Laboratorio: il lavoro redazionale in casa editrice

A.A. 2019/2020
3
Crediti massimi
20
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il laboratorio si propone di presentare agli studenti il lavoro che si compie nella redazione di una casa editrice libraria, fornendo indicazioni sugli strumenti necessari per la preparazione di un testo da mandare in stampa, in coerenza con le norme editoriali di ogni specifica casa editrice e in riferimento alle necessità grafiche della mise en page, da soddisfare con i software di impaginazione.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del laboratorio sul lavoro redazionale in casa editrice lo studente avrà acquisito una chiara panoramica delle mansioni che competono a un redattore di casa editrice libraria e avrà preso conoscenza degli strumenti necessari per svolgere i diversi compiti cui un redattore è chiamato per la preparazione di un testo per la stampa.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre

Programma
Il laboratorio presenterà le diverse fasi del lavoro redazionale in una casa editrice, dal momento in cui il testo viene consegnato dall'autore al momento della stampa: editing, revisione di traduzioni, impaginazione, revisione di bibliografia, immagini, correzione delle bozze, fino alla gestione del rapporto editore/autori.
Prerequisiti
Gli studenti devono essere interessati alle problematiche inerenti il lavoro redazionale per la pubblicazione di libri.
Metodi didattici
Ogni lezione si compone di presentazioni frontali, e si avvale di slide illustrative.
Materiale di riferimento
I diversi argomenti saranno presentati soprattutto con l'aiuto di casi esemplari, che possono introdurre gli studenti direttamente all'interno del lavoro in una redazione di casa editrice libraria.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame di verifica consiste in colloqui via via condotti nel corso delle lezioni. Non è prevista l'assegnazione di un voto, trattandosi di un laboratorio.
- CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Martalo' Valeria
Turni:
-
Docente: Martalo' Valeria