Comunicazione storica
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
Il corso si propone di offrire elementi di comprensione dei principali nodi tematici e metodologici connessi allo studio della comunicazione storica. Il corso mira poi a fornire gli strumenti lessicali e concettuali idonei alla comunicazione storica sia di carattere scientifico che divulgativo.
Risultati apprendimento attesi
Il corso intende introdurre i partecipanti alla riflessione sulle pratiche della Comunicazione storica, avviandoli all'uso delle fonti scritte, orali, visive e degli strumenti bibliografici cartacei e on line. Attraverso l'analisi di esempi concreti, gli studenti saranno introdotti a diverse metodologie di indagine storica e allo studio della documentazione. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di raccogliere e interpretare dati utili a determinare giudizi autonomi nell'ambito della comunicazione storica, includendo riflessioni trasversali su temi culturali e interculturali, scientifici o etici ad essa connessi. Inoltre, grazie al focus specifico posto sulle competenze comunicative, gli studenti sapranno comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti. Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula e con studiosi esperti delle tematiche indicate appositamente invitati.
Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Titolo del corso: Spazi, pratiche e immagini della politica
Unità didattica 1: La comunicazione storica, questioni di metodo. La "nuova politica" e i nazionalismi nel lungo Ottocento (Massimo Baioni)
Unità didattica 2: Il Novecento, tra democrazie e totalitarismi: linguaggi e modelli di comunicazione politica nella società di massa (Massimo Baioni)
Unità didattica 3: La comunicazione politica in età comunale (secoli XIII-XIV) (Marina Gazzini)
Unità didattica 1: La comunicazione storica, questioni di metodo. La "nuova politica" e i nazionalismi nel lungo Ottocento (Massimo Baioni)
Unità didattica 2: Il Novecento, tra democrazie e totalitarismi: linguaggi e modelli di comunicazione politica nella società di massa (Massimo Baioni)
Unità didattica 3: La comunicazione politica in età comunale (secoli XIII-XIV) (Marina Gazzini)
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'ammissione al corso di laurea magistrale in scienze storiche.
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è costituito da lezioni frontali volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. La discussione in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma ARIEL.
Accanto alle lezioni frontali sono previsti incontri e seminari con studiosi specialisti.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma ARIEL.
Accanto alle lezioni frontali sono previsti incontri e seminari con studiosi specialisti.
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti:
- Programma per 9 cfu:
Conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità 1, 2, 3)
Conoscenza di un volume a scelta tra:
- Alberto Mario Banti, La nazione del Risorgimento. Parentela, santità e onore alle origini dell'Italia unita, Einaudi
- George L. Mosse, La nazionalizzazione delle masse. Simbolismo politico e movimenti di massa in Germania (1815-1933), Il Mulino
- Vinzia Fiorino, Gian Luca Fruci, Alessio Petrizzo (a cura di), Il lungo Ottocento e le sue immagini. Politica, media, spettacolo, Edizioni ETS
Conoscenza di un volume a scelta tra:
- Massimo Baioni e Fulvio Conti (a cura di), La politica nell'età contemporanea. I nuovi indirizzi della ricerca storica, Carocci
- Luciano Cheles e Alessandro Giacone (a cura di), Il ritratto e il potere. Immagini della politica in Francia e in Italia nel Novecento, Pacini
Conoscenza del volume:
Gherardo Ortalli, La pittura infamante (secoli XIII-XVI), nuova edizione Viella
Conoscenza di un saggio a scelta nel volume:
Le forme della propaganda politica nel Due e nel Trecento, Atti del Convegno, Trieste 2-5 marzo 1993, a cura di P. Cammarosano, Roma 1994 (il volume è disponibile gratuitamente in rete all'URL:.
Studenti non frequentanti:
Programma per 9 cfu:
Conoscenza del volume:
- Peter Burke, Testimoni oculari. Il significato storico delle immagini, Carocci
Conoscenza di un volume a scelta tra:
- Alberto Mario Banti, La nazione del Risorgimento. Parentela, santità e onore alle origini dell'Italia unita, Einaudi
- George L. Mosse, La nazionalizzazione delle masse. Simbolismo politico e movimenti di massa in Germania (1815-1933), Il Mulino
- Vinzia Fiorino, Gian Luca Fruci, Alessio Petrizzo (a cura di), Il lungo Ottocento e le sue immagini. Politica, media, spettacolo, Edizioni ETS
Conoscenza del volume:
- Massimo Baioni e Fulvio Conti (a cura di), La politica nell'età contemporanea. I nuovi indirizzi della ricerca storica, Carocci
Conoscenza del volume
- Gherardo Ortalli, La pittura infamante (secoli XIII-XVI), nuova edizione Viella
Conoscenza di tre saggi a scelta dal volume:
Le forme della propaganda politica nel Due e nel Trecento, Atti del Convegno, Trieste 2-5 marzo 1993, a cura di P. Cammarosano, Roma 1994 (il volume è disponibile gratuitamente in rete all'URL: < https://www.persee.fr/issue/efr_0000-0000_1994_act_201_1?sectionId=efr_0000-0000_1994_act_201_1_4427 >.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
- Programma per 9 cfu:
Conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità 1, 2, 3)
Conoscenza di un volume a scelta tra:
- Alberto Mario Banti, La nazione del Risorgimento. Parentela, santità e onore alle origini dell'Italia unita, Einaudi
- George L. Mosse, La nazionalizzazione delle masse. Simbolismo politico e movimenti di massa in Germania (1815-1933), Il Mulino
- Vinzia Fiorino, Gian Luca Fruci, Alessio Petrizzo (a cura di), Il lungo Ottocento e le sue immagini. Politica, media, spettacolo, Edizioni ETS
Conoscenza di un volume a scelta tra:
- Massimo Baioni e Fulvio Conti (a cura di), La politica nell'età contemporanea. I nuovi indirizzi della ricerca storica, Carocci
- Luciano Cheles e Alessandro Giacone (a cura di), Il ritratto e il potere. Immagini della politica in Francia e in Italia nel Novecento, Pacini
Conoscenza del volume:
Gherardo Ortalli, La pittura infamante (secoli XIII-XVI), nuova edizione Viella
Conoscenza di un saggio a scelta nel volume:
Le forme della propaganda politica nel Due e nel Trecento, Atti del Convegno, Trieste 2-5 marzo 1993, a cura di P. Cammarosano, Roma 1994 (il volume è disponibile gratuitamente in rete all'URL:
Studenti non frequentanti:
Programma per 9 cfu:
Conoscenza del volume:
- Peter Burke, Testimoni oculari. Il significato storico delle immagini, Carocci
Conoscenza di un volume a scelta tra:
- Alberto Mario Banti, La nazione del Risorgimento. Parentela, santità e onore alle origini dell'Italia unita, Einaudi
- George L. Mosse, La nazionalizzazione delle masse. Simbolismo politico e movimenti di massa in Germania (1815-1933), Il Mulino
- Vinzia Fiorino, Gian Luca Fruci, Alessio Petrizzo (a cura di), Il lungo Ottocento e le sue immagini. Politica, media, spettacolo, Edizioni ETS
Conoscenza del volume:
- Massimo Baioni e Fulvio Conti (a cura di), La politica nell'età contemporanea. I nuovi indirizzi della ricerca storica, Carocci
Conoscenza del volume
- Gherardo Ortalli, La pittura infamante (secoli XIII-XVI), nuova edizione Viella
Conoscenza di tre saggi a scelta dal volume:
Le forme della propaganda politica nel Due e nel Trecento, Atti del Convegno, Trieste 2-5 marzo 1993, a cura di P. Cammarosano, Roma 1994 (il volume è disponibile gratuitamente in rete all'URL: < https://www.persee.fr/issue/efr_0000-0000_1994_act_201_1?sectionId=efr_0000-0000_1994_act_201_1_4427 >.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Metodo: esame orale
- Tipo di esame: colloquio orale
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare e elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza.
- Tipo di valutazione: voto in trentesimi
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
- Tipo di esame: colloquio orale
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare e elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza.
- Tipo di valutazione: voto in trentesimi
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Baioni Massimo
Turni:
-
Docente:
Baioni Massimo
Unita' didattica B
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Baioni Massimo
Turni:
-
Docente:
Baioni Massimo
Unita' didattica C
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Gazzini Marina
Turni:
-
Docente:
Gazzini MarinaDocente/i
Ricevimento:
Mercoledì, ore 12,30-15,30, in presenza previo appuntamento via mail. A richiesta, e sempre previo appuntamento, il ricevimento si svolge anche in remoto sulla piattaforma Teams in date e orari concordati con i richiedenti.
Nuovo Settore A, II piano, stanza 18, via Festa del Perdono 7
Ricevimento:
Martedì e giovedì, 14.30-16.00, su appuntamento.
In presenza, Settore B, III piano, stanza 25B. On line su piattaforma Teams.