Cultura spagnola i
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
Il corso si propone di perfezionare e raffinare le competenze del triennio, fornendo un'ampia e solida preparazione per quanto riguarda la cultura della Spagna contemporanea, approfondendo anche le radici storico-culturali e soffermandosi sui fenomeni di lunga durata che hanno condizionato l'evoluzione del Paese. Verranno esaminati i principali mutamenti politici, sociali, economici e culturali della Spagna attraverso l'analisi circostanziata di alcuni momenti storici e delle produzioni culturali ad essi correlate. Si evidenzieranno i rapporti tra cultura, strategie discorsive, fenomeni sociali, comunicazione di massa, produzione e consumo dei prodotti culturali (con speciale riferimento alle discipline letterarie, alle arti visuali e alla musica), con approccio umanistico e taglio interdisciplinare. Per raggiungere questo obiettivo e facilitare la comprensione degli argomenti presentati durante il corso verranno forniti anche adeguati strumenti linguistici e semiotici.
Risultati apprendimento attesi
Il corso si propone di perfezionare ulteriormente rispetto al triennio la capacità di comprendere i mutamenti culturali più significativi che hanno caratterizzato la Spagna contemporanea, tenendo conto anche del suo rapporto con il passato, la cui lettura e interpretazione consente di comprendere il presente e contribuisce a entrare criticamente e progettualmente nel futuro. Lo studente possiederà gli strumenti necessari per affrontare l'argomento studiato da una prospettiva interdisciplinare. Inoltre sarà in grado di comunicare con padronanza linguistica e contenutistica le conoscenze acquisite durante il corso. Lo studente infine otterrà una particolare competenza in ambito metodologico riferita agli studi culturologici; sarà in grado di cercare, analizzare e usare la migliore bibliografia critica e di costruire eventualmente un lavoro di ricerca nella materia.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Periodo
Primo semestre
Programma
Titolo del corso: Comer a la española. Reflejos en la literatura y en el arte.
Parte 1: Historia de la gastronomía española.
Presentazione storica delle risorse alimentari spagnole (agricoltura, allevamento, pesca ecc.) che hanno determinato la fisionomia della gastronomia spagnola. Studio degli strumenti di cucina e dei recipienti con le terminologie relative. Analisi delle ricette selezionate, raccolte in due files (Recetas 1, Recetas 2), caricati su ARIEL; queste ricette si devono mettere in rapporto con la storia della gastronomia spagnola, prestando particolare attenzione agli ingredienti e alle tecniche di elaborazione.
Parte 2: Reflejos artísticos y literarios.
Analisi di opere d'arte e di testi letterari nei quali la presenza del cibo è particolarmente significativa.
Parte 1: Historia de la gastronomía española.
Presentazione storica delle risorse alimentari spagnole (agricoltura, allevamento, pesca ecc.) che hanno determinato la fisionomia della gastronomia spagnola. Studio degli strumenti di cucina e dei recipienti con le terminologie relative. Analisi delle ricette selezionate, raccolte in due files (Recetas 1, Recetas 2), caricati su ARIEL; queste ricette si devono mettere in rapporto con la storia della gastronomia spagnola, prestando particolare attenzione agli ingredienti e alle tecniche di elaborazione.
Parte 2: Reflejos artísticos y literarios.
Analisi di opere d'arte e di testi letterari nei quali la presenza del cibo è particolarmente significativa.
Prerequisiti
I prerequisiti sono essenzialmente due: 1) la conoscenza della lingua spagnola, poiché i materiali di studio sono in lingua e in lingua si svolgono il corso e l'esame; 2) la conoscenza della cultura spagnola a livello di corso triennale.
Per completare eventualmente la formazione previa, si indica una bibliografia di base:
Sebastián Quesada Marco, España.Siglo XXI, Madrid, Edelsa, 2016.
Sebastián Quesada Marco, España. Cultura y civilización, Parolas Languages, 2019 (e-book).
Maximiano Cortés Moreno, Guía de usos y costumbres de España, Madrid, Edelsa, últ. ed.
Juan Pablo Fusi, Historia mínima de España, Madrid, Colegio de México-Turner, 2012.
Prerequisiti per i non frequentanti
Come per i frequentanti.
Per completare eventualmente la formazione previa, si indica una bibliografia di base:
Sebastián Quesada Marco, España.Siglo XXI, Madrid, Edelsa, 2016.
Sebastián Quesada Marco, España. Cultura y civilización, Parolas Languages, 2019 (e-book).
Maximiano Cortés Moreno, Guía de usos y costumbres de España, Madrid, Edelsa, últ. ed.
Juan Pablo Fusi, Historia mínima de España, Madrid, Colegio de México-Turner, 2012.
Prerequisiti per i non frequentanti
Come per i frequentanti.
Metodi didattici
L'insegnamento viene erogato attraverso lezioni frontali, nelle quali si dà inizialmente un quadro storico-culturale, che permette l'analisi appropriato e diretto in classe di diversi materiali di tipo storico, economico, culturale, antropologico, letterario e artistico, presenti anche sulla piattaforma ARIEL.
Materiale di riferimento
Parte 1
Studenti frequentanti
· Appunti dalle lezioni.
· Per completare gli appunti si può consultare: Rosa Tovar - Monique Fuller, 3000 años de cocina española, Prólogo de Ferrán Adriá, Madrid, Espasa, 2006 (traduzione italiana: Rosa Tovar - Monique Fuller, 3000 anni di cucina spagnola, Milano, Ponte alle Grazie, 2011).
· Recetas: Primera y Segunda parte.
· Materiali di appoggio: cartine, dizionario visuale, un documento con gli scambi dei prodotti fra Europa e America, riproduzioni delle copertine di alcuni libri di cucina rappresentativi (ARIEL).
Studenti non frequentanti
· Rosa Tovar - Monique Fuller, 3000 años de cocina española, Prólogo de Ferrán Adriá, Madrid, Espasa, 2006 (traduzione italiana: Rosa Tovar - Monique Fuller, 3000 anni di cucina spagnola, Milano, Ponte alle Grazie, 2011.
· Recetas: Primera y Segunda parte.
· Materiali di appoggio: cartine, dizionario visuale, un documento con gli scambi dei prodotti fra Europa e America, riproduzioni delle copertine di alcuni libri di cucina rappresentativi (saranno presenti in ARIEL).
Parte 2
Studenti frequentanti
· Appunti dalle lezioni.
· A) Per la rappresentazione artistica del cibo si devono osservare e analizzare le opere raccolte nei seguenti files, presenti in ARIEL: 1. Representación de la comida en el arte-1; 2. Representación de la comida en el arte-2-Tacuinum sanitatis y otros; 3. Italia-Países Bajos; 4. Bodegones españoles; 5. Los otros bodegones; 6. Velázquez y Murillo. 7. Bodegones españoles de los siglos XX y XXI. 8. El arte inspira al chef. Si deve mettere in relazione il cibo rappresentato con il periodo di elaborazione dell'opera artistica e con le informazioni contenute nella storia della gastronomia spagnola.
- Beatriz Hernán-Gómez Prieto, Bodegón: el nacimiento y consolidación de un término artístico (fotocopia in biblioteca).
· B) Per la parte letteraria lo studente deve leggere obbligatoriamente i testi numero 2 della prima e della seconda parte dell'antologia La gastronomía en la literatura (ARIEL) e un altro testo a scelta di ognuna delle due parti.
Inoltre deve leggere uno dei due capitoli seguenti:
-Lorenzo Díaz, La cocina del Barroco. La gastronomía del Siglo de Oro en Lope, Cervantes y Quevedo, Madrid, Alianza Editorial, 2003, cap. 1, La cocina del Siglo de Oro, pp. 19-96 (fotocopia in biblioteca);
- AAVV, El sabor de la eñe. Glosario de gastronomía y literatura, Madrid, Instituto Cervantes, 2012, cap. Fogón de lectura, pp. 147-188 (fotocopia in biblioteca).
Studenti non frequentanti
A) Per la rappresentazione artistica del cibo si devono osservare e analizzare le opere raccolte nei seguenti files, che saranno presenti in ARIEL: 1. Representación de la comida en el arte-1; 2. Representación de la comida en el arte-2-Tacuinum sanitatis y otros; 3. Italia-Países Bajos; 4. Bodegones españoles; 5. Los otros bodegones; 6. Velázquez y Murillo. 7. Bodegones españoles de los siglos XX y XXI. 8. El arte inspira al chef. Si deve mettere in relazione il cibo rappresentato con il periodo di elaborazione dell'opera artistica e con le informazioni contenute nella storia della gastronomia spagnola.
- Beatriz Hernán-Gómez Prieto, Bodegón: el nacimiento y consolidación de un término artístico (fotocopia in biblioteca).
· B) Per la parte letteraria lo studente deve leggere tutti i testi dell'antologia La gastronomía en la literatura (ARIEL).
Inoltre deve leggere i due capitoli seguenti:
- Lorenzo Díaz, La cocina del Barroco. La gastronomía del Siglo de Oro en Lope, Cervantes y Quevedo, Madrid, Alianza Editorial, 2003, cap. 1, La cocina del Siglo de Oro, pp. 19-96 (fotocopia in biblioteca);
- AAVV, El sabor de la eñe. Glosario de gastronomía y literatura, Madrid, Instituto Cervantes, 2012, cap. Fogón de lectura, pp. 147-188 (fotocopia in biblioteca).
Studenti frequentanti
· Appunti dalle lezioni.
· Per completare gli appunti si può consultare: Rosa Tovar - Monique Fuller, 3000 años de cocina española, Prólogo de Ferrán Adriá, Madrid, Espasa, 2006 (traduzione italiana: Rosa Tovar - Monique Fuller, 3000 anni di cucina spagnola, Milano, Ponte alle Grazie, 2011).
· Recetas: Primera y Segunda parte.
· Materiali di appoggio: cartine, dizionario visuale, un documento con gli scambi dei prodotti fra Europa e America, riproduzioni delle copertine di alcuni libri di cucina rappresentativi (ARIEL).
Studenti non frequentanti
· Rosa Tovar - Monique Fuller, 3000 años de cocina española, Prólogo de Ferrán Adriá, Madrid, Espasa, 2006 (traduzione italiana: Rosa Tovar - Monique Fuller, 3000 anni di cucina spagnola, Milano, Ponte alle Grazie, 2011.
· Recetas: Primera y Segunda parte.
· Materiali di appoggio: cartine, dizionario visuale, un documento con gli scambi dei prodotti fra Europa e America, riproduzioni delle copertine di alcuni libri di cucina rappresentativi (saranno presenti in ARIEL).
Parte 2
Studenti frequentanti
· Appunti dalle lezioni.
· A) Per la rappresentazione artistica del cibo si devono osservare e analizzare le opere raccolte nei seguenti files, presenti in ARIEL: 1. Representación de la comida en el arte-1; 2. Representación de la comida en el arte-2-Tacuinum sanitatis y otros; 3. Italia-Países Bajos; 4. Bodegones españoles; 5. Los otros bodegones; 6. Velázquez y Murillo. 7. Bodegones españoles de los siglos XX y XXI. 8. El arte inspira al chef. Si deve mettere in relazione il cibo rappresentato con il periodo di elaborazione dell'opera artistica e con le informazioni contenute nella storia della gastronomia spagnola.
- Beatriz Hernán-Gómez Prieto, Bodegón: el nacimiento y consolidación de un término artístico (fotocopia in biblioteca).
· B) Per la parte letteraria lo studente deve leggere obbligatoriamente i testi numero 2 della prima e della seconda parte dell'antologia La gastronomía en la literatura (ARIEL) e un altro testo a scelta di ognuna delle due parti.
Inoltre deve leggere uno dei due capitoli seguenti:
-Lorenzo Díaz, La cocina del Barroco. La gastronomía del Siglo de Oro en Lope, Cervantes y Quevedo, Madrid, Alianza Editorial, 2003, cap. 1, La cocina del Siglo de Oro, pp. 19-96 (fotocopia in biblioteca);
- AAVV, El sabor de la eñe. Glosario de gastronomía y literatura, Madrid, Instituto Cervantes, 2012, cap. Fogón de lectura, pp. 147-188 (fotocopia in biblioteca).
Studenti non frequentanti
A) Per la rappresentazione artistica del cibo si devono osservare e analizzare le opere raccolte nei seguenti files, che saranno presenti in ARIEL: 1. Representación de la comida en el arte-1; 2. Representación de la comida en el arte-2-Tacuinum sanitatis y otros; 3. Italia-Países Bajos; 4. Bodegones españoles; 5. Los otros bodegones; 6. Velázquez y Murillo. 7. Bodegones españoles de los siglos XX y XXI. 8. El arte inspira al chef. Si deve mettere in relazione il cibo rappresentato con il periodo di elaborazione dell'opera artistica e con le informazioni contenute nella storia della gastronomia spagnola.
- Beatriz Hernán-Gómez Prieto, Bodegón: el nacimiento y consolidación de un término artístico (fotocopia in biblioteca).
· B) Per la parte letteraria lo studente deve leggere tutti i testi dell'antologia La gastronomía en la literatura (ARIEL).
Inoltre deve leggere i due capitoli seguenti:
- Lorenzo Díaz, La cocina del Barroco. La gastronomía del Siglo de Oro en Lope, Cervantes y Quevedo, Madrid, Alianza Editorial, 2003, cap. 1, La cocina del Siglo de Oro, pp. 19-96 (fotocopia in biblioteca);
- AAVV, El sabor de la eñe. Glosario de gastronomía y literatura, Madrid, Instituto Cervantes, 2012, cap. Fogón de lectura, pp. 147-188 (fotocopia in biblioteca).
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una prova scritta, alla fine del corso, sugli argomenti della Parte 1 e in un colloquio orale in lingua spagnola sugli argomenti della Parte 2, volti ad accertare la conoscenza dei principali temi trattati e in particolare la padronanza nell'uso di strumenti metodologici per l'interpretazione dei periodi storico-culturali esaminati. Lo studente che non avrà affrontato o superato la prova scritta, porterà il programma della Parte 1 all'esame orale.
Sarà valutata in modo particolare la capacità di esporre i risultati dell'apprendimento attraverso un discorso comunicativo e argomentato, in grado di integrare in modo trasversale le nozioni di tipo socio-politico, storico, economico e culturale acquisite.
Sarà valutata in modo particolare la capacità di esporre i risultati dell'apprendimento attraverso un discorso comunicativo e argomentato, in grado di integrare in modo trasversale le nozioni di tipo socio-politico, storico, economico e culturale acquisite.
Moduli o unità didattiche
Unità didattica 1
L-LIN/05 - LETTERATURA SPAGNOLA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unità didattica 2
L-LIN/05 - LETTERATURA SPAGNOLA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore