Informatica generale
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
L'insegnamento ha lo scopo di introdurre i concetti di base dell'informatica e del calcolatore e la loro applicazione in particolare al contesto del censimento e della conservazione dei beni culturali.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza degli elementi fondamentali relativi alla struttura, al funzionamento alla programmazione e all'utilizzo di un calcolatore elettronico. Concetti base dei GIS (Geographic Information Systems).
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
L'insegnamento introduce i concetti di base dell'informatica e del calcolatore e la loro applicazione in particolare al contesto del censimento e della conservazione dei beni culturali.
MODULO I
Il primo modulo introduce i concetti e gli argomenti di base dell' informatica:
· Introduzione all'informatica:
o codifica binaria delle informazioni;
o il concetto di algoritmo;
o componenti software di un calcolatore: sistema operativo e programmi applicativi;
o modelli di organizzazione dei dati memorizzati in forma digitale;
o architettura e principi funzionali degli elaboratori;
o le reti di calcolatori.
· I programmi applicativi di maggiore utilità:
o uso evoluto del foglio elettronico;
o uso evoluto di un gestore di basi di dati relazionali.
MODULO II
Il secondo modulo introduce i linguaggi di programmazione ed i fondamenti della programmazione in linguaggio R:
o Algoritmi e linguaggi di programmazione, linguaggi a basso ed alto livello.
o Il linguaggio e l'ambiente R come sistema interattivo per l'analisi e la visualizzazione dei dati.
o Tipi di dati elementari in R; operatori, espressioni e istruzioni.
o Strutture dati fondamentali in R
o Strutture di controllo del flusso di esecuzione
o Funzioni e script. Operazioni di I/O. L'ambiente grafico di R
o Applicazione di R per l'analisi statistica dei dati
MODULO III
Il modulo è una introduzione al trattamento dell'informazione geografica e al suo utilizzo tramite un sistema software open source. Gli argomenti trattati riguardano:
o Il concetto di posizione, sistemi di coordinate geografiche e proiettate
o Modelli dei dati raster e vettoriali per la rappresentazione di dati spaziali
o Operazioni di base per l'interrogazione e manipolazione di dati spaziali
o Introduzione al sistema QGIS: funzioni di visualizzazione, classificazione, interrogazione e analisi
MODULO I
Il primo modulo introduce i concetti e gli argomenti di base dell' informatica:
· Introduzione all'informatica:
o codifica binaria delle informazioni;
o il concetto di algoritmo;
o componenti software di un calcolatore: sistema operativo e programmi applicativi;
o modelli di organizzazione dei dati memorizzati in forma digitale;
o architettura e principi funzionali degli elaboratori;
o le reti di calcolatori.
· I programmi applicativi di maggiore utilità:
o uso evoluto del foglio elettronico;
o uso evoluto di un gestore di basi di dati relazionali.
MODULO II
Il secondo modulo introduce i linguaggi di programmazione ed i fondamenti della programmazione in linguaggio R:
o Algoritmi e linguaggi di programmazione, linguaggi a basso ed alto livello.
o Il linguaggio e l'ambiente R come sistema interattivo per l'analisi e la visualizzazione dei dati.
o Tipi di dati elementari in R; operatori, espressioni e istruzioni.
o Strutture dati fondamentali in R
o Strutture di controllo del flusso di esecuzione
o Funzioni e script. Operazioni di I/O. L'ambiente grafico di R
o Applicazione di R per l'analisi statistica dei dati
MODULO III
Il modulo è una introduzione al trattamento dell'informazione geografica e al suo utilizzo tramite un sistema software open source. Gli argomenti trattati riguardano:
o Il concetto di posizione, sistemi di coordinate geografiche e proiettate
o Modelli dei dati raster e vettoriali per la rappresentazione di dati spaziali
o Operazioni di base per l'interrogazione e manipolazione di dati spaziali
o Introduzione al sistema QGIS: funzioni di visualizzazione, classificazione, interrogazione e analisi
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti
Metodi didattici
MODULO I
Lezioni frontali alternate ad esercitazioni svolte in aula informatizzata.
MODULO II
Lezioni frontali alternate ad esercitazioni svolte in aula informatizzata.
MODULO III
Lezioni frontali alternate ad esercitazioni svolte in aula informatizzata.
Lezioni frontali alternate ad esercitazioni svolte in aula informatizzata.
MODULO II
Lezioni frontali alternate ad esercitazioni svolte in aula informatizzata.
MODULO III
Lezioni frontali alternate ad esercitazioni svolte in aula informatizzata.
Materiale di riferimento
MODULO I e II:
Dispense e lucidi disponibili sul sito Ariel dell'insegnamento:
https://nscarabottoloig.ariel.ctu.unimi.it/v5/Home/
Testo consigliato:
L.Snyder, A.Amoroso, FLUENCY Conoscere e usare l'informatica, Pearson, 2015.
MODULO III:
Materiale disponibile sul sito web Ariel del terzo modulo:
Sito web: https://mdamianigig.ariel.ctu.unimi.it/v5/home/Default.aspx
Dispense e lucidi disponibili sul sito Ariel dell'insegnamento:
https://nscarabottoloig.ariel.ctu.unimi.it/v5/Home/
Testo consigliato:
L.Snyder, A.Amoroso, FLUENCY Conoscere e usare l'informatica, Pearson, 2015.
MODULO III:
Materiale disponibile sul sito web Ariel del terzo modulo:
Sito web: https://mdamianigig.ariel.ctu.unimi.it/v5/home/Default.aspx
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica dell'apprendimento verrà effettuata tramite quesiti a risposta multipla relativi ai 3 moduli in cui è articolato il corso. Il 50% dei quesiti riguarda il I modulo, il 25% il II ed il restante 25% il terzo.
L'esame e' considerato superato se almeno il 60% delle risposte risulta corretto. Le domande verificano la conoscenza, la comprensione, e le capacità di applicazione dei contenuti appresi nei 3 moduli dell'insegnamento
L'esame e' considerato superato se almeno il 60% delle risposte risulta corretto. Le domande verificano la conoscenza, la comprensione, e le capacità di applicazione dei contenuti appresi nei 3 moduli dell'insegnamento
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 12
Lezioni: 96 ore
Docenti:
Damiani Maria Luisa, Valentini Giorgio
Turni:
Docente/i
Ricevimento:
venerdi dalle 14 alle 16 previo appuntamento via e-mail
Via Celoria 18, Milano, uff. 7010
Ricevimento:
Per appuntamento tramite e-mail
Diparitmento Informatica, via Celoria 18, stanza 3011