Laboratorio: shakespeare e la legge

A.A. 2019/2020
3
Crediti massimi
20
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Sensibilizzare i giovani di UNIMI, e non solo, al rispetto ai temi della detenzione e della pena, attraverso un incontro con ragazzi ristretti o in messa alla prova.

Avviare una riflessione sui temi dello straniero e dell'accoglienza, a partire dalle storie individuali, ma anche attraverso la testimonianza di operatori nel settore che aiuteranno il gruppo a capire cosa succede ad un minore non accompagnato che entri in Italia.

Offrire un approccio multidisciplinare alla lettura del testo shakespeariano.

Riconoscere e valorizzare le proprie capacità (artistiche, organizzative, comunicative, etc.) in funzione del progetto.

Costruzione di un evento teatrale (scrittura della sceneggiatura, costruzione della scenografia, ideazione dei costumi, servizio fotografico del backstage) e sua promozione (contatti con la stampa, con i social, trailer dell'evento).
Risultati apprendimento attesi
Al termine del laboratorio gli studenti avranno avuto un'esperienza diretta di lavoro con un gruppo misto di ragazzi che sono stati o sono tuttora detenuti nel carcere minorile e avranno quindi acquisito molte nozioni sulla vita detentiva, sulla legge che la regola, ma anche sfatato molti stereotipi sui "giovani criminali".

Il lavoro sulle competenze creative individuali e il confronto con un gruppo di lavoro così eterogeneo consentirà agli studenti di acquisire consapevolezza sulle proprie capacità e li spingerà a mettersi in gioco in un modo inedito.

Grazie alla natura multidisciplinare del laboratorio, gli studenti avranno avuto modo di leggere un testo teatrale da molteplici prospettive e quindi anche a capire quante opportunità professionali possa aprire loro lo studio del teatro shakespeariano.

Essendo coinvolti in tutte le fasi del lavoro, gli studenti acquisiranno competenze specifiche:
- capacità di lettura critica del testo teatrale
- rielaborazione creativa di alcune scene shakespeariane;
- scrittura di diari di bordo;
- stesura di comunicati stampa;
- contatti con i giornalisti;
- utilizzo dei social per la promozione dell'evento teatrale conclusivo;
- ideazione grafica della locandina dell'evento e del programma di sala.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Il laboratorio, organizzato in collaborazione con Puntozero Teatro, e indirizzato a un gruppo misto di studenti universitari, ragazzi dell'Istituto Penale Minorile Cesare Beccaria e ragazzi della compagnia Puntozero Teatro, che da venticinque anni lavora al Beccaria, si offre come un'occasione per rileggere Sir Thomas More di William Shakespeare alla luce delle esperienze dei partecipanti e per riflettere sui motivi della giustizia, dell'accoglienza e della legalità.
Guidati da Maggie Rose e Mariacristina Cavecchi, docenti di Storia del teatro inglese, e da Giuseppe Scutellà e Lisa Mazoni di Puntozero Teatro (una compagnia che da oltre vent'anni lavora al Beccaria), i partecipanti prenderanno parte a diverse esperienze artistiche per produrre dei materiali (frammenti teatrali, diari di bordo, poesie, disegni, fotografie, video). Un montaggio scenico dei lavori prodotti sarà presentato lunedì 2 dicembre presso il teatro Beccaria Puntozero in occasione della giornata di studi internazionale "Tempera Seminar. Sir Thomas More, from page to stage".

Il laboratorio prevede la partecipazione di non oltre 25 studenti e avrà luogo presso il Teatro Beccaria Puntozero (via dei Calchi Taeggi 20) nei seguenti giorni:
sabato 9, 16, 23, 30 novembre (dalle ore 9.00 alle 16.00 circa);
Agli studenti che decideranno di recitare verrà chiesto di partecipare qualche volta agli incontri in sezione nei giorni 12, 19, 26 novembre (dalle ore 14.30 alle ore 16.30 circa).

Il primo incontro informativo sarà il giorno 4 ottobre, ore 16.30-18.30 Aula Shakespeare (Piazza Sant'Alessandro1).
Prerequisiti
Il laboratorio, si tiene in italiano e in inglese e i materiali e la bibliografia d'esame presuppongono delle competenze della lingua inglese.
Metodi didattici
Il laboratorio spinge i partecipanti a lavorare in modo creativo e in gruppo, sollecitandoli a:
- lettura critica del testo teatrale
- rielaborazione creativa di alcune scene shakespeariane;
- scrittura di diari di bordo;
- stesura di comunicati stampa;
- contatti con i giornalisti;
- utilizzo dei social per la promozione dell'evento teatrale conclusivo;
- ideazione grafica della locandina dell'evento e del programma di sala.
Materiale di riferimento
Sir Thomas More, a cura di John Jowett, London, Bloombury, 2011.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Ai partecipanti è richiesta una partecipazione attiva a tutti i lavori del laboratorio.
Tutti sono coinvolti nella costruzione creativa e nella produzione dello spettacolo finale e anche della sua promozione. Tutti si cimentano nella scrittura di diari giornalieri, comunicati stampa, un testo teatrale.
Alcuni studenti si cimenteranno come attori nello spettacolo, migliorando così la capacità di parlare in pubblico e sostenere le proprie opinioni nei gruppi di lavoro - una capacità in cui gli studenti sono generalmente carenti e che va invece coltivata.
- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
A partire dal 14.1 tutti i giovedì, ore 11.00, previo appuntamento. Su Teams, Codice: i2vrlh3.
Ricevimento:
La Prof.ssa Rose non farà lezione venerdì 18 ottobre e lunedì 21. Le lezioni riprenderanno mercoledì 23. Il ricevimento è sospeso mercoledì 23 ottobre. Ricevimento successivo il 30 ottobre alle ore 15,30.
s.alessandro n.1