Fonti, modelli e linguaggi dell'arte contemporanea
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
Il corso si propone di presentare agli studenti le coordinate cronologiche fondamentali e le principali prospettive metodologiche utili per introdurli allo studio personale, attraverso il manuale e l'esame delle opere dei musei di Milano, delle principali tendenze e dei principali autori dell'arte dal Neoclassicismo a oggi.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: Conoscenza approfondita dei principali autori e dei principali sviluppi dell'arte dal Neoclassicismo fino a oggi (pittura e scultura), anche attraverso l'esame diretto delle opere d'arte contemporanea esposte nei principali musei di Milano.
Competenze: Acquisizione dei metodi e delle competenze storiche e critiche fondamentali per lo studio, la lettura e l'analisi di opere esemplari della produzione artistica dell'Età contemporanea e per la loro contestualizzazione storico-culturale. Acquisizione di prospettive storiografiche e metodologiche di base.
Competenze: Acquisizione dei metodi e delle competenze storiche e critiche fondamentali per lo studio, la lettura e l'analisi di opere esemplari della produzione artistica dell'Età contemporanea e per la loro contestualizzazione storico-culturale. Acquisizione di prospettive storiografiche e metodologiche di base.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Unità didattica A (20 ore, 3 cfu): Arte pubblica. Per una definizione.
Introduzione metodologica alle diverse tipologie di intervento nello spazio pubblico
Unità didattica B (20 ore, 3 cfu). Statue, sculture e monumenti.
Analisi di alcune problematiche attraverso opere esemplificative tra Otto e Novecento.
Unità didattica C (20 ore, 3 cfu): Pittura e decorazione murale.
Analisi di alcune problematiche attraverso opere esemplificative tra Otto e Novecento..
Introduzione metodologica alle diverse tipologie di intervento nello spazio pubblico
Unità didattica B (20 ore, 3 cfu). Statue, sculture e monumenti.
Analisi di alcune problematiche attraverso opere esemplificative tra Otto e Novecento.
Unità didattica C (20 ore, 3 cfu): Pittura e decorazione murale.
Analisi di alcune problematiche attraverso opere esemplificative tra Otto e Novecento..
Prerequisiti
Ottima conoscenza della storia dell'arte dall'Età classica all'Età contemporanea
Metodi didattici
Lezioni frontali con approfondimenti seminariali e letture monografiche su opere e problemi di arte pubblica
Saranno svolte uscite didattiche allo scopo di conoscere e visitare monumenti, sculture, pitture murali a Milano.
Saranno svolte uscite didattiche allo scopo di conoscere e visitare monumenti, sculture, pitture murali a Milano.
Materiale di riferimento
Programma d'esame per studenti frequentanti
Unità didattica A
- Argomenti trattati durante le lezioni nell'unità didattica A.
- Un libro a scelta tra:
1. Federica Rovati, L'arte del primo Novecento, Piccola Biblioteca Einaudi, Torino 2015
2. Alessandro Del Puppo, L'arte contemporanea. Il secondo Novecento, Piccola Biblioteca Einaudi, Torino 2013
Unità didattica B
- Argomenti trattati durante le lezioni nell'unità didattica B.
- Un testo a scelta dal seguente elenco:
Les triomphe des mairies. Grands décors republicains à Paris, 1870-1914, (Musee du Petit Palais, 8 novembre 1986-18 gennaio 1987), s.l., s.n. (Alencon, Imprimerie Alenconnaise), 1986
Flavio Fergonzi, Maria Teresa Roberto, La scultura monumentale negli anni del fascismo: Arturo Martini e il monumento al Duca d'Aosta, Torino, Allemandi, 1992
Critical issues in public art: content, context, and controversy, a cura di Harriet F. Senie, Sally Webster, Washington; London, Smithsonian Institution Press, 1998
Marie Jeannine Aquilino, Painted Promises: The Politics of Public Art in Late Nineteenth-Century France, "The Art Bullettin", Vol. 75, No. 4 (Dec., 1993), pp. 697-712
Susanne von Falkenhausen, Italienische Monumentalmalerei im Risorgimento, 1830 - 1890. Strategien nationaler Bildersprache, Berlino, 1993
Desmond Rochfort, Mexican muralists: Orozco, Rivera, Siqueiros, London, King, 1993
Suzan Lacy, Mapping the Terrain. New Genre Public Art, Seattle, Bay Press, 1995
Muri ai pittori. Pittura murale e decorazione in Italia, (Milano, Palazzo della Permanente, 16 ottobre 1999-3 gennaio 2000), a c. di Vittorio Fagone, Giovanna Ginex, Tulliola Sparagni, Milano, Mazzotta, 1999
Tom Finkelpearl, Dialogues in public art, Cambridge; London, The MIT Press, 2000Miwon Kwon, One place after another. Site-specific art and locational identity, Cambridge; London, The MIT Press, 2002
Il luogo [non] comune. Arte, spazio pubblico ed estetica urbana in Europa, a cura di Bartolomeo Pietromarchi, Roma;Barcelona, Fondazione Adriano Olivetti; Actar, 2005.
Claire Bishop, Participation, Cambridge, The MIT Press, 2006
Lorenza Perelli, Public Art. Arte, interazione e progetto urbano, Milano, Franco Angeli, 2006
L'arte pubblica nello spazio urbano: committenti, artisti, fruitori, a cura di Carlo Birrozzi, Marina Pugliese, Milano, Mondadori, 2007
Romy Golan, Muralnomad: The paradox of wall painting, Europe 1927-1957, London; New Haven, Yale University Press, 2009
Anna Indych-Lopez, Muralism without Walls: Rivera, Orozco, and Siqueiros in the United States, 1927 -1940, Pittsburgh, University of Pittsburgh Press, 2009
Mexican Muralism: A Critical History, a cura di Alejandro Anreus, Robin Adele Greeley, Leonard Folgarait, University of California Press, 2012
Luca Bochicchio, Il lungomare degli artisti di Albissola Marina: 1963-2013: la nascita dell'arte pubblica in Italia, Cinisello Balsamo, Silvana, 2013
Une absence presente: figure de l'image memorielle, Paris, Mimesis France, 2013
Alessandra Pioselli, L'arte nello spazio urbano: l'esperienza italiana dal 1968 a oggi, [Monza], Johan & Levi, 2015
Germano Celant, Christo and Jeanne-Claude. Water projects, Cinisello Balsamo, Silvana, 2016
Alessandra Acocella, Avanguardia diffusa. Luoghi di sperimentazione artistica in Italia. 1967-1970, Quodlibet, 2016
Emanuela De Cecco, Non volendo aggiungere altre cose al mondo: politiche dell'arte nella sfera pubblica, Milano, Postmedia Books, 2016
William Kentridge: Triumphs and laments, a cura di Carlos Basualdo, Colonia, Walther Koenig, 2017
Francesco Tedeschi, Una stagione di arte pubblica nel secondo Ottocento. La scultura monumentale a Milano, in 100 anni: scultura a Milano 1815-1915, a cura di Omar Cucciniello, Alessandro Oldani e Paola Zatti; fotografie di Luca Carrà, Milano, Officina Libraria, 2017
La strada. Dove si crea il mondo, a cura di Hou Hanru con il team curatoriale e di ricerca del MAXXI, Macerata, Quodlibet, 2018
Nicola Pezolet, Reconstruction and the synthesis of the arts in France, 1944-1962, Londra; New York, Routledge; Taylor & Francis Group, 2018
Unità didattica C
-Argomenti trattati durante le lezioni nell'unità didattica C.
Un numero di rivista a scelta tra:
"Predella" n.37, 2015
"Studi di Memofonte"n.21, 2018
L'uomo nero camouflage "L'Uomo nero. Materiali per una storia delle arti della modernità", nn. 14-15, 2018.
L'uomo nero international, "L'Uomo nero. Materiali per una storia delle arti della modernità", n. 16, 2019.
Programma d'esame per studenti non frequentanti
Unità didattica A
Federica Rovati, L'arte del primo Novecento, Piccola Biblioteca Einaudi, Torino 2015
Alessandro Del Puppo, L'arte contemporanea. Il secondo Novecento, Piccola Biblioteca Einaudi, Torino 2013
Unità didattica B
Due testi a scelta dal seguente elenco:
Palais, 8 novembre 1986-18 gennaio 1987), s.l., s.n. (Alencon, Imprimerie Alenconnaise), 1986
Flavio Fergonzi, Maria Teresa Roberto, La scultura monumentale negli anni del fascismo: Arturo Martini e il monumento al Duca d'Aosta, Torino, Allemandi, 1992
Critical issues in public art: content, context, and controversy, a cura di Harriet F. Senie, Sally Webster, Washington; London, Smithsonian Institution Press, 1998
Marie Jeannine Aquilino, Painted Promises: The Politics of Public Art in Late Nineteenth-Century France, "The Art Bullettin", Vol. 75, No. 4 (Dec., 1993), pp. 697-712
Susanne von Falkenhausen, Italienische Monumentalmalerei im Risorgimento, 1830 - 1890. Strategien nationaler Bildersprache, Berlino, 1993
Desmond Rochfort, Mexican muralists: Orozco, Rivera, Siqueiros, London, King, 1993
Suzan Lacy, Mapping the Terrain. New Genre Public Art, Seattle, Bay Press, 1995
Muri ai pittori. Pittura murale e decorazione in Italia, (Milano, Palazzo della Permanente, 16 ottobre 1999-3 gennaio 2000), a c. di Vittorio Fagone, Giovanna Ginex, Tulliola Sparagni, Milano, Mazzotta, 1999
Tom Finkelpearl, Dialogues in public art, Cambridge; London, The MIT Press, 2000Miwon Kwon, One place after another. Site-specific art and locational identity, Cambridge; London, The MIT Press, 2002
Il luogo [non] comune. Arte, spazio pubblico ed estetica urbana in Europa, a cura di Bartolomeo Pietromarchi, Roma;Barcelona, Fondazione Adriano Olivetti; Actar, 2005.
Claire Bishop, Participation, Cambridge, The MIT Press, 2006
Lorenza Perelli, Public Art. Arte, interazione e progetto urbano, Milano, Franco Angeli, 2006
L'arte pubblica nello spazio urbano: committenti, artisti, fruitori, a cura di Carlo Birrozzi, Marina Pugliese, Milano, Mondadori, 2007
Romy Golan, Muralnomad: The paradox of wall painting, Europe 1927-1957, London; New Haven, Yale University Press, 2009
Anna Indych-Lopez, Muralism without Walls: Rivera, Orozco, and Siqueiros in the United States, 1927 -1940, Pittsburgh, University of Pittsburgh Press, 2009
Mexican Muralism: A Critical History, a cura di Alejandro Anreus, Robin Adele Greeley, Leonard Folgarait, University of California Press, 2012
Luca Bochicchio, Il lungomare degli artisti di Albissola Marina: 1963-2013: la nascita dell'arte pubblica in Italia, Cinisello Balsamo, Silvana, 2013
Une absence presente: figure de l'image memorielle, Paris, Mimesis France, 2013
Alessandra Pioselli, L'arte nello spazio urbano: l'esperienza italiana dal 1968 a oggi, [Monza], Johan & Levi, 2015
Germano Celant, Christo and Jeanne-Claude. Water projects, Cinisello Balsamo, Silvana, 2016
Alessandra Acocella, Avanguardia diffusa. Luoghi di sperimentazione artistica in Italia. 1967-1970, Quodlibet, 2016
Emanuela De Cecco, Non volendo aggiungere altre cose al mondo: politiche dell'arte nella sfera pubblica, Milano, Postmedia Books, 2016
William Kentridge: Triumphs and laments, a cura di Carlos Basualdo, Colonia, Walther Koenig, 2017
Francesco Tedeschi, Una stagione di arte pubblica nel secondo Ottocento. La scultura monumentale a Milano, in 100 anni: scultura a Milano 1815-1915, a cura di Omar Cucciniello, Alessandro Oldani e Paola Zatti; fotografie di Luca Carrà, Milano, Officina Libraria, 2017
La strada. Dove si crea il mondo, a cura di Hou Hanru con il team curatoriale e di ricerca del MAXXI, Macerata, Quodlibet, 2018
Nicola Pezolet, Reconstruction and the synthesis of the arts in France, 1944-1962, Londra; New York, Routledge; Taylor & Francis Group, 2018
Unità didattica C
"Predella"n.37, 2015
"Studi di Memofonte",n.21, 2018
L'uomo nero camouflage "L'Uomo nero. Materiali per una storia delle arti della modernità", nn. 14-15, 2018 o L'uomo nero international, "L'Uomo nero. Materiali per una storia delle arti della modernità", n. 16, 2019.
Unità didattica A
- Argomenti trattati durante le lezioni nell'unità didattica A.
- Un libro a scelta tra:
1. Federica Rovati, L'arte del primo Novecento, Piccola Biblioteca Einaudi, Torino 2015
2. Alessandro Del Puppo, L'arte contemporanea. Il secondo Novecento, Piccola Biblioteca Einaudi, Torino 2013
Unità didattica B
- Argomenti trattati durante le lezioni nell'unità didattica B.
- Un testo a scelta dal seguente elenco:
Les triomphe des mairies. Grands décors republicains à Paris, 1870-1914, (Musee du Petit Palais, 8 novembre 1986-18 gennaio 1987), s.l., s.n. (Alencon, Imprimerie Alenconnaise), 1986
Flavio Fergonzi, Maria Teresa Roberto, La scultura monumentale negli anni del fascismo: Arturo Martini e il monumento al Duca d'Aosta, Torino, Allemandi, 1992
Critical issues in public art: content, context, and controversy, a cura di Harriet F. Senie, Sally Webster, Washington; London, Smithsonian Institution Press, 1998
Marie Jeannine Aquilino, Painted Promises: The Politics of Public Art in Late Nineteenth-Century France, "The Art Bullettin", Vol. 75, No. 4 (Dec., 1993), pp. 697-712
Susanne von Falkenhausen, Italienische Monumentalmalerei im Risorgimento, 1830 - 1890. Strategien nationaler Bildersprache, Berlino, 1993
Desmond Rochfort, Mexican muralists: Orozco, Rivera, Siqueiros, London, King, 1993
Suzan Lacy, Mapping the Terrain. New Genre Public Art, Seattle, Bay Press, 1995
Muri ai pittori. Pittura murale e decorazione in Italia, (Milano, Palazzo della Permanente, 16 ottobre 1999-3 gennaio 2000), a c. di Vittorio Fagone, Giovanna Ginex, Tulliola Sparagni, Milano, Mazzotta, 1999
Tom Finkelpearl, Dialogues in public art, Cambridge; London, The MIT Press, 2000Miwon Kwon, One place after another. Site-specific art and locational identity, Cambridge; London, The MIT Press, 2002
Il luogo [non] comune. Arte, spazio pubblico ed estetica urbana in Europa, a cura di Bartolomeo Pietromarchi, Roma;Barcelona, Fondazione Adriano Olivetti; Actar, 2005.
Claire Bishop, Participation, Cambridge, The MIT Press, 2006
Lorenza Perelli, Public Art. Arte, interazione e progetto urbano, Milano, Franco Angeli, 2006
L'arte pubblica nello spazio urbano: committenti, artisti, fruitori, a cura di Carlo Birrozzi, Marina Pugliese, Milano, Mondadori, 2007
Romy Golan, Muralnomad: The paradox of wall painting, Europe 1927-1957, London; New Haven, Yale University Press, 2009
Anna Indych-Lopez, Muralism without Walls: Rivera, Orozco, and Siqueiros in the United States, 1927 -1940, Pittsburgh, University of Pittsburgh Press, 2009
Mexican Muralism: A Critical History, a cura di Alejandro Anreus, Robin Adele Greeley, Leonard Folgarait, University of California Press, 2012
Luca Bochicchio, Il lungomare degli artisti di Albissola Marina: 1963-2013: la nascita dell'arte pubblica in Italia, Cinisello Balsamo, Silvana, 2013
Une absence presente: figure de l'image memorielle, Paris, Mimesis France, 2013
Alessandra Pioselli, L'arte nello spazio urbano: l'esperienza italiana dal 1968 a oggi, [Monza], Johan & Levi, 2015
Germano Celant, Christo and Jeanne-Claude. Water projects, Cinisello Balsamo, Silvana, 2016
Alessandra Acocella, Avanguardia diffusa. Luoghi di sperimentazione artistica in Italia. 1967-1970, Quodlibet, 2016
Emanuela De Cecco, Non volendo aggiungere altre cose al mondo: politiche dell'arte nella sfera pubblica, Milano, Postmedia Books, 2016
William Kentridge: Triumphs and laments, a cura di Carlos Basualdo, Colonia, Walther Koenig, 2017
Francesco Tedeschi, Una stagione di arte pubblica nel secondo Ottocento. La scultura monumentale a Milano, in 100 anni: scultura a Milano 1815-1915, a cura di Omar Cucciniello, Alessandro Oldani e Paola Zatti; fotografie di Luca Carrà, Milano, Officina Libraria, 2017
La strada. Dove si crea il mondo, a cura di Hou Hanru con il team curatoriale e di ricerca del MAXXI, Macerata, Quodlibet, 2018
Nicola Pezolet, Reconstruction and the synthesis of the arts in France, 1944-1962, Londra; New York, Routledge; Taylor & Francis Group, 2018
Unità didattica C
-Argomenti trattati durante le lezioni nell'unità didattica C.
Un numero di rivista a scelta tra:
"Predella" n.37, 2015
"Studi di Memofonte"n.21, 2018
L'uomo nero camouflage "L'Uomo nero. Materiali per una storia delle arti della modernità", nn. 14-15, 2018.
L'uomo nero international, "L'Uomo nero. Materiali per una storia delle arti della modernità", n. 16, 2019.
Programma d'esame per studenti non frequentanti
Unità didattica A
Federica Rovati, L'arte del primo Novecento, Piccola Biblioteca Einaudi, Torino 2015
Alessandro Del Puppo, L'arte contemporanea. Il secondo Novecento, Piccola Biblioteca Einaudi, Torino 2013
Unità didattica B
Due testi a scelta dal seguente elenco:
Palais, 8 novembre 1986-18 gennaio 1987), s.l., s.n. (Alencon, Imprimerie Alenconnaise), 1986
Flavio Fergonzi, Maria Teresa Roberto, La scultura monumentale negli anni del fascismo: Arturo Martini e il monumento al Duca d'Aosta, Torino, Allemandi, 1992
Critical issues in public art: content, context, and controversy, a cura di Harriet F. Senie, Sally Webster, Washington; London, Smithsonian Institution Press, 1998
Marie Jeannine Aquilino, Painted Promises: The Politics of Public Art in Late Nineteenth-Century France, "The Art Bullettin", Vol. 75, No. 4 (Dec., 1993), pp. 697-712
Susanne von Falkenhausen, Italienische Monumentalmalerei im Risorgimento, 1830 - 1890. Strategien nationaler Bildersprache, Berlino, 1993
Desmond Rochfort, Mexican muralists: Orozco, Rivera, Siqueiros, London, King, 1993
Suzan Lacy, Mapping the Terrain. New Genre Public Art, Seattle, Bay Press, 1995
Muri ai pittori. Pittura murale e decorazione in Italia, (Milano, Palazzo della Permanente, 16 ottobre 1999-3 gennaio 2000), a c. di Vittorio Fagone, Giovanna Ginex, Tulliola Sparagni, Milano, Mazzotta, 1999
Tom Finkelpearl, Dialogues in public art, Cambridge; London, The MIT Press, 2000Miwon Kwon, One place after another. Site-specific art and locational identity, Cambridge; London, The MIT Press, 2002
Il luogo [non] comune. Arte, spazio pubblico ed estetica urbana in Europa, a cura di Bartolomeo Pietromarchi, Roma;Barcelona, Fondazione Adriano Olivetti; Actar, 2005.
Claire Bishop, Participation, Cambridge, The MIT Press, 2006
Lorenza Perelli, Public Art. Arte, interazione e progetto urbano, Milano, Franco Angeli, 2006
L'arte pubblica nello spazio urbano: committenti, artisti, fruitori, a cura di Carlo Birrozzi, Marina Pugliese, Milano, Mondadori, 2007
Romy Golan, Muralnomad: The paradox of wall painting, Europe 1927-1957, London; New Haven, Yale University Press, 2009
Anna Indych-Lopez, Muralism without Walls: Rivera, Orozco, and Siqueiros in the United States, 1927 -1940, Pittsburgh, University of Pittsburgh Press, 2009
Mexican Muralism: A Critical History, a cura di Alejandro Anreus, Robin Adele Greeley, Leonard Folgarait, University of California Press, 2012
Luca Bochicchio, Il lungomare degli artisti di Albissola Marina: 1963-2013: la nascita dell'arte pubblica in Italia, Cinisello Balsamo, Silvana, 2013
Une absence presente: figure de l'image memorielle, Paris, Mimesis France, 2013
Alessandra Pioselli, L'arte nello spazio urbano: l'esperienza italiana dal 1968 a oggi, [Monza], Johan & Levi, 2015
Germano Celant, Christo and Jeanne-Claude. Water projects, Cinisello Balsamo, Silvana, 2016
Alessandra Acocella, Avanguardia diffusa. Luoghi di sperimentazione artistica in Italia. 1967-1970, Quodlibet, 2016
Emanuela De Cecco, Non volendo aggiungere altre cose al mondo: politiche dell'arte nella sfera pubblica, Milano, Postmedia Books, 2016
William Kentridge: Triumphs and laments, a cura di Carlos Basualdo, Colonia, Walther Koenig, 2017
Francesco Tedeschi, Una stagione di arte pubblica nel secondo Ottocento. La scultura monumentale a Milano, in 100 anni: scultura a Milano 1815-1915, a cura di Omar Cucciniello, Alessandro Oldani e Paola Zatti; fotografie di Luca Carrà, Milano, Officina Libraria, 2017
La strada. Dove si crea il mondo, a cura di Hou Hanru con il team curatoriale e di ricerca del MAXXI, Macerata, Quodlibet, 2018
Nicola Pezolet, Reconstruction and the synthesis of the arts in France, 1944-1962, Londra; New York, Routledge; Taylor & Francis Group, 2018
Unità didattica C
"Predella"n.37, 2015
"Studi di Memofonte",n.21, 2018
L'uomo nero camouflage "L'Uomo nero. Materiali per una storia delle arti della modernità", nn. 14-15, 2018 o L'uomo nero international, "L'Uomo nero. Materiali per una storia delle arti della modernità", n. 16, 2019.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova orale consiste di un colloquio sugli argomenti a programma, volto ad accertare le conoscenze e le competenze critiche acquisite dal discente. Eventuali attività didattiche aggiuntive ed esercitazioni saranno presentate durante il corso.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-ART/03 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
L-ART/03 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
L-ART/03 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Prossimi ricevimenti: mercoeldi 7 maggio ore 13; merc 14 maggio ore 14.30. Si prega di avvisare via mail. grazie
Via Noto