Globalizzazione, diversità e disuguaglianze

A.A. 2019/2020
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
SPS/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'obiettivo generale dell'insegnamento consiste nell'analisi della diversità e della disuguaglianza sociale in prospettiva globale. Il corso analizzerà come le principali divisioni sociali (il genere, l'età, l'etnia, l'orientamento sessuale, la classe) vengano generate, legittimate, contrastate, riprodotte attraverso istituzioni (il sistema formativo, il mercato del lavoro e le organizzazioni, la famiglia, il sistema politico, il welfare state, i media e le nuove tecnologie) che sempre più spesso estendono la propria influenza oltre i confini dello stato nazione. L'insegnamento affianca all'analisi teorica delle implicazioni di questi processi il riferimento a studi empirici, con riferimento a specifici dibattiti che, da varie angolature e prospettive, illustrano le molteplici agende di ricerca che tale prospettiva sociologica può aprire.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento gli studenti avranno compreso ed acquisito una conoscenza approfondita dei processi che concorrono a strutturare le principali divisioni sociali nelle società contemporanee, con particolare riferimento all'effetto di processi di globalizzazione economica, politica e culturale.
Avranno acquisito la capacità di applicare autonomamente e creativamente le conoscenze apprese familiarizzando con le principali riviste scientifiche su cui sono pubblicati articoli che contribuiscono a generare specifici dibattiti accademici di interesse per l'insegnamento (o per futuri percorsi autonomi di ricerca).
Avranno migliorato la propria capacità di orientamento nella produzione scientifica internazionale familiarizzando con strumenti di ricerca quali Google Scholar.
Avranno l'opportunità di mettere alla prova le proprie capacità comunicative orali e di lavoro in gruppo attraverso esercitazioni specifiche.
Avranno l'opportunità di mettere alla prova le proprie capacità di scrittura di un testo di rassegna della letteratura.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo trimestre

Programma
Il corso è strutturato in tre moduli.
Nel modulo 1 chiariremo il significato sociologico di diversità e disuguaglianza sociale, come queste divisioni e fratture si generino e vengano riprodotte, legittimate o contrastate attraverso specifici processi di mobilità, chiusura, valutazione sociale e gestione politica. Si passeranno in rassegna le forme di diversità sociale che più frequentemente generano disuguaglianze (il genere, l'età, l'etnia, l'orientamento sessuale) e si osserverà come specifiche istituzioni sociali (il sistema formativo, il mercato del lavoro e le organizzazioni, la famiglia, il sistema politico, il welfare state, i media e le nuove tecnologie) contribuiscano a riprodurle, modificarle o governarle.
Nel secondo modulo affronteremo, da un punto di vista teorico, le implicazioni dei processi di globalizzazione sui processi di disuguaglianza e mobilità sociale, con particolare riferimento alla crescita globale delle disuguaglianza, ai processi e alle forme di mobilità sociale transnazionale, a come specifiche istituzioni contribuiscano a modellare le identità sociali attraverso i confini.
Nell'ultim modulo analizzeremo criticamente alcuni gruppi di letture che, prendendo spunto da dibattiti scientifici contemporanei su temi specifici, si prestano ad illustrare, tramite ricerche empiriche pubblicate su riviste accademiche, le molteplici agende di ricerca che tale prospettiva può aprire.
Prerequisiti
Propedeuticità: Società e Mutamento Sociale è propedeutico a Globalizzazione, Diversità e Disuguaglianze.
Molte letture e materiali del corso sono in lingua inglese, per cui è necessaria una buona familiarità con la lingua.
Metodi didattici
Il corso prevede sia lezioni frontali classiche supportate da slide, sia momenti di discussione che prevedono la partecipazione attiva da parte degli studenti. Ai partecipanti sarà infatti richiesto lo sforzo di applicare creativamente le nozioni e le prospettive apprese sui libri di testo a fenomeni sociali descritti in articoli di cronaca, saggi di approfondimento, dati quantitativi messi a disposizione dalla docente. In particolare, il corso mira a familiarizzare gli studenti con la produzione accademica (es. articoli di rivista) ed il dibattito scientifico internazionale. La frequenza al corso non è obbligatoria ma è fortemente consigliata.
Materiale di riferimento
Materiale per frequentanti
Modulo 1. Zanfrini, L., (2011), Sociologia delle differenze e delle disuguaglianze, Zanichelli.
Modulo 2. Letture obbligatorie per frequentanti (messe a disposizione dalla docente su Ariel).
Modulo 3. Un gruppo di letture a scelta (per elaborato scritto e presentazione di gruppo; messe a disposizione dalla docente su Ariel).

Materiale per non frequentanti
Modulo 1. Zanfrini, L., (2011), Sociologia delle differenze e delle disuguaglianze, Zanichelli.
Modulo 2. Letture obbligatorie per non frequentanti (messe a disposizione dalla docente su Ariel).
Modulo 3. Letture obbligatorie per non frequentanti (messe a disposizione dalla docente su Ariel).
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La modalità di verifica dell'apprendimento per gli studenti non frequentanti avviene attraverso una prova scritta a risposte aperte (7 domande) della durata di 70 minuti.
Gli studenti frequentanti potranno sostenere una prova scritta a risposte aperte sui moduli 1 e 2 (4 domande, 40 minuti) e delle esercitazioni (una presentazione orale di gruppo e un elaborato scritto). Il voto finale è la media ponderata degli esiti delle tre prove (prima prova/moduli 1 e 2: 50%; esercitazioni/modulo 3: 50%) e sarà pubblicato su Ariel.
Sono valutati: il livello di conoscenza dei contenuti illustrati durante il corso, la competenza nell'impiego del lessico specialistico, la qualità e la chiarezza dell'esposizione. L'autonomia di giudizio è valutata in relazione a quanto gli studenti si mostreranno capaci di elaborare criticamente il materiale fornito dalla docente. Gli studenti frequentanti potranno sperimentare un piccolo percorso di ricerca autonomo, secondo metodi e criteri equiparabili a quelli richiesti dalla (futura) tesi di laurea (identificazione di un tema indagabile in prospettiva sociologica, reperimento di fonti bigliografiche su Scholar, scrittura di un testo con adeguati criteri citazionali, etc.).
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente: Bonizzoni Paola
Turni:
-
Docente: Bonizzoni Paola
Docente/i
Ricevimento:
Mercoledì 9.00-12.00. Il ricevimento si tiene (salvo diversamente indicato) su Teams. Chi fosse interessato/a è tenuto/a ad inviare alla docente una mail per definire un orario e, successivamente, a contattare la docente in chat all'orario concordato.
L'ufficio della docente si trova nella stanza n° 7. Ingresso da Via Mascagni (ascensore davanti al bar, salire al secondo piano, prima stanza sulla destra).