Diritto materiale dell'unione europea

A.A. 2019/2020
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
IUS/14
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di introdurre lo studente, che già conosce la struttura istituzionale e il funzionamento dell'Unione europea (per averlo appreso dall'insegnamento di Diritto della Comunità internazionale e dell'Unione europea del secondo anno), alla normativa dell'Unione europea in alcuni settori emblematici, in modo che ne apprenda gli elementi essenziali e la terminologia necessaria per descriverli. L'insegnamento è complementare agli altri insegnamenti del curriculum "Integrazione europea", a cui contribuisce offrendo un approfondimento di tipo giuridico del fenomeno "Unione europea".
Risultati apprendimento attesi
Lo studente potrà acquisire dimestichezza con i diversi tipi di intervento normativo dell'Unione, familiarità con il linguaggio tecnico adeguato a descriverli, e capacità di leggere in modo critico la normativa e la giurisprudenza. Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite a situazioni concrete, sapendo valutare, per esempio, quando il diritto dell'Unione trova applicazione e se una data normativa nazionale è compatibile o meno con il diritto dell'Unione. Per gli studenti frequentanti, il processo di apprendimento attivo delle conoscenze e delle capacità di analisi è favorito e promosso attraverso simulazioni, lavori di gruppo, esposizioni in aula.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo trimestre

Programma
Lo spazio di libertà, sicurezza e giustizia. Il mercato interno e la politica commerciale comune.
La politica di concorrenza. La politica sociale e dell'occupazione. La politica agricola comune. La politica economica e monetaria. La politica estera e di sicurezza comune.
Prerequisiti
Propedeuticità: Diritto pubblico, Diritto della Comunità internazionale dell'Unione europea
L'insegnamento si rivolge a studenti che hanno già dimestichezza con i concetti fondamentali del diritto, in particolare del diritto dell'Unione europea.
Metodi didattici
Lezioni frontali, alternate con lavori di gruppo, casi studio e simulazioni sugli argomenti in programma
Materiale di riferimento
U. Draetta e N. Parisi (a cura di), Elementi di diritto dell'Unione Europea, Parte speciale, Giuffrè, Milano, ultima edizione
Per gli studenti frequentanti, saranno messi a disposizione materiali aggiuntivi, attraverso il sito Ariel del corso. Le presentazioni degli studenti preparate durante il corso potranno costituire materiale di studio.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame è orale. Attraverso un colloquio sui temi oggetto del corso, l'esame mira a verificare se lo studente ha acquisito la conoscenza della normativa dell'Unione europea e la capacità di esporre gli argomenti studiati con il lessico adeguato e spirito critico. Per gli studenti frequentati, l'impegno dimostrato durante il corso costituisce parte della valutazione finale.
Moduli o unità didattiche
Unità didattica 1
IUS/14 - DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unità didattica 2
IUS/14 - DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
mercoledì dalle 14.30 alle 16, in presenza o in modalità telematica, attraverso la piattaforma MS Teams (previa prenotazione tramite posta elettronica)
stanza 22, dip. Studi internazionali, giuridici e storico-politici