Fondamenti di psicologia
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni di base della psicologia generale, dell'approccio neurocognitivo allo studio della mente, nonché le relative applicazioni in specifici ambiti, con approccio interdisciplinare rispetto alle neuroscienze, le scienze sociali e alla ricerca filosofica, spendibili anche per le attività di formazione e aggiornamento.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze e comprensione:
- Conoscenza degli elementi fondamentali del sapere psicologico e la relativa evoluzione;
- Conoscenza delle metodologie di ricerca in psicologia e delle modalità di utilizzo nell'ambito degli studi cognitivi;
- Comprendere l'evoluzione dello studio della mente da un punto di vista interdisciplinare e sviluppare consapevolezza critica circa l'uso dei concetti e dei metodi della psicologia per la comprensione dell'agire umano e della relativa capacità di produrre manufatti, testi e reti sociali.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione:
- Applicare le conoscenze della psicologia alla esposizione di problematiche scientifiche e filosofiche;
- Interpretare i modelli teorici e gli studi empirici in ambito psicologico, mettendoli in rapporto con i loro contesti di elaborazione ed implementazione;
- Applicare le conoscenze della psicologia per trattare concetti di diversa natura interdisciplinare.
- Applicare le conoscenze della psicologia cognitiva e della metodologia della ricerca per supportare i processi di apprendimento, di insegnamento, la comprensione dei testi, e i processi cognitivi ed emotivi alla base della dinamica sociale.
- Conoscenza degli elementi fondamentali del sapere psicologico e la relativa evoluzione;
- Conoscenza delle metodologie di ricerca in psicologia e delle modalità di utilizzo nell'ambito degli studi cognitivi;
- Comprendere l'evoluzione dello studio della mente da un punto di vista interdisciplinare e sviluppare consapevolezza critica circa l'uso dei concetti e dei metodi della psicologia per la comprensione dell'agire umano e della relativa capacità di produrre manufatti, testi e reti sociali.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione:
- Applicare le conoscenze della psicologia alla esposizione di problematiche scientifiche e filosofiche;
- Interpretare i modelli teorici e gli studi empirici in ambito psicologico, mettendoli in rapporto con i loro contesti di elaborazione ed implementazione;
- Applicare le conoscenze della psicologia per trattare concetti di diversa natura interdisciplinare.
- Applicare le conoscenze della psicologia cognitiva e della metodologia della ricerca per supportare i processi di apprendimento, di insegnamento, la comprensione dei testi, e i processi cognitivi ed emotivi alla base della dinamica sociale.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Periodo
Primo semestre
Programma
Unità didattica A
Introduzione alla psicologia cognitiva e allo studio dei processi cognitivi ed emotivi e alla metodologia della psicologia sperimentale.
All'interno di un generale inquadramento storico circa l'evoluzione della psicologia cognitiva, verranno introdotti i principali processi cognitivi di base. In particolare, si approfondiranno i temi della memoria, dell'attenzione e della percezione, oltre allo studio dei correlativi emotivi e dell'esperienza umana, anche in una prospettiva neuropsicologica. Verrà approfondito il concetto di mente e il relativo studio in una prospettiva sia teorica sia applicativa. Attraverso un approccio bottom-up sarà introdotta la metodologia della ricerca psicologica.
Unità didattica B
Verranno approfonditi i temi legati allo sviluppo della condotta intelligente, del problem solving del ragionamento e dei processi decisionali. Verrà data particolare enfasi allo studio delle caratteristiche della razionalità umana, ai suoi limiti e alla relative potenzialità, anche affrontando aspetti tematici, quali la decisione di consumo, il marketing. L'approccio neuro-cognitivo verrà applicato ai processi decisionali. Verrà poi posta enfasi sulla natura narrativa del pensiero umano, sui processi di apprendimento e insegnamento, con particolare attenzione ai contenuti cognitivi del setting scolastico. Infine, verranno introdotti i principali temi psicologici applicabili al contesto scolastico e all'insegnamento, con particolare attenzione ai disturbi dell'apprendimento, la gestione delle dinamiche di classe e la creatività.
Introduzione alla psicologia cognitiva e allo studio dei processi cognitivi ed emotivi e alla metodologia della psicologia sperimentale.
All'interno di un generale inquadramento storico circa l'evoluzione della psicologia cognitiva, verranno introdotti i principali processi cognitivi di base. In particolare, si approfondiranno i temi della memoria, dell'attenzione e della percezione, oltre allo studio dei correlativi emotivi e dell'esperienza umana, anche in una prospettiva neuropsicologica. Verrà approfondito il concetto di mente e il relativo studio in una prospettiva sia teorica sia applicativa. Attraverso un approccio bottom-up sarà introdotta la metodologia della ricerca psicologica.
Unità didattica B
Verranno approfonditi i temi legati allo sviluppo della condotta intelligente, del problem solving del ragionamento e dei processi decisionali. Verrà data particolare enfasi allo studio delle caratteristiche della razionalità umana, ai suoi limiti e alla relative potenzialità, anche affrontando aspetti tematici, quali la decisione di consumo, il marketing. L'approccio neuro-cognitivo verrà applicato ai processi decisionali. Verrà poi posta enfasi sulla natura narrativa del pensiero umano, sui processi di apprendimento e insegnamento, con particolare attenzione ai contenuti cognitivi del setting scolastico. Infine, verranno introdotti i principali temi psicologici applicabili al contesto scolastico e all'insegnamento, con particolare attenzione ai disturbi dell'apprendimento, la gestione delle dinamiche di classe e la creatività.
Prerequisiti
Il corso partirà dalla definizione di metodi e concetti di base.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
Psicologia Generale II edizione di Gerrig, Zimbardo, Anolli Baldi. Ed Pearson (capp. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 19)
Un libro a scelta tra "L'enigma della mente. Romanzo giallo e psicologia (2017) di Lucchiari e Cadei, ed. La Scuola" e "Lucchiari, C. (a cura di), Psicologia a scuola. Un percorso pratico-teorico. (2018) Libreriauniversitaria.it".
Un libro a scelta tra "L'enigma della mente. Romanzo giallo e psicologia (2017) di Lucchiari e Cadei, ed. La Scuola" e "Lucchiari, C. (a cura di), Psicologia a scuola. Un percorso pratico-teorico. (2018) Libreriauniversitaria.it".
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova comprenderà domande a risposta multipla e domande a risposta aperta per ogni libro incluso nel programma di studio. La medesima modalità d'esame sarà utilizzata per gli studenti frequentanti e non frequentanti.
M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente:
Lucchiari Claudio
Turni:
-
Docente:
Lucchiari ClaudioDocente/i
Ricevimento:
I iorni 3 e 4 marzo 2025 le lezioni di Psicologia Generale sospese a causa di concomitanti impegni. Per informazioni, contattare il docente via email o Teams
Via Festa del Perdono, 7, Dipartimento di Filosofia, secondopiano/sottotetto