Letteratura francese lm
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti della Laurea Magistrale una conoscenza di alcune delle opere principali di Jean Cocteau nell'ambito della narrativa, del teatro e del cinema. Particolare attenzione sarà rivolta alla riscrittura di Orfeo e di Edipo, molto cari a questo autore francese e molto presenti nella sua produzione.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: 1) Quadro informativo essenziale della storia della letteratura francese nei singoli autori considerati ogni anno, 2) Comprensione degli elementi di base per un'analisi del testo nelle sue diverse articolazioni (dispositivi metrici, retorici, stilistici, strutture teatrali e narrative), 3) Buona conoscenza della lingua francese parlata e scritta.
Competenze: 1) Capacità di individuare i principali caratteri espressivi (strutturali, tematici, stilistici) specifici delle singole opere e di riconoscervi i tratti di un'identità d'autore, 2) Capacità di collocare cronologicamente e culturalmente le opere analizzate, 3) Capacità di utilizzare coerentemente i contributi critici letterari, 4) Capacità di leggere i testi individuando le problematiche tematiche e formali.
Competenze: 1) Capacità di individuare i principali caratteri espressivi (strutturali, tematici, stilistici) specifici delle singole opere e di riconoscervi i tratti di un'identità d'autore, 2) Capacità di collocare cronologicamente e culturalmente le opere analizzate, 3) Capacità di utilizzare coerentemente i contributi critici letterari, 4) Capacità di leggere i testi individuando le problematiche tematiche e formali.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Periodo
Primo semestre
Programma
Il corso si intitola Réécritures des mythes d'Orphée et d'Œdipe dans l'œuvre de Jean Cocteau e si compone delle seguenti tre unità didattiche, che verranno affrontate in sequenza:
A: Il mito di Orfeo dal teatro al cinema
B: Edipo dal mito al "complesso" in Cocteau
C: Variazioni sui miti
Il corso si propone di far conoscere alcuni delle opere più importanti di un grande autore novecentesco, Jean Cocteau, che si è distinto in numerosi generi letterari e non letterari (poesia, romanzo, teatro, cinema, danza, pittura, scultura, ecc.). Egli è stato inoltre un personaggio emblematico di un periodo storico-culturale straordinario, in quanto è stato spesso al centro di una rete di rapporti di conoscenza e di amicizia che lo hanno legato a figure ben note come Picasso, Proust, Colette, Stravinskij, Diaghilev, Edith Piaf, Coco Chanel, per non citare che le più importanti. Il criterio nella scelta dei testi è stato dettato dal fatto che Cocteau ha operato una interessante e originale rilettura di due dei miti fondamentali della cultura classica: Orfeo ed Edipo. La lettura dei testi verrà quasi sempre completata dalla visione di film che sono stati tratti dalle opere stesse da Cocteau o da altri realizzatori.
Gli studenti che intendono acquisire 6 CFU si atterranno al programma delle unità A e B; tutti gli studenti che intendono acquisire 9 CFU si atterranno al programma completo (unità A, B e C).
Nell'unità A si studierà il passaggio di tematiche e tecniche di rappresentazione relative al mito orfico come viene trattato da Jean Cocteau partendo dalla pièce Orphée al film omonimo, per passare poi al film Le Testament d'Orphée. Nella unità B si tratterà il testo La Machine infernale, riscrittura di Cocteau del mito di Edipo e si passerà alla trattazione del complesso di Edipo nella pièce e nella trasposizione cinematografica dello stesso Cocteau Les Parents Terribles. Nella unità C si studierà il passaggio dalla pièce di Cocteau La Voix humaine alla realizzazione filmica La voce umana di Roberto Rossellini. Infine si tratterà del tema dell''incesto' nel romanzo Les Enfants terribles.
Il programma del corso è valido fino a febbraio 2021. Dalla sessione estiva 2021 sarà possibile presentarsi esclusivamente sul programma dell'anno accademico 2020-2021.
A: Il mito di Orfeo dal teatro al cinema
B: Edipo dal mito al "complesso" in Cocteau
C: Variazioni sui miti
Il corso si propone di far conoscere alcuni delle opere più importanti di un grande autore novecentesco, Jean Cocteau, che si è distinto in numerosi generi letterari e non letterari (poesia, romanzo, teatro, cinema, danza, pittura, scultura, ecc.). Egli è stato inoltre un personaggio emblematico di un periodo storico-culturale straordinario, in quanto è stato spesso al centro di una rete di rapporti di conoscenza e di amicizia che lo hanno legato a figure ben note come Picasso, Proust, Colette, Stravinskij, Diaghilev, Edith Piaf, Coco Chanel, per non citare che le più importanti. Il criterio nella scelta dei testi è stato dettato dal fatto che Cocteau ha operato una interessante e originale rilettura di due dei miti fondamentali della cultura classica: Orfeo ed Edipo. La lettura dei testi verrà quasi sempre completata dalla visione di film che sono stati tratti dalle opere stesse da Cocteau o da altri realizzatori.
Gli studenti che intendono acquisire 6 CFU si atterranno al programma delle unità A e B; tutti gli studenti che intendono acquisire 9 CFU si atterranno al programma completo (unità A, B e C).
Nell'unità A si studierà il passaggio di tematiche e tecniche di rappresentazione relative al mito orfico come viene trattato da Jean Cocteau partendo dalla pièce Orphée al film omonimo, per passare poi al film Le Testament d'Orphée. Nella unità B si tratterà il testo La Machine infernale, riscrittura di Cocteau del mito di Edipo e si passerà alla trattazione del complesso di Edipo nella pièce e nella trasposizione cinematografica dello stesso Cocteau Les Parents Terribles. Nella unità C si studierà il passaggio dalla pièce di Cocteau La Voix humaine alla realizzazione filmica La voce umana di Roberto Rossellini. Infine si tratterà del tema dell''incesto' nel romanzo Les Enfants terribles.
Il programma del corso è valido fino a febbraio 2021. Dalla sessione estiva 2021 sarà possibile presentarsi esclusivamente sul programma dell'anno accademico 2020-2021.
Prerequisiti
Il corso, che si tiene interamente in lingua francese, i materiali e la bibliografia d'esame presuppongono delle solide competenze linguistiche. Gli studenti Erasmus o di altre forme di mobilità sono ammessi, purché in possesso di solide competenze in lingua francese.
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali; lettura e commento delle opere in programma, visione e commento di film.
Materiale di riferimento
-A. Fraigneau, Cocteau par lui-même, coll. "Écrivains de toujours", Paris, Seuil, 1963.
-AA.VV., Jean Cocteau, "Quaderni del Novecento Francese", 15, Roma, Bulzoni, 1992, pp. 31-61; pp. 113-203.
-AA.VV., Jean Cocteau I, Cocteau et les mythes, "La Revue des Lettres Modernes", n° 298-303, 1972 (3) pp. 69-165.
Altre indicazioni bibliografiche verranno fornite durante il corso.
Other bibliographical indications will be provided during the course.
Unità didattica A: Il mito di Orfeo in Cocteau dal teatro al cinema
Orphée, pièce
Orphée, sceneggiatura del film
Le Testament d'Orphée, sceneggiatura del film
I testi saranno messi a disposizione dalla docente. Alla fine della lettura delle due sceneggiature, verranno proiettati i rispettivi film.
Du cinématrographe, Textes réunis et présentés par André Bernard et Claude Gauteur, Parigi, Belfond, 1973 : tale testo è presente nella biblioteca di Francesistica. La traduzione italiana di questo volume può essere messa a disposizione dalla docente.
Unità didattica B: Edipo dal mito al 'complesso di Edipo' in Cocteau
La Machine infernale: si consiglia l'edizione Le Livre de Poche.
Les Parents Terribles, si consiglia l'edizione Gallimard Folio
Verrà proiettato il film omonimo.
Unità didattica C: Variazioni sui miti
La Voix humaine. Il testo verrà messo a disposizione dalla docente.
Les Enfants terribles: si consiglia l'edizione Le Livre de Poche.
Avvertenze per i non frequentanti:
Il programma per i non frequentanti è uguale a quello dei frequentanti. Naturalmente, date le maggiori difficoltà derivanti da una preparazione condotta in autonomia, si raccomanda ai non frequentanti di dedicare un congruo tempo allo studio e all'elaborazione dei contenuti previsti dal programma.
-AA.VV., Jean Cocteau, "Quaderni del Novecento Francese", 15, Roma, Bulzoni, 1992, pp. 31-61; pp. 113-203.
-AA.VV., Jean Cocteau I, Cocteau et les mythes, "La Revue des Lettres Modernes", n° 298-303, 1972 (3) pp. 69-165.
Altre indicazioni bibliografiche verranno fornite durante il corso.
Other bibliographical indications will be provided during the course.
Unità didattica A: Il mito di Orfeo in Cocteau dal teatro al cinema
Orphée, pièce
Orphée, sceneggiatura del film
Le Testament d'Orphée, sceneggiatura del film
I testi saranno messi a disposizione dalla docente. Alla fine della lettura delle due sceneggiature, verranno proiettati i rispettivi film.
Du cinématrographe, Textes réunis et présentés par André Bernard et Claude Gauteur, Parigi, Belfond, 1973 : tale testo è presente nella biblioteca di Francesistica. La traduzione italiana di questo volume può essere messa a disposizione dalla docente.
Unità didattica B: Edipo dal mito al 'complesso di Edipo' in Cocteau
La Machine infernale: si consiglia l'edizione Le Livre de Poche.
Les Parents Terribles, si consiglia l'edizione Gallimard Folio
Verrà proiettato il film omonimo.
Unità didattica C: Variazioni sui miti
La Voix humaine. Il testo verrà messo a disposizione dalla docente.
Les Enfants terribles: si consiglia l'edizione Le Livre de Poche.
Avvertenze per i non frequentanti:
Il programma per i non frequentanti è uguale a quello dei frequentanti. Naturalmente, date le maggiori difficoltà derivanti da una preparazione condotta in autonomia, si raccomanda ai non frequentanti di dedicare un congruo tempo allo studio e all'elaborazione dei contenuti previsti dal programma.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in un colloquio individuale, che prevede domande poste dal docente, interazioni tra docente e studente e l'analisi e commento di uno o più temi tratti delle opere in programma. Il colloquio ha durata variabile a seconda delle unità didattiche su cui si presenta lo studente, e si svolge in lingua francese. Il colloquio mira a verificare la conoscenza dei testi letti, l'abilità nell'esposizione, la precisione nell'uso della terminologia specifica, la capacità di riflessione critica e personale sulle tematiche proposte. Infine terrà conto delle competenze in lingua francese. Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto colla docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate con la docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto colla docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate con la docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore