Letteratura inglese 2

A.A. 2019/2020
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/10
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
L'insegnamento costituisce il secondo momento formativo nel percorso di specializzazione in Letteratura inglese, che è articolato in ordine cronologico, e si rivolge agli studenti del secondo anno. Il corso fornisce conoscenze storico-letterarie sul periodo preso in considerazione (età augustea, romanticismo, età vittoriana, dagli anni '10 del Settecento agli anni '70 dell'Ottocento) e insegna agli studenti come analizzare criticamente testi letterari complessi. Il programma prevede la lettura di testi poetici, romanzi e opere teatrali.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: il corso si propone di fornire conoscenze storico-letterarie sul periodo preso in considerazione, di offrire un panorama sufficientemente ricco e diversificato della letteratura inglese nel Sette e Ottocento, e di insegnare agli studenti le peculiarità dei macrogeneri letterari della poesia, del romanzo e degli studi teatrali.
Competenze: facendo riferimento a tecniche di lettura come il close reading (analisi testuale) e il distant reading (inquadramento storico-letterario), il corso si prefigge di rafforzare le competenze linguistiche degli studenti (lettura e traduzione dei testi) con particolare riferimento alla lingua letteraria e critica, così come di sollecitare e di esercitare, durante le lezioni, le loro capacità critico-analitiche nei confronti di testi letterari complessi, con l'obiettivo di renderli autonomi nella lettura di testi letterari in lingua inglese.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

A (A-K)

Periodo
Primo semestre

Programma
Il corso, intitolato "From Olympus to the City of Dreadful Night" si propone di leggere alcuni testi fondamentali del Sette-Ottocento ponendo l'accento tanto sulle componenti intrinseche al testo letterario quanto sulla natura dialogica dei testi nell'interazione con contesti e orizzonti epistemologici altri. L'argomento evidenzia le contraddizioni insite nelle rappresentazioni del mondo inglese che caratterizzano i due secoli in esame. Tale mondo è a volte descritto come luogo ideale, Olimpo della tradizione classica e dimora degli dei, a volte come Inferno, che si manifesta tanto nei distretti industriali quanto nelle zone "nere" della povertà urbana di Londra.
Il corso prevede l'acquisizione obbligatoria di 9 CFU, e quindi gli studenti si atterranno al programma completo. Il programma del corso è valido fino all'appello di febbraio 2021 compreso.
Prerequisiti
Il corso, che si tiene totalmente in lingua inglese, i materiali e la bibliografia d'esame presuppongono delle competenze di storia letteraria, di uso della terminologia e di analisi critica maturate nei corsi precedenti. Per sostenere l'esame è necessario aver superato gli esami di letteratura inglese 1 e lingua inglese 1.
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali con lettura, analisi e contestualizzazione dei testi in programma; là dove possibile, ascolto di poesia recitata e/o musicata; proiezione di immagini; brevi video clip di contestualizzazione; coinvolgimento costante degli studenti nel lavoro analitico e critico svolto in classe. E' pertanto necessario che gli studenti leggano alcuni dei testi durante lo svolgimento del corso.
Materiale di riferimento
I testi con la sigla NA sono inclusi nella Norton Anthology of English Literature. Si richiede lo studio della storia della letteratura inglese del Sette e Ottocento. Tale studio va condotto su un manuale di storia letteraria, a scelta tra: Andrew Sanders, A Short Oxford History of English Literature; in alternativa: Arturo Cattaneo, Short History of English Literature. I romanzi vanno letti integralmente in un'edizione critica (Penguin Classics, Oxford World Classics, Norton Critical Editions). Si sconsigliano le edizioni denominate "popular classics". Costituiscono parte integrante del programma i materiali caricati sulla piattaforma Ariel.

Programma per studenti frequentanti
Unità didattica A
Alexander Pope, The Rape of the Lock (NA)
Samuel Johnson, "London: A Poem" (passages; online)
William Blake, "London" (NA)
William Wordsworth, "Lines Composed upon Westminster Bridge" (NA)
Unità didattica B
Elizabeth Barrett Browning, "The Cry of the Children" (NA)
Charles Dickens, Hard Times (critical edition OUP, Penguin, Norton)
James 'B.V.' Thomson, "The City of Dreadful Night" (online)
Unità didattica C
Percy Bysshe Shelley, "England in 1819"; "Song to the Men of England"; "Mont Blanc, Lines Written in the Vale of Chamonix" (NA)
John Keats, "Ode to a Nightingale"; "Ode on a Grecian Urn" (NA)
Robert Louis Stevenson The Strange Case of Dr Jekyll and Mr Hyde (critical edition OUP, Penguin)
Oscar Wilde, De Profundis (critical edition)

Tutti gli studenti dovranno inoltre leggere un'opera a scelta, in edizione critica, da ciascuno dei seguenti gruppi (per un totale di tre letture):
GRUPPO 1 "Condition of England Question"
Charles Dickens, Oliver Twist; or, The Parish Boy's Progress
Elizabeth Gaskell, North and South
GRUPPO 2 "Women's Voices"
Jane Austen, Sense and Sensibility
Charlotte Bronte, Jane Eyre
Thomas Hardy, Tess of the D'Urbervilles
GRUPPO 3 "Children's Literature"
E. Nesbit, The Railway Children
Frances Hodgson Burnett, The Secret Garden
Rudyard Kipling, The Jungle Books

Programma per studenti non frequentanti
Ai non frequentanti si richiede di contattare tempestivamente i docenti via email (utilizzando l'indirizzo email studenti.unimi.it). Oltre ai testi in programma per i frequentanti e ai materiali caricati in Ariel, gli studenti non frequentanti dovranno studiare anche i seguenti testi:

Unità didattica A
The Rape of the Lock, from KnowledgeNotes™ Student Guides, gen. ed. Sarah Shute, accessibile tramite il portale ProQuest Literature Online [reperibile attraverso la biblioteca digitale di Ateneo]
Marco Canani, Ellenismi britannici. L'ellenismo nella poesia, nelle arti e nella cultura britannica, dagli augustei al Romanticismo, Roma, Aracne, 2014, cap. I (pp. 29-71) [reperibile presso la Biblioteca di Anglistica]
Michael Ferber, The Cambridge Introduction to British Romantic Poetry, Cambridge, Cambridge UP, 2012, pp. 1-13; 146-152 [reperibile presso la Biblioteca di Anglistica]
Unità didattica B
Rosemarie Bodenheimer, "Biographical Dickens," in The Oxford Handbook of Charles Dickens, ed. R. L. Patten, J. O. Jordan, C. Waters, Oxford, Oxford UP, 2018, pp. 9-14 [reperibile presso la Biblioteca di Anglistica]
Grahame Smith, "Hard Times for Our Times", in The Oxford Handbook of Charles Dickens, ed. R. L. Patten, J. O. Jordan, C. Waters, Oxford, Oxford UP, 2018, pp. 233-244 [reperibile presso la Biblioteca di Anglistica]
Richard Menke, "Dickens, Industry, and Technology", in The Oxford Handbook of Charles Dickens, ed. R. L. Patten, J. O. Jordan, C. Waters, Oxford, Oxford UP, 2018, pp. 436-451 [reperibile presso la Biblioteca di Anglistica]
Unità didattica C
Marco Canani, "Remediating a Literary Genre: Jane Campion's Bright Star and John Keats's Biographies in the 2010s," in Remediating Imagination. Literatures and Cultures in English from the Renaissance to the Postcolonial, ed. G. Angeletti, G. Buonanno and D. Saglia, Roma, Carocci, 2016, pp. 227-236.
Merlin Holland, "Biography and the Art of Lying", in The Cambridge Companion to Oscar Wilde, ed. P. Raby, Cambridge, Cambridge UP, 1997. pp. 3-17 [reperibile presso la Biblioteca di Anglistica]
Richard Ambrosini, R. L. Stevenson, La poetica del romanzo, Roma, Bulzoni, 2001 [reperibile presso la Biblioteca di Anglistica]


Sito del corso
Tutti gli studenti sono tenuti a consultare la piattaforma online per la didattica Ariel (http://ariel.unimi.it) e a verificare se sia stato caricato materiale di studio. Sul portale Ariel si trova anche materiale informativo.
Si prega di utilizzare la posta elettronica solo per ottenere informazioni che NON siano reperibili altrove (vedi sito di Ateneo, della Facoltà, del Corso di Laurea, Chi e Dove, e sito Ariel dedicato al corso).
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Orale: L'esame consiste in una prova orale valutata in trentesimi. La prova consiste in un colloquio sugli argomenti in programma, volto ad accertare che i candidati abbiano conseguito un livello di competenza linguistica (lettura e traduzione dei testi) e storico-letteraria (commento critico, conoscenza e contestualizzazione dei testi letterari e degli autori) sufficienti per superare l'annualità. La capacità di leggere e tradurre i testi in lingua inglese è presupposto necessario per sostenere l'esame. Saranno oggetto di valutazione anche la proprietà di linguaggio e la capacità di attuare collegamenti tra opere, autori e il contesto culturale trattato. L'esame può essere sostenuto sia in lingua italiana che in lingua inglese.
Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.

Per sostenere l'esame è indispensabile presentarsi con tutti i testi letterari in programma in formato cartaceo.
Per iscriversi all'esame si raccomanda di fare sempre riferimento al docente che ha tenuto il corso, soprattutto quando si sostenga l'esame a più di un anno dal termine del corso.
Il presente programma è valido fino al febbraio 2021.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Orestano Francesca
Turni:
-
Docente: Orestano Francesca

Unita' didattica B
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Orestano Francesca
Turni:
-
Docente: Orestano Francesca

Unita' didattica C
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Canani Marco
Turni:
-
Docente: Canani Marco

B (L-Z)

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Il corso, intitolato "Vita e narrazione degli oggetti letterari", si propone di leggere alcuni testi fondamentali del Sette-Ottocento attraverso la chiave di lettura della "Thing Theory" come formulata da Bill Brown a partire dalla filosofia di Heidegger. Alcuni testi canonici del periodo in esame, che spazia dalla Restaurazione all'età romantica e vittoriana, verranno dunque esaminati sotto il profilo della cultura materiale, cercando di mostrare come gli oggetti partecipano in modo importante al processo di significazione dell'opera letteraria sia in prosa sia in versi.
Il corso eroga 9 cfu. Non è possibile acquisirne solo 6.
Il programma del corso è valido fino a settembre 2021.
Prerequisiti
Il corso, che si tiene totalmente in lingua inglese, i materiali e la bibliografia d'esame presuppongono delle competenze di storia letteraria, di uso della terminologia e di analisi critica maturate nei corsi precedenti. Per sostenere l'esame è necessario aver superato gli esami di letteratura inglese 1 e lingua inglese 1.
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali con lettura, analisi e contestualizzazione dei testi in programma; là dove possibile, ascolto di poesia recitata e/o musicata; proiezione di immagini; brevi video clip di contestualizzazione; coinvolgimento costante degli studenti nel lavoro analitico e critico svolto in classe. E' pertanto necessario che gli studenti leggano alcuni dei testi durante lo svolgimento del corso.
Materiale di riferimento
Gran parte dei saggi critico-teorici e dei testi si possono reperire online gratuitamente. In particolare si fa riferimento al sito Literature Online raggiungibile attraverso la biblioteca digitale dell'Ateneo http://metalib.lib.unimi.it/V/?func=find-db-1&mode=title
Ai non frequentanti si raccomanda la lettura dei romanzi nelle Norton Critical Editions, mentre i frequentanti possono fare riferimento a qualsiasi edizione, anche digitale (vedi però indicazioni per l'esame). Tutti i testi devono essere studiati in lingua inglese.

Programma d'esame per studenti frequentanti

Unità didattica A
Paul Poplawski, English Literature in Context, OUP, 2nd edition. Le parti relative al programma di quest'anno (escluse le discussioni delle opere non in programma).
Fludernik, Monika. Narratology. From Encyclopaedia of the Novel. (Literature Online)

Unità didattica B
- Alexander Pope, The Rape of the Lock (Si consiglia l'edizione BUR intitolata Il riccio rapito)
- Horace Walpole, The Castle of Otranto, qualsiasi edizione.
- William Hogarth. "The Harlot's Progress", "Gin Lane".
- William Blake, "The Lamb", "The Tyger", "The Chimney Sweeper", "Holy Thursday", "The Rose", "London".
- Samuel Taylor Coleridge, "Kubla Khan".
- William Wordsworth, "Strange Fits of Passion have I Known", "She Dwelt among Untrodden Ways", "Three Years she Grew", "I Travelled among Unknown Men", "A Slumber did my Spirit Seal", "I wandered lonely as a cloud".

Unità didattica C
- John Keats, "Ode on a Grecian Urn"
- George Gordon Byron, Manfred.
- Mary Shelley, Frankenstein. Norton Critical Edition obbligatoria per non frequentanti, o Penguin o OUP Critical Edition.
- Percy B. Shelley, "The Mask of Anarchy", "Ozymandias", "On a Faded Violet", "Song to the Men of England"
- Robert Browning, "My Last Duchess"
- Alfred Tennyson, "The Lady of Shalott", "Break Break, Break"
- Charles Dickens, Bleak House; (Norton Critical Edition obbligatoria per non frequentanti, o Penguin o OUP critical edition).

Tutti gli studenti dovranno inoltre leggere autonomamente un'opera a scelta per ciascuno dei tre seguenti gruppi:

1. 'Condition of England' Novel
· Charles Dickens, Hard Times
· Elizabeth Gaskell, North and South

2. Women's Voices
· Jane Austen, Sense and Sensibility
· Charlotte Brontë, Jane Eyre
· Thomas Hardy, Tess of the D'Urbervilles

3. Children's Literature
· Edith Nesbit, The Railway Children
· Frances Hodgson Burnett, The Secret Garden
· Rudyard Kipling, The Jungle Book
Programma d'esame per studenti non frequentanti.
Oltre ai testi in programma gli studenti non-frequentanti dovranno studiare anche i seguenti testi (tutti reperibili nella biblioteca digitale dell'Ateneo www.sba.unimi.it/BibliotecaDigitale/46.html).

Unità didattica A
John Plotz. "Can the Sofa Speak? A Look at Thing Theory." Criticism 47, no. 1 (2005): 109-118.
Sattaur, Jennifer. "Thinking Objectively: An Overview of 'Thing Theory' In Victorian Studies." Victorian Literature and Culture 40, no. 1 (2012): 347-57.
Abbott, H. Porter: "Story, plot, and narration" See Herman, David (ed.), The Cambridge Companion to Narrative Cambridge; New York: Cambridge University Press 2007 (2007)

Unità didattica B
The Rape of the Lock from KnowledgeNotes™ Student Guides Shute, Sarah (Gen. Ed.).
Psomiades, Kathy Alexis, "The Lady of Shalott"" and the Critical Fortunes of Victorian Poetry in Bristow, Joseph (ed.), The Cambridge Companion to Victorian Poetry Cambridge; New York: Cambridge University Press 2005.
-
Unità didattica C
Alessandro Vescovi, "Romantic Irony as Epistemological Device in Bleak House" https://www.academia.edu/1627219/Romantic_Irony_as_an_Epistemological_Device_in_Bleak_House

Sito del corso
Tutti gli studenti sono tenuti a consultare la piattaforma online per la didattica Ariel (http://ariel.unimi.it) e a verificare se sia stato caricato materiale di studio. Sul portale Ariel si trova anche materiale informativo.
Si prega di utilizzare la posta elettronica solo per ottenere informazioni che NON siano reperibili altrove (vedi sito di Ateneo, della Facoltà, del Corso di Laurea, Chi e Dove, e sito Ariel dedicato al corso).
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Orale: L'esame consiste in una prova orale valutata in trentesimi. La prova consiste in un colloquio sugli argomenti in programma, volto ad accertare che i candidati abbiano conseguito un livello di competenza linguistica (lettura e traduzione dei testi) e storico-letteraria (commento critico, conoscenza e contestualizzazione dei testi letterari e degli autori) sufficienti per superare l'annualità. La capacità di leggere e tradurre i testi in lingua inglese è presupposto necessario per sostenere l'esame. Saranno oggetto di valutazione anche la proprietà di linguaggio e la capacità di attuare collegamenti tra opere, autori e il contesto culturale trattato. L'esame può essere sostenuto sia in lingua italiana che in lingua inglese.
Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.

Per sostenere l'esame è indispensabile presentarsi con tutti i testi letterari in programma in formato cartaceo.
Per iscriversi all'esame si raccomanda di fare sempre riferimento al docente che ha tenuto il corso, soprattutto quando si sostenga l'esame a più di un anno dal termine del corso.
Il presente programma è valido fino al febbraio 2021.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
martedì 3/6, ore 10:00-13:00, previo appuntamento via email
ANGLISTICA - Piazza Sant'Alessandro, 1 (3° piano, sottotetto)
Ricevimento:
Causa missione di studio all'estero, fino a maggio il ricevimento sarà solo online e solo su appuntamento
Online fino a maggio