Corso integrativo: funzioni del diritto, funzioni della pena (laboratorio presso il carcere di Bollate)

A.A. 2019/2020
3
Crediti massimi
20
Ore totali
SSD
IUS/17 IUS/20
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento consiste di una serie di lezioni seminariali e incontri aperti a studenti e detenuti, aventi per tema il diritto, la pena penitenziaria, l'esperienza della carcerazione e la vita negli istituti di detenzione. Gli incontri si svolgeranno presso l'Istituto penitenziario di Bollate e presso l'Università degli Studi di Milano.
In particolare, attraverso tale insegnamento ci si propone di consentire agli studenti di conoscere dall'interno la realtà carceraria, di creare occasioni di scambio e confronto tra docenti, studenti e detenuti e di approfondire in maniera interattiva e partecipata alcuni temi classici della carcerazione e della devianza.
Risultati apprendimento attesi
Attraverso questo insegnamento, gli studenti matureranno una diversa conoscenza della realtà penitenziaria e svilupperanno la capacità di affrontare discussioni di gruppo sui temi proposti.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo semestre
Programma
La giustizia riparativa; Ascolto attivo ed empatia; Comunicazione non violenta e mediazione; Detenuti, amministrazione penitenziaria e sistema giustizia: il ruolo del Garante; Conflitto e crimini contro l'umanità: quali il ruolo del diritto penale internazionale?
Prerequisiti
Il corso integrativo è riservato agli studenti del Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza a ciclo unico, a partire dal secondo anno.
Metodi didattici
Incontri interattivi ed esercitazioni sui temi oggetto del programma.
Materiale di riferimento
Letture di preparazione messe a disposizione degli studenti e dei detenuti di volta in volta.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La valutazione finale positiva e l'attribuzione dei crediti avvengono in caso di partecipazione attiva ad almeno 5 incontri su 7.
IUS/17 - DIRITTO PENALE - CFU: 0
IUS/20 - FILOSOFIA DEL DIRITTO - CFU: 0
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Riceve il mercoledì dalle 10 alle 13
Dipartimento Cesare Beccaria - Sezione di Filosofia e Sociologia del Diritto
Ricevimento:
Ricevimento su Teams, previo appuntamento da concordare via e-mail