Letteratura spagnola 3

A.A. 2019/2020
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/05
Lingua
Spagnolo
Obiettivi formativi
Il corso costituisce il terzo momento formativo nel percorso di specializzazione nell'ambito della Letteratura spagnola e si dirige agli studenti del terzo anno. Introduce alla storia, società e cultura della Spagna nell'Ottocento e primo Novecento, concentrandosi in particolare sulla vasta e variata produzione in narrativa, poesia e teatro della "Edad de plata" della letteratura spagnola (1898-1939), che comprende le generazioni del '98, del '14 e del '27 fino alla guerra civile, da Unamuno a García Lorca. Sviluppa ulteriormente gli strumenti metodologici per l'analisi di testi e contesti e promuove le competenze critiche autonome, utili per la redazione di scritti accademici.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione: Linee essenziali della storia di Spagna nel XIX e primo XX sec.; principali autori, correnti letterarie e fenomeni editoriali dell'epoca in lingua castigliana; evoluzione dei generi narrativi, poetici e teatrali. Metodologia, tecniche e strumenti della ricerca letteraria e della documentazione bibliografica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lettura, commento e contestualizzazione di opere fondamentali della letteratura spagnola tra XIX e XX sec. Utilizzo di commenti critici raffinati e rielaborazione autonoma. Capacità di analisi testuale, sapendo anche cogliere attraverso la lettura le implicazioni storiche, culturali, artistiche e sociali dei testi. Coscienza e gestione delle interazioni tra aree dei saperi umanistici; accurato uso della bibliografia, espressione consapevole e corretta delle conoscenze acquisite.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre

Programma
Il corso si intitola La letteratura spagnola tra la fine del XIX secolo e la Guerra Civile e si compone delle seguenti tre unità didattiche, che verranno affrontate in sequenza:
A: Modernismo e '98
B: Novecentismo, avanguardie e narrativa popolare
C: La generazione del '27 e la Repubblica
Il corso non è divisibile: eroga obbligatoriamente 9 CFU.
Il programma è dedicato alla fioritura letteraria (in narrativa, poesia e teatro) della cosiddetta "Edad de plata", epoca fondamentale che verrà descritta nei suoi aspetti storici, sociali e culturali. Nell'unità didattica A ci si concentrerà sul modernismo e la "generación del '98", specie attraverso le figure di Miguel de Unamuno, Ramón María del Valle Inclán, Pío Baroja e Antonio Machado. Nell'unità didattica B, si studierà da un lato la "generación del '14" e le avanguardie, con Ramón Gómez de la Serna, e dall'altro il fenomeno della novela corta e delle collane popolari (con autori come Felipe Trigo, José Francés, Vicente Blasco Ibáñez e Carmen de Burgos). Nell'unità didattica C si studierà la generazione del '27 e la letteratura della Guerra Civile, specie attraverso le figure di Federico García Lorca, Miguel Hernández e Luis Cernuda. Questo programma è valido fino a febbraio 2021.
Prerequisiti
Il corso, che si tiene in lingua spagnola, i materiali e la bibliografia d'esame prevedono sicure conoscenze linguistiche e robuste competenze di storia letteraria, di uso della terminologia e di analisi critica maturate nei corsi precedenti. È riservato a studenti della Laurea Triennale in Lingue e Letterature Straniere e per sostenere l'esame è necessario aver superato sia l'esame di Letteratura Spagnola 2 che quello di Lingua Spagnola 2.
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali; lettura e commento di narrazioni, componimenti poetici, brani saggistici e scene teatrali tratte dalle opere in programma; discussioni seminariali; lavori individuali e di gruppo; visione e commento di brevi documentari.
Materiale di riferimento
Il corso dispone di un sito sulla piattaforma on line per la didattica Ariel (https://dmanerals3.ariel.ctu.unimi.it/), al quale si rimandano gli studenti frequentanti per la la bibliografia dettagliata di ogni unità didattica, gli articoli critici per approfondimenti e un'ampia antologia digitale di testi originali da analizzare, che verranno commentati a lezione.
Gli studenti non frequentanti dispongono invece di una bibliografia semplificata che permetterà loro di prepararsi autonomamente. Studieranno un manuale, a scelta tra: Gerald G. Brown, "Historia de la literatura española 6/1", El siglo XX, Barcelona, Ariel, 1983 (varie edizioni posteriori), ISBN 9788434483699, limitatamente alle pp.15-222; oppure: Vicente Granados, "Literatura española (1900-1939)", Madrid, Editorial Universitaria Ramón Areces, 2011, ISBN 9788499610597; oppure: José Carlos Mainer, "6. Modernidad y nacionalismo 1900-1939", Barcelona, Crítica, ISBN 9788498920680.
E dovranno poi scegliere 5 (cinque) letture con commento critico, di diverso autore, tra le seguenti:
- Miguel de Unamuno, "Niebla", edizioni di Milagros Rodríguez Cáceres (Bruño, ISBN 9788421614716), oppure di Mario J. Valdés (Cátedra, ISBN 9788437603476); oppure di Armando F. Zubizarreta (Castalia, ISBN 9788497404990).
- Ramón María del Valle Inclán, "Tirano Banderas", edizione di Alonso Zamora Vicente (Espasa Austral, ISBN 9788467036046); oppure di Juan Rodríguez (Planeta, ISBN 9788408011484); oppure di Francisco Caudet (Cátedra, ISBN 9788437636733).
- Pío Baroja, "Las inquietudes de Shanti Andía", edizione di J. Caro Baroja (Cátedra, ISBN 9788437601236), oppure di Darío Villanueva (Nueva Austral Espasa-Calpe, ISBN 9788423918355).
- Ramón Gómez de la Serna, "Greguerías, relatos, ensayos y otros textos", a cura di Domingo Ródenas de Moya (Octaedro, ISBN: 9788480639415).
- Antonio Machado, "Poesías completas", edizione di Manuel Alvar (Austral Espasa-Calpe, ISBN 9788467021509).
- Federico García Lorca, "Tutte le poesie", testo spagnolo a fronte, edizione Bo-Felici (Garzanti, ISBN 9788811370024).
- "I poeti del Ventisette", antologia con testo a fronte a cura di Maria Rosso (Marsilio ISBN 9788831795661).
- Luis Cernuda, "Antología poética", a cura di Ángel Rupérez (Espasa, ISBN 9788467036336), oppure "Antología", edizione di José María Capote Benot (Cátedra, ISBN 9788437603063).
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in un colloquio individuale, che prevede domande poste dal docente, interazioni tra docente e studente e l'analisi e commento di uno o più passi tratti dalle opere in programma. Il colloquio ha durata variabile per gli studenti frequentanti, che si gioveranno di eventuali risultati ottenuti grazie a prove intermedie volontarie, mentre per i non frequentanti durerà circa mezz'ora. Si svolgerà di norma in lingua spagnola, ma se la capacità espositiva dell'esaminando fosse troppo debole, sarà autorizzato a esprimersi in italiano.
Il colloquio mira a verificare la conoscenza e comprensione dei testi studiati, la capacità di contestualizzazione di autori e opere, l'abilità nell'esposizione, la precisione nell'uso della terminologia specifica, la capacità di riflessione critica e personale sulle tematiche proposte. Gli studenti devono avere con sé all'esame i materiali bibliografici su cui si sono preparati. Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/05 - LETTERATURA SPAGNOLA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-LIN/05 - LETTERATURA SPAGNOLA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-LIN/05 - LETTERATURA SPAGNOLA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore