Introduzione alla medicina (D51)

A.A. 2019/2020
4
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
MED/01 MED/02 MED/42 MED/43
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti: a) la consapevolezza che la comprensione dei problemi della medicina contemporanea richiede una riflessione sulla storia della medicina intesa come sintesi tra scienze naturali e scienze umane; b) la consapevolezza che conoscere l'evoluzione storica di alcune importanti malattie serve a comprendere come i concetti di salute e malattia vengano variamente interpretati e valutati a seconda del contesto in cui vengono definiti; c) una introduzione al concetto e principi della salute globale; d) una introduzione al metodo quantitativo in ambito biomedico (biometria); e) la comprensione della dimensione etica dell'agire professionale anche nel campo della ricerca.
Risultati apprendimento attesi
Gli studenti:
a) comprendono elementi iniziali di conoscenza e riflessione sui principali temi relativi a salute, sanità e bioetica nella dimensione storica e nei suoi aspetti quantitativi;
b) acquisiscono consapevolezza della complessità, anche socio-economica e culturale, dei problemi che il medico si trova ad affrontare, inclusa la dimensione bioetica;
c) comprendono la necessità che le conoscenze e competenze che verranno acquisite nel corso degli studi si integrino a costituire un assetto metodologico e culturale di fondo che li accompagni nella futura vita professionale;
d) comprendono il significato di una nuova cross-disciplina quale la salute globale.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica


Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consta di tre parti: test scritto consistente in 48 domande a scelta multipla (50% della valutazione) su tutti i moduli del corso, predisposizione di una tesina su un argomento a scelta dello studente (30% della valutazione), discussione della tesina (10% della valutazione), domande orali su argomenti del corso. La tesina, in formato word o pdf, deve essere caricata nell'apposito fascicolo elettronico predisposto sulla piattaforma ARIEL almeno 10 giorni prima della prova. Il superamento della prova scritta è condizione indispensabile per passare alle fasi successive. Lo scritto si intende superato se non risultano errate più di 12 risposte complessivamente e non più del 50% per ciascun modulo.
Statistica medica
Programma
1 La ridefinizione di salute e malattia
2 Le tragedie planetarie contemporanee raccontate con i numeri: AIDS e non solo
3 Gli Antesignani dell'Evidence Based Medicine
Metodi didattici
Lezione frontale
Materiale di riferimento
Giorgio Cosmacini, Claudio Rugarli Introduzione alla medicina. 2007 Manuali Laterza.
Giorgio Cosmacini L'arte lunga. Storia della medicina dall'antichità a oggi. Seconda Edizione, 8 set. 2011 Laterza / e-book
Bertram Pitt, Desmond Julian, Stuart Pocock. La sperimentazione clinica principi fondamentali Il Pensiero Scientifico 2000
Storia della medicina
Programma
La medicina ha una storia: origini e significato della Medicina e della Storia della Medicina; Le fonti per lo studio e la ricerca in ambito storico-medico. La Medicina nell'antica Grecia e a Roma. La Medicina Medioevale; Conoscere il corpo: Rinascimento e Anatomia animata. Iatrofisica e Iatrochimica. Anatomia microscopica. Illuminismo e salute pubblica: le malattie professionali, l'igiene e la medicina preventiva, la profilassi vaccinica, l'ortopedia, il trattamento umanitario dei malati di mente. La nascita della Clinica e i suoi strumenti: semeiotica, diagnostica e terapia; I problemi della Chirurgia e la loro risoluzione: analgesia, anestesia, asepsi e antisepsi. La teoria cellulare e la microbiologia. Il XX secolo: nuovi concetti, strumenti e terapie; Evoluzione e trasformazione dei luoghi ospedalieri. Storia della strumentazione medico chirurgica. Cenni di storia della sanità lombarda.
Sanità Pubblica: Cosa ci insegnano le grandi epidemie del passato. Il morbo dei dottori: controllo delle infezioni e igiene delle mani. Come cambia il paradigma dell'approccio ai temi della salute e della malattia a partire dalla Costituzione dell'OMS. I determinanti di salute.
Metodi didattici
Lezione frontale
Materiale di riferimento
Giorgio Cosmacini L'arte lunga. Storia della medicina dall'antichità a oggi. Seconda Edizione, 8 set. 2011 Laterza / e-book
Igiene generale e applicata
Programma
Sanità Pubblica: Cosa ci insegnano le grandi epidemie del passato. Il morbo dei dottori: controllo delle infezioni e igiene delle mani. Come cambia il paradigma dell'approccio ai temi della salute e della malattia a partire dalla Costituzione dell'OMS. I determinanti di salute.
Salute globale: Salute globale: Il concetto e i principi della salute globale, e le principali dinamiche tra condizioni socio-economico-ambientali e stato di salute globale, comunitario ed individuale, riflettendo sulle ricadute in termini di approcci sanitari e di natura tale da spaziare in numerosi altri settori dello sviluppo umano. Temi specifici da affrontare: concetti chiave e definizione di Global Health; la sua evoluzione dalla medicina tropicale alla salute pubblica e la salute internazionale; Global burden of disease, transizione epidemiologica; il futuro della GH; determinanti socio-economici della salute; Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'ONU (SDG); funzioni dell'Organizzazione Mondiale della Salute; cambiamenti climatici.
Metodi didattici
Lezione frontale con l'ausilio di supporti visivi
Materiale di riferimento
Testi e materiali di studio vengono suggeriti e resi disponibili nel corso delle lezioni e attraverso la piattaforma ARIEL.
Medicina legale
Programma
° Introduzione alla Bioetica.
° Scelte di fine vita.
° Aborto e morale.
° L'obiezione di coscienza in Medicina.
° La sperimentazione clinica: un'introduzione alle questioni etiche
° Implicazioni sociali, giuridiche ed etiche dei test genetici
° Questioni etiche nella medicina dei trapianti
° La questione della giusta allocazione delle risorse in sanità
Metodi didattici
Lezione frontale
Materiale di riferimento
Borsellino P. Bioetica tra morali e diritto, Raffaello Cortina, 2018
Boniolo G., Maugeri P. Etica alle frontiere della biomedicina, Mondadori Università, 2014
Cattorini P. Bioetica. Metodo ed elementi di base per affrontare problemi clinici. Elsevier, 4° ed., 2011
Moduli o unità didattiche
Igiene generale e applicata
MED/42 - IGIENE GENERALE E APPLICATA - CFU: 1
Lezioni: 12 ore
Docenti: Auxilia Francesco, Raviglione Mario Carlo Battista
Turni:
-
Docenti: Auxilia Francesco, Raviglione Mario Carlo Battista

Medicina legale
MED/43 - MEDICINA LEGALE - CFU: 1
Lezioni: 12 ore
Turni:

Statistica medica
MED/01 - STATISTICA MEDICA - CFU: 1
Lezioni: 12 ore

Storia della medicina
MED/02 - STORIA DELLA MEDICINA - CFU: 1
Lezioni: 12 ore
Turni:
-
Docente: Porro Alessandro

Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Ricevimento:
previo appuntamento e-mail
Via della Commenda 19 - 2* p.