Laboratorio: una ricerca di storia economica: strumenti, fonti, testi storiografici
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
L'obiettivo del laboratorio è duplice: da un lato guidare lo studente a identificare un argomento di ricerca in Storia economica e a elaborare in forma scritta i relativi risultati; dall'altro fornire i primi rudimenti circa gli strumenti (metodologici, bibliografici e archivistici) necessari a svolgere la ricerca, con elaborazione autonoma di un indice e di una bibliografia.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del laboratorio lo studente avrà acquisito la conoscenza dei principali strumenti di ricerca e delle principali tipologie di fonti della Storia economica. Sarà in grado di orientarsi nella documentazione edita e, almeno parzialmente, inedita; oltre che di stendere una bibliografia, un indice e, possibilmente, il primo capitolo di un elaborato di ricerca condotta sotto la guida del docente. Sarà infine capace di utilizzare gli strumenti linguistici (proprietà di linguaggio, corretto lessico specifico) adeguati a esprimere in forma scritta, e in modo chiaro ed efficace, dei risultati di ricerca.
Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula, nell'ambito del quale la discussione intorno agli elaborati degli studenti costituirà un momento di riflessione critica e di apprendimento metodologico. Gli studenti dovranno anche svolgere un lavoro individuale, tramite attività assegnate dal docente e poi discusse collegialmente.
Gli studenti impossibilitati alla frequenza potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula, nell'ambito del quale la discussione intorno agli elaborati degli studenti costituirà un momento di riflessione critica e di apprendimento metodologico. Gli studenti dovranno anche svolgere un lavoro individuale, tramite attività assegnate dal docente e poi discusse collegialmente.
Gli studenti impossibilitati alla frequenza potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Periodo: Secondo semestre
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Periodo
Secondo semestre
Programma
Titolo del corso: Laboratorio: Una ricerca di storia economica: strumenti, fonti, testi storiografici
Prerequisiti
Oltre ai requisiti richiesti per l'ammissione al corso di studi è obbligatorio aver superato l'esame di Storia Economica.
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è obbligatoria. Il Laboratorio è costituito da lezioni volte a fornire allo studente gli strumenti di base per condurre una ricerca di storia economica:
- reperire la bibliografia mediante gli strumenti di ricerca a disposizione (cataloghi e repertori online, dizionari, banche dati);
- conoscere le principali tipologie di fonti: conoscenza e consultazione delle fonti edite e primi approcci alle fonti inedite
- elaborare in forma scritta i risultati della ricerca, adottando strumenti linguistici appropriati e applicando le impostazioni redazionali proprie di un saggio.
Queste competenze saranno acquisite in primo luogo attraverso lo svolgimento di attività in aula, con esercitazioni pratiche sugli strumenti di ricerca e sulle fonti, e in un secondo momento tramite l'elaborazione individuale di un breve saggio a partire dalla lettura e discussione collegiale di saggi e fonti edite. Il confronto in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
Il laboratorio si avvale di materiale didattico presente nella piattaforma ARIEL che deve essere consultato periodicamente.
- reperire la bibliografia mediante gli strumenti di ricerca a disposizione (cataloghi e repertori online, dizionari, banche dati);
- conoscere le principali tipologie di fonti: conoscenza e consultazione delle fonti edite e primi approcci alle fonti inedite
- elaborare in forma scritta i risultati della ricerca, adottando strumenti linguistici appropriati e applicando le impostazioni redazionali proprie di un saggio.
Queste competenze saranno acquisite in primo luogo attraverso lo svolgimento di attività in aula, con esercitazioni pratiche sugli strumenti di ricerca e sulle fonti, e in un secondo momento tramite l'elaborazione individuale di un breve saggio a partire dalla lettura e discussione collegiale di saggi e fonti edite. Il confronto in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
Il laboratorio si avvale di materiale didattico presente nella piattaforma ARIEL che deve essere consultato periodicamente.
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti:
- Conoscenza del contenuto delle lezioni
- Lettura dei seguenti saggi: C. M. Cipolla, Saggio sulle fonti di storia economica europea, in Introduzione allo studio della storia economica, Il Mulino, 2000 (o edizioni successive), pp. 113-225; A. Lepore, Le fonti elettroniche per la storia economica, Cromohs, 8 (2003), pp. 1-19; M. Troilo, Il digitale che diventa archivio. Le fonti on-line per la storia economica italiana, Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, 2 (2002), [https://www.studistorici.com/2012/06/29/troilo_numero_10/].
Studenti impossibilitati alla frequenza:
integrazione del programma con la lettura dell'intero volume C. M. Cipolla, Introduzione allo studio della storia economica, Il Mulino, 2000 (o edizioni successive).
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma, eventualmente in lingua inglese.
- Conoscenza del contenuto delle lezioni
- Lettura dei seguenti saggi: C. M. Cipolla, Saggio sulle fonti di storia economica europea, in Introduzione allo studio della storia economica, Il Mulino, 2000 (o edizioni successive), pp. 113-225; A. Lepore, Le fonti elettroniche per la storia economica, Cromohs, 8 (2003), pp. 1-19; M. Troilo, Il digitale che diventa archivio. Le fonti on-line per la storia economica italiana, Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, 2 (2002), [https://www.studistorici.com/2012/06/29/troilo_numero_10/].
Studenti impossibilitati alla frequenza:
integrazione del programma con la lettura dell'intero volume C. M. Cipolla, Introduzione allo studio della storia economica, Il Mulino, 2000 (o edizioni successive).
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma, eventualmente in lingua inglese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Metodo: giudizio al termine dell'attività svolta
- Tipo di esame: valutazione in itinere e al termine del laboratorio sulla base della partecipazione alle lezioni e della redazione di un breve testo scritto
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare ed elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza.
- Tipo di valutazione: approvazione con riconoscimento dei 3 cfu (aver ottenuto esito positivo nel laboratorio è prerequisito necessario per svolgere l'elaborato finale in Storia Economica o Economia politica)
Le modalità di verifica per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente.
- Tipo di esame: valutazione in itinere e al termine del laboratorio sulla base della partecipazione alle lezioni e della redazione di un breve testo scritto
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare ed elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza.
- Tipo di valutazione: approvazione con riconoscimento dei 3 cfu (aver ottenuto esito positivo nel laboratorio è prerequisito necessario per svolgere l'elaborato finale in Storia Economica o Economia politica)
Le modalità di verifica per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente.
- CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Crivelli Benedetta Maria
Turni:
-
Docente:
Crivelli Benedetta Maria