Cultura indiana i
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
Il corso di Cultura Indiana persegue i seguenti obiettivi:
- sviluppare negli studenti una solida conoscenza e comprensione dei vari aspetti, diacronici e sincronici, della cultura indiana, delle tradizioni, delle usanze e delle principali religioni presenti in India;
- stimolare la comprensione delle peculiarità delle diverse componenti del tessuto sociale indiano e dei rapporti che intercorrono fra le molte componenti della società indiana contemporanea;
- maturare approfondite competenze in relazione alla cultura e alla società indiana tali da cogliere e comprendere il punto di vista e le prospettive condivise da interlocutori indiani, in patria e all'estero, relativamente a tutta una serie di aspetti e pratiche caratterizzanti l'esistenza sociale degli individui;
- sviluppare una spiccata sensibilità, intesa come capacità di decifrazione socio-culturale, nei confronti delle difficoltà e delle criticità legate ai processi di inserimento socio-culturale ed economico delle comunità e dei cittadini indiani al di fuori del proprio Paese;
- sviluppare la capacità di relazionarsi efficacemente con le diverse componenti della società indiana, maturata non solo grazie a solide competenze di tipo linguistico, ma anche attraverso una profonda conoscenza della cultura, della prassi e dei costumi del Paese e soprattutto delle strutture portanti della forma mentis indiana:
- essere in grado di guidare all'interno delle complessità dell'universo socio-culturale indiano, della prassi e dei costumi del Paese, chi non ne abbia mai fatto esperienza, dimostrandosi in grado di approfondire autonomamente, efficacemente ed esaustivamente la conoscenza di temi e argomenti introdotti nel corso del percorso di studi intrapreso. Ciò implica la connessa abilità di orientarsi con sicurezza nella vasta produzione di testi aventi per oggetto l'India, distinguendo con cognizione di causa la letteratura scientifica, dalle invalse rappresentazioni stereotipiche e stereotipate della cultura indiana.
- sviluppare negli studenti una solida conoscenza e comprensione dei vari aspetti, diacronici e sincronici, della cultura indiana, delle tradizioni, delle usanze e delle principali religioni presenti in India;
- stimolare la comprensione delle peculiarità delle diverse componenti del tessuto sociale indiano e dei rapporti che intercorrono fra le molte componenti della società indiana contemporanea;
- maturare approfondite competenze in relazione alla cultura e alla società indiana tali da cogliere e comprendere il punto di vista e le prospettive condivise da interlocutori indiani, in patria e all'estero, relativamente a tutta una serie di aspetti e pratiche caratterizzanti l'esistenza sociale degli individui;
- sviluppare una spiccata sensibilità, intesa come capacità di decifrazione socio-culturale, nei confronti delle difficoltà e delle criticità legate ai processi di inserimento socio-culturale ed economico delle comunità e dei cittadini indiani al di fuori del proprio Paese;
- sviluppare la capacità di relazionarsi efficacemente con le diverse componenti della società indiana, maturata non solo grazie a solide competenze di tipo linguistico, ma anche attraverso una profonda conoscenza della cultura, della prassi e dei costumi del Paese e soprattutto delle strutture portanti della forma mentis indiana:
- essere in grado di guidare all'interno delle complessità dell'universo socio-culturale indiano, della prassi e dei costumi del Paese, chi non ne abbia mai fatto esperienza, dimostrandosi in grado di approfondire autonomamente, efficacemente ed esaustivamente la conoscenza di temi e argomenti introdotti nel corso del percorso di studi intrapreso. Ciò implica la connessa abilità di orientarsi con sicurezza nella vasta produzione di testi aventi per oggetto l'India, distinguendo con cognizione di causa la letteratura scientifica, dalle invalse rappresentazioni stereotipiche e stereotipate della cultura indiana.
Risultati apprendimento attesi
Oltre alle conoscenze teoriche, al termine del corso gli studenti dovranno aver acquisito la capacità di esprimersi con efficacia, chiarezza espositiva e ricorrendo a una terminologia adeguata. Dovranno, inoltre, essere in grado sia di riconoscere le principali posizioni teoriche emerse nel dibattito contemporaneo sulla rappresentazione storiografica e antropologica del costituirsi dell'identità nazionale indiana, e sia di affrontare criticamente problemi metodologici.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
L'insegnamento introdurrà gli studenti alle caratteristiche storiche, sociali, economiche e culturali dell'attuale presenza indiana in Italia. In particolar modo, ci si soffermerà sulle peculiarità dell'immigrazione sikh nelle regioni centro-settentrionali del nostro Paese e su alcune criticità legate all'esistenza socio-culturale della comunità sikh in Italia. Per meglio comprendere cronologia, ragioni e modi dell'immigrazione e dello stanziamento dei Sikh nel territorio italiano, si avrà cura di illustrare la storia, i contenuti dottrinali, le ritualità e i costumi religioni del sikhismo, riflettendo sulle strategie e le dinamiche dell'adattamento della prassi socio-religiosa sikh al contesto italiano. Si prenderanno, infine, in considerazione una serie di realtà e criticità di carattere giuridico e, in particolar modo, attinenti il diritto di famiglia e quello del lavoro, in cui gli Indiani presenti in Italia possono verosimilmente e facilmente imbattersi. Si analizzeranno alcuni casi concreti e, con l'occasione, si introdurranno le specificità del diritto di famiglia indiano, sottolineandone le differenze con quanto previsto in materia dall'ordinamento giuridico italiano e mettendo in luce come tali diversità siano anche riconducibili alla peculiare declinazione di laicità espressa dall'India all'indomani del suo costituirsi come nazione indipendente e autonoma dal dominio coloniale britannico. Si rifletterà, in particolar modo, su una serie di questioni connesse all'istituto del matrimonio e al riconoscimento dell'identità di genere.
Prerequisiti
Agli studenti è richiesta una solida preparazione relativamente alla conoscenza della storia indiana, della composizione e delle peculiarità del tessuto socio-culturale indiano, del profilo storico e dottrinale delle religioni indiane e delle declinazioni indiane dell'Islam.
Il testo di riferimento, per ciò che concerne la conoscenza della storia indiana, per gli studenti della magistrale che pensino di dover far fronte a eventuali lacune è:
M. Torri, Storia dell'India, Laterza, Roma-Bari, 2000.
Mentre, per far fronte a eventuali lacune e incertezze nella conoscenza dell'induismo e delle declinazioni indiane dell'Islam, si faccia, rispettivamente, riferimento a:
G. Flood, L'induismo. Temi, tradizioni, prospettive, Einaudi, Torino, 2006.
D. Bredi, Storia della cultura indo-musulmana, Carocci, Roma, 2006.
Il testo di riferimento, per ciò che concerne la conoscenza della storia indiana, per gli studenti della magistrale che pensino di dover far fronte a eventuali lacune è:
M. Torri, Storia dell'India, Laterza, Roma-Bari, 2000.
Mentre, per far fronte a eventuali lacune e incertezze nella conoscenza dell'induismo e delle declinazioni indiane dell'Islam, si faccia, rispettivamente, riferimento a:
G. Flood, L'induismo. Temi, tradizioni, prospettive, Einaudi, Torino, 2006.
D. Bredi, Storia della cultura indo-musulmana, Carocci, Roma, 2006.
Metodi didattici
Lezioni frontali; simulazioni ed esercitazioni pratiche.
Materiale di riferimento
D. Denti-M. Ferrari-F. Perocco, I Sikh. Storia e immigrazione, FrancoAngeli, Milano, 2005.
D. Francavilla, Il diritto nell'India contemporanea, Giappichelli, Torino, 2010.
M. Seghesio, Hindu Code I. Legge, consuetudine, e tradizione nel diritto matrimoniale indù, Libellula Edizioni, Tricase, 2016.
Gli studenti non frequentanti, prima di sostenere l'esame, sono caldamente invitati a contattare la docente per essere messi al corrente delle sentenze e dei casi giuridici illustrati nel corso delle lezioni e per ricevere eventuale materiale di studio integrativo, a sostegno della preparazione complessiva.
D. Francavilla, Il diritto nell'India contemporanea, Giappichelli, Torino, 2010.
M. Seghesio, Hindu Code I. Legge, consuetudine, e tradizione nel diritto matrimoniale indù, Libellula Edizioni, Tricase, 2016.
Gli studenti non frequentanti, prima di sostenere l'esame, sono caldamente invitati a contattare la docente per essere messi al corrente delle sentenze e dei casi giuridici illustrati nel corso delle lezioni e per ricevere eventuale materiale di studio integrativo, a sostegno della preparazione complessiva.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede una prova orale intesa a verificare sia l'acquisizione delle conoscenze teoriche introdotte nel corso delle lezioni, sia la capacità di esporre efficacemente e ricorrendo a una terminologia appropriata i contenuti appresi, contestualizzandoli, laddove richiesto, storicamente. La prova orale può, alternativamente a quanto scritto sopra, consistere, laddove lo studente decida di optare per questa soluzione, nella discussione di un breve elaborato avente per oggetto uno dei temi affrontati nel corso delle lezioni. In questo caso lo studente dovrà consegnare al docente una settimana prima della data dell'esame un breve elaborato scritto (minimo 10.000 mila caratteri) su un tema preventivamente concordato con il docente, ma comunque compreso fra quelli affrontati nel corso. L'elaborato non sarà preso in considerazione ai fini della valutazione se non avrà le seguenti caratteristiche formali: 1) citazioni sempre accompagnate dal riferimento bibliografico della fonte; 2) breve bibliografia finale redatta scegliendo e applicando uniformemente uno dei modelli di bibliografia accettati nelle pubblicazioni scientifiche. Lo studente può, laddove decida per tempo l'argomento dell'elaborato e sia in grado di consegnarlo alla docente prima della fine del corso, di presentare il proprio lavoro in classe, anche ricorrendo a una presentazione in power point, durante una delle ultime lezioni del terzo modulo. In quest'ultimo caso avrà a sua disposizione 20 minuti circa. Evidentemente l'elaborato dovrà essere preliminarmente giudicato positivamente dalla docente per poter essere presentato a lezione.
La valutazione tiene conto, oltre che della solidità della preparazione, della chiarezza espositiva, della capacità di utilizzare una terminologia appropriata e della capacità di affrontare criticamente problemi metodologici.
La valutazione tiene conto, oltre che della solidità della preparazione, della chiarezza espositiva, della capacità di utilizzare una terminologia appropriata e della capacità di affrontare criticamente problemi metodologici.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica 1
L-OR/19 - LINGUE E LETTERATURE MODERNE DEL SUBCONTINENTE INDIANO - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Angelillo Maria Del Carmelo
Turni:
-
Docente:
Angelillo Maria Del Carmelo
Unita' didattica 2
L-OR/19 - LINGUE E LETTERATURE MODERNE DEL SUBCONTINENTE INDIANO - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Acquarone Lorenza
Turni:
-
Docente:
Acquarone LorenzaDocente/i
Ricevimento:
Il ricevimento studenti dal mese di maggio all'inizio dell'anno accademico 2025-2026 è su appuntamento, da fissare scrivendo a: [email protected]
IN PRESENZA: Sesto San Giovanni, piazza Indro Montanelli, V piano, stanza 5017; A DISTANZA: Teams (appuntamento da concordare scrivendo a [email protected])