Cultura letteraria e sistema dei media

A.A. 2019/2020
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
L-FIL-LET/11
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'Unità 1 del corso si propone di fornire alcune categorie fondamentali per comprendere le dinamiche della comunicazione di massa in una società in cui i tradizionali media broadcasting si mescolano in profondità con i cosiddetti "nuovi media".
Obiettivo dell'Unità 2 è far acquisire la consapevolezza che il cinema si costituisce anche come riflessione sullo sguardo e sulla visione e deve essere pensato all'interno del quadro più generale della cultura visiva novecentesca.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine dell'Unità 1, lo studente dovrà mostrarsi in grado di comprendere e spiegare le dinamiche fondamentali della società della rete e dei media più importanti, sia da un punto di vista socio-economico, sia dal punto di vista delle modalità comunicative.
Alla conclusione dell'Unità 2 lo studente avrà acquisito le conoscenze necessarie per comprendere i processi creativi e produttivi caratteristici del linguaggio audiovisivo e gli strumenti essenziali per condurre una lettura critica personale e consapevole dell'opera filmica.
Corso singolo

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Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Mass media e New media. Il linguaggio cinematografico
Il corso si propone di studiare la realtà dei media contemporanei, dedicando un'attenzione specifica alle relazioni fra le dinamiche e le tecnologie della comunicazione in generale, da un lato, e, dall'altro, la produzione artistica, con particolare riferimento alla letteratura e al cinema. Il primo modulo si concentra sui processi sociali e tecnologici che hanno portato alla nascita della società dei mass-media e poi della "società della rete", approfondendo alcune caratteristiche della comunicazione nell'era digitale e delle nuove configurazioni che in essa assumono le dinamiche di potere e contropotere, per poi studiare lo scenario della cultura di massa contemporanea. Il secondo modulo si propone di fornire una conoscenza di base del linguaggio audiovisivo. A partire da alcuni film di rilievo, il corso si soffermerà in particolare sull'evoluzione stilistica ed espressiva del linguaggio cinematografico, rappresentativo di successivi sviluppi e tendenze contemporanee.
Prerequisiti
Conoscenze di base di Storia e Sociologia della Cultura. Conoscenze di base relative alle principali tipologie di siti Web.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
Modulo 1 Modulo 1 Dai mass-media alla Network Society
Bibliografia e altri materiali didattici per frequentanti
Gli studenti frequentanti dovranno preparare:
Due voci dei seguenti elenchi, una della Sezione 1 e una della Sezione 2.
Sezione 1:
1) Walter Benjamin, L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica, Piccola storia della fotografia, Eduard Fuchs, il collezionista e lo storico, in Id., L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica, Torino, Einaudi, pp. 16-123, e Marshall McLuhan, Gli strumenti del comunicare, PRIMA PARTE, Milano, il Saggiatore, pp. 23-84;
2) Umberto Eco, Apocalittici e integrati, Milano, Bompiani, pp. 1-272;
3) Frédéric Martel, Mainstream, Milano, Feltrinelli;
4) Henry Jenkins, Cultura convergente, Milano, Apogeo.

Sezione 2:
1) Manuel Castells, Comunicazione e Potere, Milano, Università Bocconi Editore, pp. XVII-XXVIII, 1-239;
2) Fausto Colombo, Il potere socievole. Storia e critica dei social media, Bruno Mondadori;
3) Viktor Mayer-Schönberger, Kenneth Cukier, Big Data. Una rivoluzione che trasformerà il nostro modo di vivere - e già minaccia la nostra libertà, Garzanti;
4) Giovanni Ziccardi, Internet, controllo e libertà. Trasparenza, sorveglianza e segreto nell'era tecnologica, Milano, Raffaello Cortina Editore;
5) Siva Vaidhyanathan, La grande G. Come Google domina il mondo e perché dovremmo preoccuparci, Milano, Garzanti.

Modulo 1 Dai mass-media alla Network Society
Bibliografia e altri materiali didattici per non frequentanti
Gli studenti non frequentanti dovranno preparare i seguenti testi:
Tre voci dei seguenti elenchi, una della Sezione 1 e due della Sezione 2:
Sezione 1:
1) Walter Benjamin, L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica, Piccola storia della fotografia, Eduard Fuchs, il collezionista e lo storico, in Id., L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica, Torino, Einaudi, pp. 16-123, e Marshall McLuhan, Gli strumenti del comunicare, PRIMA PARTE, Milano, il Saggiatore, pp. 23-84;
2) Umberto Eco, Apocalittici e integrati, Milano, Bompiani, pp. 1-272;
3) Frédéric Martel, Mainstream, Milano, Feltrinelli;
4) Henry Jenkins, Cultura convergente, Milano, Apogeo.

Sezione 2:
1) Manuel Castells, Comunicazione e Potere, Milano, Università Bocconi Editore, pp. XVII-XXVIII, 1-239;
2) Fausto Colombo, Il potere socievole. Storia e critica dei social media, Bruno Mondadori;
3) Viktor Mayer-Schönberger, Kenneth Cukier, Big Data. Una rivoluzione che trasformerà il nostro modo di vivere - e già minaccia la nostra libertà, Garzanti;
4) Giovanni Ziccardi, Internet, controllo e libertà. Trasparenza, sorveglianza e segreto nell'era tecnologica, Milano, Raffaello Cortina Editore;
5) Siva Vaidhyanathan, La grande G. Come Google domina il mondo e perché dovremmo preoccuparci, Milano, Garzanti.

Modulo 2: Teoria e tecniche del linguaggio audiovisivo
Bibliografia e altri materiali didattici per frequentanti
Gli studenti frequentanti dovranno preparare i seguenti testi:
Un fascicolo con saggi e interviste relative ai film in programma, disponibile presso la libreria della cooperativa LUMI, piazza Indro Montanelli 16 (Sesto San Giovanni).
Gianni Rondolino, Dario Tomasi, Manuale del film, Torino, UTET: Sceneggiatura e racconto (Cap. I), L'inquadratura (Cap. II), Il montaggio (Cap. III).

Filmografia
È parte integrante dell'esame la visione e l'analisi di quattro a scelta fra i seguenti film:
Jean-Luc Godard, Il disprezzo (1963) versione francese con sottotitoli in italiano;
Pier Paolo Pasolini, Comizi d'amore (1964) + La ricotta (1963)
Michelangelo Antonioni, Blow up (1966, Palma d'oro al Festival di Cannes);
Lars von Trier, Idioti (1998);
Jean-Pierre e Luc Dardenne, Rosetta (1999, Palma d'oro al festival di Cannes);
Lars von Trier, Dancer in the Dark (2000, Palma d'oro al festival di Cannes);
Michael Moore, Bowling for Columbine (2002);
Gus Van Sant, Elephant (2003, Palma d'oro al festival di Cannes);
Steve McQueen, Hunger (2008);
Michael Haneke, Amour (2012, Palma d'oro al festival di Cannes).

Bibliografia e altri materiali didattici per non frequentanti
Un fascicolo con saggi e interviste relative ai film in programma, disponibile presso la libreria della cooperativa LUMI, piazza Indro Montanelli 16 (Sesto San Giovanni);
Gianni Rondolino, Dario Tomasi, Manuale del film, Torino, UTET: Sceneggiatura e racconto (Cap. I), L'inquadratura (Cap. II), Il montaggio (Cap. III).
Inoltre, uno a scelta fra i seguenti:
David Bordwell, Kristin Thompson, Cinema come arte. Teoria e prassi del film, Milano, Editrice Il Castoro, Parte quarta. Lo stile filmico;
André Bazin, Che cosa è il cinema?, Milano, Garzanti: Parte Prima - Ontologia e linguaggio;
Francis Vanoye, La sceneggiatura. forme, dispositivi, modelli, Torino, Lindau.

Filmografia
È parte integrante dell'esame la visione e l'analisi di quattro a scelta fra i seguenti film:
Jean-Luc Godard, Il disprezzo (1963) versione francese con sottotitoli in italiano;
Pier Paolo Pasolini, Comizi d'amore (1964) + La ricotta (1963)
Michelangelo Antonioni, Blow up (1966, Palma d'oro al Festival di Cannes);
Lars von Trier, Idioti (1998);
Jean-Pierre e Luc Dardenne, Rosetta (1999, Palma d'oro al festival di Cannes);
Lars von Trier, Dancer in the Dark (2000, Palma d'oro al festival di Cannes);
Michael Moore, Bowling for Columbine (2002);
Gus Van Sant, Elephant (2003, Palma d'oro al festival di Cannes);
Steve McQueen, Hunger (2008);
Michael Haneke, Amour (2012, Palma d'oro al festival di Cannes).
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova d'esame consiste in un colloquio orale sugli argomenti del programma, volto ad accertare la conoscenza dei principali temi trattati e in particolare l'acquisizione di strumenti metodologici di base rispettivamente per l'interpretazione delle dinamiche del sistema dei media e della cultura di massa (modulo 1), dei testi cinematografici (modulo 2). La frequenza alle lezioni è fortemente raccomandata per una migliore preparazione dell'esame. Il programma comunque è già comprensivo delle integrazioni per gli studenti che non potessero frequentare.
Non sono previste prove intermedie, né esami con programmi parziali: gli studenti dovranno preentare all'esame tutte e due i moduli (esame da 6 cfu) oppure una a scelta (esame da 3 cfu). Gli studenti devono iscriversi attraverso gli appositi link sul sito dell'Ateneo: solo in tal caso gli esami potranno essere regolarmente registrati.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica 1
L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Turni:
-
Docente: Turchetta Giovanni

Unita' didattica 2 - Teorie e tecniche del linguaggio audiovisivo
L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Porcelli Assunta Lucia Adriana
Turni:
-
Docente: Porcelli Assunta Lucia Adriana

Docente/i
Ricevimento:
MARTEDI', ore 9.30 - 11.30, su Teams. I ricevimenti in presenza si svolgono su appuntamento. Il ricevimento di martedì 27 maggio è posticipato a mercoledì 28, con lo stesso orario, per impegni fuori sede
Stanza 4006, Sede di Sesto San Giovanni, quarto piano