Laboratorio: groundbreaking n. 6 (Rivista di culture della moda degli studenti Unimi)
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
Il Centro di ricerca interdipartimentale MIC (Moda Immagine Consumi) ha lanciato l'iniziativa della pubblicazione di un giornale dedicato al tessile, all'abbigliamento, alla moda e al design creato dagli studenti del Corso di laurea magistrale in Editoria, culture della comunicazione e della moda.
L'attività del laboratorio porterà alla creazione di un numero della rivista Groundbreaking, realizzato in formato sia cartaceo sia digitale. Nel primo incontro saranno selezionate le persone che copriranno i ruoli richiesti, con particolare riferimento a redattori, PR, grafici, impaginatori, fotografi, segretari di redazione e altri collaboratori.
L'attività del laboratorio porterà alla creazione di un numero della rivista Groundbreaking, realizzato in formato sia cartaceo sia digitale. Nel primo incontro saranno selezionate le persone che copriranno i ruoli richiesti, con particolare riferimento a redattori, PR, grafici, impaginatori, fotografi, segretari di redazione e altri collaboratori.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze e strumenti pratici riguardanti il giornalismo di moda , con particolare riferimento agli aspetti tecnici e culturali.
Competenze: Capacità di operare professionalmente all'interno della redazione di una rivista di moda.
Competenze: Capacità di operare professionalmente all'interno della redazione di una rivista di moda.
Periodo: Secondo semestre
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Realizzazione del Nnumero 6 della rivista Groundbreaking
Durante il laboratorio gli studenti produrranno una rivista di moda professionale, dividendosi i compiti come in una redazione. Il risultato verrà pubblicato sul sito ufficiale delle riviste Unimi:
https://riviste.unimi.it/index.php/groundbreaking
Durante il laboratorio gli studenti produrranno una rivista di moda professionale, dividendosi i compiti come in una redazione. Il risultato verrà pubblicato sul sito ufficiale delle riviste Unimi:
https://riviste.unimi.it/index.php/groundbreaking
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti.
Metodi didattici
Ogni lezione è organizzata come una riunione in casa editrici, con gli studenti che partecipano al lavoro collettivamente.
Materiale di riferimento
In aula verranno forniti tutti i materiali cartacei ed elettronici, nonché di grafica, necessari per la realizzazione della rivista.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La valutazione finale si basa sulla partecipazione alle attività e sulla qualità dei prodotti realizzati.
Non è prevista l'assegnazione di un voto.
Non è prevista l'assegnazione di un voto.
- CFU: 3
Lezioni: 20 ore