Cultura tedesca ii
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è fornire allo studente conoscenze e strumenti interpretativi per affrontare lo studio avanzato di alcuni aspetti significativi della cultura tedesca a partire dalla loro contestualizzazione storico-politica e sociale. Attraverso l'analisi di differenti documenti e prodotti culturali (testi letterari e giornalistici, materiali video, immagini, cinematografia) attinenti al mondo di lingua tedesca si intende inoltre, anche grazie alla discussione in classe su base seminariale, stimolare la capacità critica e le abilità comunicative degli studenti.
Risultati apprendimento attesi
Durante le lezioni gli studenti acquisiranno conoscenze relative alla cultura tedesca e affineranno la capacità di comprendere i mutamenti che hanno caratterizzato il mondo di lingua tedesca, in particolare durante il Novecento, e di riflettere criticamente sulle ricadute che questi hanno avuto sul panorama sociopolitico e culturale attuale. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di interpretare testi e prodotti culturali in lingua originale, contestualizzandoli sia nell'epoca storico-culturale di riferimento sia all'interno della cultura tedesca in senso diacronico, nonché di rielaborare e argomentare, in maniera critica e autonoma, le nozioni acquisite.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Periodo
Secondo semestre
Programma
Il corso si compone delle seguenti due unità, che verranno affrontate in sequenza:
A. La rappresentazione della Berlino dei Goldene Zwanziger nella cultura tedesca della Weimarer Republik.
B. La Berlino dei Goldene Zwanziger nello specchio della cultura tedesca contemporanea.
All'interno della prima unità, dopo una breve introduzione sul concetto di città come spazio culturale, verrà fornita una contestualizzazione storico-sociale della Berlino degli anni Venti del Novecento; in seguito saranno analizzati alcuni prodotti culturali dell'epoca (estratti di testi letterari, articoli, film, opere dell'ambito delle arti visive) che dimostrano la vivacità e la ricchezza culturale della capitale tedesca così come le contraddizioni e tensioni politiche e sociali che ne caratterizzarono la vita durante gli anni della Weimarer Republik.
Nella seconda unità verranno presentate e discusse rielaborazioni intermediali dell'immagine della Berlino dei 'dorati anni Venti' che trovano oggi spazio all'interno della cultura tedesca (e non solo), ponendo particolare attenzione a nuove forme artistiche - come la graphic novel e la serie televisiva - e riflettendo sul valore e sul significato che questa ripresa del topos della Berlino dei Goldene Zwanziger assume nel panorama culturale del terzo millennio.
Il programma del corso è valido fino a febbraio 2021.
Il programma per student* non frequentanti è invariato rispetto a quello per i frequentanti. Date le maggiori difficoltà derivanti da uno studio condotto in autonomia, si raccomanda ai non frequentanti di contattare la docente per ottenere maggiori informazioni riguardo alle modalità di preparazione dell'esame.
A. La rappresentazione della Berlino dei Goldene Zwanziger nella cultura tedesca della Weimarer Republik.
B. La Berlino dei Goldene Zwanziger nello specchio della cultura tedesca contemporanea.
All'interno della prima unità, dopo una breve introduzione sul concetto di città come spazio culturale, verrà fornita una contestualizzazione storico-sociale della Berlino degli anni Venti del Novecento; in seguito saranno analizzati alcuni prodotti culturali dell'epoca (estratti di testi letterari, articoli, film, opere dell'ambito delle arti visive) che dimostrano la vivacità e la ricchezza culturale della capitale tedesca così come le contraddizioni e tensioni politiche e sociali che ne caratterizzarono la vita durante gli anni della Weimarer Republik.
Nella seconda unità verranno presentate e discusse rielaborazioni intermediali dell'immagine della Berlino dei 'dorati anni Venti' che trovano oggi spazio all'interno della cultura tedesca (e non solo), ponendo particolare attenzione a nuove forme artistiche - come la graphic novel e la serie televisiva - e riflettendo sul valore e sul significato che questa ripresa del topos della Berlino dei Goldene Zwanziger assume nel panorama culturale del terzo millennio.
Il programma del corso è valido fino a febbraio 2021.
Il programma per student* non frequentanti è invariato rispetto a quello per i frequentanti. Date le maggiori difficoltà derivanti da uno studio condotto in autonomia, si raccomanda ai non frequentanti di contattare la docente per ottenere maggiori informazioni riguardo alle modalità di preparazione dell'esame.
Prerequisiti
Il corso si tiene in lingua italiana ma si basa su materiali e bibliografia in lingua tedesca. È pertanto necessaria una solida conoscenza della lingua tedesca atta alla comprensione di testi di carattere scientifico, letterario e giornalistico, così come di materiale video in lingua originale.
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali; discussione e analisi collettiva in classe dei materiali proposti; visione e commento di documentari, film e serie televisive.
Materiale di riferimento
Unità A
Una dispensa contenente tutti i materiali oggetto dell'unità sarà messa a disposizione della docente sul sito Ariel (Cultura tedesca LIN I - II) e illustrata all'inizio del corso.
L'unità prevede inoltre la preparazione dei seguenti materiali:
Berlin - Die Sinfonie der Großstadt, film (W. Ruttmann, 1927) (disponibile presso la Biblioteca del Polo di Mediazione linguistica e interculturale / liberamente online su: https://archive.org/)
Unità B
Una dispensa contenente tutti i materiali oggetto dell'unità sarà messa a disposizione della docente sul sito Ariel (Cultura tedesca LIN I - II) e illustrata all'inizio del corso.
L'unità prevede inoltre la preparazione dei seguenti materiali:
Lutes, J., Berlin 02. Bleierne Stadt. Carlsen, 2008.
Babylon Berlin, Serie TV - Stagione 1 (Staffel 1-2), 2017. (disponibile a partire dall'inizio del corso presso la Biblioteca del Polo di Mediazione linguistica e interculturale)
Una dispensa contenente tutti i materiali oggetto dell'unità sarà messa a disposizione della docente sul sito Ariel (Cultura tedesca LIN I - II) e illustrata all'inizio del corso.
L'unità prevede inoltre la preparazione dei seguenti materiali:
Berlin - Die Sinfonie der Großstadt, film (W. Ruttmann, 1927) (disponibile presso la Biblioteca del Polo di Mediazione linguistica e interculturale / liberamente online su: https://archive.org/)
Unità B
Una dispensa contenente tutti i materiali oggetto dell'unità sarà messa a disposizione della docente sul sito Ariel (Cultura tedesca LIN I - II) e illustrata all'inizio del corso.
L'unità prevede inoltre la preparazione dei seguenti materiali:
Lutes, J., Berlin 02. Bleierne Stadt. Carlsen, 2008.
Babylon Berlin, Serie TV - Stagione 1 (Staffel 1-2), 2017. (disponibile a partire dall'inizio del corso presso la Biblioteca del Polo di Mediazione linguistica e interculturale)
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in un colloquio individuale, che prevede domande poste dal docente, interazioni tra docente e student* e l'analisi e commento di uno o più materiali in programma. Il colloquio ha durata variabile a seconda delle unità didattiche su cui si presenta lo/la student*, e si svolge in lingua italiana. Il colloquio mira a verificare la conoscenza dei materiali, la capacità di contestualizzazione degli stessi, l'abilità nell'esposizione e la proprietà di linguaggio nonché la capacità di riflessione critica e personale sulle tematiche proposte. Il voto finale è espresso in trentesimi.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica 1
L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica 2
L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore