Didattica della lingua spagnola

A.A. 2019/2020
9
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
L-LIN/02
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso costituisce offre la formazione necessaria per gli studenti del corso di studi che desiderano accostarsi alla docenza della lingua straniera, sia per interesse personale sia per la necessità di acquisire 24 CFU di prerequisito di accesso al FIT.
Il corso parte dalla centralità delle persone - studente e docente, in primis - nell'insegnamento e nell'apprendimento dello spagnolo come seconda lingua o come lingua straniera. Avvalendosi di una didattica attiva ed esperienziale, le lezioni sviluppano un curriculum aperto e personalizzato per ogni studente e volto allo stimolo delle competenze di osservazione, percezione, introspezione e ricerca-azione. Avvalendosi degli spunti offerti dal Portfolio Europeo para futuros profesores de idiomas si trattano in modo integrato la programmazione creativa del curricolo comunicativo, l'input linguistico, la gestione delle relazioni in classe e la valutazione trasformativa. Lo scopo è che lo studente pervenga a una panoramica non tradizionale e di stampo umanistico sui punti chiave dell'insegnamento/apprendimento della lingua straniera.
Risultati apprendimento attesi
I risultati attesi in termini di conoscenza e comprensione sono che lo studente apprenda le basi della didattica delle lingue straniere di tipo comunicativo, comprenda il modello di acquisizione linguistica della seconda lingua e acquisisca la terminologia disciplinare.
In termini di soft skills, lo studente sviluppa profonda capacità critica delle metodologie tradizionali, competenze di osservazione profonda e percezione, capacità di riflessione e autovalutazione del proprio profilo di docente in formazione, capacità di problem solving e di propositività creativa e la competenza di autovalutazione.
I risultati attesi in termini di competenze applicate sono la capacità di mettere in discussione pratiche e modelli cristallizzati nella pratica comune, di definire obiettivi di formazione linguistica e di autoformazione, di impostare una didattica di tipo relazionale centrata sulla persona e di concepire l'insegnamento/apprendimento in termini di esperienza.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Il corso parte dalla centralità delle persone - studente e docente, in primis - nell'insegnamento e nell'apprendimento dello spagnolo come seconda lingua o come lingua straniera. Avvalendosi di una didattica attiva ed esperienziale, le lezioni sviluppano un curriculum aperto e personalizzato per ogni studente e volto allo stimolo delle competenze di osservazione, percezione, introspezione e ricerca-azione. Grazie agli spunti offerti dal Portfolio Europeo para futuros profesores de idiomas si trattano in modo integrato la programmazione creativa del curricolo comunicativo, l'input linguistico, la gestione delle relazioni in classe e la valutazione trasformativa.
Gli studenti che intendono acquisire 9 CFU, oltre al programma indicato, integreranno a scelta con un modulo bibliografico oppure un modulo esperienziale (stage, peer tutoring, progettazione) che viene concordato con la docente in base agli interessi individuali.
Il programma del corso è valido fino a febbraio 2021 compreso.
Prerequisiti
Il corso, che si tiene interamente in lingua spagnola, i materiali e la bibliografia d'esame presuppongono delle solide competenze linguistiche. Gli studenti di Corsi di Laurea diversi da Lingue che non conoscono lo spagnolo o sono principianti non sempre potranno contare su traduzioni in italiano; pertanto, se interessati al corso, dovranno rivolgersi in anticipo al docente per valutare eventuali adattamenti del programma. Gli studenti Erasmus o di altre forme di mobilità sono ammessi, purché in possesso di solide competenze in lingua spagnola.
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni attive ed esperienziali che si avvalgono di movimento corporeo, configurazioni individuali e di gruppo, uso didattico dello spazio dell'aula, sussidi multimedia e attività esterne all'aula. Inoltre, le lezioni sono sempre affiancate da attività di documentazione a casa da parte degli studenti oppure da attività produttive che confluiscono nel Portfolio dello studente.
Materiale di riferimento
Il corso non prevede una bibliografia predefinita per gli studenti frequentati in quanto lo studio a casa accompagnerà il corso in modalità di flipped class e sarà personalizzato per ogni studente. Tutta la comunicazione al riguardo avverrà a lezione e tramite la piattaforma online Ariel del corso.
Gli studenti frequentanti che desiderano elevare l'acquisizione dei CFU da 6 a 9 potranno scegliere diverse opzioni esperienziali, quali: assistenza al seminario "Illustrazione del Volume Complementare del Quadro Comune Europeo di Riferimento nella nuova versione 2018-2019"; assistenza al "Taller de educación literaria dal titolo Nuevas perspectivas sobre la narrativa del Cono Sur: testimonio, memoria y derechos humanos", realizzazione di uno stage o progetto di ricerca azione presso una scuola o presso un carcere o con lezioni individuali, stage in peer-tutoring presso Unimi, presentazione di un progetto per finanziamento europeo o di altra natura. È possibile anche l'opzione bibliografica, per la quale si veda il programma per non frequentanti.

Avvertenza per gli studenti non frequentanti:
Gli studenti non frequentanti dovranno portare la seguente bibliografia: Regueiro Rodríguez, M.L., La programación didáctica ELE, Madrid, Arco Libros, 2014; Santamaría Pérez, M. I., La enseñanza del léxico en español como lengua extranjera, Alicante, Universidad de Alicante, 2006; Llopis García R. et al. Qué gramática enseñar, qué gramática aprender, Madrid, Edinumen, 2012; Bordón, T., La evaluación de la lengua en el marco del E/2L: bases y procedimientos, Madrid, Arco libros, 2006; Torras De Bea, E., Dislexia: Una comprensión de los trastornos de aprendizaje, Octaedro, 2011; Landone, E., Utopia didattica: l'apprendimento della lingua straniera oltre l'aula, Milano, Mimesis, 2018. In aggiunta, per conseguire un totale di 9 cfu: Román Mendonza, E. Aprender a aprender en la era digital. Tecnopedagogía crítica para la enseñanza del español LE/L2, London, Routledge, 2018; Torrego, J. C., Modelo integrado de mejora de la convivencia: estrategias de mediación y tratamiento de conflictos, Editoral Grao, 2006; Mariani, L., Saper apprendere. Atteggiamenti, motivazioni, stili e strategie per insegnare a imparare, Limena, Libreria Universitaria, 2010.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova d'esame è orale consiste in un colloquio in lingua spagnola sugli argomenti del programma; il colloquio dura circa venti minuti ed è volto ad accertare l'acquisizione degli aspetti teorici e pratici della materia, nonché l'impiego della terminologia propria della disciplina. Il voto è in trentesimi e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato"). Il voto di sufficienza è 18/30.

Per gli studenti frequentanti il colloquio è personalizzato in base al percorso condotto durante il corso (rappresentato dal proprio dossier di lavoro) e dalla relazione di due letture specializzate concordate con la docente e schematizzate in mappa concettuale. Il colloquio prevede un'autovalutazione ragionata da parte dello studente.

Agli studenti non frequentanti vengono poste domande aperte sulla bibliografia di studio che danno spazio a risposte critiche e ragionate che integrino trasversalmente i nodi focali dei testi in bibliografia. Non si richiede, quindi, uno studio nozionistico particolareggiato e si consiglia di avvalersi di mappe concettuali o schemi per avere una visione globale della bibliografia.

Avveretenze:
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.

Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/02 - DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-LIN/02 - DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-LIN/02 - DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE - CFU: 3
Attivita' di campo: 0 ore

Docente/i
Ricevimento:
Contattare tramite posta elettronica
Piazza S. Alessandro, 1 - Sezione Iberistica 1º piano