Esercitazioni linguistiche - lingua inglese
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
L'obiettivo delle esercitazioni è sviluppare competenze pratiche di ricezione, produzione, e interazione, sia scritte, sia orali. I livelli di specificità sono diversificati, in relazione all'annualità di riferimento e al Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenze delle lingue (QCER).
Le esercitazioni non erogano crediti, ma sono attività integrative al corso ufficiale, al quale si rimanda per indicazioni dettagliate.
Le esercitazioni non erogano crediti, ma sono attività integrative al corso ufficiale, al quale si rimanda per indicazioni dettagliate.
Risultati apprendimento attesi
I risultati di apprendimento rispecchiano i livelli posti dagli obiettivi formativi per ogni annualità (LT-1, 2, 3, anno; LM-1, 2 anno).
In termini di competenze pratiche, si tratta di aver raggiunto un rapporto equilibrato e integrato tra le diverse attività comunicative: ricezione (lettura e ascolto), produzione (testi scritti e orali di diversa estensione e specificità), interazione (comunicazione orale tra due o più attori in contesti diversi).
Il livello in ingresso è specificato nei Requisiti di ammissione, e il livello atteso in uscita è specificato nel Programma.
Gli studenti studieranno anche in modo autonomo per prepararsi alle lezioni e ripassare e consolidare il lavoro svolto in classe.
In termini di competenze pratiche, si tratta di aver raggiunto un rapporto equilibrato e integrato tra le diverse attività comunicative: ricezione (lettura e ascolto), produzione (testi scritti e orali di diversa estensione e specificità), interazione (comunicazione orale tra due o più attori in contesti diversi).
Il livello in ingresso è specificato nei Requisiti di ammissione, e il livello atteso in uscita è specificato nel Programma.
Gli studenti studieranno anche in modo autonomo per prepararsi alle lezioni e ripassare e consolidare il lavoro svolto in classe.
Periodo: Attività svolta in più periodi (informazioni più dettagliate nella sezione organizzazione didattica).
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Gruppo 1A (A-C)
Periodo
annuale
Programma
PROGRAMMA DELLE ESERCITAZIONI
I risultati di apprendimento attesi per gli studenti di Lingua inglese 1 sono strettamente collegati agli obiettivi di apprendimento: sviluppare e consolidare le competenze linguistiche a un livello intermedio (QCER B2). In particolare, le esercitazioni prevedono:
1. Ascolto e comprensione di discorsi di una certa estensione riguardanti argomenti familiari e di carattere generale e di attualità;
2. Lettura e comprensione di articoli su questioni d'attualità e di brevi testi narrativi contemporanei;
3. Produzione e interazione orale su argomenti quotidiani e di carattere generale e riguardo a testi ascoltati o letti e film;
4. Scrittura di brevi testi di tipo descrittivo e espositivo.
Nel corso delle esercitazioni verranno utilizzati testi autentici come fonte e oggetto di analisi linguistica (i materiali saranno resi disponibili sulla piattaforma Ariel).
I risultati di apprendimento attesi per gli studenti di Lingua inglese 1 sono strettamente collegati agli obiettivi di apprendimento: sviluppare e consolidare le competenze linguistiche a un livello intermedio (QCER B2). In particolare, le esercitazioni prevedono:
1. Ascolto e comprensione di discorsi di una certa estensione riguardanti argomenti familiari e di carattere generale e di attualità;
2. Lettura e comprensione di articoli su questioni d'attualità e di brevi testi narrativi contemporanei;
3. Produzione e interazione orale su argomenti quotidiani e di carattere generale e riguardo a testi ascoltati o letti e film;
4. Scrittura di brevi testi di tipo descrittivo e espositivo.
Nel corso delle esercitazioni verranno utilizzati testi autentici come fonte e oggetto di analisi linguistica (i materiali saranno resi disponibili sulla piattaforma Ariel).
Prerequisiti
Le esercitazioni si tengono totalmente in lingua Inglese.
Materiali, bibliografia di riferimento, e le attività previste in classe e per lo studio autonomo, presuppongono una competenza iniziale di livello B1 (QCER).
Materiali, bibliografia di riferimento, e le attività previste in classe e per lo studio autonomo, presuppongono una competenza iniziale di livello B1 (QCER).
Metodi didattici
Le esercitazioni linguistiche prevedono una partecipazione diretta dello studente: 1. prendere parte alle diverse attività pratiche proposte; 2. portare a termine autonomamente le consegne individuali o di gruppo.
Materiale di riferimento
I materiali possono essere scaricati dalla piattaforma Ariel dedicata a Lingua Inglese 1.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per indicazioni specifiche sulle modalità di verifica e i criteri di valutazione, si veda la scheda generale del corso di Lingua Inglese 1, sezione 7. Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione.
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Esercitazioni Linguistiche: 100 ore
Docente:
Farrugia Anthony
Turni:
-
Docente:
Farrugia AnthonyGruppo 1B (D-K)
Periodo
annuale
Programma
PROGRAMMA DELLE ESERCITAZIONI
I risultati di apprendimento attesi per gli studenti di Lingua inglese 1 sono strettamente collegati agli obiettivi di apprendimento: sviluppare e consolidare le competenze linguistiche a un livello intermedio (QCER B2). In particolare, le esercitazioni prevedono:
1. Ascolto e comprensione di discorsi di una certa estensione riguardanti argomenti familiari e di carattere generale e di attualità;
2. Lettura e comprensione di articoli su questioni d'attualità e di brevi testi narrativi contemporanei;
3. Produzione e interazione orale su argomenti quotidiani e di carattere generale e riguardo a testi ascoltati o letti e film;
4. Scrittura di brevi testi di tipo descrittivo e espositivo.
Nel corso delle esercitazioni verranno utilizzati testi autentici come fonte e oggetto di analisi linguistica (i materiali saranno resi disponibili sulla piattaforma Ariel).
I risultati di apprendimento attesi per gli studenti di Lingua inglese 1 sono strettamente collegati agli obiettivi di apprendimento: sviluppare e consolidare le competenze linguistiche a un livello intermedio (QCER B2). In particolare, le esercitazioni prevedono:
1. Ascolto e comprensione di discorsi di una certa estensione riguardanti argomenti familiari e di carattere generale e di attualità;
2. Lettura e comprensione di articoli su questioni d'attualità e di brevi testi narrativi contemporanei;
3. Produzione e interazione orale su argomenti quotidiani e di carattere generale e riguardo a testi ascoltati o letti e film;
4. Scrittura di brevi testi di tipo descrittivo e espositivo.
Nel corso delle esercitazioni verranno utilizzati testi autentici come fonte e oggetto di analisi linguistica (i materiali saranno resi disponibili sulla piattaforma Ariel).
Prerequisiti
Le esercitazioni si tengono totalmente in lingua Inglese.
Materiali, bibliografia di riferimento, e le attività previste in classe e per lo studio autonomo, presuppongono una competenza iniziale di livello B1 (QCER).
Materiali, bibliografia di riferimento, e le attività previste in classe e per lo studio autonomo, presuppongono una competenza iniziale di livello B1 (QCER).
Metodi didattici
Le esercitazioni linguistiche prevedono una partecipazione diretta dello studente: 1. prendere parte alle diverse attività pratiche proposte; 2. portare a termine autonomamente le consegne individuali o di gruppo.
Materiale di riferimento
I materiali possono essere scaricati dalla piattaforma Ariel dedicata a Lingua Inglese 1.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per indicazioni specifiche sulle modalità di verifica e i criteri di valutazione, si veda la scheda generale del corso di Lingua Inglese 1, sezione 7. Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione.
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Esercitazioni Linguistiche: 100 ore
Docente:
Patat Ellen
Turni:
-
Docente:
Patat EllenGruppo 1C (L-R)
Periodo
annuale
Programma
PROGRAMMA DELLE ESERCITAZIONI
I risultati di apprendimento attesi per gli studenti di Lingua inglese 1 sono strettamente collegati agli obiettivi di apprendimento: sviluppare e consolidare le competenze linguistiche a un livello intermedio (QCER B2). In particolare, le esercitazioni prevedono:
1. Ascolto e comprensione di discorsi di una certa estensione riguardanti argomenti familiari e di carattere generale e di attualità;
2. Lettura e comprensione di articoli su questioni d'attualità e di brevi testi narrativi contemporanei;
3. Produzione e interazione orale su argomenti quotidiani e di carattere generale e riguardo a testi ascoltati o letti e film;
4. Scrittura di brevi testi di tipo descrittivo e espositivo.
Nel corso delle esercitazioni verranno utilizzati testi autentici come fonte e oggetto di analisi linguistica (i materiali saranno resi disponibili sulla piattaforma Ariel).
I risultati di apprendimento attesi per gli studenti di Lingua inglese 1 sono strettamente collegati agli obiettivi di apprendimento: sviluppare e consolidare le competenze linguistiche a un livello intermedio (QCER B2). In particolare, le esercitazioni prevedono:
1. Ascolto e comprensione di discorsi di una certa estensione riguardanti argomenti familiari e di carattere generale e di attualità;
2. Lettura e comprensione di articoli su questioni d'attualità e di brevi testi narrativi contemporanei;
3. Produzione e interazione orale su argomenti quotidiani e di carattere generale e riguardo a testi ascoltati o letti e film;
4. Scrittura di brevi testi di tipo descrittivo e espositivo.
Nel corso delle esercitazioni verranno utilizzati testi autentici come fonte e oggetto di analisi linguistica (i materiali saranno resi disponibili sulla piattaforma Ariel).
Prerequisiti
Le esercitazioni si tengono totalmente in lingua Inglese.
Materiali, bibliografia di riferimento, e le attività previste in classe e per lo studio autonomo, presuppongono una competenza iniziale di livello B1 (QCER).
Materiali, bibliografia di riferimento, e le attività previste in classe e per lo studio autonomo, presuppongono una competenza iniziale di livello B1 (QCER).
Metodi didattici
Le esercitazioni linguistiche prevedono una partecipazione diretta dello studente: 1. prendere parte alle diverse attività pratiche proposte; 2. portare a termine autonomamente le consegne individuali o di gruppo.
Materiale di riferimento
I materiali possono essere scaricati dalla piattaforma Ariel dedicata a Lingua Inglese 1.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per indicazioni specifiche sulle modalità di verifica e i criteri di valutazione, si veda la scheda generale del corso di Lingua Inglese 1, sezione 7. Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione.
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Esercitazioni Linguistiche: 100 ore
Docente:
Farrugia Anthony
Turni:
-
Docente:
Farrugia AnthonyGruppo 1D (S-Z)
Periodo
annuale
Programma
PROGRAMMA DELLE ESERCITAZIONI
I risultati di apprendimento attesi per gli studenti di Lingua inglese 1 sono strettamente collegati agli obiettivi di apprendimento: sviluppare e consolidare le competenze linguistiche a un livello intermedio (QCER B2). In particolare, le esercitazioni prevedono:
1. Ascolto e comprensione di discorsi di una certa estensione riguardanti argomenti familiari e di carattere generale e di attualità;
2. Lettura e comprensione di articoli su questioni d'attualità e di brevi testi narrativi contemporanei;
3. Produzione e interazione orale su argomenti quotidiani e di carattere generale e riguardo a testi ascoltati o letti e film;
4. Scrittura di brevi testi di tipo descrittivo e espositivo.
Nel corso delle esercitazioni verranno utilizzati testi autentici come fonte e oggetto di analisi linguistica (i materiali saranno resi disponibili sulla piattaforma Ariel).
I risultati di apprendimento attesi per gli studenti di Lingua inglese 1 sono strettamente collegati agli obiettivi di apprendimento: sviluppare e consolidare le competenze linguistiche a un livello intermedio (QCER B2). In particolare, le esercitazioni prevedono:
1. Ascolto e comprensione di discorsi di una certa estensione riguardanti argomenti familiari e di carattere generale e di attualità;
2. Lettura e comprensione di articoli su questioni d'attualità e di brevi testi narrativi contemporanei;
3. Produzione e interazione orale su argomenti quotidiani e di carattere generale e riguardo a testi ascoltati o letti e film;
4. Scrittura di brevi testi di tipo descrittivo e espositivo.
Nel corso delle esercitazioni verranno utilizzati testi autentici come fonte e oggetto di analisi linguistica (i materiali saranno resi disponibili sulla piattaforma Ariel).
Prerequisiti
Le esercitazioni si tengono totalmente in lingua Inglese.
Materiali, bibliografia di riferimento, e le attività previste in classe e per lo studio autonomo, presuppongono una competenza iniziale di livello B1 (QCER).
Materiali, bibliografia di riferimento, e le attività previste in classe e per lo studio autonomo, presuppongono una competenza iniziale di livello B1 (QCER).
Metodi didattici
Le esercitazioni linguistiche prevedono una partecipazione diretta dello studente: 1. prendere parte alle diverse attività pratiche proposte; 2. portare a termine autonomamente le consegne individuali o di gruppo.
Materiale di riferimento
I materiali possono essere scaricati dalla piattaforma Ariel dedicata a Lingua Inglese 1.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per indicazioni specifiche sulle modalità di verifica e i criteri di valutazione, si veda la scheda generale del corso di Lingua Inglese 1, sezione 7. Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione.
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Esercitazioni Linguistiche: 100 ore
Docente:
Patat Ellen
Turni:
-
Docente:
Patat EllenGruppo 2A (A-C)
Periodo
annuale
Programma
Le esercitazioni hanno l'obiettivo di consolidare le abilità di comprensione e d'uso della lingua inglese a livello avanzato (B2+) in relazione alle seguenti attività:
- ascolto di discorsi di natura accademica e presa di appunti;
-formulazione di monologhi (presentazioni) e dialoghi su argomenti di attualità esponendo e sostenendo le proprie opinioni;
- scrittura di brevi saggi di natura accademica su un'ampia gamma di argomenti, fornendo informazioni e ragioni a favore o contro una determinata opinione.
Gli studenti saranno divisi in quattro gruppi sulla base dell'iniziale del cognome (A-C; D-K; L-R; S-Z).
- ascolto di discorsi di natura accademica e presa di appunti;
-formulazione di monologhi (presentazioni) e dialoghi su argomenti di attualità esponendo e sostenendo le proprie opinioni;
- scrittura di brevi saggi di natura accademica su un'ampia gamma di argomenti, fornendo informazioni e ragioni a favore o contro una determinata opinione.
Gli studenti saranno divisi in quattro gruppi sulla base dell'iniziale del cognome (A-C; D-K; L-R; S-Z).
Prerequisiti
Le esercitazioni, che si tengono totalmente in lingua inglese, i materiali e le attività previste in classe e per lo studio autonomo presuppongono una competenza iniziale di livello B2.
Metodi didattici
Le esercitazioni adottano i seguenti metodi didattici:
- attività pratiche basate sulla didattica induttiva
- attività interattive con modalità collaborativa
- attività pratiche basate sulla didattica induttiva
- attività interattive con modalità collaborativa
Materiale di riferimento
Williams, J. et al. 2019. Unlock Level 5 Reading, Writing and Critical Thinking. Student's book, Mob App and Online Workbook. Seconda edizione. Cambridge: Cambridge University Press
McEwan, I. 2002. Atonement
McEwan, I. 2014. The Children Act
Roth, P. 2001. The Human Stain
Ishiguro, K. 2005. Never Let Me Go.
Atwood M. 1985. The Handmaid's Tale
Proulx, A. 1997. Brokeback Mountain
FILM:
Brokeback Mountain (2005)
Atonement (2007)
Never Let Me Go (2010)
The Children Act (2017)
The Handmaid's Tale TV series
Per ulteriori indicazioni sulla bibliografia d'esame, consultare la scheda dell'insegnamento di Lingua inglese 2.
McEwan, I. 2002. Atonement
McEwan, I. 2014. The Children Act
Roth, P. 2001. The Human Stain
Ishiguro, K. 2005. Never Let Me Go.
Atwood M. 1985. The Handmaid's Tale
Proulx, A. 1997. Brokeback Mountain
FILM:
Brokeback Mountain (2005)
Atonement (2007)
Never Let Me Go (2010)
The Children Act (2017)
The Handmaid's Tale TV series
Per ulteriori indicazioni sulla bibliografia d'esame, consultare la scheda dell'insegnamento di Lingua inglese 2.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per indicazioni sulle modalità di verifica e i criteri di valutazione, si veda la scheda del corso di Lingua inglese 2.
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Esercitazioni Linguistiche: 100 ore
Docente:
Jacobs Arianna Maria
Turni:
-
Docente:
Jacobs Arianna MariaGruppo 2B (D-K)
Periodo
annuale
Programma
Le esercitazioni hanno l'obiettivo di consolidare le abilità di comprensione e d'uso della lingua inglese a livello avanzato (B2+) in relazione alle seguenti attività:
- ascolto di discorsi di natura accademica e presa di appunti;
-formulazione di monologhi (presentazioni) e dialoghi su argomenti di attualità esponendo e sostenendo le proprie opinioni;
- scrittura di brevi saggi di natura accademica su un'ampia gamma di argomenti, fornendo informazioni e ragioni a favore o contro una determinata opinione.
Gli studenti saranno divisi in quattro gruppi sulla base dell'iniziale del cognome (A-C; D-K; L-R; S-Z).
- ascolto di discorsi di natura accademica e presa di appunti;
-formulazione di monologhi (presentazioni) e dialoghi su argomenti di attualità esponendo e sostenendo le proprie opinioni;
- scrittura di brevi saggi di natura accademica su un'ampia gamma di argomenti, fornendo informazioni e ragioni a favore o contro una determinata opinione.
Gli studenti saranno divisi in quattro gruppi sulla base dell'iniziale del cognome (A-C; D-K; L-R; S-Z).
Prerequisiti
Le esercitazioni, che si tengono totalmente in lingua inglese, i materiali e le attività previste in classe e per lo studio autonomo presuppongono una competenza iniziale di livello B2.
Metodi didattici
Le esercitazioni adottano i seguenti metodi didattici:
- attività pratiche basate sulla didattica induttiva
- attività interattive con modalità collaborativa
- attività pratiche basate sulla didattica induttiva
- attività interattive con modalità collaborativa
Materiale di riferimento
Williams, J. et al. 2019. Unlock Level 5 Reading, Writing and Critical Thinking. Student's book, Mob App and Online Workbook. Seconda edizione. Cambridge: Cambridge University Press
McEwan, I. 2002. Atonement
McEwan, I. 2014. The Children Act
Roth, P. 2001. The Human Stain
Ishiguro, K. 2005. Never Let Me Go.
Atwood M. 1985. The Handmaid's Tale
Proulx, A. 1997. Brokeback Mountain
FILM:
Brokeback Mountain (2005)
Atonement (2007)
Never Let Me Go (2010)
The Children Act (2017)
The Handmaid's Tale TV series
Per ulteriori indicazioni sulla bibliografia d'esame, consultare la scheda dell'insegnamento di Lingua inglese 2.
McEwan, I. 2002. Atonement
McEwan, I. 2014. The Children Act
Roth, P. 2001. The Human Stain
Ishiguro, K. 2005. Never Let Me Go.
Atwood M. 1985. The Handmaid's Tale
Proulx, A. 1997. Brokeback Mountain
FILM:
Brokeback Mountain (2005)
Atonement (2007)
Never Let Me Go (2010)
The Children Act (2017)
The Handmaid's Tale TV series
Per ulteriori indicazioni sulla bibliografia d'esame, consultare la scheda dell'insegnamento di Lingua inglese 2.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per indicazioni sulle modalità di verifica e i criteri di valutazione, si veda la scheda del corso di Lingua inglese 2.
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Esercitazioni Linguistiche: 100 ore
Docente:
Zambonini Anthony Joseph
Turni:
-
Docente:
Zambonini Anthony JosephGruppo 2C (L-R)
Periodo
annuale
Programma
Le esercitazioni hanno l'obiettivo di consolidare le abilità di comprensione e d'uso della lingua inglese a livello avanzato (B2+) in relazione alle seguenti attività:
- ascolto di discorsi di natura accademica e presa di appunti;
-formulazione di monologhi (presentazioni) e dialoghi su argomenti di attualità esponendo e sostenendo le proprie opinioni;
- scrittura di brevi saggi di natura accademica su un'ampia gamma di argomenti, fornendo informazioni e ragioni a favore o contro una determinata opinione.
Gli studenti saranno divisi in quattro gruppi sulla base dell'iniziale del cognome (A-C; D-K; L-R; S-Z).
- ascolto di discorsi di natura accademica e presa di appunti;
-formulazione di monologhi (presentazioni) e dialoghi su argomenti di attualità esponendo e sostenendo le proprie opinioni;
- scrittura di brevi saggi di natura accademica su un'ampia gamma di argomenti, fornendo informazioni e ragioni a favore o contro una determinata opinione.
Gli studenti saranno divisi in quattro gruppi sulla base dell'iniziale del cognome (A-C; D-K; L-R; S-Z).
Prerequisiti
Le esercitazioni, che si tengono totalmente in lingua inglese, i materiali e le attività previste in classe e per lo studio autonomo presuppongono una competenza iniziale di livello B2.
Metodi didattici
Le esercitazioni adottano i seguenti metodi didattici:
- attività pratiche basate sulla didattica induttiva
- attività interattive con modalità collaborativa
- attività pratiche basate sulla didattica induttiva
- attività interattive con modalità collaborativa
Materiale di riferimento
Williams, J. et al. 2019. Unlock Level 5 Reading, Writing and Critical Thinking. Student's book, Mob App and Online Workbook. Seconda edizione. Cambridge: Cambridge University Press
McEwan, I. 2002. Atonement
McEwan, I. 2014. The Children Act
Roth, P. 2001. The Human Stain
Ishiguro, K. 2005. Never Let Me Go.
Atwood M. 1985. The Handmaid's Tale
Proulx, A. 1997. Brokeback Mountain
FILM:
Brokeback Mountain (2005)
Atonement (2007)
Never Let Me Go (2010)
The Children Act (2017)
The Handmaid's Tale TV series
Per ulteriori indicazioni sulla bibliografia d'esame, consultare la scheda dell'insegnamento di Lingua inglese 2.
McEwan, I. 2002. Atonement
McEwan, I. 2014. The Children Act
Roth, P. 2001. The Human Stain
Ishiguro, K. 2005. Never Let Me Go.
Atwood M. 1985. The Handmaid's Tale
Proulx, A. 1997. Brokeback Mountain
FILM:
Brokeback Mountain (2005)
Atonement (2007)
Never Let Me Go (2010)
The Children Act (2017)
The Handmaid's Tale TV series
Per ulteriori indicazioni sulla bibliografia d'esame, consultare la scheda dell'insegnamento di Lingua inglese 2.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per indicazioni sulle modalità di verifica e i criteri di valutazione, si veda la scheda del corso di Lingua inglese 2.
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Esercitazioni Linguistiche: 100 ore
Docente:
Jacobs Arianna Maria
Turni:
-
Docente:
Jacobs Arianna MariaGruppo 2D (S-Z)
Periodo
annuale
Programma
Le esercitazioni hanno l'obiettivo di consolidare le abilità di comprensione e d'uso della lingua inglese a livello avanzato (B2+) in relazione alle seguenti attività:
- ascolto di discorsi di natura accademica e presa di appunti;
-formulazione di monologhi (presentazioni) e dialoghi su argomenti di attualità esponendo e sostenendo le proprie opinioni;
- scrittura di brevi saggi di natura accademica su un'ampia gamma di argomenti, fornendo informazioni e ragioni a favore o contro una determinata opinione.
Gli studenti saranno divisi in quattro gruppi sulla base dell'iniziale del cognome (A-C; D-K; L-R; S-Z).
- ascolto di discorsi di natura accademica e presa di appunti;
-formulazione di monologhi (presentazioni) e dialoghi su argomenti di attualità esponendo e sostenendo le proprie opinioni;
- scrittura di brevi saggi di natura accademica su un'ampia gamma di argomenti, fornendo informazioni e ragioni a favore o contro una determinata opinione.
Gli studenti saranno divisi in quattro gruppi sulla base dell'iniziale del cognome (A-C; D-K; L-R; S-Z).
Prerequisiti
Le esercitazioni, che si tengono totalmente in lingua inglese, i materiali e le attività previste in classe e per lo studio autonomo presuppongono una competenza iniziale di livello B2.
Metodi didattici
Le esercitazioni adottano i seguenti metodi didattici:
- attività pratiche basate sulla didattica induttiva
- attività interattive con modalità collaborativa
- attività pratiche basate sulla didattica induttiva
- attività interattive con modalità collaborativa
Materiale di riferimento
Williams, J. et al. 2019. Unlock Level 5 Reading, Writing and Critical Thinking. Student's book, Mob App and Online Workbook. Seconda edizione. Cambridge: Cambridge University Press
McEwan, I. 2002. Atonement
McEwan, I. 2014. The Children Act
Roth, P. 2001. The Human Stain
Ishiguro, K. 2005. Never Let Me Go.
Atwood M. 1985. The Handmaid's Tale
Proulx, A. 1997. Brokeback Mountain
FILM:
Brokeback Mountain (2005)
Atonement (2007)
Never Let Me Go (2010)
The Children Act (2017)
The Handmaid's Tale TV series
Per ulteriori indicazioni sulla bibliografia d'esame, consultare la scheda dell'insegnamento di Lingua inglese 2.
McEwan, I. 2002. Atonement
McEwan, I. 2014. The Children Act
Roth, P. 2001. The Human Stain
Ishiguro, K. 2005. Never Let Me Go.
Atwood M. 1985. The Handmaid's Tale
Proulx, A. 1997. Brokeback Mountain
FILM:
Brokeback Mountain (2005)
Atonement (2007)
Never Let Me Go (2010)
The Children Act (2017)
The Handmaid's Tale TV series
Per ulteriori indicazioni sulla bibliografia d'esame, consultare la scheda dell'insegnamento di Lingua inglese 2.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per indicazioni sulle modalità di verifica e i criteri di valutazione, si veda la scheda del corso di Lingua inglese 2.
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Esercitazioni Linguistiche: 100 ore
Docente:
Zambonini Anthony Joseph
Turni:
-
Docente:
Zambonini Anthony JosephGruppo 3A (A-C)
Periodo
annuale
Programma
Obiettivo delle esercitazioni è sviluppare le abilità produttive e ricettive degli studenti nell'uso della lingua inglese a livello avanzato (Quadro Comune Europeo livello C1). In particolare, le esercitazioni prevedono
1. Visione/ascolto di documenti audio/video e note-taking (Listening comprehension)
2. Attività di avviamento alla scrittura di testi espositivi quali summary ed essays. (Writing)
3. Attività di interazione e produzione orale: introduzione a presentation / discussion skills sulla base di materiali autentici quali, per esempio, articoli accademici e di divulgazione di contenuto linguistico-letterario e socio-culturale. (Speaking)
Nel corso delle esercitazioni verranno utilizzati testi autentici come fonte e oggetto di analisi linguistica (i materiali saranno resi disponibili sulla piattaforma Ariel).
Gli studenti saranno divisi in quattro gruppi sulla base dell'iniziale del cognome(A-C, D-K, L-R, S-Z).
1. Visione/ascolto di documenti audio/video e note-taking (Listening comprehension)
2. Attività di avviamento alla scrittura di testi espositivi quali summary ed essays. (Writing)
3. Attività di interazione e produzione orale: introduzione a presentation / discussion skills sulla base di materiali autentici quali, per esempio, articoli accademici e di divulgazione di contenuto linguistico-letterario e socio-culturale. (Speaking)
Nel corso delle esercitazioni verranno utilizzati testi autentici come fonte e oggetto di analisi linguistica (i materiali saranno resi disponibili sulla piattaforma Ariel).
Gli studenti saranno divisi in quattro gruppi sulla base dell'iniziale del cognome(A-C, D-K, L-R, S-Z).
Prerequisiti
Le esercitazioni si tengono totalmente in lingua Inglese.
Materiali, bibliografia di riferimento, e le attività previste in classe e per lo studio autonomo, presuppongono una competenza iniziale di livello B2+ (QCER).
Materiali, bibliografia di riferimento, e le attività previste in classe e per lo studio autonomo, presuppongono una competenza iniziale di livello B2+ (QCER).
Metodi didattici
Le esercitazioni linguistiche prevedono una partecipazione diretta dello studente: 1. prendere parte alle diverse attività pratiche proposte; 2. portare a termine autonomamente le consegne individuali o di gruppo.
Materiale di riferimento
I materiali possono essere scaricati dalla piattaforma Ariel dedicata a Lingua Inglese 3: fonti essenziali per sviluppare le proprie competenze a livello orale fanno riferimento a file audio e video (interviste, documentari, presentazioni) reperibili sul web, e indicati in specifiche cartelle.
Le abilità a livello scritto sono un'attività sistematica durante le esercitazioni linguistiche. Per lo studio autonomo, è fortemente consigliato il testo Van Geyte, Els, Writing. Learn to write better academic essays, Collins, EAP, Academic Skills Series, 2013.
Per ulteriori riferimenti si rinvia alle sezioni 4. E 5. Del Programma generale di Lingua Inglese 3.
Le abilità a livello scritto sono un'attività sistematica durante le esercitazioni linguistiche. Per lo studio autonomo, è fortemente consigliato il testo Van Geyte, Els, Writing. Learn to write better academic essays, Collins, EAP, Academic Skills Series, 2013.
Per ulteriori riferimenti si rinvia alle sezioni 4. E 5. Del Programma generale di Lingua Inglese 3.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per indicazioni specifiche sulle modalità di verifica e i criteri di valutazione, si veda la scheda generale del corso di Lingua Inglese 3, sezione 7. Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione.
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Esercitazioni Linguistiche: 100 ore
Docente:
Burchett Christopher
Turni:
-
Docente:
Burchett ChristopherGruppo 3B (D-K)
Periodo
annuale
Programma
Obiettivo delle esercitazioni è sviluppare le abilità produttive e ricettive degli studenti nell'uso della lingua inglese a livello avanzato (Quadro Comune Europeo livello C1). In particolare, le esercitazioni prevedono
1. Visione/ascolto di documenti audio/video e note-taking (Listening comprehension)
2. Attività di avviamento alla scrittura di testi espositivi quali summary ed essays. (Writing)
3. Attività di interazione e produzione orale: introduzione a presentation / discussion skills sulla base di materiali autentici quali, per esempio, articoli accademici e di divulgazione di contenuto linguistico-letterario e socio-culturale. (Speaking)
Nel corso delle esercitazioni verranno utilizzati testi autentici come fonte e oggetto di analisi linguistica (i materiali saranno resi disponibili sulla piattaforma Ariel).
Gli studenti saranno divisi in quattro gruppi sulla base dell'iniziale del cognome(A-C, D-K, L-R, S-Z).
1. Visione/ascolto di documenti audio/video e note-taking (Listening comprehension)
2. Attività di avviamento alla scrittura di testi espositivi quali summary ed essays. (Writing)
3. Attività di interazione e produzione orale: introduzione a presentation / discussion skills sulla base di materiali autentici quali, per esempio, articoli accademici e di divulgazione di contenuto linguistico-letterario e socio-culturale. (Speaking)
Nel corso delle esercitazioni verranno utilizzati testi autentici come fonte e oggetto di analisi linguistica (i materiali saranno resi disponibili sulla piattaforma Ariel).
Gli studenti saranno divisi in quattro gruppi sulla base dell'iniziale del cognome(A-C, D-K, L-R, S-Z).
Prerequisiti
Le esercitazioni si tengono totalmente in lingua Inglese.
Materiali, bibliografia di riferimento, e le attività previste in classe e per lo studio autonomo, presuppongono una competenza iniziale di livello B2+ (QCER).
Materiali, bibliografia di riferimento, e le attività previste in classe e per lo studio autonomo, presuppongono una competenza iniziale di livello B2+ (QCER).
Metodi didattici
Le esercitazioni linguistiche prevedono una partecipazione diretta dello studente: 1. prendere parte alle diverse attività pratiche proposte; 2. portare a termine autonomamente le consegne individuali o di gruppo.
Materiale di riferimento
I materiali possono essere scaricati dalla piattaforma Ariel dedicata a Lingua Inglese 3: fonti essenziali per sviluppare le proprie competenze a livello orale fanno riferimento a file audio e video (interviste, documentari, presentazioni) reperibili sul web, e indicati in specifiche cartelle.
Le abilità a livello scritto sono un'attività sistematica durante le esercitazioni linguistiche. Per lo studio autonomo, è fortemente consigliato il testo Van Geyte, Els, Writing. Learn to write better academic essays, Collins, EAP, Academic Skills Series, 2013.
Per ulteriori riferimenti si rinvia alle sezioni 4. E 5. Del Programma generale di Lingua Inglese 3.
Le abilità a livello scritto sono un'attività sistematica durante le esercitazioni linguistiche. Per lo studio autonomo, è fortemente consigliato il testo Van Geyte, Els, Writing. Learn to write better academic essays, Collins, EAP, Academic Skills Series, 2013.
Per ulteriori riferimenti si rinvia alle sezioni 4. E 5. Del Programma generale di Lingua Inglese 3.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per indicazioni specifiche sulle modalità di verifica e i criteri di valutazione, si veda la scheda generale del corso di Lingua Inglese 3, sezione 7. Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione.
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Esercitazioni Linguistiche: 100 ore
Docente:
Hastings Stephen
Turni:
-
Docente:
Hastings StephenGruppo 3C (L-R)
Periodo
annuale
Programma
Obiettivo delle esercitazioni è sviluppare le abilità produttive e ricettive degli studenti nell'uso della lingua inglese a livello avanzato (Quadro Comune Europeo livello C1). In particolare, le esercitazioni prevedono
1. Visione/ascolto di documenti audio/video e note-taking (Listening comprehension)
2. Attività di avviamento alla scrittura di testi espositivi quali summary ed essays. (Writing)
3. Attività di interazione e produzione orale: introduzione a presentation / discussion skills sulla base di materiali autentici quali, per esempio, articoli accademici e di divulgazione di contenuto linguistico-letterario e socio-culturale. (Speaking)
Nel corso delle esercitazioni verranno utilizzati testi autentici come fonte e oggetto di analisi linguistica (i materiali saranno resi disponibili sulla piattaforma Ariel).
Gli studenti saranno divisi in quattro gruppi sulla base dell'iniziale del cognome(A-C, D-K, L-R, S-Z).
1. Visione/ascolto di documenti audio/video e note-taking (Listening comprehension)
2. Attività di avviamento alla scrittura di testi espositivi quali summary ed essays. (Writing)
3. Attività di interazione e produzione orale: introduzione a presentation / discussion skills sulla base di materiali autentici quali, per esempio, articoli accademici e di divulgazione di contenuto linguistico-letterario e socio-culturale. (Speaking)
Nel corso delle esercitazioni verranno utilizzati testi autentici come fonte e oggetto di analisi linguistica (i materiali saranno resi disponibili sulla piattaforma Ariel).
Gli studenti saranno divisi in quattro gruppi sulla base dell'iniziale del cognome(A-C, D-K, L-R, S-Z).
Prerequisiti
Le esercitazioni si tengono totalmente in lingua Inglese.
Materiali, bibliografia di riferimento, e le attività previste in classe e per lo studio autonomo, presuppongono una competenza iniziale di livello B2+ (QCER).
Materiali, bibliografia di riferimento, e le attività previste in classe e per lo studio autonomo, presuppongono una competenza iniziale di livello B2+ (QCER).
Metodi didattici
Le esercitazioni linguistiche prevedono una partecipazione diretta dello studente: 1. prendere parte alle diverse attività pratiche proposte; 2. portare a termine autonomamente le consegne individuali o di gruppo.
Materiale di riferimento
I materiali possono essere scaricati dalla piattaforma Ariel dedicata a Lingua Inglese 3: fonti essenziali per sviluppare le proprie competenze a livello orale fanno riferimento a file audio e video (interviste, documentari, presentazioni) reperibili sul web, e indicati in specifiche cartelle.
Le abilità a livello scritto sono un'attività sistematica durante le esercitazioni linguistiche. Per lo studio autonomo, è fortemente consigliato il testo Van Geyte, Els, Writing. Learn to write better academic essays, Collins, EAP, Academic Skills Series, 2013.
Per ulteriori riferimenti si rinvia alle sezioni 4. E 5. Del Programma generale di Lingua Inglese 3.
Le abilità a livello scritto sono un'attività sistematica durante le esercitazioni linguistiche. Per lo studio autonomo, è fortemente consigliato il testo Van Geyte, Els, Writing. Learn to write better academic essays, Collins, EAP, Academic Skills Series, 2013.
Per ulteriori riferimenti si rinvia alle sezioni 4. E 5. Del Programma generale di Lingua Inglese 3.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per indicazioni specifiche sulle modalità di verifica e i criteri di valutazione, si veda la scheda generale del corso di Lingua Inglese 3, sezione 7. Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione.
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Esercitazioni Linguistiche: 100 ore
Docente:
Burchett Christopher
Turni:
-
Docente:
Burchett ChristopherGruppo 3D (S-Z)
Periodo
annuale
Programma
Obiettivo delle esercitazioni è sviluppare le abilità produttive e ricettive degli studenti nell'uso della lingua inglese a livello avanzato (Quadro Comune Europeo livello C1). In particolare, le esercitazioni prevedono
1. Visione/ascolto di documenti audio/video e note-taking (Listening comprehension)
2. Attività di avviamento alla scrittura di testi espositivi quali summary ed essays. (Writing)
3. Attività di interazione e produzione orale: introduzione a presentation / discussion skills sulla base di materiali autentici quali, per esempio, articoli accademici e di divulgazione di contenuto linguistico-letterario e socio-culturale. (Speaking)
Nel corso delle esercitazioni verranno utilizzati testi autentici come fonte e oggetto di analisi linguistica (i materiali saranno resi disponibili sulla piattaforma Ariel).
Gli studenti saranno divisi in quattro gruppi sulla base dell'iniziale del cognome(A-C, D-K, L-R, S-Z).
1. Visione/ascolto di documenti audio/video e note-taking (Listening comprehension)
2. Attività di avviamento alla scrittura di testi espositivi quali summary ed essays. (Writing)
3. Attività di interazione e produzione orale: introduzione a presentation / discussion skills sulla base di materiali autentici quali, per esempio, articoli accademici e di divulgazione di contenuto linguistico-letterario e socio-culturale. (Speaking)
Nel corso delle esercitazioni verranno utilizzati testi autentici come fonte e oggetto di analisi linguistica (i materiali saranno resi disponibili sulla piattaforma Ariel).
Gli studenti saranno divisi in quattro gruppi sulla base dell'iniziale del cognome(A-C, D-K, L-R, S-Z).
Prerequisiti
Le esercitazioni si tengono totalmente in lingua Inglese.
Materiali, bibliografia di riferimento, e le attività previste in classe e per lo studio autonomo, presuppongono una competenza iniziale di livello B2+ (QCER).
Materiali, bibliografia di riferimento, e le attività previste in classe e per lo studio autonomo, presuppongono una competenza iniziale di livello B2+ (QCER).
Metodi didattici
Le esercitazioni linguistiche prevedono una partecipazione diretta dello studente: 1. prendere parte alle diverse attività pratiche proposte; 2. portare a termine autonomamente le consegne individuali o di gruppo.
Materiale di riferimento
I materiali possono essere scaricati dalla piattaforma Ariel dedicata a Lingua Inglese 3: fonti essenziali per sviluppare le proprie competenze a livello orale fanno riferimento a file audio e video (interviste, documentari, presentazioni) reperibili sul web, e indicati in specifiche cartelle.
Le abilità a livello scritto sono un'attività sistematica durante le esercitazioni linguistiche. Per lo studio autonomo, è fortemente consigliato il testo Van Geyte, Els, Writing. Learn to write better academic essays, Collins, EAP, Academic Skills Series, 2013.
Per ulteriori riferimenti si rinvia alle sezioni 4. E 5. Del Programma generale di Lingua Inglese 3.
Le abilità a livello scritto sono un'attività sistematica durante le esercitazioni linguistiche. Per lo studio autonomo, è fortemente consigliato il testo Van Geyte, Els, Writing. Learn to write better academic essays, Collins, EAP, Academic Skills Series, 2013.
Per ulteriori riferimenti si rinvia alle sezioni 4. E 5. Del Programma generale di Lingua Inglese 3.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per indicazioni specifiche sulle modalità di verifica e i criteri di valutazione, si veda la scheda generale del corso di Lingua Inglese 3, sezione 7. Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione.
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Esercitazioni Linguistiche: 100 ore
Docente:
Hastings Stephen
Turni:
-
Docente:
Hastings StephenDocente/i
Ricevimento:
1st semester Sept-Dec 2021 12-13 by appointment (send email)
on zoom- link available in my file on ariel