Culture ispanofone ii

A.A. 2019/2020
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
L-LIN/06
Lingua
Spagnolo
Obiettivi formativi
Il corso ha l'obiettivo di fornire allo studente gli strumenti critici che gli permettano di approfondire la conoscenza delle diverse dinamiche socio-culturali della contemporaneità latinoamericana. La fruizione dei diversi materiali testuali e audiovisivi è volta a favorire la riflessione critica, stimolando al contempo la delineazione di autonomi processi di ricerca.
Risultati apprendimento attesi
Approfondimento delle conoscenze delle molteplici forme culturali - letteratura, arte visuale, musica - che rappresentano la contemporaneità latinoamericana.
L'applicazione delle teorie e delle pratiche culturaliste in contesti storico-sociali e linguistici determinati, è volta a stimolare percorsi di ricerca autonomi e problematici di alcuni specifici aspetti della modernità ispanica.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Il programma si concentra su un determinato paese latinoamericano - Cuba - e su alcuni esempi di racconti di sé in tempo di guerra: il diario di campagna, la cronaca giornalistica, la novela-testimonio. Muovendo dalla lezione di Philippe Lejeune integrata dalle riflessioni di Jerome Bruner e Andrea Smorti, oltre ai testi di José Martí, Miguel Barnet, Dora Alonso ed Emilio Comas Paret si considereranno altre forme di narrazione autobiografica del conflitto bellico in campo musicale, cinematografico e artistico. Ciò potrà fungere da modello o da base di partenza per ricerche individuali relative al contesto cubano come ad altri contesti latinoamericani anche nella prospettiva di un progetto di tesi di laurea.
I materiali di riferimento - non sempre di facile reperimento - verranno quando possibile caricati in pdf sulla piattaforma ARIEL, che va regolarmente consultata.
Prerequisiti
Lo studente, oltre a un adeguato dominio dello spagnolo orale e scritto e una consapevolezza delle sue varianti americane, dovrà sapersi orientare nel complesso mosaico latinoamericano e possedere un'adeguata informazione storico-culturale relativa ai territori oggetto di studio. In caso contrario si consiglia la consultazione dei seguenti materiali di riferimento:
Ana Pizarro, "El sur y los trópicos", Cuadernos de América sin nombre n. 10. https://rua.ua.es/dspace/bitstream/10045/6283/1/CuadernosASN_10.pdf
J. Lipski, "El español de América en contacto con otras lenguas". http://www.personal.psu.edu/jml34/contacts.pdf
Metodi didattici
Lezione frontale, apprendimento cooperativo.
Materiale di riferimento
Philippe Lejeune, "El pacto autobiográfico y otros estudios", Madrid, Ediciones Endymion, 1994.
Jerome Bruner y Susan Weisser, "La invención del yo: la autobiografía y sus formas", in Nancy Torrance y David R. Olson (coords.) "Cultura escrita y oralidad" , 1995, pp. 177-202. ISBN 8474325277
Bruno Smorti, "Narrazioni. Cultura, memorie, formazione del sé", Giunti, 2007. ISBN 9788809051034
Javier Sánchez Zapatero, "Escritura autobiográfica y traumas colectivos: de la experiencia personal al compromiso universal", Revista de Literatura, 2011, julio-diciembre, vol. LXXIII, n.o 146,pp. 379-406. ISSN: 0034849X. https://www.researchgate.net/publication/266871329_Escritura_autobiogra…
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consisterà in un colloquio orale in lingua spagnola volto ad accertare la rielaborazione critica di informazioni e stimoli forniti durante le lezioni e ampiamente presenti sia nel materiale bibliografico che in quello di approfondimento caricato sulla piattaforma Ariel. Lo studente potrà proporre approfondimenti o ipotesi di ricerca relative ad altri contesti latinoamericani.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica 1
L-LIN/06 - LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica 2
L-LIN/06 - LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
mercoledì ore 10-12
Polo di Sesto studio 1053