Comportamento alimentare e stato nutrizionale delle popolazioni

A.A. 2019/2020
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
BIO/05 BIO/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire allo studente gli strumenti scientifico-culturali per comprendere e interpretare il comportamento alimentare dell'uomo moderno alla luce della sua storia evolutiva e delle trasformazioni del rapporto ecologico uomo-ambiente che questa ha comportato.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del corso, lo studente dovrà aver acquisito (i) gli strumenti e le nozioni tecnico-scientifiche per comprendere gli effetti delle abitudini alimentare sulla composizione corporea, (ii) le competenze per comprendere e applicare metodologie per l'analisi della composizione corporea e dello stato nutrizionale, (iii) la conoscenza dei principi su cui si basa la formulazione di diete utili per raggiungere e mantenere la composizione corporea ideale, anche grazie a esercitazioni pratiche.
Corso singolo

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Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Principi dell'analisi delle esigenze dietetico-nutrizionali di un soggetto per l'elaborazione di diete personalizzate. Aspetti nutrizionali e aspetti dietetici dell'alimentazione. Lo strumento dell'anamnesi alimentare. Elaborazione della dieta personalizzata per il soggetto sano. Il sodio a tavola. Acqua nella dieta, acqua metabolica e bilancio idrico. Le bevande analcoliche e alcoliche. Criticità nutrizionali e dietetiche in particolari situazioni fisiologiche (infanzia, adolescenza, gravidanza, allattamento, menopausa, anziano). Prevenzione e trattamento dietetico della malnutrizione nel soggetto anziano. Educazione alimentare: obiettivi, strategie, piani d'azione WHO per la prevenzione e controllo delle NCDs; Piano Nazionale per la Prevenzione e sistema di sorveglianza nutrizionale in Italia. Prevenzione/trattamento dietetico di disturbi funzionali a carico dell'apparato digerente (reflusso, dispepsia, meteorismo, stipsi). Dieta e gastronomia mediterranea nella prevenzione. Esercitazioni di DIETETICA APPLICATA: uso ragionato delle tavole di composizione degli alimenti e dei LARN nella valutazione nutrizionale e nell'elaborazione delle diete.
Modelli nella descrizione della composizione corporea. Modello a cinque livelli e schemi di compartimentazione corporea. L'uomo di riferimento. Relazioni tra compartimenti a differenti livelli organizzativi. Uso dell'analisi di regressione per la formulazione di equazioni predittive. Metodi di riferimento nell'analisi della composizione corporea. Metodi diretti e metodi indiretti. Metodi di laboratorio e metodi utilizzabili sul campo. Idrodensitometria, pletismografia ad aria, idrometria e metodi di diluizione, densitometria a raggi-X a doppia energia (DEXA). Determinazione del Na e del K mediante metodi diretti. Analisi per attivazione neutronica in vivo (IVNA). Bioimedenziometria e bioimpedance vector analysis (BIVA). Tomografia computerizzata (CT), resonanza magnetica (MRI) e spettrometria di risonanza magnetica (MRS). Antropometria e plicometria. Metodi per la misura di apporto e dispendio energetico. Componenti del dispendio energetico: metabolismo basale, termogenesi indotta dalla dieta e termogenesi indotta dall'attività. Calorimetria diretta. Metodi calorimetrici indiretti. Metodi non-calorimetrici. Metodo dell'acqua doppiamente marcata. Podometria e accelerometria. Holter metabolici. Misura dell'apporto energetico. Recall delle 24 h, diari alimentari e questionari delle frequenze alimentari. Fabbisogno energetico ed evoluzione umana. Adattamenti metabolici all'attività fisica.
Prerequisiti
Lo studente deve possedere buone conoscenze di base di chimica degli alimenti, biochimica e metabolismo, istologia, anatomia e fisiologia generale, oltre che degli argomenti trattati nel corso di Biologia della Nutrizione.
Metodi didattici
Modalità di erogazione tradizionale costituita da lezioni frontali interattive supportate da materiale videoproiettato. Le lezioni sono integrate da lezioni su temi specifici tenute in collaborazione con specialisti appositamente invitati. Lo studente è stimolato a partecipare attivamente alle lezioni, discutendo quanto trattato al fine di migliorare le proprie capacità critiche e di rielaborazione personale dei concetti acquisiti.
Materiale di riferimento
LARN 2014 e tabelle/banche dati di composizione degli alimenti. Il materiale videoproiettato a lezione, articoli scientifici e altri materiali segnalati dai docenti sono messi in parte a disposizione degli studenti attraverso la piattaforma Ariel.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova d'esame è scritta e consiste in una serie di domande aperte che coprono le diverse parti del corso. Può essere richiesto di risolvere semplici problemi numerici. L'esame è organizzato in due parti che devono essere svolte nella medesima prova. Le due parti contribuiscono con il medesimo peso al punteggio finale e devono essere valutate entrambe positivamente affinché l'esame sia superato. Il tempo a disposizione è in genere di due ore. Non sono previste prove in itinere.
BIO/05 - ZOOLOGIA
BIO/07 - ECOLOGIA
Lezioni: 48 ore
Docenti: Aliverti Alessandro, Bollo Patrizia
Turni:
-
Docenti: Aliverti Alessandro, Bollo Patrizia
Docente/i
Ricevimento:
Ven 08:30-12:30 (previo appuntamento via e-mail)
Edifici Biologici, via Celoria 26 - torre C - piano 5