Gestione del rischio clinico

A.A. 2019/2020
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
MED/42
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di offrire agli studenti: a) la consapevolezza di come il tema della Gestione del rischio clinico e dell'errore in medicina vada affrontato in un'ottica multiprofessionale mettendo in evidenza come gli aspetti di tipo cognitivo e comportamentale debbano necessariamente essere letti alla luce della particolare complessità organizzativa delle strutture sanitarie; b) la conoscenza degli strumenti di analisi e di gestione del rischio clinico; c) la conoscenza degli aspetti riferiti alla normativa vigente e al ruolo della documentazione sanitaria.
Risultati apprendimento attesi
Gli studenti: a) comprendono come cambia il paradigma di riferimento nella gestione del rischio clinico e dell'errore in medicina; b) acquisiscono competenze in merito agli strumenti di analisi reattivi e proattivi per la gestione del rischio e alle modalità di risk assessment; c) comprendono l'approccio istituzionale e documentale; d) affrontano le ricadute organizzative e sulla qualità dell'assistenza di un corretto approccio alla gestione del rischio.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica


Programma
Gestione del rischio clinico: Concetti generali e definizioni. Il sistema informativo per la gestione degli eventi. Strumenti per l'assessment, l'analisi reattiva e proattiva. Dalla gestione del rischio al miglioramento continuo.
La Gestione della documentazione sanitaria e della cartella clinica come strumento di lavoro e come tutela del professionista
L'Evidence Based Practice (EBP) come uno strumento per contrastare gli errori sistematici che nascono da un processo di decision-making che non si fondi su evidenze scientifiche
Il consenso informato e rapporto di cura (obbligo di informare l'assistito) e di disposizioni anticipate di trattamento
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Metodi didattici
Lezioni frontali, analisi di casi con supporto di strumenti visuali quali slides e brevi filmati.
Materiale di riferimento
Documentazione caricata sulla piattaforma ARIEL.

Slides and grey literature uploaded on ARIEL platform.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consta di una prova scritta La prova consiste in domande a risposta aperta o chiusa con un tempo a disposizione di 45 minuti. Una griglia di valutazione basata sul numero di risposte corrette permetterà l'attribuzione del voto in trentesimi.
MED/42 - IGIENE GENERALE E APPLICATA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docenti: Auxilia Francesco, Destrebecq Anne Lucie Leona Marie Ghislaine, Parravicini Elena
Turni:
-
Docenti: Auxilia Francesco, Destrebecq Anne Lucie Leona Marie Ghislaine, Parravicini Elena
Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Via Pascal 36, 2° piano