Fisiopatologia vegetale
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
Comprensione dei meccanismi con cui i patogeni aggrediscono le piante e dei meccanismi di difesa messi in atto da quest'ultime. Modificazioni fisiologiche e strutturali delle piante sia in seguito all'azione di agenti biotici (funghi, batteri, virus, ecc.), che di fattori abiotici (fisico-chimici, inquinanti ambientali).
Risultati apprendimento attesi
Capacità di valutazione del tipo di stress a cui una pianta è sottoposta e i meccanismi sottostanti, per poter attuare misure di prevenzione e/o contenimento.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
La pianta ammalata (1 CFU): funzioni che vengono alterate e sintomatologia correlata, agenti biotici e abiotici di malattie; agenti biotici: patogeni e patogenesi; patogeni biotrofici, emibiotrofici e necrotrofici; "interfacies" ospite-patogeno; ingresso e colonizzazione dell'ospite da parte di virus, fitoplasmi, batteri, funghi patogeni e micorrize; enzimi e tossine prodotte dai patogeni e loro ruolo nella patogenesi; agenti abiotici: fattori fisici e chimici, inquinanti ambientali. La fisiologia della pianta ammalata (2 CFU): alterazioni della respirazione, della fotosintesi, del metabolismo ormonale e del metabolismo secondario; alterazioni nella traslocazione dei nutrienti e dell'acqua. Le risposte della pianta all'infezione (2 CFU): meccanismi di difesa passivi e attivi; resistenza dell'ospite e non-ospite; elicitori e recettori coinvolti nel riconoscimento ospite-patogeno e nella trasduzione dei segnali; reazione di ipersensibilità e morte cellulare programmata; resistenza sistemica acquisita (SAR) e sua induzione con sostanze naturali e di sintesi. Esercitazioni sulle principali tematiche del corso (1 CFU).
Prerequisiti
Prerequisiti: basi di botanica generale, biochimica, fisiologia e patologia vegetale.
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni (relazioni e discussione su argomenti specifici)
Materiale di riferimento
Slides mostrate a lezione caricate su ARIEL.
G.Belli e altri, Fondamenti di Patologia Vegetale, Piccin.
Buchanan, Gruissem & Jones, Biochimica e biologia molecolare delle piante, Zanichelli.
G.Belli e altri, Fondamenti di Patologia Vegetale, Piccin.
Buchanan, Gruissem & Jones, Biochimica e biologia molecolare delle piante, Zanichelli.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame si svolgerà attraverso un colloquio orale suddiviso in due parti: (i) presentazione di un argomento specifico (caso studio) concordato con ogni studente; (ii) valutazione delle conoscenze relative agli argomenti trattati nel corso delle lezioni e delle esercitazioni.
AGR/12 - PATOLOGIA VEGETALE - CFU: 6
Laboratori: 16 ore
Lezioni: 40 ore
Lezioni: 40 ore
Docente:
Quaglino Fabio
Turni:
-
Docente:
Quaglino FabioDocente/i
Ricevimento:
Su appuntamento via email
Secondo piano - Edificio 7, via Celoria 2, Milano (in caso di restrizioni sanitarie su Microsoft Teams)