Glottologia
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
Il corso offre una formazione di base in linguistica ed è propedeutico sia ad ulteriori approfondimenti nel settore delle scienze del linguaggio, sia alla riflessione sulle strutture delle singole lingue. Il corso fornisce conoscenze sia relativamente ai tratti e ai fenomeni strutturali specifici delle lingue del mondo con riguardo alle dimensioni diacronica e sincronica, sia relativamente al metalinguaggio delle scienze del linguaggio anche con riferimento alla storia del pensiero linguistico occidentale e ai diversi modelli teorici che l'hanno caratterizzato.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente dovrà acquisire la capacità di individuare, illustrare e spiegare fatti concretamente rilevati nelle specifiche lingue, in chiave sia sincronica sia diacronica, e dovrà mostrare di saperli ricondurre alle categorie generali dell'analisi linguistica, collocare rispetto ai diversi possibili metodi ed approcci ermeneutici di questa, e descrivere in modo metalinguisticamente corretto e appropriato.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Il corso si intitola "Introduzione alle scienze del linguaggio" e si compone delle seguenti tre unità didattiche, che verranno affrontate in sequenza:
Unità didattica A: Istituzioni di linguistica teorica: elementi di fonetica, fonologia e morfologia.
Unità didattica B: Istituzioni di linguistica teorica: elementi di sintassi, tipologia, semantica e pragmatica.
Unità didattica C: Il metodo storico-comparativo e la famiglia linguistica indoeuropea. Lettura di un testo con commento glottologico (il gotico di Wulfila).
Il corso è rivolto agli studenti del corso di Laurea in Lingue e Letterature straniere i cui cognomi inizino con le lettere E-O, si svolge nel I Semestre ed è costituito da tre unità didattiche indivisibili. Il corso prevede l'acquisizione obbligatoria di 9 cfu, quindi gli studenti si atterranno al programma completo.
Gli studenti che intendono acquisire soltanto 6 cfu concorderanno con il docente quali unità preparare.
Nell'unità A verranno trattati gli organi della fonazione, la produzione dei foni e le rappresentazioni fonetiche (IPA e altri sistemi di trascrizione fonetica); la definizione e l'organizzazione dei fonemi; l'articolazione della produzione linguistica in unità significative (morfemi) e la formazione delle parole.
Nell'unità B verranno analizzati i sintagmi e la formazione della frase; la relazione fra sintassi e aspetti semantico-pragmatici; la classificazione tipologica delle lingue in base alla formazione delle parole e all'ordine dei costituenti maggiori della frase.
Nell'unità C si tratterà degli inizi della linguistica storico-comparativa e gli indizi che hanno condotto a stabilire relazioni fra lingue imparentate e alla "scoperta" delle famiglie linguistiche. La lettura di un brano con analisi glottologica costituirà un esempio di applicazione della teoria.
Il programma del corso è valido fino a febbraio 2021.
Unità didattica A: Istituzioni di linguistica teorica: elementi di fonetica, fonologia e morfologia.
Unità didattica B: Istituzioni di linguistica teorica: elementi di sintassi, tipologia, semantica e pragmatica.
Unità didattica C: Il metodo storico-comparativo e la famiglia linguistica indoeuropea. Lettura di un testo con commento glottologico (il gotico di Wulfila).
Il corso è rivolto agli studenti del corso di Laurea in Lingue e Letterature straniere i cui cognomi inizino con le lettere E-O, si svolge nel I Semestre ed è costituito da tre unità didattiche indivisibili. Il corso prevede l'acquisizione obbligatoria di 9 cfu, quindi gli studenti si atterranno al programma completo.
Gli studenti che intendono acquisire soltanto 6 cfu concorderanno con il docente quali unità preparare.
Nell'unità A verranno trattati gli organi della fonazione, la produzione dei foni e le rappresentazioni fonetiche (IPA e altri sistemi di trascrizione fonetica); la definizione e l'organizzazione dei fonemi; l'articolazione della produzione linguistica in unità significative (morfemi) e la formazione delle parole.
Nell'unità B verranno analizzati i sintagmi e la formazione della frase; la relazione fra sintassi e aspetti semantico-pragmatici; la classificazione tipologica delle lingue in base alla formazione delle parole e all'ordine dei costituenti maggiori della frase.
Nell'unità C si tratterà degli inizi della linguistica storico-comparativa e gli indizi che hanno condotto a stabilire relazioni fra lingue imparentate e alla "scoperta" delle famiglie linguistiche. La lettura di un brano con analisi glottologica costituirà un esempio di applicazione della teoria.
Il programma del corso è valido fino a febbraio 2021.
Prerequisiti
Il corso si tiene totalmente in lingua italiana. I materiali e la bibliografia d'esame presuppongono competenze grammaticali che ogni studente possiede in relazione al funzionamento della propria lingua, di altre che ha appreso, e nelle capacità di analisi linguistica di base acquisite nei corsi di studio inferiori.
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali.
Materiale di riferimento
Il corso dispone di un sito sulla piattaforma on line per la didattica Ariel (https://ariel.unimi.it/), al quale si rimanda per materiali didattici forniti dal docente.
Di seguito vengono indicate le opere teatrali di lettura obbligatoria per le varie unità didattiche.
Unità didattica A
1) G. Graffi-S. Scalise, Le lingue e il linguaggio, Bologna, Il Mulino, 2a edizione (2003) o 3a edizione (2013), capp. 1-6.
2) A. Nocentini, L'Europa linguistica: profilo storico e tipologico, Firenze, Le Monnier, 2002 (o edizioni successive).
3) materiali didattici, scaricabili dal portale per la didattica ARIEL.
Unità didattica B
1) G. Graffi-S. Scalise, Le lingue e il linguaggio, Bologna, Il Mulino, 2a edizione (2003) o 3a edizione (2013), capp. 7-10.
2) Dispensa a cura di M. Vai.
3) materiali didattici, scaricabili dal portale per la didattica ARIEL.
Unità didattica C
1) S. Luraghi, Introduzione alla linguistica storica, Roma, Carocci, 2006 o edizione successiva.
2) G. Graffi, Breve storia della linguistica, Roma, Carocci, 2019.
3) materiali didattici, scaricabili dal portale per la didattica ARIEL.
Avvertenze per i non frequentanti
Unità didattica A
Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere al programma per frequentanti il seg.:
P. Maturi, I suoni delle lingue, i suoni dell'italiano. Nuova introduzione alla fonetica (3a ed.), Bologna, il Mulino, 2014.
Unità didattica B
Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere al programma per frequentanti i segg.:
1) C. Cecchetto, Introduzione alla Sintassi. La Teoria dei Principi e dei Parametri, Milano, LED, 2002.
2) "Appunti di fonologia sincronica", Appunti di sintassi", "Tipologia e sintassi" a cura di Paola Benincà, presenti in Ariel.
Unità didattica C
Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere al programma per frequentanti il seg.:
"Appunti di fonologia fonologia diacronica" a cura di Paola Benincà, presente in Ariel.
Di seguito vengono indicate le opere teatrali di lettura obbligatoria per le varie unità didattiche.
Unità didattica A
1) G. Graffi-S. Scalise, Le lingue e il linguaggio, Bologna, Il Mulino, 2a edizione (2003) o 3a edizione (2013), capp. 1-6.
2) A. Nocentini, L'Europa linguistica: profilo storico e tipologico, Firenze, Le Monnier, 2002 (o edizioni successive).
3) materiali didattici, scaricabili dal portale per la didattica ARIEL.
Unità didattica B
1) G. Graffi-S. Scalise, Le lingue e il linguaggio, Bologna, Il Mulino, 2a edizione (2003) o 3a edizione (2013), capp. 7-10.
2) Dispensa a cura di M. Vai.
3) materiali didattici, scaricabili dal portale per la didattica ARIEL.
Unità didattica C
1) S. Luraghi, Introduzione alla linguistica storica, Roma, Carocci, 2006 o edizione successiva.
2) G. Graffi, Breve storia della linguistica, Roma, Carocci, 2019.
3) materiali didattici, scaricabili dal portale per la didattica ARIEL.
Avvertenze per i non frequentanti
Unità didattica A
Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere al programma per frequentanti il seg.:
P. Maturi, I suoni delle lingue, i suoni dell'italiano. Nuova introduzione alla fonetica (3a ed.), Bologna, il Mulino, 2014.
Unità didattica B
Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere al programma per frequentanti i segg.:
1) C. Cecchetto, Introduzione alla Sintassi. La Teoria dei Principi e dei Parametri, Milano, LED, 2002.
2) "Appunti di fonologia sincronica", Appunti di sintassi", "Tipologia e sintassi" a cura di Paola Benincà, presenti in Ariel.
Unità didattica C
Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere al programma per frequentanti il seg.:
"Appunti di fonologia fonologia diacronica" a cura di Paola Benincà, presente in Ariel.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in un colloquio individuale, che prevede domande poste dal docente e interazioni tra docente e studente. Il colloquio ha durata variabile a seconda delle unità didattiche su cui si presenta lo studente, e si svolge in italiano. Il colloquio mira a verificare la conoscenza degli argomenti trattati durante il corso, la capacità di individuare e analizzare i fenomeni rilevanti e la precisione nell'uso della terminologia specifica. Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato"). Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento via mail in presenza o su Teams.
Filosofia, sottotetto