Diritto pubblico degli stati europei

A.A. 2019/2020
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
IUS/21
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Dopo aver ricordato le classificazioni inerenti alle principali forme di Stato e di governo, nella loro dimensione comparata a livello diacronico e sincronico, ed aver provveduto a un inquadramento generale degli istituti fondamentali dello Stato democratico di diritto, il corso si soffermerà sugli ordinamenti costituzionali dei principali paesi europei. L'analisi dei suddetti ordinamenti non prescinderà dal sottolineare i presupposti storici e politici della loro evoluzione costituzionale, approfondendo in particolare le dinamiche relative alla sovranità ed ai limiti alla penetrazione del diritto dell'Unione europea. L'utilizzo del metodo comparato integra l'indispensabile conoscenza del contesto storico e politico, avvantaggiandosi della sinergia con altre discipline presenti nello stesso corso di laurea.
Risultati apprendimento attesi
Il metodo di insegnamento tende a stimolare l'autonomia di giudizio e la capacità di applicazione delle conoscenze, oltre alla tradizionale capacità di comprensione. Al termine dell'insegnamento lo studente avrà acquisito le conoscenze utili a comprendere le dinamiche costituzionali dei principali paesi europei, in particolare di quelli cosiddetti di democrazia liberale o "occidentale". Le conoscenze acquisite consentiranno allo studente di analizzare in maniera autonoma le caratteristiche costituzionali di tali paesi e di esporre sia in forma scritta che in esposizioni orali (queste ultime frutto di lavori di gruppo) un approfondimento basato sul reperimento autonomo delle fonti (di tipo normativo, giurisprudenziale, dottrinale) e sull'utilizzo di un linguaggio specialistico.
Programma e organizzazione didattica

Single session

Responsabile
Periodo
Primo trimestre
Programma
Modulo 1
Il programma dell'insegnamento prevede la presentazione e la trattazione dei seguenti argomenti: classificazioni delle forme di Stato e di governo; nascita ed evoluzione del costituzionalismo in Europa; le nuove tendenze del costituzionalismo contemporaneo; i federalismi europei
Modulo 2
Il programma dell'insegnamento prevede la presentazione e la trattazione dei seguenti argomenti: forme di governo e sistemi elettorali; giustizia costituzionale; le problematiche del sistema delle fonti del diritto con particolare attenzione al rapporto tra diritto interno e diritto internazionale
Modulo 3
Il programma dell'insegnamento prevede l'approfondimento di alcuni ordinamenti costituzionali (Gran Bretagna, Francia, Germania, Svizzera, Belgio, Spagna).
Prerequisiti
La conoscenza dei concetti di base del diritto pubblico (stato, diritto, costituzione), della scienza politica (partiti politici, sistemi elettorali) e della storia contemporanea (in particolare, quella europea), favorisce la migliore comprensione dei contenuti dell'insegnamento
Metodi didattici
I metodi didattici si differenziano in base agli obiettivi da perseguire. Nei primi due moduli si prediligono lezioni frontali tese all'acquisizione di conoscenze. Nel terzo modulo, al fine di agevolare la capacità di applicare le conoscenze acquisite si privilegeranno modalità interattive, la spiegazione delle modalità di preparazione delle cronache costituzionali e delle presentazioni finali di gruppo, si faranno ricerche su banche dati e su siti istituzionali al fine di raccogliere il materiale per le prove. Il metodo didattico si collega strettamente alla metodologia ed al lessico dello studio del diritto comparato..In numero variabile ogni anno si prevedono seminari di approfondimento di argomenti specifici con l'intervento di ospiti italiani o stranieri, questi ultimi nell'ambito del programma di mobilità docenti Erasmus
Materiale di riferimento
Modulo 1- frequentanti
L. Pegoraro, A. Rinella, Sistemi costituzionali comparati, Giappichelli, 2017 (le pagine indicate dal docente). Per integrare il materiale bibliografico in maniera da avere un aggiornamento costante degli ordinamenti costituzionali dei paesi considerati, si suggerisce la consultazione della piattaforma Ariel dove sono presenti documenti, schemi e riferimenti web nonché il testo aggiornato delle principali costituzioni europee
Modulo 1- non frequentanti
L. Pegoraro, A. Rinella, Sistemi costituzionali comparati, Giappichelli, 2017 (i capitoli III, IV e VII). Per integrare il materiale bibliografico in maniera da avere un aggiornamento costante degli ordinamenti costituzionali dei paesi considerati, si suggerisce la consultazione della piattaforma Ariel dove sono presenti documenti, schemi e riferimenti web nonché il testo aggiornato delle principali costituzioni europee.
Modulo 2- Frequentanti
L. Pegoraro, A. Rinella, Sistemi costituzionali comparati, Giappichelli, 2017 (le pagine indicate dal docente). Per integrare il materiale bibliografico in maniera da avere un aggiornamento costante degli ordinamenti costituzionali dei paesi considerati, si suggerisce la consultazione della piattaforma Ariel dove sono presenti documenti, schemi e riferimenti web nonché il testo aggiornato delle principali costituzioni europee.
Modulo 2- Non frequentanti
L. Pegoraro, A. Rinella, Sistemi costituzionali comparati, Giappichelli, 2017 (i capitoli VI e X). Per integrare il materiale bibliografico in maniera da avere un aggiornamento costante degli ordinamenti costituzionali dei paesi considerati, si suggerisce la consultazione della piattaforma Ariel dove sono presenti documenti, schemi e riferimenti web nonché il testo aggiornato delle principali costituzioni europee.
Modulo 3- Frequentanti
il materiale verrà fornito dal docente
Modulo 3- non frequentanti
L. Pegoraro, A. Rinella, Sistemi costituzionali comparati, Giappichelli, 2017 (il capitolo VIII). Per integrare il materiale bibliografico in maniera da avere un aggiornamento costante degli ordinamenti costituzionali dei paesi considerati, si suggerisce la consultazione della piattaforma Ariel dove sono presenti documenti, schemi e riferimenti web nonché il testo aggiornato delle principali costituzioni europee.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per i frequentanti si prevede lo svolgimento di 2 prove scritte intermedie (la prima, alla fine del primo modulo, è una prova in classe della durata di un'ora e mezza che prevede la risposta a 3-5 domande aperte; la seconda è la stesura a casa di una breve cronaca costituzionale su di un argomento di attualità da consegnare alla fine del secondo modulo) e di una presentazione orale di gruppo che approfondisca l'ordinamento costituzionale di un paese (da svolgersi alla fine del corso). Le prove intermedie sono dirette a verificare sia la capacità di esposizione scritta e orale, stimolando l'approccio analitico e critico, sia l'attitudine a lavorare in gruppo ripartendo ed integrando i diversi aspetti della trattazione.
I criteri di valutazione comprendono: la chiarezza espositiva sia nella forma scritta che in quella orale con particolare riferimento all'utilizzo dello specifico lessico del diritto costituzionale; la partecipazione attiva durante le lezioni, i seminari e le altre attività del corso; l'originalità nello svolgimento della seconda prova scritta. La valutazione finale non si basa sulla mera media dei voti delle singole prove ma premia anche lo spirito di partecipazione e l'attenzione dimostrata durante l'intero corso (con l'attribuzione di 2-3 punti in più). I risultati sono comunicati dal docente in classe oppure via mail una settimana dopo le prove. I voti sono espressi in trentesimi.
Moduli o unità didattiche
Unità didattica 1
IUS/21 - DIRITTO PUBBLICO COMPARATO - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unità didattica 2
IUS/21 - DIRITTO PUBBLICO COMPARATO - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unità didattica 3
IUS/21 - DIRITTO PUBBLICO COMPARATO - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
dal mese di marzo il ricevimento prosegue in modalità teams il martedì dalle 14 alle 17
stanza 5; indirizzo teams: https://teams.microsoft.com/l/team/19%3acf4f19a05f4e4a00ab7cf35dc837bab8%40thread.tacv2/conversations?groupId=fee145a8-43e9-4727-9528-16a1d8ae02ad&tenantId=13b55eef-7018-4674-a3d7-cc0db06d545c