Letteratura inglese contemporanea lm

A.A. 2019/2020
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/10
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
Il corso intende esplorare i molteplici sviluppi della letteratura inglese contemporanea, a partire da una riflessione metodologica sulla disciplina e sui suoi confini. Esso fornisce conoscenze culturali e letterarie sul periodo che va dalla seconda metà del Novecento al presente e propone percorsi di lettura e analisi critica di testi appartenenti a diverse correnti e movimenti letterari (Postmodernismo, Postcolonialismo, etc.). Inoltre, il corso pone particolare attenzione alle continuità e discontinuità fra tradizione e contemporaneità, alla contaminazione tra i generi e alle interazioni fra testi scritti e altri media (cinema, televisione, etc.).
Risultati apprendimento attesi
CONOSCENZE: Al termine del corso, gli studenti dovranno essere in grado di discutere i contenuti della disciplina, inquadrare i testi letterari nel contesto culturale e letterario di riferimento, fornire interpretazioni critiche delle opere letterarie in programma.
COMPETENZE LINGUISTICHE E LETTERARIE: Gli studenti dovranno essere in grado di leggere i testi e riconoscerne la complessità linguistica. Gli studenti inoltre dovranno saper compiere un'analisi critica dei testi in programma ed essere in grado di fare collegamenti fra diversi autori, testi e movimenti letterari. Essi dovranno mostrare consapevolezza riguardo ai diversi approcci critici e ai vari livelli di interpretazione. Infine, gli studenti dovranno dimostrare capacità di esprimersi con chiarezza e rigore, impiegando il linguaggio specifico della disciplina.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
La trama internazionale del romanzo inglese: sullo sviluppo e le strategie compositive della spy fiction

È suddiviso in tre unità didattiche:
A. La spy fiction: origini e sviluppo
B. Spy fiction e Guerra Fredda
C. La spy fiction dopo la Guerra Fredda
Il corso è rivolto agli studenti magistrali del corso di Lingue. Gli studenti interessati ad acquisire 6 cfu si atterranno al programma delle unità didattiche A e B oppure A e C; gli studenti interessati ad acquisire 9 cfu si atterranno al programma completo.
Il programma del corso è valido fino a luglio 2021.

La spy fiction si afferma come genere centrale nella letteratura inglese fin dall'Ottocento. Il vasto territorio delle trame internazionali su cui si muove la spia permette di affrontare di volta in volta il rapporto tra gli inglesi e gli altri, in uno scenario nel quale il ruolo dell'Inghilterra cambia radicalmente dopo la Prima guerra mondiale e di nuovo con la Guerra Fredda.
L'unità A si concentrerà sulle origini della spy fiction tra fine Ottocento e primo Novecento, mostrandone i legami con la imperial romance, e sul sottogenere della "letteratura dell'invasione".
L'unità B sarà incentrata sulla spy fiction, genere privilegiato per confrontarsi con la posizione dell'Inghilterra all'interno dello scenario storico e culturale della Guerra Fredda.
L'unità C si concentrerà sul lascito contemporaneo della spy fiction, indagandone le riprese postmoderne e la vitalità ai tempi della Brexit.
Prerequisiti
Il corso verrà svolto in lingua inglese. Si richiede un'ottima conoscenza della lingua inglese in vista sia della comprensione dei testi che delle letture critiche e della partecipazione attiva alle lezioni. È richiesta una buona conoscenza della letteratura inglese (dal diciottesimo al ventesimo secolo) e nozioni di base di narratologia.
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali con lettura, analisi e contestualizzazione dei testi in programma; si avvale inoltre di materiali audiovisivi, come sequenze tratte da adattamenti cinematografici, documentari, etc. Gli studenti sono incoraggiati a partecipare attivamente alle analisi dei testi e alle discussioni che si svolgono in classe.
Materiale di riferimento
Il corso dispone di un sito sulla piattaforma on line per la didattica Ariel (http://ariel.unimi.it), al quale si rimanda per i materiali forniti dal docente. Per ogni unità didattica, verranno messi a disposizione sul sito dei saggi critici specifici su singole opere o autori, o su questioni di carattere generale.
Indicazioni bibliografiche generali:
The Oxford History of the Novel in English, voll. 4 e 7 (capitoli scelti)
Paolo Bertinetti (a cura di), Spy Fiction: un genere per grandi autori, Trauben, Milano 2014 (capitoli scelti)

Unità A:
Testi primari
Rudyard Kipling, Kim, Norton Critical Edition
Joseph Conrad, The Secret Agent, Penguin
John Buchan, The Thirty Nine Steps, Penguin

Testi secondari:
Michael Denning, Cover Stories, Routledge Revival Edition 2014 (capitoli scelti)
Saggi forniti dal/la docente su Ariel


Unità B:
Testi primari:
William Somerset Maugham, Ashenden: Or the British Agent, any edition
Graham Greene, The Human Factor, any edition
John Le Carré, Tinker, Tailor, Soldier, Spy, any edition
Testi secondari:
Michael Denning, Cover Stories, Routledge Revival Edition 2014 (capitoli scelti)
Sam Goodman, British Spy Fiction and the End of Empire (capitoli scelti)
Toby Manning, John Le Carré and the Cold War (capitoli scelti)

Unità C:
Testi primari:
John Banville, The Untouchable, any edition
John Le Carré, Agent Runnning in the Field, any edition

Saggi forniti dalla docente su Ariel

La frequenza al corso è caldamente consigliata. Gli studenti non frequentanti dovranno leggere per intero i testi di Bertinetti, Denning, e Goodman, oltre a Mario Del Pero, La guerra fredda, Carocci e Philip Derry e Mario Del Pero, Spiare e tradire. Dietro le quinte della Guerra Fredda, Feltrinelli
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una prova orale valutata in trentesimi. La prova consiste in un colloquio sugli argomenti in programma, L'esame orale (da sostenersi in inglese) comprende questioni generali riguardanti lo sviluppo del romanzo inglese. Esso include anche una parte metodologica sulla Englishness e la rappresentazione letteraria dell'identità nazionale, le questioni riguardanti il canone e il sistema dei generi letterari, oltre che la disamina dei principali approcci critici in relazione al romanzo. Domande più specifiche riguardano i testi narrativi in programma, i temi e i linguaggi, le connessioni reciproche e intertestuali.
Gli studenti hanno la facoltà di rifiutare il voto (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Per sostenere l'esame è indispensabile presentarsi con tutti i testi letterari in programma.
Per iscriversi all'esame si raccomanda di fare sempre riferimento al docente che ha tenuto il corso.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Venerdì ore 10.30, previo appuntamento
Studio della docente, P.zza S. Alessandro 1, sez. Anglistica, ultimo piano