Geografia dello sviluppo
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire agli studenti le competenze di base della geografia dello sviluppo, nei suoi elementi teorici e nei suoi risvolti operativi, al fine di far emergere un approccio critico alla materia.
Obiettivo dei primi due moduli è introdurre le principali teorie e strategie di sviluppo e il loro impatto sul territorio.
Obiettivo specifico del terzo modulo è fornire agli studenti delle competenze teoriche e operative in merito alla cooperazione allo sviluppo
Obiettivo dei primi due moduli è introdurre le principali teorie e strategie di sviluppo e il loro impatto sul territorio.
Obiettivo specifico del terzo modulo è fornire agli studenti delle competenze teoriche e operative in merito alla cooperazione allo sviluppo
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere le principali teorie dello sviluppo e comprendere gli effetti socio-territoriali delle diverse strategie di sviluppo.
Infine, lo studente dovrà essere in grado di interpretare criticamente le azioni di cooperazione allo sviluppo, individuando gli attori coinvolti, le loro finalità e strategie.
Infine, lo studente dovrà essere in grado di interpretare criticamente le azioni di cooperazione allo sviluppo, individuando gli attori coinvolti, le loro finalità e strategie.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Il corso intende fornire agli studenti le competenze di base della geografia dello sviluppo, nei suoi elementi teorici e nei suoi risvolti operativi, al fine di far emergere un approccio critico alla materia.
Nella prima parte del corso verranno presentati i concetti di base, le varie correnti teoriche e le principali questioni contemporanee.
Successivamente, le lezioni ripercorreranno le diverse strategie di sviluppo che si sono affermate nel corso degli ultimi decenni, con una particolare attenzione ai temi della natura e del cibo.
Il terzo modulo si focalizzerà sul tema della cooperazione internazionale, nella sua dimensione teorica e pratica. Dopo una breve sezione introduttiva, saranno presentate le politiche internazionali di cooperazione allo sviluppo e le strategie dei principali soggetti impegnati nel settore (istituzioni sovranazionali, governi nazionali, enti locali, organizzazioni non governative, imprese).
Nella prima parte del corso verranno presentati i concetti di base, le varie correnti teoriche e le principali questioni contemporanee.
Successivamente, le lezioni ripercorreranno le diverse strategie di sviluppo che si sono affermate nel corso degli ultimi decenni, con una particolare attenzione ai temi della natura e del cibo.
Il terzo modulo si focalizzerà sul tema della cooperazione internazionale, nella sua dimensione teorica e pratica. Dopo una breve sezione introduttiva, saranno presentate le politiche internazionali di cooperazione allo sviluppo e le strategie dei principali soggetti impegnati nel settore (istituzioni sovranazionali, governi nazionali, enti locali, organizzazioni non governative, imprese).
Prerequisiti
Il corso è rivolto agli studenti iscritti al secondo anno di Scienze Umane dell'Ambiente, del Territorio e del Paesaggio (nuovo ordinamento, immatricolati dal 2017/2018) e agli studenti di Scienze Umane dell'Ambiente, del Territorio e del Paesaggio (vecchio ordinamento).
È richiesta la conoscenza dei concetti di base della geografia umana.
È richiesta la conoscenza dei concetti di base della geografia umana.
Metodi didattici
Il corso intende combinare analisi teoriche con esempi pratici di problemi contemporanei e di progetti di sviluppo effettivamente realizzati. A tal fine, durante le lezioni verranno utilizzati vari strumenti (presentazioni classiche, immagini satellitari, carte, brevi video, ...) che permettano di comprendere la complessità dei fenomeni presentati.
Il docente intende stimolare la partecipazione attiva degli studenti alle lezioni per favorire l'emergere di un approccio critico alla materia trattata.
Il docente intende stimolare la partecipazione attiva degli studenti alle lezioni per favorire l'emergere di un approccio critico alla materia trattata.
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti:
Modulo A
- Argomenti presentati a lezione.
- Bignante E., Celata F., Vanolo A., Geografie dello sviluppo, UTET, Torino, 2014.
Modulo B
- Argomenti presentati a lezione.
- Un libro a scelta tra:
Moore J. W., Patel R., Una storia del mondo a buon mercato, Feltrinelli, Milano, 2018
Pettenati G., Toldo A., Il cibo tra azione locale e sistemi globali. Spunti per una geografia dello sviluppo, Franco Angeli, Milano, 2018.
Raworth K., L'economia della ciambella, Edizioni Ambiente, Milano, 2017.
Modulo C (solo per gli studenti che sostengono l'esame da 9cfu)
- Argomenti presentati a lezione.
- Action Aid, Migrazioni, sicurezza alimentare e politiche di cooperazione, 2017. https://www.actionaid.it/app/uploads/2017/10/Report_Migrazione_Sicurezza_Politica.pdf
- Un libro a scelta tra:
Bini V., La cooperazione allo sviluppo in Africa: teorie, politiche, pratiche, Mimesis, Milano, 2016.
Dansero E. Bignante E., Scarpocchi C., Geografia e cooperazione allo sviluppo, Franco Angeli, Milano, 2008.
Duflo E., Banerjee A. V., L'economia dei poveri, Feltrinelli, Milano, 2012.
Studenti non frequentanti:
Modulo A
- Bignante E., Celata F., Vanolo A., Geografie dello sviluppo, UTET, Torino, 2014.
Modulo B
- Due libri a scelta tra:
Moore J.W., Patel R., Una storia del mondo a buon mercato, Feltrinelli, Milano, 2018
Pettenati G., Toldo A., Il cibo tra azione locale e sistemi globali. Spunti per una geografia dello sviluppo, Franco Angeli, Milano, 2018.
Raworth K., L'economia della ciambella, Edizioni Ambiente, Milano, 2017.
Modulo C (solo per gli studenti che sostengono l'esame da 9cfu)
- Action Aid, Migrazioni, sicurezza alimentare e politiche di cooperazione, 2017. https://www.actionaid.it/app/uploads/2017/10/Report_Migrazione_Sicurezza_Politica.pdf
- Un libro a scelta tra:
Bini V., La cooperazione allo sviluppo in Africa: teorie, politiche, pratiche, Mimesis, Milano, 2016.
Dansero E. Bignante E., Scarpocchi C., Geografia e cooperazione allo sviluppo, Franco Angeli, Milano, 2008.
Duflo E., Banerjee A. V., L'economia dei poveri, Feltrinelli, Milano, 2012.
Modulo A
- Argomenti presentati a lezione.
- Bignante E., Celata F., Vanolo A., Geografie dello sviluppo, UTET, Torino, 2014.
Modulo B
- Argomenti presentati a lezione.
- Un libro a scelta tra:
Moore J. W., Patel R., Una storia del mondo a buon mercato, Feltrinelli, Milano, 2018
Pettenati G., Toldo A., Il cibo tra azione locale e sistemi globali. Spunti per una geografia dello sviluppo, Franco Angeli, Milano, 2018.
Raworth K., L'economia della ciambella, Edizioni Ambiente, Milano, 2017.
Modulo C (solo per gli studenti che sostengono l'esame da 9cfu)
- Argomenti presentati a lezione.
- Action Aid, Migrazioni, sicurezza alimentare e politiche di cooperazione, 2017. https://www.actionaid.it/app/uploads/2017/10/Report_Migrazione_Sicurezza_Politica.pdf
- Un libro a scelta tra:
Bini V., La cooperazione allo sviluppo in Africa: teorie, politiche, pratiche, Mimesis, Milano, 2016.
Dansero E. Bignante E., Scarpocchi C., Geografia e cooperazione allo sviluppo, Franco Angeli, Milano, 2008.
Duflo E., Banerjee A. V., L'economia dei poveri, Feltrinelli, Milano, 2012.
Studenti non frequentanti:
Modulo A
- Bignante E., Celata F., Vanolo A., Geografie dello sviluppo, UTET, Torino, 2014.
Modulo B
- Due libri a scelta tra:
Moore J.W., Patel R., Una storia del mondo a buon mercato, Feltrinelli, Milano, 2018
Pettenati G., Toldo A., Il cibo tra azione locale e sistemi globali. Spunti per una geografia dello sviluppo, Franco Angeli, Milano, 2018.
Raworth K., L'economia della ciambella, Edizioni Ambiente, Milano, 2017.
Modulo C (solo per gli studenti che sostengono l'esame da 9cfu)
- Action Aid, Migrazioni, sicurezza alimentare e politiche di cooperazione, 2017. https://www.actionaid.it/app/uploads/2017/10/Report_Migrazione_Sicurezza_Politica.pdf
- Un libro a scelta tra:
Bini V., La cooperazione allo sviluppo in Africa: teorie, politiche, pratiche, Mimesis, Milano, 2016.
Dansero E. Bignante E., Scarpocchi C., Geografia e cooperazione allo sviluppo, Franco Angeli, Milano, 2008.
Duflo E., Banerjee A. V., L'economia dei poveri, Feltrinelli, Milano, 2012.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste di una prova orale che intende accertare la conoscenza degli argomenti del programma, la chiarezza nella presentazione di fenomeni complessi e la capacità di interpretare criticamente i contenuti presentati.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-GGR/01 - GEOGRAFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
M-GGR/01 - GEOGRAFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
M-GGR/01 - GEOGRAFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Il docente riceve su appuntamento.
Dipartimento BAC, sez. Geografia, Via Festa del Perdono 7 (cortile legnaia).