Geografia storica
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
Il corso fornisce le linee generali della geografia storica e gli strumenti necessari alla comprensione dei principali aspetti delle conoscenze del mondo e delle sue rappresentazioni dall'età antica alla contemporaneità.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avrà acquisito la conoscenza delle differenti concezioni del mondo e delle sue rappresentazioni dall'antichità ai giorni nostri. Sarà inoltre in grado di collocare carte storiche coi toponimi in esse nei loro contesti cronologici e geografici. Lo studente sarà in grado di utilizzare strumenti linguistici (proprietà di linguaggio, corretto lessico specifico) adeguati a esprimere, in forma chiara ed efficace, i fondamenti disciplinari inseriti negli opportuni contesti religiosi, economici e politici delle età di riferimento: saprà leggere criticamente carte geografiche e opere di carattere geografico-storico, e utilizzare i principali strumenti, anche informatici, per la ricerca e l'analisi delle fonti. Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula; la discussione intorno alle fonti costituirà inoltre un momento di riflessione critica e di apprendimento metodologico. Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente, approfondire gli elementi principali tramite apposite letture concordate, e confrontarsi con il docente stesso durante gli orari di ricevimento.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Titolo del corso: Conoscenze del mondo. sue rappresentazioni e strade che hanno fatto la storia
Unità didattica 1: Terre, mari e rappresentazioni del mondo dall'antichità al Rinascimento europeo
Unità didattica 2: Usi e rappresentazioni del territorio in età moderna e contemporanea
Unità didattica 3: Strade, itinerari e rotte nella storia
Unità didattica 1: Terre, mari e rappresentazioni del mondo dall'antichità al Rinascimento europeo
Unità didattica 2: Usi e rappresentazioni del territorio in età moderna e contemporanea
Unità didattica 3: Strade, itinerari e rotte nella storia
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'accesso al corso di laurea
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è costituito da lezione frontali volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. La discussione in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma ARIEL.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma ARIEL.
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti:
- Programma per 6 cfu:
1) Conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche A e B).
2) Conoscenza del manuale: Jerry Brotton, La storia del mondo in dodici mappe, Feltrinelli, Milano, 2014.
- Programma per 9 cfu:
1) Conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche A, B e C).
2) Conoscenza del manuale: Jerry Brotton, La storia del mondo in dodici mappe, Feltrinelli, Milano, 2014.
3) Conoscenza del seguente volume: Charles S. Maier, Dentro i confini. Territorio e potere dal 1500 a oggi, Einaudi, Torino, 2019.
Studenti non frequentanti:
- Programma per 6 cfu:
1) Conoscenza del manuale: Jerry Brotton, La storia del mondo in dodici mappe, Feltrinelli, Milano, 2014.
2) Conoscenza dei seguenti capitoli del volume di M. Franck e David Brownstone, Fino ai confini del mondo. Le strade e la storia dell'uomo, IDUNA Edizioni, Sesto San Giovanni, 2019: La Grande Strada del deserto e la Via reale persiana. La Via dell'incenso e la Via dei pellegrinaggi. Le Strade del Sahara. Le rotte del Mediterraneo e del mar Nero. Le Strade dell'ambra. Le Rotte occidentali e le Strade dello Stagno. La Via della seta. La Strada della steppa eurasiatica e le vie fluviali della Russia. La Via delle Spezie. La Rotta del capo di Buona Speranza. Il Passaggio a nord-est. La Rotta dell'Atlantico del nord. La Pista dell'Oregon e la Pista della California. La Strada trans-canadese. La Strada di Panama. La Rotta del capo Horn.
- Programma per 9 cfu:
1) Conoscenza del manuale: Jerry Brotton, La storia del mondo in dodici mappe, Feltrinelli, Milano, 2014.
2) Conoscenza del seguente volume: Charles S. Maier, Dentro i confini. Territorio e potere dal 1500 a oggi, Einaudi, Torino, 2019.
3) Conoscenza dei seguenti capitoli del volume di M. Franck e David Brownstone, Fino ai confini del mondo. Le strade e la storia dell'uomo, IDUNA Edizioni, Sesto San Giovanni, 2019: La Grande Strada del deserto e la Via reale persiana. La Via dell'incenso e la Via dei pellegrinaggi. Le Strade del Sahara. Le rotte del Mediterraneo e del mar Nero. Le Strade dell'ambra. Le Rotte occidentali e le Strade dello stagno. La Via della seta. La Strada della steppa eurasiatica e le vie fluviali della Russia. La Via delle Spezie. La Rotta del capo di Buona Speranza. Il Passaggio a nord-est. La Rotta dell'Atlantico del nord. La Pista dell'Oregon e la pista della California. La Strada trans-canadese. La Strada di Panama. La Rotta del capo Horn.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
- Programma per 6 cfu:
1) Conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche A e B).
2) Conoscenza del manuale: Jerry Brotton, La storia del mondo in dodici mappe, Feltrinelli, Milano, 2014.
- Programma per 9 cfu:
1) Conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche A, B e C).
2) Conoscenza del manuale: Jerry Brotton, La storia del mondo in dodici mappe, Feltrinelli, Milano, 2014.
3) Conoscenza del seguente volume: Charles S. Maier, Dentro i confini. Territorio e potere dal 1500 a oggi, Einaudi, Torino, 2019.
Studenti non frequentanti:
- Programma per 6 cfu:
1) Conoscenza del manuale: Jerry Brotton, La storia del mondo in dodici mappe, Feltrinelli, Milano, 2014.
2) Conoscenza dei seguenti capitoli del volume di M. Franck e David Brownstone, Fino ai confini del mondo. Le strade e la storia dell'uomo, IDUNA Edizioni, Sesto San Giovanni, 2019: La Grande Strada del deserto e la Via reale persiana. La Via dell'incenso e la Via dei pellegrinaggi. Le Strade del Sahara. Le rotte del Mediterraneo e del mar Nero. Le Strade dell'ambra. Le Rotte occidentali e le Strade dello Stagno. La Via della seta. La Strada della steppa eurasiatica e le vie fluviali della Russia. La Via delle Spezie. La Rotta del capo di Buona Speranza. Il Passaggio a nord-est. La Rotta dell'Atlantico del nord. La Pista dell'Oregon e la Pista della California. La Strada trans-canadese. La Strada di Panama. La Rotta del capo Horn.
- Programma per 9 cfu:
1) Conoscenza del manuale: Jerry Brotton, La storia del mondo in dodici mappe, Feltrinelli, Milano, 2014.
2) Conoscenza del seguente volume: Charles S. Maier, Dentro i confini. Territorio e potere dal 1500 a oggi, Einaudi, Torino, 2019.
3) Conoscenza dei seguenti capitoli del volume di M. Franck e David Brownstone, Fino ai confini del mondo. Le strade e la storia dell'uomo, IDUNA Edizioni, Sesto San Giovanni, 2019: La Grande Strada del deserto e la Via reale persiana. La Via dell'incenso e la Via dei pellegrinaggi. Le Strade del Sahara. Le rotte del Mediterraneo e del mar Nero. Le Strade dell'ambra. Le Rotte occidentali e le Strade dello stagno. La Via della seta. La Strada della steppa eurasiatica e le vie fluviali della Russia. La Via delle Spezie. La Rotta del capo di Buona Speranza. Il Passaggio a nord-est. La Rotta dell'Atlantico del nord. La Pista dell'Oregon e la pista della California. La Strada trans-canadese. La Strada di Panama. La Rotta del capo Horn.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Modalità: prova orale
- Tipologia di prova: interrogazione orale.
- Parametri di valutazione: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; qualità dell'esposizione, competenza nell'impiego del lessico specialistico, efficacia, linearità.
- Tipo di valutazione utilizzata: voto in trentesimi.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Eventuali variazioni alle bibliografie d'esame sopra indicate e programmi concordati devono essere autorizzati dal docente in un colloquio in orario di ricevimento (non per mail).
- Tipologia di prova: interrogazione orale.
- Parametri di valutazione: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; qualità dell'esposizione, competenza nell'impiego del lessico specialistico, efficacia, linearità.
- Tipo di valutazione utilizzata: voto in trentesimi.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Eventuali variazioni alle bibliografie d'esame sopra indicate e programmi concordati devono essere autorizzati dal docente in un colloquio in orario di ricevimento (non per mail).
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-GGR/01 - GEOGRAFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
M-GGR/01 - GEOGRAFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
M-GGR/01 - GEOGRAFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Lunedì 14:30 - 16:00, Mercoledì 15:00-16:15
Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali, sezione Geografia, Festa del Perdono 7, 1° piano