Game theory
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
The aim of this course is to equip students with a solid understanding of game theory and its most used solution concepts. The first part of the course focuses on static games and on how these strategic environments can be analyzed using Nash equilibrium and rationalizability. The second part of the course extends the analysis to dynamic games and describes how to modify known solution concepts to incorporate credibility of dynamic behavior. In the third and last part of the course, incomplete and asymmetric information is introduced.
Risultati apprendimento attesi
By the end of the course the student should be able to (i) model strategic interactions as games, (ii) discuss and predict the behavior of players according to different solution concepts, (iii) understand the benefits and limitations of different solution concepts, (iv) understand the implications of repeated interactions, (v) model incomplete and asymmetric information in games and understand how they can affect individuals' behavior.
Periodo: Primo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Periodo
Primo trimestre
Programma
Questo è un corso di teoria dei giochi ad un livello intermedio.
Il corso enfatizza il ragionamento strategico e l'utilizzo della teoria dei giochi per predirre il comportamento di agenti economici o politici in un ampio insieme di interazioni.
Definiremo diversi concetti di soluzione e evidenzieremo le ipotesi che ognuno di essi implica.
Il corso è soprattutto metodologico, ma guarderemo anche ad alcune importanti applicazioni all'economia e alla scienza politica. Tempo permettendo, verranno introdotte ulteriori applicazioni.
Gli argomenti includono giochi statici con e senza informazione completa e giochi in forma estesa.
Programma
I. Introduzione alla Teoria dei Giochi [1 Lezione]
· Teoria dei giochi: a cosa serve?
· Classificazione dei giochi.
II. Giochi statici con informazione completa [6 Lezioni]
· Azioni pure e miste.
· Credenze, risposte ottime e anzioni non dominate.
· Razionalizzabilità e dominanza iterata
· Equilibrio di Nash: definizione, esistenza e interpretazione.
III. Giochi in forma estesa con informazione perfetta [6 Lezioni]
· Strategie e esiti.
· Gioco in forma normale e equilibrio perfetto nei sottogiochi.
· Induzione a ritroso e induzione in avanti.
· Giochi ripetuti con informazione perfetta.
· Modelli di contrattattazione.
IV. Giochi statici con informazione incompleta [4 Lezioni]
· Informazione privata e credenze.
· Restrizione alle credenze: indipendenza e correlazione.
· Equilibrio di BAyes-Nash.
V. Giochi in forma estesa con informazione incompleta [3 Classes]
· Equilibrio Bayesiano Perfetto.
· Equilibrio Sequenziale.
· Giochi di segnalazione.
Il corso enfatizza il ragionamento strategico e l'utilizzo della teoria dei giochi per predirre il comportamento di agenti economici o politici in un ampio insieme di interazioni.
Definiremo diversi concetti di soluzione e evidenzieremo le ipotesi che ognuno di essi implica.
Il corso è soprattutto metodologico, ma guarderemo anche ad alcune importanti applicazioni all'economia e alla scienza politica. Tempo permettendo, verranno introdotte ulteriori applicazioni.
Gli argomenti includono giochi statici con e senza informazione completa e giochi in forma estesa.
Programma
I. Introduzione alla Teoria dei Giochi [1 Lezione]
· Teoria dei giochi: a cosa serve?
· Classificazione dei giochi.
II. Giochi statici con informazione completa [6 Lezioni]
· Azioni pure e miste.
· Credenze, risposte ottime e anzioni non dominate.
· Razionalizzabilità e dominanza iterata
· Equilibrio di Nash: definizione, esistenza e interpretazione.
III. Giochi in forma estesa con informazione perfetta [6 Lezioni]
· Strategie e esiti.
· Gioco in forma normale e equilibrio perfetto nei sottogiochi.
· Induzione a ritroso e induzione in avanti.
· Giochi ripetuti con informazione perfetta.
· Modelli di contrattattazione.
IV. Giochi statici con informazione incompleta [4 Lezioni]
· Informazione privata e credenze.
· Restrizione alle credenze: indipendenza e correlazione.
· Equilibrio di BAyes-Nash.
V. Giochi in forma estesa con informazione incompleta [3 Classes]
· Equilibrio Bayesiano Perfetto.
· Equilibrio Sequenziale.
· Giochi di segnalazione.
Prerequisiti
Non sono rischiesti particolari prerequisiti. Una generica attitudine ai ragionamenti logici ed astratti è utile.
Metodi didattici
Lezione frontale.
Materiale di riferimento
Il libro di testo è
· Osborne M. J., An introduction to Game Theory (International Edition), Oxford University Press.
Le dispense scritte dal Prof. Pierpaolo Battigalli possono inoltre essere utili
· http://didattica.unibocconi.it/mypage/upload/48808_20180609_055040_22.05.2018DISPENSAGT-PART_I.PDF
· Osborne M. J., An introduction to Game Theory (International Edition), Oxford University Press.
Le dispense scritte dal Prof. Pierpaolo Battigalli possono inoltre essere utili
· http://didattica.unibocconi.it/mypage/upload/48808_20180609_055040_22.05.2018DISPENSAGT-PART_I.PDF
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame in forma scritta alla fine del corso con domande teoriche e esercizi.
SECS-P/01 - ECONOMIA POLITICA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente:
Grillo Edoardo
Turni:
-
Docente:
Grillo Edoardo