Laboratorio: epigrafia e storia. come le epigrafi hanno cambiato o confermato la tradizione letteraria
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
Il laboratorio mira a fornire elementi di epigrafia latina attraverso un confronto diretto tra testi epigrafici e tradizioni letterarie; lo studente verrà così guidato in un percorso di approfondimento della storia e della civiltà romana.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del laboratorio, lo studente sarà in grado di rapportarsi ai documenti epigrafici discussi in aula in maniera critica e consapevole; saprà anche contestualizzarli correttamente grazie al confronto con la parallela tradizione letteraria. Avrà inoltre acquisito gli strumenti bibliografici e linguistici idonei per poter avviare in autonomia l'analisi di un'iscrizione.
Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula; la discussione intorno alle fonti proposte costituirà inoltre un momento di riflessione critica e di apprendimento metodologico. Grande importanza rivestirà anche il lavoro individuale, con relazioni assegnate dal docente e poi discusse collegialmente.
Gli studenti impossibilitati alla frequenza potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula; la discussione intorno alle fonti proposte costituirà inoltre un momento di riflessione critica e di apprendimento metodologico. Grande importanza rivestirà anche il lavoro individuale, con relazioni assegnate dal docente e poi discusse collegialmente.
Gli studenti impossibilitati alla frequenza potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Periodo: Secondo semestre
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Periodo
Secondo semestre
Programma
TITOLO DEL CORSO: Epigrafia e Storia: come le epigrafi hanno confermato, o smentito, la tradizione letteraria.
Prerequisiti
Preferenziali, ma non dirimenti: 1) conoscenza della lingua latina;
2) aver sostenuto l'esame di Storia Romana.
2) aver sostenuto l'esame di Storia Romana.
Metodi didattici
Obiettivi: l'intento precipuo del laboratorio è di rendere evidente agli studenti che l'epigrafia costituisce per la Storia una fonte di primaria importanza, che completa e integra le fonti documentarie considerate tradizionali, cioè quelle letterarie ed archeologiche; che anzi possiamo affermare che in molti casi le epigrafi rappresentano l'unica fonte in grado di illustrare settori della Storia non altrimenti documentati.
Metodo: saranno quindi esaminati alcuni passi di documenti che, tralasciati o deformati dalle fonti letterarie, testimoniano gli interessi selettivi della storiografia antica e rendono evidente la necessità di avvalersi di tutte le fonti disponibili. A tale scopo saranno indicati gli strumenti di base, sia bibliografici che informatici, e la metodologia per applicarli, al fine di rendere gli studenti capaci di impostare criticamente in modo autonomo una breve dimostrazione su un testo, che costituirà la prova finale del laboratorio.
La frequenza del laboratorio è obbligatoria.
Metodo: saranno quindi esaminati alcuni passi di documenti che, tralasciati o deformati dalle fonti letterarie, testimoniano gli interessi selettivi della storiografia antica e rendono evidente la necessità di avvalersi di tutte le fonti disponibili. A tale scopo saranno indicati gli strumenti di base, sia bibliografici che informatici, e la metodologia per applicarli, al fine di rendere gli studenti capaci di impostare criticamente in modo autonomo una breve dimostrazione su un testo, che costituirà la prova finale del laboratorio.
La frequenza del laboratorio è obbligatoria.
Materiale di riferimento
Tra i principali testi di riferimento (i titoli degli altri saranno forniti a lezione):
CALABI I., L'uso storiografico delle iscrizioni latine, Milano 1953.
GIORCELLI BERSANI S., Epigrafia e storia di Roma, Roma 2005.
LEPORE P., Introduzione allo studio dell'epigrafia giuridica latina, Milano 2010.
RODA S., Le fonti epigrafiche latine, in L. Cracco Ruggini (a cura di), Storia antica. Come leggere le fonti, Bologna 2002, pp.241-285.
Durante le lezioni sarà indicata la bibliografia specifica sui singoli argomenti trattati.
Prima di ogni lezione sarà fornito tramite Drive il testo, originale ed in traduzione italiana, dei documenti esaminati, che saranno anche inseriti in precedenza sulla piattaforma Ariel.
CALABI I., L'uso storiografico delle iscrizioni latine, Milano 1953.
GIORCELLI BERSANI S., Epigrafia e storia di Roma, Roma 2005.
LEPORE P., Introduzione allo studio dell'epigrafia giuridica latina, Milano 2010.
RODA S., Le fonti epigrafiche latine, in L. Cracco Ruggini (a cura di), Storia antica. Come leggere le fonti, Bologna 2002, pp.241-285.
Durante le lezioni sarà indicata la bibliografia specifica sui singoli argomenti trattati.
Prima di ogni lezione sarà fornito tramite Drive il testo, originale ed in traduzione italiana, dei documenti esaminati, che saranno anche inseriti in precedenza sulla piattaforma Ariel.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Essendo la valutazione insita alla frequenza del laboratorio, si offriranno agli studenti stimoli alla partecipazione attiva, con inviti alla discussione e l'assegnazione di compiti interpretativi di aspetti dei testi oggetto della lezione successiva, nonché piccoli spunti di approfondimento su quelli già esaminati, per verificare la comprensione dei testi e la capacità di consultare e utilizzare gli strumenti bibliografici e informatici indicati.
A conclusione del laboratorio sarà richiesta la redazione di un breve saggio individuale su un testo epigrafico assegnato, saggio che sarà esposto e discusso in aula.
A conclusione del laboratorio sarà richiesta la redazione di un breve saggio individuale su un testo epigrafico assegnato, saggio che sarà esposto e discusso in aula.
- CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Condina Fulvia Franca Maria
Turni:
-
Docente:
Condina Fulvia Franca Maria