Evoluzione geologica di un pianeta abitabile

A.A. 2019/2020
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
GEO/02
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'obbiettivo del corso è di studiare l'evoluzione geologica della Terra dalla sua formazione ai giorni nostri e di determinate le condizioni chimico-fisiche che hanno permesso lo sviluppo della vita superiore sulla Terra.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza di principi di geologia avanzata. Capacità di analizzare i sistemi naturali geologici nella loro complessità e interconnessione.
Corso singolo

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Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
l corso verte sulla descrizione dell'evoluzione dei parametri chimico-fisici che hanno determinato lo sviluppo della vita sul nostro pianeta, in particolare si prendono in esame:
1) l'evoluzione del sistema terra nel corso dei primi 500 milioni di anni dall'inizio dell'aggregazione condritica.
2) Come il sistema terra è in grado di mantenere l'acqua allo stato liquido dal Late Heavy Bombardment fino ai giorni nostri: il ciclo del carbonio, flussi in entrata e uscita di CO2, e meccanismi di termoregolazione terrestre (termostato naturale);
3) climi estremi: Snowball Earth e Terra priva di ghiacci alle alte latitudini;
4) i meccanismi che hanno permesso l'accumulo dell'ossigeno gassoso in atmosfera: il Great Oxydation Event e il Neoproterozoic Oxydation Event;
5) la struttura del campo magnetico terrestre e il suo effetto di schermatura dell'atmosfera da parte dell'azione aggressiva del vento solare;
6) infine si prende in esame il ruolo del catastrofismo nell'evoluzione biologica con particolare riferimento all'estinzione di massa al limite Cretaceo/Paleogene e Permiano/Triassico.
Prerequisiti
E' richiesta una conoscenza base di elementi di geologia
Metodi didattici
Il metodo didattico fondamentale delle lezioni frontali è il classico metodo espositivo cattedra-banco. Gli studenti vengono però spesso attivati attraverso coinvolgimento in dibattiti innescati da richieste di chiarimenti sui contenuti affrontati durante l'insegnamento o tematiche extra-insegnamento di attualità. Vengono anche applicati metodi euristico-partecipativi come ad esempio la classe capovolta attraverso la creazione di gruppi di lavoro con esposizioni studente-studente.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica finale ha due modalità: 1) esclusivamente per gli studenti che hanno frequentato almeno il 90% delle lezioni, è prevista la possibilità di sostenere l'esame finale presentando una relazione scritta (ricerca). La relazione scritta, in italiano o inglese, deve vertere su una delle tematiche affrontate durante l'insegnamento, e deve essere il risultato della sintesi analitico-deduttiva di conoscenze apprese sia durante l'insegnamento che dalla lettura critica di almeno 3 articoli scientifici a scelta e non trattati durante il corso, da scaricare attraverso i motori di ricerca e database ufficiali unimi. 2) per coloro che non hanno frequentato almeno il 90% delle lezioni, e per coloro che pur avendolo fatto preferiscono una verifica finale di tipo classico, è previsto l'esame finale sotto forma di prova scritta con domande relative ai contenuti dell'insegnamento.
GEO/02 - GEOLOGIA STRATIGRAFICA E SEDIMENTOLOGICA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Turni:
-
Docente: Muttoni Giovanni
Docente/i
Ricevimento:
per appuntamento previa email