30 (uno studente al giorno - nei giorni lunedì, mercoledì e giovedì)
- Ambulatorio Ecografie ginecologiche: dalle 8.30 alle 12.00 (due studenti al giorno 8.30-10.30/10.30.12.30- dal lunedì al giovedì)
- 1 giorno in Sala Parti (8.00 alle 20.00). Due studenti affidati al medico responsabile del turno di guardia
- Sala Operatoria ginecologica: 8.30-14.00 (due studenti al giorno - dal lunedì al venerdì)
Materiale di riferimento
DeCherney AH et al.
Current Diagnosis &Treatment:
Obstetrics & Gynecology
12th Edition (inglese) Edizione per student, 15 dic 2019
McGraw-Hill Education-Lange
Straus SE et al.
Evidence-based medicine: how to practice and teach EBM
Elsevier, 5th edition, 2019
Cunningham, Leveno, Bloom
WILLIAMS
Ostetricia (edizione italiana)
Piccin - Nuova Libraria
2016
Current Diagnosis &Treatment:
Obstetrics & Gynecology
12th Edition (inglese) Edizione per student, 15 dic 2019
McGraw-Hill Education-Lange
Straus SE et al.
Evidence-based medicine: how to practice and teach EBM
Elsevier, 5th edition, 2019
Cunningham, Leveno, Bloom
WILLIAMS
Ostetricia (edizione italiana)
Piccin - Nuova Libraria
2016
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame si svolge in forma scritta (60 quiz a risposta multipla). Il risultato della prova viene comunicato agli studenti, in giornata, a voce.
L'esame orale è riservato a coloro che, superata la prova scritta, ritengano di voler migliorare il voto ottenuto. Lo svolgimento dell'esame orale può esitare nell'aumento del voto ottenuto nell'esame scritto, così come nella sua conferma oppure in una riduzione.
Chi desidera sostenere anche la prova orale, deve darne comunicazione alla segreteria subito dopo la comunicazione del voto ottenuto nella prova scritta.
Nel caso in cui lo studente che ne ha fatto richiesta non si presenti all'esame orale, si intende valido il voto ottenuto alla prova scritta.
L'esame orale è riservato a coloro che, superata la prova scritta, ritengano di voler migliorare il voto ottenuto. Lo svolgimento dell'esame orale può esitare nell'aumento del voto ottenuto nell'esame scritto, così come nella sua conferma oppure in una riduzione.
Chi desidera sostenere anche la prova orale, deve darne comunicazione alla segreteria subito dopo la comunicazione del voto ottenuto nella prova scritta.
Nel caso in cui lo studente che ne ha fatto richiesta non si presenti all'esame orale, si intende valido il voto ottenuto alla prova scritta.
MED/40 - GINECOLOGIA E OSTETRICIA - CFU: 2
Attivita' professionalizzante: 30 ore