Comunicazione storica

A.A. 2019/2020
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-STO/01 M-STO/02 M-STO/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di offrire elementi di comprensione dei principali nodi tematici e metodologici connessi allo studio della comunicazione storica. Il corso mira poi a fornire gli strumenti lessicali e concettuali idonei alla comunicazione storica sia di carattere scientifico che divulgativo.
Risultati apprendimento attesi
Il corso intende introdurre i partecipanti alla riflessione sulle pratiche della Comunicazione storica, avviandoli all'uso delle fonti scritte, orali, visive e degli strumenti bibliografici cartacei e on line. Attraverso l'analisi di esempi concreti, gli studenti saranno introdotti a diverse metodologie di indagine storica e allo studio della documentazione. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di raccogliere e interpretare dati utili a determinare giudizi autonomi nell'ambito della comunicazione storica, includendo riflessioni trasversali su temi culturali e interculturali, scientifici o etici ad essa connessi. Inoltre, grazie al focus specifico posto sulle competenze comunicative, gli studenti sapranno comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti. Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula e con studiosi esperti delle tematiche indicate appositamente invitati.
Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Titolo del corso: Spazi, pratiche e immagini della politica

Unità didattica 1: La comunicazione storica, questioni di metodo. La "nuova politica" e i nazionalismi nel lungo Ottocento (Massimo Baioni)
Unità didattica 2: Il Novecento, tra democrazie e totalitarismi: linguaggi e modelli di comunicazione politica nella società di massa (Massimo Baioni)
Unità didattica 3: La comunicazione politica in età comunale (secoli XIII-XIV) (Marina Gazzini)
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'ammissione al corso di laurea magistrale in scienze storiche.
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è costituito da lezioni frontali volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. La discussione in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma ARIEL.
Accanto alle lezioni frontali sono previsti incontri e seminari con studiosi specialisti.
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti:

- Programma per 9 cfu:

Conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità 1, 2, 3)

Conoscenza di un volume a scelta tra:
- Alberto Mario Banti, La nazione del Risorgimento. Parentela, santità e onore alle origini dell'Italia unita, Einaudi
- George L. Mosse, La nazionalizzazione delle masse. Simbolismo politico e movimenti di massa in Germania (1815-1933), Il Mulino
- Vinzia Fiorino, Gian Luca Fruci, Alessio Petrizzo (a cura di), Il lungo Ottocento e le sue immagini. Politica, media, spettacolo, Edizioni ETS

Conoscenza di un volume a scelta tra:
- Massimo Baioni e Fulvio Conti (a cura di), La politica nell'età contemporanea. I nuovi indirizzi della ricerca storica, Carocci
- Luciano Cheles e Alessandro Giacone (a cura di), Il ritratto e il potere. Immagini della politica in Francia e in Italia nel Novecento, Pacini

Conoscenza del volume:
Gherardo Ortalli, La pittura infamante (secoli XIII-XVI), nuova edizione Viella

Conoscenza di un saggio a scelta nel volume:
Le forme della propaganda politica nel Due e nel Trecento, Atti del Convegno, Trieste 2-5 marzo 1993, a cura di P. Cammarosano, Roma 1994 (il volume è disponibile gratuitamente in rete all'URL: .


Studenti non frequentanti:

Programma per 9 cfu:

Conoscenza del volume:

- Peter Burke, Testimoni oculari. Il significato storico delle immagini, Carocci

Conoscenza di un volume a scelta tra:

- Alberto Mario Banti, La nazione del Risorgimento. Parentela, santità e onore alle origini dell'Italia unita, Einaudi
- George L. Mosse, La nazionalizzazione delle masse. Simbolismo politico e movimenti di massa in Germania (1815-1933), Il Mulino
- Vinzia Fiorino, Gian Luca Fruci, Alessio Petrizzo (a cura di), Il lungo Ottocento e le sue immagini. Politica, media, spettacolo, Edizioni ETS

Conoscenza del volume:

- Massimo Baioni e Fulvio Conti (a cura di), La politica nell'età contemporanea. I nuovi indirizzi della ricerca storica, Carocci

Conoscenza del volume

- Gherardo Ortalli, La pittura infamante (secoli XIII-XVI), nuova edizione Viella

Conoscenza di tre saggi a scelta dal volume:
Le forme della propaganda politica nel Due e nel Trecento, Atti del Convegno, Trieste 2-5 marzo 1993, a cura di P. Cammarosano, Roma 1994 (il volume è disponibile gratuitamente in rete all'URL: < https://www.persee.fr/issue/efr_0000-0000_1994_act_201_1?sectionId=efr_0000-0000_1994_act_201_1_4427 >.

Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Metodo: esame orale
- Tipo di esame: colloquio orale
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare e elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza.
- Tipo di valutazione: voto in trentesimi
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Baioni Massimo
Turni:
-
Docente: Baioni Massimo

Unita' didattica B
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Baioni Massimo
Turni:
-
Docente: Baioni Massimo

Unita' didattica C
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Gazzini Marina
Turni:
-
Docente: Gazzini Marina

Docente/i
Ricevimento:
Mercoledì, ore 12,30-15,30, in presenza previo appuntamento via mail. A richiesta, e sempre previo appuntamento, il ricevimento si svolge anche in remoto sulla piattaforma Teams in date e orari concordati con i richiedenti.
Nuovo Settore A, II piano, stanza 18, via Festa del Perdono 7
Ricevimento:
Martedì e giovedì, 14.30-16.00, su appuntamento.
In presenza, Settore B, III piano, stanza 25B. On line su piattaforma Teams.