Elementi di analisi funzionale

A.A. 2019/2020
6
Crediti massimi
42
Ore totali
SSD
MAT/05
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento è finalizzato a fornire nozioni e strumenti esclusivamente di base nell'ambito (infinito-dimensionale) dell'analisi funzionale lineare ed è da intendersi come propedeutico ad eventuali insegnamenti successivi.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza delle tecniche basilari dell'Analisi Funzionale e loro impiego nella soluzione di semplici problemi teorici e/o di Matematica applicata.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo semestre

Programma
Spazi normati. Completamento, completezza e assoluta convergenza delle serie, trasformazioni lineari, equivalenza fra norme, isomorfismi, funzionali lineari continui, dualità, separabilità, riflessività, proiezioni lineari, spazi quoziente. Invertibilità, aggiunzione di operatori lineari. Caratterizzazioni degli spazi normati finito-dimensionali.

Spazi di Banach classici. Individuazione analitica degli spazi duali, confronto fra topologie, cenni ai teoremi di Weierstrass-Stone e di Ascoli-Arzelà.

I teoremi basilari dell'Analisi funzionale. Hahn-Banach, Banach-Steinhaus, mappa aperta (grafo chiuso) e loro applicazioni, cenni alla teoria della complementazione topologica.

Topologie deboli. Spazi vettoriali topologici, spazi localmente convessi, topologie generate da famiglie di funzionali lineari, teoremi di Goldstine, Banach-Alaoglu e Eberlein-Smulian, metrizzabilità.

Operatori compatti e loro proprietà basilari.
Prerequisiti
I contenuti dei corsi di Analisi Matematica 1, 2, 3 e 4. Elementi di base di Topologia Generale. Elementi di base di Analisi Reale e Complessa.
Metodi didattici
L'insegnamento verrà condotto attraverso lezioni frontali svolte alla lavagna.
Materiale di riferimento
Durante le lezioni verranno indicati testi specifici di riferimento per i singoli argomenti svolti, che siano facilmente reperibili. Si segnalano in ogni caso per la consultazione:
N. Dunford, J.T. Schwartz: Linear operators, part I.
M. Fabian, P. Habala, P. Hajek, V. Montesinos, V. Zizler: Banach Space Theory, CMS Books in Mathematics, Springer.
R. Megginson: An introduction to Banach space theory, Springer.
W. Rudin: Real and complex analysis, McGraw-Hill.
W. Rudin: Functional Analysis, McGraw-Hill.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in un colloquio orale. Verrà richiesto di illustrare e discutere alcuni risultati facenti parte del programma dell'insegnamento o ad esso direttamente collegabili, nonché di risolvere qualche problema nell'ambito del programma stesso, al fine di valutare le conoscenze e la comprensione degli argomenti trattati, nonché la capacità di saperli connettere e applicare correttamente.
La durata della prova orale dipende dalla velocità di reazione dello studente alle domande proposte (la media attesa è 60 minuti).
Il voto proposto, espresso in trentesimi, verrà comunicato immediatamente al termine della prova orale.
MAT/05 - ANALISI MATEMATICA - CFU: 6
Lezioni: 42 ore
Docente: Zanco Clemente
Turni:
-
Docente: Zanco Clemente