Filologia slava
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
Il corso intende offrire nozioni di base sulla lingua e la cultura slava nel periodo medievale, mettendo in risalto l'importanza delle interazioni fra popoli di lingua slava. Particolare attenzione viene data allo studio della grammatica della più antica lingua slava, il paleoslavo, attraverso il confronto diretto con almeno due testi che ce la tramandano.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione: Conoscenza delle questioni fondamentali relative alla formazione linguistica, letteraria e storico-culturale del mondo slavo medioevale, affrontata in una prospettiva comparativa; conoscenza dei problemi linguistici generali riferiti alla classificazione, all'origine e allo sviluppo delle lingue slave; conoscenza della grammatica del paleoslavo.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di leggere, tradurre e analizzare dal punto di vista grammaticale un testo in paleoslavo; capacità di collocare un testo paleoslavo nel contesto storico e culturale di appartenenza.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di leggere, tradurre e analizzare dal punto di vista grammaticale un testo in paleoslavo; capacità di collocare un testo paleoslavo nel contesto storico e culturale di appartenenza.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Il corso si intitola Introduzione alla lingua e alla cultura antico-slave e si compone di tre unità didattiche:
A: Introduzione alla storia politica e culturale degli Slavi
B: Elementi di grammatica del paleoslavo
C: Da peccatore a principe cristiano: l'immagine del principe Vladimir di Kiev nella letteratura antico-slava
Nell'unità A si studierà la classificazione delle lingue slave, la nascita della scrittura presso gli antichi slavi e le sue conseguenze sul piano culturale. Nell'unità B si introdurranno gli elementi di base della grammatica del paleoslavo attraverso la lettura di un testo risalente all'XI secolo. Nell'unità C si affronterà la figura del principe Vladimir di Kiev attraverso una selezione di testi antico-russi che hanno contribuito alla creazione della sua immagine come "principe santo".
Gli studenti che intendono acquisire 6 cfu si atterranno al programma delle unità didattiche A e B; gli studenti LM che abbiano già seguito il corso durante il triennio e che desiderino sostenere l'esame da 6 cfu, si atterranno al programma delle unità didattiche B e C. Gli studenti che intendono acquisire 9 cfu si atterranno al programma completo. Il programma del corso è valido fino a luglio 2021.
A: Introduzione alla storia politica e culturale degli Slavi
B: Elementi di grammatica del paleoslavo
C: Da peccatore a principe cristiano: l'immagine del principe Vladimir di Kiev nella letteratura antico-slava
Nell'unità A si studierà la classificazione delle lingue slave, la nascita della scrittura presso gli antichi slavi e le sue conseguenze sul piano culturale. Nell'unità B si introdurranno gli elementi di base della grammatica del paleoslavo attraverso la lettura di un testo risalente all'XI secolo. Nell'unità C si affronterà la figura del principe Vladimir di Kiev attraverso una selezione di testi antico-russi che hanno contribuito alla creazione della sua immagine come "principe santo".
Gli studenti che intendono acquisire 6 cfu si atterranno al programma delle unità didattiche A e B; gli studenti LM che abbiano già seguito il corso durante il triennio e che desiderino sostenere l'esame da 6 cfu, si atterranno al programma delle unità didattiche B e C. Gli studenti che intendono acquisire 9 cfu si atterranno al programma completo. Il programma del corso è valido fino a luglio 2021.
Prerequisiti
Il corso, i materiali e la bibliografia d'esame presuppongono una buona conoscenza di almeno una lingua slava. Gli studenti del Corso di Laurea in Lingue devono avere superato l'esame di Glottologia. Gli studenti di Corsi di Laurea diversi da Lingue dovranno rivolgersi in anticipo al docente per valutare eventuali adattamenti del programma. Gli studenti Erasmus o di altre forme di mobilità sono ammessi, purché in possesso di conoscenze basilari di una lingua slava.
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali, lettura e commento dei testi paleoslavi in programma, presentazioni degli studenti.
Materiale di riferimento
Il corso dispone di un sito sulla piattaforma on line per la didattica Ariel (https://mbartolinifs.ariel.ctu.unimi.it), al quale si rimanda per appunti delle lezioni e altri materiali forniti dal docente.
Unità didattica A:
Marcello Garzaniti, Gli slavi. Storia, culture e lingue dalle origini ai giorni nostri, Carocci 2013, pp. 23-76, 109-279.
Unità didattica B:
Lettura di un passo dal Codex Marianus (Mt. 14, 22-33).
N. Marcialis, Introduzione alla lingua paleoslava, Firenze 2005 (o edizioni successive), pp. 3-197.
Unità didattica C:
Francis Butler, Enlightener of Rus. The Image of Vladimir Sviatoslavich across the Centuries, Bloomington 2002, pp. 3-55
Una selezione di testi antico-slavi sul principe Vladimir verrà resa disponibile in formato elettronico sulla piattaforma didattica Ariel.
Programma d'esame per studenti non frequentanti
Unità didattica A:
Marcello Garzaniti, Gli slavi. Storia, culture e lingue dalle origini ai giorni nostri, Carocci 2013, pp. 23-323
Unità didattica B:
Una lettura a scelta tra:
1. Anthony-Emil N. Tachiaos, Cirillo e Metodio : le radici cristiane della cultura slava / ; edizione italiana a cura di Marcello Garzaniti, Milano : Jaca Book, 2005
2. Simon Franklin, Writing, Society and Culture in Early Rus', c. 950-1300, Cambridge 2004.
Unità didattica C:
Francis Butler, Enlightener of Rus. The Image of Vladimir Sviatoslavich across the Centuries, Bloomington 2002, pp. 3-115
Una selezione di testi antico-slavi sul principe Vladimir verrà resa disponibile in formato elettronico sulla piattaforma didattica Ariel.
Unità didattica A:
Marcello Garzaniti, Gli slavi. Storia, culture e lingue dalle origini ai giorni nostri, Carocci 2013, pp. 23-76, 109-279.
Unità didattica B:
Lettura di un passo dal Codex Marianus (Mt. 14, 22-33).
N. Marcialis, Introduzione alla lingua paleoslava, Firenze 2005 (o edizioni successive), pp. 3-197.
Unità didattica C:
Francis Butler, Enlightener of Rus. The Image of Vladimir Sviatoslavich across the Centuries, Bloomington 2002, pp. 3-55
Una selezione di testi antico-slavi sul principe Vladimir verrà resa disponibile in formato elettronico sulla piattaforma didattica Ariel.
Programma d'esame per studenti non frequentanti
Unità didattica A:
Marcello Garzaniti, Gli slavi. Storia, culture e lingue dalle origini ai giorni nostri, Carocci 2013, pp. 23-323
Unità didattica B:
Una lettura a scelta tra:
1. Anthony-Emil N. Tachiaos, Cirillo e Metodio : le radici cristiane della cultura slava / ; edizione italiana a cura di Marcello Garzaniti, Milano : Jaca Book, 2005
2. Simon Franklin, Writing, Society and Culture in Early Rus', c. 950-1300, Cambridge 2004.
Unità didattica C:
Francis Butler, Enlightener of Rus. The Image of Vladimir Sviatoslavich across the Centuries, Bloomington 2002, pp. 3-115
Una selezione di testi antico-slavi sul principe Vladimir verrà resa disponibile in formato elettronico sulla piattaforma didattica Ariel.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in un colloquio individuale, che prevede domande poste dal docente, interazioni tra docente e studente e, per gli studenti frequentanti, l'analisi e commento grammaticale di uno o più brani tratti dai testi paleoslavi analizzati nei moduli B e C. Il colloquio ha durata variabile a seconda delle unità didattiche su cui si presenta lo studente, e si svolge in italiano. Per gli studenti frequentanti il colloquio mira a verificare le conoscenze sui primi secoli di storia degli Slavi (unità didattica A), sulle basi grammaticali della lingua paleoslava (attraverso il commento al passo del Codex Marianus letto nell'unità didattica B) e sulla lingua e il significato culturale dei brani letti nell'Unità C. Per i non frequentanti il colloquio mira ad accertare la piena e sicura conoscenza degli argomenti storico-culturali e letterari previsti dal programma. Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/21 - SLAVISTICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
L-LIN/21 - SLAVISTICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
L-LIN/21 - SLAVISTICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento si svolge il lunedì dalle 10:00 alle 13:00 nel mio studio di P.za Sant'Alessandro. Gli studenti sono invitati a prenotarsi sul calendario online che trovano nelle pagine Ariel dei miei corsi
Piazza Sant'Alessandro 1