Comunicazione crossmediale

A.A. 2019/2020
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
SPS/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso Comunicazione Crossmediale fornisce agli studenti metodi ed esperienza diretta dei fattori sociali, culturali, di mercato, di marketing, delle regole della comunicazione crossmediale e delle tecniche che fanno funzionare il sistema crossmediale internazionale. Ulteriore obiettivo è di fornire delle competenze utili a uno sbocco lavorativo immediato.
Il corso ha, in parallelo, come "meta corso", la produzione di un vero format televisivo (talk show), in tutti i suoi momenti: preparazione degli argomenti, gestione degli ospiti, riprese e conduzione del programma (questa fase nello studio tv dell'università), sua crossmedializzazione online, sua comunicazione con siti, social network, ecc.
Gli studenti, quindi, creeranno in prima persona i contenuti (video) del corso che, messi online, saranno il loro "libro di testo" (e dei non frequentanti) per l'esame finale scritto.
L'ingrediente principale dei video saranno quindi 15-18 interviste sui fattori specifici del sistema crossmediale, fatte ai massimi responsabili di grandi aziende e organizzazioni mediatiche (es. Google, Rai, Mediaset, Saatchi&Saatchi, Facebook, Twitter, YouTube, Creative Commons, Wikipedia, Telecom, Wind, Mondadori, Corriere.it, Gazzetta.it, Samsung, Huawei, Auditel-Audiweb, Radio Deejay, ecc.).
Non ci saranno libri di testo. Gli studenti del corso produrranno il materiale (video) per il corso stesso. Questo è il principio didattico fondante del corso: "autoprodurre il proprio corso". Il lavoro "fuori dall'aula" (a casa, in altri luoghi che non siano l'università) si baserà molto sulla creatività personale. L'approccio del professore sarà fortemente maieutico.
Risultati apprendimento attesi
By the end of the course students will acquire the ability to critically evaluate and discuss the impact, development and use of the topics covered during the course. The final exam aims to verify the expected learning outcomes in relation to these topics.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo trimestre

Programma
Il sistema crossmediale internazionale.
I protagonisti globali dell'industria digitale; i protagonisti globali della Rete; i protagonisti globali dell'innovazione tecnologica; sistema crossmediale internazionale: la situazione italiana e confronto con quella europea e mondiale; dalle idee alle startup; i colossi della rete, le agenzie di pubblicità, gli istituti di rilevazione dati; le media company pubbliche e private; i player telefonici nell'evoluzione digitale e del Web; l'innovazione digitale delle PMI; l'industria musicale off line e online; l'industria dei videogiochi e la gamification nel marketing; fare l'imprenditore di videogiochi per piattaforme mobili; lo stato della radio nell'era digitale e del Web; le piattaforme di aggregazione; le piattaforme di reference e UGC.
Le piattaforme wiki come Wikipedia; il nuovo marketing crossmediale per le start up; social network marketing e management crossmediale; vblogging di tecnologie, videogiochi e lifestyle; il producer crossmediale; sociolinguista e social editing; la pubblicità profit e non-profit nel mondo crossmediale; fare il Communication Manager di una piattaforma globale; magazine in carta stampata vs. magazine online; le grandi aziende tecnologiche produttrici di apparati digitali per il mercato consumer.
Prerequisiti
Capacità di lavorare in team. Capacità di ricerca di contenuti con motori di ricerca e altri mezzi del Web. Capacità di seguire e aggiornare una propria pagina (account) in un social network. Eventuali capacità di scrittura di contenuti online. Eventuali capacità organizzative.
Per i frequentanti: aver partecipato alla ideazione-produzione di tutte le 15-18 interviste/puntate del corso organizzato come format televisivo.
Per i non frequentanti: aver studiato le 15-18 interviste/puntate video che sono i "libri di testo" da portare all'esame e si troveranno nella piattaforma elearning dell'Università.
Metodi didattici
Il principio didattico fondante del corso è "autoprodurre il proprio corso". L'approccio del corso sarà fortemente maieutico.
La metà del corso si svolge in classe per scegliere i temi principali che compongono la crossmedialità, selezionare e gestire le aziende/gli esperti/i professionisti del mondo mediatico, che diventano le fonti dei contenuti del corso raccolti attraverso le loro interviste. Attività chiave sarà studiare a fondo tali soggetti per preparare le domande di ciascuna intervista.
La seconda metà del corso si svolgerà presso gli studi televisivi del CTU (fermata Marelli, metro 1).
Qui gli studenti daranno il benvenuto agli ospiti intervistati e gestiranno tutte le parti del talk show. Quindi impareranno anche a girare, condurre interviste, dirigere ogni episodio e montare i filmati.
Materiale di riferimento
15-18 puntate video realizzate dai frequentanti sono i "testi" da portare all'esame e si troveranno sulla piattaforma elearning dell'Università
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame è scritto e si basa su 3 domande aperte inerenti ai temi svolti nelle interviste/puntate a cui rispondere nel modo più completo possibile.
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente: Galati Gabriele
Turni:
-
Docente: Galati Gabriele