International agrifood markets and policy

A.A. 2019/2020
7
Crediti massimi
72
Ore totali
SSD
AGR/01
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le conoscenze relative ai diversi modelli teorici del commercio internazionale per valutare l'idoneità di questi modelli nello spiegare le realtà esistenti di commercio internazionale e altri fenomeni correlati. L'insegnamento si propone inoltre di fornire agli studenti la capacità di condurre schematicamente semplici analisi di equilibrio parziale e generale dei principali strumenti di politica commerciale utilizzando principi di economia politica e politica commerciale.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di sviluppare opinioni coerenti, strutturate ed equilibrate sui dibattiti in corso nel commercio internazionale, cooperazione internazionale e globalizzazione ed essere in grado di comunicare queste opinioni sia oralmente che per iscritto. Gli studenti sapranno anche applicare le conoscenze teoriche e le capacità analitiche acquisite dal corso per analizzare le questioni politiche rilevanti nei settori del commercio agricolo, i negoziati commerciali dell'OMC e le questioni relative ai paesi in via di sviluppo e allo sviluppo economico.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
0. Introduzione ai temi del commercio internazionale
Modelli di commercio internazionale:
1. Tecnologia e commercio internazionale: il modello ricardiano;
2. Guadagni e perdite dal commercio internazionale: il modello a fattori specifici;
3. Commercio e dotazione di risorse: il modello Heckscher-Ohlin;
4. Economie di scala e concorrenza imperfetta;
5. Il modello gravitazionale;
Politica commerciale internazionale:
6. Tariffe e quote in concorrenza perfetta;
7. Sussidi all'esportazione, sussidi alla produzione e tasse;
8. Accordi internazionali sul commercio e l'ambiente;
Approfondimenti:
9. Commercio internazionale e standard ambientali e alimentari;
10. Commercio, migrazioni e cambiamento climatico.
Prerequisiti
Microeconomia (... modelli di concorrenza perfetta e monopolistica); statistica (elementi di statistica inferenziale, modello lineare multivariato).
Metodi didattici
L'insegnamento si basa su lezioni frontali, e sulla presentazione e discussione di specifici studi empirici (articoli) relativi ai diversi argomenti del corso; le esercitazioni in classe possono essere basate su specifici compiti a casa assegnati dall'insegnante.
Materiale di riferimento
Libri di testo 1. Feenstra R. C. e Taylor A. M. (2014). 2. Commercio internazionale, Worth MacMillan, New York. Questo rappresenta il libro di riferimento. 2. Krugman P., Obstfeld M. e Melitz M.J. (2012). Economia internazionale. Teoria e politica, Pearson (solo cap 8 (pp. 202-08). Questo capitolo sarà disponibile su Ariel. Altre letture saranno suggerite dal docente in classe (disponibili in Ariel).
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Una prova scritta alla fine del corso, con circa 20 domande a scelta multipla (possono richiedere semplici conti matematici) e 2 domande aperte (una collegata ai modelli teorici es. Modello Ricardiano; l'altra relativa ad uno degli articoli empirici presentati durante le lezioni; si veda lista delle letture in Ariel).
Parametri di valutazione: ogni domanda a risposta multipla ha un valore di 1.2 punti; le domande aperte possono valere massimo 5 punti ciascuna.

Materiale utile per l'esame sono gli esercizi del libro alla fine di ogni capitolo (vedi il manuale delle soluzioni di Feenstra&Taylor in Ariel).
I risultati degli esami saranno comunicati in Ariel
AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE - CFU: 7
Esercitazioni: 32 ore
Lezioni: 40 ore
Turni:
-
Docente: Olper Alessandro
Docente/i
Ricevimento:
mercoledì dalle 14.30 alle 18.30
ESP (via Celoria, 2)