Elementi di anatomia umana, farmacologia e immunologia

A.A. 2019/2020
9
Crediti massimi
72
Ore totali
SSD
BIO/14 BIO/16 MED/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso ha lo scopo di:
- illustrare il concetto di farmacologia, intesa come lo studio dell'interazione reciproca fra una sostanza introdotta nell'organismo e l'organismo stesso. Questa interazione potrà essere volta a modificare uno stato patologico (terapia), danneggiare l'organismo (tossico), essere utilizzata per studiare l'organismo (farmaco come strumento di studio);
- fornire allo studente le conoscenze di base dell'organizzazione e struttura del corpo umano, prendendo in esame alcuni apparati/sistemi e organi dal livello macroscopico a quello ultrastrutturale;
- fornire le conoscenze di base sui meccanismi molecolari e cellulari del sistema immunitario.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso, lo studente dovrà avere acquisito:
- la capacità di capire in dettaglio e di analizzare in modo critico quanto riportato nel foglio illustrativo che accompagna i farmaci;
- la capacità di descrivere l'organizzazione generale del corpo umano, con particolare riferimento all'organizzazione anatomica, ai principali aspetti funzionali e alle loro principali interazioni degli apparati e sistemi coinvolti nelle funzioni di distribuzione, difesa e comunicazione;
- la conoscenza dei meccanismi molecolari e cellulari alla base del funzionamento del sistema immunitario.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

A - L

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Elementi di Farmacologia
Si considererà il percorso di un farmaco nell'organismo (assorbimento, distribuzione, metabolismo, ed eliminazione) in relazione alle sue caratteristiche e quelle del soggetto che lo assume (farmacogenetica). Concetti di dose risposta, indice terapeutico e farmacocinetica descrittiva. Nozioni più importanti su meccanismo di azione dei farmaci (farmacodinamica), i loro possibili target e le possibili interazioni fra farmaci. Si porteranno alcuni esempi di studio ed utilizzo dei farmaci in relazione ad esigenze terapeutiche specifiche.
Elementi di Anatomia umana
- Organizzazione del corpo umano. Classificazione e organizzazione anatomica degli organi. Apparati o sistemi: definizione e generalità sulla loro composizione, organizzazione e funzione.
- Terminologia anatomica.
- Membrane e cavità del corpo.
- Piani e sezioni anatomiche; principali tecniche di diagnostica per immagini.
- Apparato cardiovascolare: organizzazione generale e funzioni; circolazione polmonare e sistemica. Il cuore: morfologia e struttura; anatomia di superficie e interna; valvole cardiache; sistema di conduzione intrinseco. Classificazione e struttura dei vasi sanguigni. Circolazione coronarica; circolazione sistemica arteriosa e venosa; vascolarizzazione di testa, collo, encefalo.
- Sistema linfatico: funzioni e componenti. Linfa e vasi linfatici. Caratteristiche morfofunzionali degli organi linfatici, emopoietici ed emocateretici.
- Sistema nervoso: organizzazione anatomica e funzionale. Sistema nervoso centrale: encefalo; midollo spinale; Sistema nervoso periferico: organizzazione anatomica e funzionale; componenti sensitive e motorie; SNS, SNA, SNE. Nervi cranici; nervi spinali. SNA o vegetativo: componenti funzionali e suddivisioni anatomiche.
- Sistema endocrino. Organizzazione e caratteristiche generali; confronto tra sistema endocrino e sistema nervoso. Caratteristiche morfo-funzionali delle ghiandole endocrine: ipotalamo; ipofisi; epifisi; tiroide; paratiroidi; ghiandole surrenali; pancreas endocrino.
Elementi di Immunologia
Introduzione al sistema immunitario. Le cellule immuni, il tessuto linfoide, le citochine. Immunità innata ed acquisita. Immunità innata e infiammazione, il sistema del complemento.
Il riconoscimento dell'antigene da parte dei linfociti T. Il recettore T e B, I geni che li codificano ed il riarrangiamento genico. I geni del complesso maggiore di istocompatibilita: organizzazione e polimorfismo. Sviluppo del repertorio linfocitario. L'immunità mediata dalle cellule T. La attivazione delle cellule T citotossiche. Lo sviluppo dei linfociti B. Il timo e lo sviluppo dei linfociti T.
Risposta immunitaria umorale. La produzione di anticorpi da parte dei linfociti B.
Struttura degli anticorpi e I geni delle immunoglobuline. La generazione della diversità nella risposta immunitaria umorale. Le variazioni strutturali nelle regioni costanti delle immunoglobuline.
Prerequisiti
Lo studente deve possedere le conoscenze di base di citologia, istologia, fisiologia generale e animale e biochimica.
Metodi didattici
Lezioni frontali interattive supportate da materiale proiettato.
Materiale di riferimento
Saladin, Anatomia Umana, Ed. Piccin, 2011
McKinley, O'Loughlin, Anatomia umana, Ed. Piccin, 2014
Martini, Timmons, Tallitsch, Anatomia Umana, EdiSES 2016
Martini, Tallitsch, Nath Anatomia Umana, EdiSES 2019
Rang, Farmacologia
Panerai, Farmacologia generale, Raffaello Cortina editore
AK Abbas e AH Lichtman, Le basi dell'immunologia. EDRA editori, 2017.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica della preparazione degli studenti consiste in tre prove scritte indipendenti, così strutturate:
- Farmacologia: domande a risposta multipla (1 h);
- Anatomia umana: quattro domande aperte (90 min);
- Immunologia: due domande aperte (90 min).
Il voto finale terrà conto in uguale misura della valutazione delle tre prove scritte.
BIO/14 - FARMACOLOGIA
BIO/16 - ANATOMIA UMANA
MED/04 - PATOLOGIA GENERALE
Lezioni: 72 ore
Docenti: Dalle Donne Isabella, Minucci Saverio, Panerai Alberto Emilio
Turni:
-
Docenti: Dalle Donne Isabella, Minucci Saverio, Panerai Alberto Emilio

M - Z

Periodo
Primo semestre

Programma
Elementi di Anatomia umana
Organizzazione del corpo umano. Classificazione e organizzazione anatomica degli organi. Apparati o sistemi: definizione e generalità sulla loro composizione, organizzazione e funzione. Terminologia anatomica. Membrane e cavità del corpo. Piani e sezioni anatomiche; principali tecniche di diagnostica per immagini.
Apparato cardiovascolare: organizzazione generale e funzioni; circolazione polmonare e sistemica. Il cuore: morfologia e struttura; anatomia di superficie e interna; valvole cardiache; sistema di conduzione intrinseco. Classificazione e struttura dei vasi sanguigni. Circolazione coronarica; circolazione sistemica arteriosa e venosa; vascolarizzazione di testa, collo, encefalo.
Sistema linfatico: funzioni e componenti. Linfa e vasi linfatici. Caratteristiche morfofunzionali degli organi linfatici, emopoietici ed emocateretici.
Sistema nervoso: organizzazione anatomica e funzionale. Sistema nervoso centrale: encefalo; midollo spinale; Sistema nervoso periferico: organizzazione anatomica e funzionale; componenti sensitive e motorie; SNS, SNA, SNE. Nervi cranici; nervi spinali. SNA o vegetativo: componenti funzionali e suddivisioni anatomiche
Apparato endocrino. Organizzazione e caratteristiche generali; confronto tra sistema endocrino e sistema nervoso. Caratteristiche morfofunzionali delle ghiandole endocrine.

Elementi di Immunologia
Introduzione al sistema immunitario. Le cellule, il tessuto linfoide, le citochine.
Immunità innata ed acquisita. Il riconoscimento dell'antigene da parte dei linfociti T. Il recettore T e B, I geni che li codificano ed il riarrangiamento genico. I geni del complesso maggiore di istocompatibilita: organizzazione e polimorfismo. Sviluppo del repertorio linfocitario. L'immunità mediata dalle cellule T. La attivazione delle cellule T citotossiche. Lo sviluppo dei linfociti B. Il timo e lo sviluppo dei linfociti T.
Risposta immunitaria umorale. La produzione di anticorpi da parte dei linfociti B.
Struttura degli anticorpi e I geni delle immunoglobuline. La generazione della diversità nella risposta immunitaria umorale. Le variazioni strutturali nelle regioni costanti delle immunoglobuline. Il sistema del complemento.
Tolleranza immunologica e autoimmunità
Risposta immunitaria verso i tumori: cenni

Elementi di Farmacologia
Si considererà il percorso di un farmaco nell'organismo (assorbimento, distribuzione, metabolismo, ed eliminazione) in relazione alle sue caratteristiche e quelle del soggetto che lo assume (farmacogenetica).
Concetti di dose risposta, indice terapeutico e farmacocinetica descrittiva
Nozioni più importanti su meccanismo di azione dei farmaci (farmacodinamica), i loro possibili target e le possibili interazioni fra farmaci.
Si porteranno alcuni esempi di studio ed utilizzo dei farmaci in relazione ad esigenze terapeutiche specifiche.
Prerequisiti
Lo studente deve possedere concetti base di citologia, istologia, fisiologia e biochimica.
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso basata su lezioni frontali interattive supportate da materiale proiettato
Materiale di riferimento
Marieb, Keller. Elementi di anatomia e fisiologia dell'uomo. Zanichelli, 2019
Saladin, Anatomia Umana, Ed. Piccin, 2017
Martini, Tallitsch, Nath. Anatomia Umana, EdiSES 2019
Ambrosi et al., Anatomia dell'Uomo, edi-ermes, 2006
Rang, Farmacologia
Panerai, Farmacologia generale, Raffaello Cortina editore
AK Abbas e AH Lichtman, Fondamenti di immunologia, Masson Elsevier 2006
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Lo studente deve possedere le conoscenze di base di citologia, istologia, fisiologia generale e animale e biochimica.
La verifica della preparazione degli studenti consiste in tre prove scritte indipendenti, così strutturate:
- Farmacologia: domande a risposta multipla (1 h);
- Anatomia umana: quattro domande aperte (90 min);
- Immunologia: due domande aperte (90 min).
Il voto finale terrà conto in uguale misura della valutazione delle tre prove scritte.
BIO/14 - FARMACOLOGIA
BIO/16 - ANATOMIA UMANA
MED/04 - PATOLOGIA GENERALE
Lezioni: 72 ore
Docente/i
Ricevimento:
Giovedi 12.00-13.00
Ricevimento:
previo appuntamento via e-mail
Dip. di BioScienze, torre B, 6° piano
Ricevimento:
Tutti i lundì orario da concordare per email
Piattaforma Teams
Ricevimento:
Contattare via mail per richiedere colloquio
Ricevimento:
lunedì, 14.30-16.30; giovedì,14.30-15.30
via Vanvitelli 32