Letteratura inglese lm

A.A. 2019/2020
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/10
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
Il corso intende proporre percorsi di lettura e analisi letteraria nell'ambito della letteratura inglese scegliendo testi di periodi diversi e legati a differenti aree geografiche. Esso segue nuclei tematici in una prospettiva diacronica e/o sincronica e cerca di fornire molteplici approcci critici ai testi. Inoltre il corso mira anche a riflettere sul canone letterario e sulle sue trasformazioni nel tempo e a indagare con particolare attenzione i meccanismi intertestuali e le strutture letterarie nei diversi generi.
Risultati apprendimento attesi
CONOSCENZE: Al termine del corso, gli studenti dovranno essere in grado di discutere questioni fondamentali relative alla disciplina, inquadrare i testi letterari nel contesto culturale e letterario di riferimento, fornire interpretazioni tematiche e critiche delle opere letterarie in programma.
COMPETENZE LINGUISTICHE E LETTERARIE: Gli studenti dovranno essere in grado di leggere i testi e riconoscerne la complessità linguistica. Gli studenti dovranno inoltre saper compiere un'analisi critica dei testi in programma ed essere in grado di fare collegamenti fra diversi autori, testi e movimenti letterari. Essi dovranno mostrare consapevolezza riguardo ai diversi approcci critici e ai vari livelli di interpretazione. Infine, gli studenti dovranno dimostrare capacità di esprimersi con chiarezza e rigore, impiegando il linguaggio specifico della disciplina.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Il corso si intitola:
Rappresentazioni spaziali e metafore geografiche nel romanzo inglese
È suddiviso in tre unità didattiche:
A. La città
B. La campagna
C. Isole
Il corso è rivolto agli studenti magistrali del corso di Lingue. Gli studenti interessati ad acquisire 6 cfu si atterranno al programma delle unità didattiche A e B oppure A e C oppure B e C; gli studenti interessati ad acquisire 9 cfu si atterranno al programma completo.
Il programma del corso è valido fino a luglio 2021.
Il corso si concentra sulle rappresentazioni letterarie dei tre spazi che principalmente definiscono l'identità nazionale inglese: la città, la campagna e l'isola. Il romanzo inglese è fortemente radicato nel paesaggio e fornisce raffigurazioni testuali degli spazi; a livello narrativo, le configurazioni geografiche rivelano significati simbolici e metaforici. I testi selezionati mostrano che la letteratura vittoriana, moderna e contemporanea sono costantemente connesse con questioni spaziali, che plasmano le strutture narrative ed esemplificano le relazioni fra identità e alterità. La prima unità didattica si focalizza sui peasaggi urbani e specialmente sulle metamorfosi letterarie di Londra dall'Ottocento alla contemporaneità. Le caratteristiche materiali e mentali dell'esperienza urbana rivelano percezioni contraddittorie in contesti e linguaggi diversi. La seconda unità didattica prende in considerazione la campagna, il mito fondativo della Englishness. La dimensione pastorale e la nostalgia del passato rurale rivestono un ruolo importante, seppure ambiguo. La terza unità didattica esamina la natura insulare della Gran Bretagna e la costruzione e decostruzione degli spazi delle isole. Il topos dell'isola, che implica separazione e connessione, è cruciale nell'ideologia coloniale e postcoloniale.
Prerequisiti
Il corso si svolge in lingua inglese. Si richiede un'ottima conoscenza della lingua inglese in vista sia della comprensione dei testi che delle letture critiche e della partecipazione attiva alle lezioni. Si raccomanda anche una buona conoscenza della letteratura inglese, specialmente dal XIX secolo in poi e una buona capacità (acquisita nel triennio) di lettura e analisi dei testi letterari.
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali con lettura, analisi e contestualizzazione dei testi in programma; si avvale inoltre di materiali audiovisivi, come sequenze tratte da adattamenti televisivi o cinematografici, documentari, etc. Gli studenti sono incoraggiati a partecipare attivamente alle analisi dei testi e alle discussioni che si svolgono in classe.
Materiale di riferimento
Il corso dispone di un sito sulla piattaforma on line per la didattica Ariel (http://ariel.unimi.it), al quale si rimanda per appunti delle lezioni e altri materiali forniti dal docente. Per ogni unità didattica, saranno a disposizione sul sito saggi critici specifici su singole opere o autori. Il sito contiene anche informazioni di carattere generale.
Indicazioni bibliografiche generali:
Patrick Parrinder, Nation & Novel. The English Novel from its Origins to the Present Day (una selezione di capitoli che verrà indicata)
Johannes Riquet, The Aesthetics of Island Space. Perception, Ideology, Geopoetics (una selezione di capitoli che verrà indicata)
Raymond Williams, The Country and the City (una selezione di capitoli che verrà indicata).
Altri materiali critici verranno suggeriti nel corso delle lezioni e forniti sul sito del corso.
Unità didattica A
Testi letterari:
Charles Dickens, Great Expectations (una edizione in inglese con introduzione e note, per esempio Penguin o Oxford University Press)
R.L. Stevenson, Dr Jekyll and Mr Hyde (una edizione in inglese con introduzione e note, per esempio Penguin o Oxford University Press)
Samuel Selvon, The Lonely Londoners (qualsiasi edizione in inglese)
Ian McEwan, Saturday (qualsiasi edizione in inglese) (da sostituire con Monica Ali, Brick Lane, nel caso Saturday sia già stato letto in programmi precedenti).
Unità didattica B
Testi letterari:
Jane Austen, Mansfield Park (una edizione in inglese con introduzione e note, per esempio Penguin o Oxford University Press)
Agatha Christie, The Sittaford Mystery (qualsiasi edizione in inglese)
Virginia Woolf, Between the Acts (una edizione in inglese con introduzione e note, per esempio Penguin o Oxford University Press)
Kazuo Ishiguro, The Remains of the Day (qualsiasi edizione in inglese) (da sostituire con V.S. Naipaul, The Enigma of Arrival, nel caso The Remains of the Day sia già stato letto in programmi precedenti).
Unità didattica C
Testi letterari:
William Golding, Lord of the Flies (una edizione in inglese con introduzione e note, per esempio Penguin o Oxford University Press)
J.G. Ballard, Concrete Island (qualsiasi edizione in inglese)
Julian Barnes, England, England (qualsiasi edizione in inglese)
Andrea Levy, Small Island (qualsiasi edizione in inglese) (da sostituire con J.M. Coetzee, Foe, nel caso Small Island sia già stato letto in programmi precedenti).
Materiali critici specifici verranno resi disponibili per gli studenti non frequentanti.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una prova orale valutata in trentesimi. La prova consiste in un colloquio sugli argomenti in programma, L'esame orale (da sostenersi in inglese) comprende questioni generali riguardanti lo sviluppo del romanzo inglese (e in inglese), riservando una particolare attenzione agli spazi e alle immagini e metafore spaziali nell'impiego narrativo. Esso include anche una parte metodologica sulla Englishness e la rappresentazione letteraria dell'identità nazionale, le questioni riguardanti il canone e il sistema dei generi letterari, oltre che la disamina dei principali approcci critici in relazione al romanzo. Domande più specifiche riguardano i testi narrativi in programma, i temi e i linguaggi, le connessioni reciproche e intertestuali.
Gli studenti hanno la facoltà di rifiutare il voto (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Per sostenere l'esame è indispensabile presentarsi con tutti i testi letterari in programma.
Per iscriversi all'esame si raccomanda di fare sempre riferimento al docente che ha tenuto il corso.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Si prega di contattare la docente per mail per fissare un colloquio
Microsoft Teams