Laboratorio: movimenti e correnti politiche nella repubblica di weimar: liberalismo, socialismo, comunismo e nazismo
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
L'obiettivo del laboratorio è duplice: da un lato fornire i primi rudimenti circa gli strumenti metodologici e bibliografici nell'ambito dello studio della storia delle dottrine politiche, dall'altro insegnare allo studente come approcciare alla stesura di un testo scritto. Il testo potrà essere o un paper a partire da una fonte indicata dal docente, o una scheda che prende in esame criticamente un lavoro di storiografia.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del laboratorio lo studente dovrà saper padroneggiare sotto il profilo storico e terminologico le diverse correnti politiche prese in esame nel particolare contesto della Repubblica di Weimar, il loro interno dinamismo, il loro sapersi proporre all'attenzione del dibattito pubblico e la loro logica comunicativa e ideologica. In questo modo, lo studente avrà la cassetta degli attrezzi per comprendere il lessico della politica del Novecento. Sarà inoltre capace di adottare linguaggio e lessico adeguato a esprimere nella forma scritta, in modo chiaro ed efficace, gli esiti della ricerca condotta sotto la guida del docente.
Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula; la discussione intorno alle fonti e alle letture proposte costituirà inoltre un momento di riflessione critica e di apprendimento metodologico. Grande importanza rivestirà anche il lavoro individuale, con relazioni assegnate dal docente e poi discusse collegialmente.
Tutti gli studenti, anche quelli impossibilitati alla frequenza, potranno avvalersi degli strumenti didattici messi a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture indicate e concordate con il docente e il confronto continuo a lezione con il docente stesso.
Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula; la discussione intorno alle fonti e alle letture proposte costituirà inoltre un momento di riflessione critica e di apprendimento metodologico. Grande importanza rivestirà anche il lavoro individuale, con relazioni assegnate dal docente e poi discusse collegialmente.
Tutti gli studenti, anche quelli impossibilitati alla frequenza, potranno avvalersi degli strumenti didattici messi a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture indicate e concordate con il docente e il confronto continuo a lezione con il docente stesso.
Periodo: Primo semestre
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Titolo del corso: Movimenti e correnti politiche nella Repubblica di Weimar: liberalismo, socialismo, comunismo, nazismo
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti diversi da quelli richiesti per l'ammissione al corso di studi.
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è obbligatoria. Il Laboratorio è costituito da lezioni volte a fornire allo studente gli strumenti di base per condurre una ricerca sulla storia di Weimar
- reperire la bibliografia mediante gli strumenti di ricerca a disposizione (cataloghi online, dizionari, banche dati);
- conoscere le principali tipologie di fonti
- elaborare in forma scritta i risultati della ricerca, adottando strumenti linguistici appropriati e applicando le impostazioni redazionali proprie di un saggio.
Queste competenze saranno acquisite in primo luogo attraverso lo svolgimento di attività in aula, con esercitazioni pratiche sugli strumenti di ricerca e sulle fonti, e in un secondo momento tramite l'elaborazione individuale di un breve saggio a partire dalla lettura e discussione collegiale di saggi e fonti edite. Il confronto in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
Il laboratorio si avvale di materiale didattico presente nella piattaforma ARIEL.
- reperire la bibliografia mediante gli strumenti di ricerca a disposizione (cataloghi online, dizionari, banche dati);
- conoscere le principali tipologie di fonti
- elaborare in forma scritta i risultati della ricerca, adottando strumenti linguistici appropriati e applicando le impostazioni redazionali proprie di un saggio.
Queste competenze saranno acquisite in primo luogo attraverso lo svolgimento di attività in aula, con esercitazioni pratiche sugli strumenti di ricerca e sulle fonti, e in un secondo momento tramite l'elaborazione individuale di un breve saggio a partire dalla lettura e discussione collegiale di saggi e fonti edite. Il confronto in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
Il laboratorio si avvale di materiale didattico presente nella piattaforma ARIEL.
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti:
- conoscenza degli argomenti trattati a lezione
- conoscenza delle fonti esaminate a lezione fornite dal docente
- conoscenza di uno dei seguenti saggi:
Wirshing, Weimar, cent'anni dopo, Donzelli, Roma, 2019.
Winkler, La Repubblica di Weimar, Donzelli, Roma, 1998.
Schulze, La Repubblica di Weimar, Il Mulino, Roma, 1993.
Studenti impossibilitati alla frequenza:
integrazione del programma da concordare con il docente
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma, eventualmente in lingua inglese.
- conoscenza degli argomenti trattati a lezione
- conoscenza delle fonti esaminate a lezione fornite dal docente
- conoscenza di uno dei seguenti saggi:
Wirshing, Weimar, cent'anni dopo, Donzelli, Roma, 2019.
Winkler, La Repubblica di Weimar, Donzelli, Roma, 1998.
Schulze, La Repubblica di Weimar, Il Mulino, Roma, 1993.
Studenti impossibilitati alla frequenza:
integrazione del programma da concordare con il docente
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma, eventualmente in lingua inglese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Metodo: giudizio al termine dell'attività svolta
- Tipo di esame: valutazione in itinere e al termine del laboratorio sulla base della partecipazione alle lezioni e della redazione di un breve testo scritto
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare ed elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza.
- Tipo di valutazione: approvazione con riconoscimento dei 3 cfu
Le modalità di verifica per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente.
- Tipo di esame: valutazione in itinere e al termine del laboratorio sulla base della partecipazione alle lezioni e della redazione di un breve testo scritto
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare ed elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza.
- Tipo di valutazione: approvazione con riconoscimento dei 3 cfu
Le modalità di verifica per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente.
Docente/i
Ricevimento:
Appuntamento da concordare via e-mail