Letteratura inglese medievale

A.A. 2019/2020
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/10
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di illustrare le caratteristiche tipiche, i principali generi letterari e la storia della letteratura inglese medievale. Oltre a completare il percorso formativo degli specialisti di letteratura inglese, l'insegnamento ha gli ulteriori obiettivi formativi di mostrare il valore relativo e storicamente determinato delle concezioni moderne sul fatto letterario, e di fornire le competenze linguistiche e critiche per affrontare testi letterari di epoca pre-moderna. Tutto ciò sul fondamento della radicale alterità e, contemporaneamente, della sorprendente modernità della letteratura medievale.
Tali obiettivi formativi sono coerenti con gli obiettivi formativi generali del Corso di Studio in quanto collaborano a formare dei laureati magistrali con ampie e approfondite conoscenze e competenze in ambito storico-letterario e critico-letterario.
In particolare, le lezioni introduttive del corso hanno l'obiettivo di illustrare il concetto stesso di letteratura che caratterizza il mondo medievale, con la peculiare natura del testo manoscritto, dell'autore e del rapporto fra autore e pubblico. Il corso si sviluppa poi presentando alcuni autori (Geoffrey Chaucer in primis), generi e testi della letteratura inglese medievale mediante una selezione (solitamente tematica) di testi rappresentativi, il tutto inquadrato in una presentazione della tradizione letteraria dei secoli XII-XV. Infine, l'attenzione si focalizza sulla componente monografica del corso, che affronta in modo approfondito un tema o un testo rilevante nella produzione letteraria del medioevo inglese.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione: conoscenza della produzione letteraria del medioevo inglese; conoscenza delle caratteristiche peculiari del testo letterario medievale; comprensione del rapporto evolutivo tra la letteratura medievale e quella post-medievale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di leggere, tradurre, e interpretare criticamente testi letterari del medioevo inglese; capacità di cogliere le implicazioni storiche, sociali e culturali dei testi letterari; accresciuta consapevolezza circa la natura del fatto letterario.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Il corso si intitola Medieval polyphony: voices, writers and genres in Middle English literature e si compone delle seguenti tre unità didattiche:

A: Medieval polyphony I: Chaucer as a writer, pilgrim, and story-teller in The Canterbury Tales;
B: Medieval polyphony II: authors and audiences in a selection of Middle English texts;
C: Literary traditions: authors and genres of Middle English literature.

Dopo una breve introduzione sui caratteri che distinguono a letteratura medievale da quella delle epoche successive, il corso affronta brani dal Prologo e diverse parte dei Canterbury Tales per definire il ruolo di Chaucer autore, pellegrino e narratore (Unità A). L'unità B affronta il rapporto tra autore e destinatario in una selezione di testi letterari in medio inglese, mentre l'unità C inquadra i principali generi della letteratura inglese medievale.


Gli studenti interessati ad acquisire 6 CFU si atterranno al programma delle unità didattiche A e B; gli studenti interessati ad acquisire 9 CFU si atterranno al programma completo, che include anche l'unità C.

Gli studenti che intendono sostenere l'esame per 9 cfu dovranno anche preparare una breve ricerca personale su un autore o un testo della letteratura inglese medievale. L'argomento andrà concordato con il prof. Iamartino. I risultati della ricerca (sintetizzati in 3 o 4 pagine o in una dozzina di slides) verranno discussi durante l'esame


Il programma del corso è valido fino a luglio 2021.
Prerequisiti
Il corso, che si tiene totalmente in lingua inglese, i materiali e la bibliografia d'esame presuppongono delle solide competenze linguistiche (livello B2+/C1 QCER). Inoltre, si presuppone che gli studenti abbiano buone conoscenze del canone letterario inglese con riferimento a forme e generi principali.
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali; lettura, traduzione in inglese moderno, e commento letterario di brani dalle opere in programma.
Materiale di riferimento
Unità didattiche A-B
· J.A. Burrow, Medieval Writers and their Work. Middle English Literature 1100-1500, 2nd edn, OUP, Oxford 2008 (testo obbligatorio);
· un manuale di letteratura inglese medievale scelto tra quelli disponibili nella biblioteca di anglistica: il volume Albert C. Baugh, 'The Middle English Period', in A Literary History of England, ed. by A.C. Baugh, Routledge & Kegan Paul, London 1967, vol.1, anche se datato, è ancora utile e particolarmente chiaro nella sua organizzazione e trattazione dei diversi generi letterari; molto più aggiornato e ricco, David Wallace (ed.), The Cambridge History of Medieval English Literature, CUP, Cambridge, 1999 (testi da consultare limitatamente agli autori e opere trattate a lezione);
· gli appunti delle lezioni;
· i materiali usati a lezione dal prof. Iamartino (handouts e presentazioni in powerpoint), disponibili anche sul sito Ariel del corso.




Unità didattica C
· oltre a quanto previsto per le unità A-B, si chiede uno studio più sistematico e completo, nei testi sopra indicati, delle forme e dei generi della letteratura inglese medievale;
· la bibliografia per l'approfondimento personale dipende dall'argomento e andrà concordata con il prof. Iamartino.

Avvertenze per i non frequentanti
Il programma per gli studenti non frequentanti è invariato rispetto a quello per i frequentanti, con queste eccezioni riferite all'Unità didattica A:
· è obbligatorio lo studio della sezione relativa a Geoffrey Chaucer nel manuale curato da D. Wallace (vedi sopra)
· ciascuno studente dovrà concordare con il prof. Iamartino la lettura di 3 saggi critici relativi a uno dei Tales chauceriani analizzati durante il corso; tali saggi andranno reperiti attraverso le banche dati di ateneo.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in un colloquio individuale, che prevede domande poste dal docente, interazioni tra docente e studente e l'analisi e commento di uno o più brani tratti dalle opere in programma. Il colloquio ha durata variabile a seconda delle unità didattiche su cui si presenta lo studente (solitamente 15-20 minuti), e si svolge in inglese o in italiano a scelta dello studente.
Il colloquio mira a verificare la conoscenza dei testi letti, la capacità di contestualizzazione di autori e opere, l'abilità nell'esposizione, la precisione nell'uso della terminologia specifica, la capacità di riflessione critica e personale sulle tematiche proposte. Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Nei pomeriggi da lunedì a venerdì, su appuntamento per email, in presenza o via piattaforma Teams.
S.Alessandro, Anglistica (studio del docente)