Laboratorio "change management e apprendimento organizzativo"
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
Il laboratorio si propone di illustrare e commentare con gli studenti le teorie principali che descrivono e spiegano la gestione del cambiamento e l'apprendimento organizzativo, con riferimento particolare ai loro antecedenti. Verranno presentati due casi di studio per mostrare la rilevanza che i concetti e i modelli discussi hanno nella prassi organizzativa.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del laboratorio lo studente sarà in grado di commentare criticamente le teorie principali che descrivono e spiegano la gestione del cambiamento e l'apprendimento organizzativo, con riferimento particolare ai loro antecedenti e alla loro rilevanza nella prassi organizzativa.
Periodo: Secondo trimestre
Modalità di valutazione: Giudizio di approvazione
Giudizio di valutazione: superato/non superato
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Periodo
Secondo trimestre
Programma
Questi i principali argomenti che verranno trattati:
I fattori di instabilità ambientale e le esigenze di cambiamento delle organizzazioni (change management).
Le spinte e le resistenze al cambiamento all'interno di un'organizzazione: il modello di Lewin per gestirle.
Tipologie di cambiamento organizzativo: trasformazioni incrementali e radicali.
L'apprendimento organizzativo come chiave per presidiare il cambiamento e l'innovazione: il modello di March.
Il sapere esplicito, il sapere tacito e la gestione della conoscenza (knowledge management): da Polanyi a Nonaka.
Casi di studio sugli strumenti e metodi del cambiamento e dell'apprendimento organizzativo:
a) Come è stato innovato il sistema di valutazione delle prestazioni delle persone e la comunicazione interna in an ICT outsourcee
b) Come è stato progettato e realizzato l'apprendimento organizzativo in un'impresa a carattere fortemente innovativo.
I fattori di instabilità ambientale e le esigenze di cambiamento delle organizzazioni (change management).
Le spinte e le resistenze al cambiamento all'interno di un'organizzazione: il modello di Lewin per gestirle.
Tipologie di cambiamento organizzativo: trasformazioni incrementali e radicali.
L'apprendimento organizzativo come chiave per presidiare il cambiamento e l'innovazione: il modello di March.
Il sapere esplicito, il sapere tacito e la gestione della conoscenza (knowledge management): da Polanyi a Nonaka.
Casi di studio sugli strumenti e metodi del cambiamento e dell'apprendimento organizzativo:
a) Come è stato innovato il sistema di valutazione delle prestazioni delle persone e la comunicazione interna in an ICT outsourcee
b) Come è stato progettato e realizzato l'apprendimento organizzativo in un'impresa a carattere fortemente innovativo.
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti
Metodi didattici
Gli argomenti verranno introdotti dal docente e discussi dai partecipanti attraverso lavoro di gruppo e/o individuale.
Materiale di riferimento
Slide predisposte dal docente ed estratti da articoli e libri distribuiti ai partecipanti.
Le eventuali pagine web di interesse verranno segnalate durante lo svolgimento del Laboratorio
Le eventuali pagine web di interesse verranno segnalate durante lo svolgimento del Laboratorio
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Un breve elaborato su uno dei temi del corso verrà predisposto dagli studenti
SECS-P/10 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE - CFU: 3
Attivita' di laboratorio: 20 ore
Docente:
Depaoli Paolo
Turni:
-
Docente:
Depaoli Paolo