Fisica e statistica
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
Scopo del corso è quello di permettere agli studenti di:
- Conoscere le nozioni fondamentali e la metodologia di fisica utili per identificare, comprendere ed interpretare i fenomeni biomedici;
- Conoscere i principi della meccanica necessari per comprendere il comportamento dell'apparato locomotore;
- Conoscere i principi della dinamica dei fluidi necessari per comprendere il comportamento dell'apparato cardiocircolatorio, respiratorio, urinario;
- Conoscere i principi della termodinamica, dell'elettromagnetica, dell'ottica e dell'acustica necessari per comprendere il funzionamento delle apparecchiature per fisioterapia.
- Conoscere le nozioni fondamentali e la metodologia di fisica utili per identificare, comprendere ed interpretare i fenomeni biomedici;
- Conoscere i principi della meccanica necessari per comprendere il comportamento dell'apparato locomotore;
- Conoscere i principi della dinamica dei fluidi necessari per comprendere il comportamento dell'apparato cardiocircolatorio, respiratorio, urinario;
- Conoscere i principi della termodinamica, dell'elettromagnetica, dell'ottica e dell'acustica necessari per comprendere il funzionamento delle apparecchiature per fisioterapia.
Risultati apprendimento attesi
Al termine di questo corso lo studente:
- dovrà essere in grado di utilizzare con proprietà il linguaggio e le unità di misura della fisica;
- dovrà essere in grado di descrivere in termini fisici quantitativi le proprietà meccaniche (statiche e dinamiche) dell'apparato locomotore e alcuni processi fisiologici fondamentali.
- dovrà essere in grado di utilizzare con proprietà il linguaggio e le unità di misura della fisica;
- dovrà essere in grado di descrivere in termini fisici quantitativi le proprietà meccaniche (statiche e dinamiche) dell'apparato locomotore e alcuni processi fisiologici fondamentali.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Prova scritta più orale.
Fisica applicata
Programma
Raccolta mirata, codifica e valutazione di qualità dei dati
Uso appropriato degli indici di posizione e di dispersione nella rappresentazione di dati biomedici:
- media, moda o mediana?
- deviazione standard, range o differenza interquartile?
Come valutare la relazione tra misure e la concordanza tra osservatori:
- correlazione e regressione
- indici di concordanza grezzi e pesati
Errori sistematici ed errori casuali nella rilevazione delle misure: accuratezza e precisione
Centili delle distribuzioni degli indicatori quantitativi in medicina
Definizione di individuo di riferimento
Fattori che determinano i valori di riferimento
Significato e uso dei limiti di riferimento in medicina
Identificazione di fattori di rischio e di fattori prognostici
Studi osservazionali e loro ruolo nella medicina basata sulle prove di efficacia:
- studi trasversali
- studi retrospettivi o caso-controllo
- studi longitudinali o di coorte
Misure di occorrenza in epidemiologia e in epidemiologia clinica:
- prevalenza
- incidenza
- incidenza cumulativa
Misure di associazione tra fattore di rischio e malattia:
- rischio assoluto
- rischio attribuibile
- rischio relativo (RR)
- odds ratio (OR)
Perché studi analoghi portano a risultati differenti (fattori sistematici e caso)?
- parametri, variabilità di campionamento e distribuzione delle stime
Incertezza delle stime:
- l'errore standard della stima
- intervallo di confidenza del parametro
Valutazione di efficacia e tollerabilità di una terapia
Il metodo quantitativo in medicina
I modelli matematici come rappresentazione dei fenomeni deterministici
I modelli probabilistici come rappresentazione dei fenomeni aleatori
Una variabile casuale di grande successo: la gaussiana
Tutte le strade (o quasi) portano alla gaussiana
Le fasi degli studi clinici: dalla fase I alla fase IV
Studi in cieco semplice e in doppio cieco
Studi a braccio singolo o con braccio di controllo
Popolazione "intention to treat (ITT) o "per protocol (PP)"
Randomizzazione: perché?
Logica dell'inferenza statistica nelle sperimentazioni cliniche controllate
Uso appropriato degli indici di posizione e di dispersione nella rappresentazione di dati biomedici:
- media, moda o mediana?
- deviazione standard, range o differenza interquartile?
Come valutare la relazione tra misure e la concordanza tra osservatori:
- correlazione e regressione
- indici di concordanza grezzi e pesati
Errori sistematici ed errori casuali nella rilevazione delle misure: accuratezza e precisione
Centili delle distribuzioni degli indicatori quantitativi in medicina
Definizione di individuo di riferimento
Fattori che determinano i valori di riferimento
Significato e uso dei limiti di riferimento in medicina
Identificazione di fattori di rischio e di fattori prognostici
Studi osservazionali e loro ruolo nella medicina basata sulle prove di efficacia:
- studi trasversali
- studi retrospettivi o caso-controllo
- studi longitudinali o di coorte
Misure di occorrenza in epidemiologia e in epidemiologia clinica:
- prevalenza
- incidenza
- incidenza cumulativa
Misure di associazione tra fattore di rischio e malattia:
- rischio assoluto
- rischio attribuibile
- rischio relativo (RR)
- odds ratio (OR)
Perché studi analoghi portano a risultati differenti (fattori sistematici e caso)?
- parametri, variabilità di campionamento e distribuzione delle stime
Incertezza delle stime:
- l'errore standard della stima
- intervallo di confidenza del parametro
Valutazione di efficacia e tollerabilità di una terapia
Il metodo quantitativo in medicina
I modelli matematici come rappresentazione dei fenomeni deterministici
I modelli probabilistici come rappresentazione dei fenomeni aleatori
Una variabile casuale di grande successo: la gaussiana
Tutte le strade (o quasi) portano alla gaussiana
Le fasi degli studi clinici: dalla fase I alla fase IV
Studi in cieco semplice e in doppio cieco
Studi a braccio singolo o con braccio di controllo
Popolazione "intention to treat (ITT) o "per protocol (PP)"
Randomizzazione: perché?
Logica dell'inferenza statistica nelle sperimentazioni cliniche controllate
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
Dispense fornite dal docente in aula
Informatica
Programma
· Fondamenti della disciplina informatica
o Introduzione all'informatica
o Codifica dell'informazione
o Struttura del calcolatore
o Programmi e software
o I rischi della "Infosfera"
· Fogli di calcolo
o Introduzione ai fogli di calcolo
o Funzioni di calcolo in Excel
o Funzioni statistiche in Excel
o Creazione di grafici in Excel
· Gestione delle informazioni
o Introduzione alla gestione delle informazioni
o Memorizzazione di dati e basi di dati
o Basi di dati relazionali
o Creazione di una base di dati
o Composizione di query
o Basi di dati sul web
· Internet e web
o Reti di calcolatori
o La rete Internet
o Architettura del web
o Standard per il web
o Contenuti sul web
o Motori di ricerca
o Evoluzione del web
o Introduzione all'informatica
o Codifica dell'informazione
o Struttura del calcolatore
o Programmi e software
o I rischi della "Infosfera"
· Fogli di calcolo
o Introduzione ai fogli di calcolo
o Funzioni di calcolo in Excel
o Funzioni statistiche in Excel
o Creazione di grafici in Excel
· Gestione delle informazioni
o Introduzione alla gestione delle informazioni
o Memorizzazione di dati e basi di dati
o Basi di dati relazionali
o Creazione di una base di dati
o Composizione di query
o Basi di dati sul web
· Internet e web
o Reti di calcolatori
o La rete Internet
o Architettura del web
o Standard per il web
o Contenuti sul web
o Motori di ricerca
o Evoluzione del web
Metodi didattici
L'insegnamento è erogato in modalità blended learning.
Per l'acquisizione delle conoscenze previste, lo studente è tenuto alla consultazione dei contenuti del programma in modalità e-learning tramite il corso online dell'insegnamento. I contenuti sono organizzati in percorsi formativi, quali: G) fondamenti della disciplina informatica, F) fogli di calcolo, B) gestione delle informazioni, I) Internet e web. Ogni percorso è articolato in moduli tematici, al termine di ognuno dei quali è previsto un test di autovalutazione dell'apprendimento. Inizialmente lo studente ha accesso soltanto ad un modulo introduttivo. L'accesso ai moduli successivi è graduale e vincolato dal progressivo superamento dei test di autovalutazione dei moduli accessibili.
Inoltre, sono previste due sessioni di laboratorio in aula informatica per lo svolgimento di esercitazioni finalizzate all'acquisizione delle competenze previste dall'insegnamento. La partecipazione alle esercitazioni non è obbligatoria, ma fortemente consigliata.
Per l'acquisizione delle conoscenze previste, lo studente è tenuto alla consultazione dei contenuti del programma in modalità e-learning tramite il corso online dell'insegnamento. I contenuti sono organizzati in percorsi formativi, quali: G) fondamenti della disciplina informatica, F) fogli di calcolo, B) gestione delle informazioni, I) Internet e web. Ogni percorso è articolato in moduli tematici, al termine di ognuno dei quali è previsto un test di autovalutazione dell'apprendimento. Inizialmente lo studente ha accesso soltanto ad un modulo introduttivo. L'accesso ai moduli successivi è graduale e vincolato dal progressivo superamento dei test di autovalutazione dei moduli accessibili.
Inoltre, sono previste due sessioni di laboratorio in aula informatica per lo svolgimento di esercitazioni finalizzate all'acquisizione delle competenze previste dall'insegnamento. La partecipazione alle esercitazioni non è obbligatoria, ma fortemente consigliata.
Materiale di riferimento
Il materiale didattico è disponibile sul corso online dell'insegnamento all'indirizzo https://3cfuinformatica.unimi.it
Statistica medica
Programma
- Fondamenti di cinematica traslazionale e rotazionale del corpo rigido
- Fondamenti di dinamica traslazionale e rotazionale del corpo rigido
- Misura e rappresentazione delle grandezze rilevanti in biomeccanica
- Analisi cinematica del movimento
- Analisi dinamica del movimento
- Fondamenti di dinamica traslazionale e rotazionale del corpo rigido
- Misura e rappresentazione delle grandezze rilevanti in biomeccanica
- Analisi cinematica del movimento
- Analisi dinamica del movimento
Metodi didattici
Lezioni frontali e seminari
Materiale di riferimento
I.A. Kapandji, Anatomia funzionale. Maloine-Monduzzi Editoriale
Moduli o unità didattiche
Fisica applicata
FIS/07 - FISICA APPLICATA (A BENI CULTURALI, AMBIENTALI, BIOLOGIA E MEDICINA) - CFU: 3
Lezioni: 30 ore
Docente:
Giavazzi Fabio
Turni:
-
Docente:
Giavazzi Fabio
Informatica
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 3
Informatica di base: 18 ore
Statistica medica
MED/01 - STATISTICA MEDICA - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Docente:
La Vecchia Carlo Vitantonio Battista
Turni:
-
Docente:
La Vecchia Carlo Vitantonio BattistaDocente/i
Ricevimento:
su appuntamento telefonico