Letteratura francese 2
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
Attraverso lo studio di alcune opere esemplari di grandi autori francesi della modernità, il corso si propone di approfondire alcune questioni fondamentali - il rapporto fra la letteratura e la realtà (individuale e collettiva), il ruolo della letteratura nella società, il rapporto della letteratura con le altre arti e con le scienze umane - individuando linee di continuità e fratture rivoluzionarie, dal '700 fino al XX secolo.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze:
1) conoscenza delle linee di sviluppo essenziali della letteratura francese del periodo considerato, con una focalizzazione sugli autori e sulle opere oggetto d'analisi; 2) comprensione dei legami di interrelazione fra opere, autori, movimenti letterari e culturali
Competenze:
capacità di leggere un testo letterario 1) riconoscendovi i caratteri identificativi di uno stile personale; 2) individuandovi tematiche e stilemi riconducibili a una temperie culturale e ad un'epoca storica; 3) collegandolo ad altri testi dello stesso autore e di autori differenti.
1) conoscenza delle linee di sviluppo essenziali della letteratura francese del periodo considerato, con una focalizzazione sugli autori e sulle opere oggetto d'analisi; 2) comprensione dei legami di interrelazione fra opere, autori, movimenti letterari e culturali
Competenze:
capacità di leggere un testo letterario 1) riconoscendovi i caratteri identificativi di uno stile personale; 2) individuandovi tematiche e stilemi riconducibili a una temperie culturale e ad un'epoca storica; 3) collegandolo ad altri testi dello stesso autore e di autori differenti.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Il corso s'intitola: L'incompreso, il flâneur, l'esteta: (auto)ritratti d'artista nella prosa francese dell'Ottocento
ed è composto da tre unità didattiche:
A: Balzac e il capolavoro profetico
B: Baudelaire e l'artista moderno
C: À rebours di Huysmans: l'esistenza come opera d'arte
L'analisi dei ritratti d'artista che tre grandi autori del XIX secolo hanno realizzato in alcune loro opere - in qualche modo rispecchiandosi in tali rappresentazioni - sarà la prospettiva privilegiata attraverso la quale osservare l'evolversi della concezione dell'arte - nel suo rapporto con la realtà e la società - nell'Ottocento: dal folle ideale di perfezione del Frenhofer balzachiano, precursore delle grandi rivoluzioni pittoriche a venire (unità didattica A), alla modernità febbrile del Costantin Guys baudelairiano, immerso nella folla cittadina, al culto ossessivo e nevrotico dell'artificio del Des Esseintes di Huysmans, la cui creazione consiste nell'allestimento della dimora in cui vivere separato dal mondo.
ed è composto da tre unità didattiche:
A: Balzac e il capolavoro profetico
B: Baudelaire e l'artista moderno
C: À rebours di Huysmans: l'esistenza come opera d'arte
L'analisi dei ritratti d'artista che tre grandi autori del XIX secolo hanno realizzato in alcune loro opere - in qualche modo rispecchiandosi in tali rappresentazioni - sarà la prospettiva privilegiata attraverso la quale osservare l'evolversi della concezione dell'arte - nel suo rapporto con la realtà e la società - nell'Ottocento: dal folle ideale di perfezione del Frenhofer balzachiano, precursore delle grandi rivoluzioni pittoriche a venire (unità didattica A), alla modernità febbrile del Costantin Guys baudelairiano, immerso nella folla cittadina, al culto ossessivo e nevrotico dell'artificio del Des Esseintes di Huysmans, la cui creazione consiste nell'allestimento della dimora in cui vivere separato dal mondo.
Prerequisiti
Il corso, che si tiene parzialmente in lingua francese, i materiali e la bibliografia d'esame presuppongono delle competenze di storia letteraria e di analisi critica maturate nei corsi precedenti.
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali; lettura e commento di passi tratti dalle opere in programma; analisi di documenti testuali e iconografici che servano di supporto alla comprensione delle opere.
Materiale di riferimento
Programma d'esame per studenti frequentanti
Unità didattica A
- H. de Balzac, Le chef-d'œuvre inconnu, édition d'A. Goetz, Paris, Gallimard ("folio"), 2014.
- Un'antologia di testi critici che sarà caricata sulla piattaforma Ariel
Unità didattica B
- Ch. Baudelaire, Il pittore della vita moderna, a cura di G. Violato, con testo francese a fronte, Firenze, Marsilio, 1994.
- Un'antologia di testi critici che sarà caricata sulla piattaforma Ariel
Unità didattica C
- J-K. Huysmans, À rebours, Paris, Gallimard, édition de M. Fumaroli, Paris, Gallimard ("folio"), 1977.
- Un'antologia di testi critici che sarà caricata sulla piattaforma Ariel.
Programma d'esame per studenti non frequentanti
Unità didattica A
- H. de Balzac, Le chef-d'œuvre inconnu, édition d'A. Goetz, Paris, Gallimard ("folio"), 2014.
- Un'antologia di testi critici che sarà caricata sulla piattaforma Ariel
- G. Gengembre, Balzac. Le Napoléon des lettres, Paris, Gallimard ("Découvertes Gallimard"), 1992
Unità didattica B
- Ch. Baudelaire, Il pittore della vita moderna, a cura di G. Violato, con testo francese a fronte, Firenze, Marsilio, 1994.
- Un'antologia di testi critici che sarà caricata sulla piattaforma Ariel
- R. Kopp, Baudelaire. Le soleil noir de la modernité, Paris, Gallimard ("Découvertes Gallimard"), 2004
Unità didattica C
- J-K. Huysmans, À rebours, Paris, Gallimard, édition de M. Fumaroli, Paris, Gallimard ("folio"), 1977.
- Un'antologia di testi critici che sarà caricata sulla piattaforma Ariel
- D. Grojnowski commente À rebours de J-K. Huysmans, Paris, Gallimard ("Foliothèque"), 1996
Unità didattica A
- H. de Balzac, Le chef-d'œuvre inconnu, édition d'A. Goetz, Paris, Gallimard ("folio"), 2014.
- Un'antologia di testi critici che sarà caricata sulla piattaforma Ariel
Unità didattica B
- Ch. Baudelaire, Il pittore della vita moderna, a cura di G. Violato, con testo francese a fronte, Firenze, Marsilio, 1994.
- Un'antologia di testi critici che sarà caricata sulla piattaforma Ariel
Unità didattica C
- J-K. Huysmans, À rebours, Paris, Gallimard, édition de M. Fumaroli, Paris, Gallimard ("folio"), 1977.
- Un'antologia di testi critici che sarà caricata sulla piattaforma Ariel.
Programma d'esame per studenti non frequentanti
Unità didattica A
- H. de Balzac, Le chef-d'œuvre inconnu, édition d'A. Goetz, Paris, Gallimard ("folio"), 2014.
- Un'antologia di testi critici che sarà caricata sulla piattaforma Ariel
- G. Gengembre, Balzac. Le Napoléon des lettres, Paris, Gallimard ("Découvertes Gallimard"), 1992
Unità didattica B
- Ch. Baudelaire, Il pittore della vita moderna, a cura di G. Violato, con testo francese a fronte, Firenze, Marsilio, 1994.
- Un'antologia di testi critici che sarà caricata sulla piattaforma Ariel
- R. Kopp, Baudelaire. Le soleil noir de la modernité, Paris, Gallimard ("Découvertes Gallimard"), 2004
Unità didattica C
- J-K. Huysmans, À rebours, Paris, Gallimard, édition de M. Fumaroli, Paris, Gallimard ("folio"), 1977.
- Un'antologia di testi critici che sarà caricata sulla piattaforma Ariel
- D. Grojnowski commente À rebours de J-K. Huysmans, Paris, Gallimard ("Foliothèque"), 1996
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova orale - di cui una parte (a scelta dello studente) dovrà essere svolta in lingua francese - consiste in un colloquio su tutte e tre le unità didattiche. Si partirà dalla lettura e dal commento di un passaggio (scelto dal docente), tratto da uno dei testi in programma, per poi allargare il discorso agli altri testi previsti dal programma. L'esame sarà volto ad accertare la capacità di commentare un testo letterario, di inquadrarlo all'interno dell'opera e della poetica del suo autore e di inserirlo in un contesto storico-culturale più ampio, confrontandolo con gli altri testi inclusi nel programma.
Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Martedì dalle 14.15 alle 17.15 (in presenza: piazza S. Alessandro 1; via skype, account: [email protected]). A partire dalla settimana del 7 aprile e fino al 9 maggio compreso, il ricevimento sarà esclusivamente on line, e si terrà di giovedì dalle 8.30 alle 10.30.
Sezione di Francesistica, Piazza S. Alessandro 1