Letteratura spagnola lm

A.A. 2019/2020
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/05
Lingua
Spagnolo
Obiettivi formativi
El curso, reservado a los estudiantes que han concluido el trienio y tienen un buen dominio del español, está dedicado a la pervivencia y a la innovación de materiales narrativos tradicionales a lo largo de un amplio lapso temporal. En la primera unidad didáctica estudiaremos la trayectoria y los cambios ideológicos de la fábula esópica en la Edad Media, focalizándonos sobre todo en «El Libro de buen amor», «El Conde Lucanor» y los «Isopetes» del siglo XV. Continuaremos nuestro itinerario analizando el «Fabulario» de Mey y la inserción de cuentecillos en el teatro de Lope de Vega y otros autores del Siglo de Oro. Concluiremos con la interpretación de cuentos y novelas en los que la voz y la mirada de los animales vehiculan una representación crítica de la realidad, desde Cervantes («El coloquio de los perros») hasta Clarín («La mosca sabia» y «El Quin») y algunos escritores contemporáneos (como Emilio Ortiz, Arturo Pérez-Reverte, Víctor Doreste y Lorenzo Doreste). En el ámbito del curso se organizarán actividades seminariales en las que podrán participar los estudiantes frecuentantes.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze degli orizzonti culturali, storici e ideologici delle opere analizzate; apprendimento di teorie e metodi critici.
Competenze: applicare in modo adeguato le fonti di informazione; capacità autonome per interpretare criticamente e in modo contrastivo opere relazionate dal punto di vista tematico.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre

Programma
Il corso si intitola Herencias literarias: fábulas esópicas, cuentos y novelas cortas e si compone delle seguenti tre unità didattiche, che verranno affrontate in sequenza:
A (20 ore, 3 cfu): La fábula esópica en la Edad Media;
B (20 ore, 3 cfu): Fábulas y cuentos en el Siglo de Oro;
C (20 ore, 3 cfu): La voz de los animales (de Cervantes a la contemporaneidad).
Il corso (in spagnolo) è dedicato allo studio della permanenza e dell'innovazione di materiali narrativi tradizionali durante i secoli. Nella prima unità didattica analizzeremo la traiettoria e i cambiamenti ideologici della favola esopica nel Medio Evo, concentrandoci soprattutto su «El Libro de buen amor», «El Conde Lucanor» e gli «Isopetes» del XV secolo. Continueremo il nostro itinerario analizzando il «Fabulario» di Mey e l'inserzione di raccontini nel teatro di Lope de Vega e altri autori dei Secoli d'Oro. Concluderemo con l'interpretazione di racconti e novelle in cui la voce e lo sguardo degli animali veicolano una rappresentazione critica della realtà, da Cervantes («El coloquio de los perros») a Clarín e «El Quin») e alcuni scrittori contemporanei (come Emilio Ortiz, Arturo Pérez-Reverte, Víctor Doreste y Lorenzo Doreste).
Durante il corso si organizzeranno attività seminariali (facoltative), alle quali potranno partecipare gli studenti frequentanti.
Il programma del corso è valido fino a settembre 2021.
Prerequisiti
Il corso, che si tiene totalmente in lingua spagnola, è riservato agli studenti che hanno concluso il triennio e che hanno già raggiunto delle buone competenze linguistiche e letterarie.
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni; lettura e commento di estratti dalle opere in programma; lezioni tenute da professori ospiti; relazioni esposte dagli studenti.
Materiale di riferimento
Il corso dispone di un sito sulla piattaforma on line per la didattica Ariel (https://mrossolslm.ariel.ctu.unimi.it/v5/home/Default.aspx), al quale si rimanda per i testi, le antologie e i materiali critici forniti dal docente. Per ogni unità didattica, verranno messi a disposizione sul sito dei saggi critici specifici su singole opere o autori, o su questioni di carattere generale. Di seguito vengono indicate le letture obbligatorie per le varie unità didattiche e le edizioni di riferimento:
Unità didattica A
− Le selezioni antologiche e i materiali critici raccolti in ARIEL.
- Juan Ruiz Arcipreste de Hita, Libro de buen amor (Cátedra, Crítica o la ed. digital Clásicos Hispánicos) [si indicherà en Ariel la selezione].
- Don Juan Manuel, El Conde Lucanor (Cátedra, Crítica o Castalia) [si indicherà en Ariel la selezione].
- El Ysopete ystoriado de 1482, ed. crítica Carmen Navarro y Elena Dal Maso, Aracne, Roma, 2016.
Unità didattica B
- Las selecciones antológicas y los materiales críticos recogidos en ARIEL.
- Sebastián Mey, Fabulario, ed. Maria Rosso, Liguori, Napoli, 2015.
Unità didattica C
- Los textos y los materiales críticos recogidos en ARIEL.
Un romanzo a scelta fra i seguenti:
- Emilio Ortiz, A través de mis pequeños ojos, Duomo, Barcelona, 2016.
- Arturo Pérez-Reverte, Los perros duros no bailan, Alfaguara, Madrid, 2018.
- Víctor Doreste, Faycán. Memorias de un perro vagabundo, Anaya (El Volcán-Juvenil), Madrid 2012.
- Lorenzo Doreste, Las inquietudes del canario Amador, Idea, Santa Cruz de Tenerife, 2011.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in un colloquio orale in spagnolo, in cui la docente porrà delle domande volte ad accertare sia le conoscenze teoriche generali (relative all'epoca culturale e agli strumenti metodologici, secondo gli argomenti trattati a lezione), sia la capacità di analizzare e inquadrare i testi (le opere e le selezioni antologiche commentate nel corso). Nella valutazione, si apprezzerà l'abilità nell'evidenziare i rapporti fra le opere, le analogie tematiche e le differenze ideologiche.
Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/05 - LETTERATURA SPAGNOLA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-LIN/05 - LETTERATURA SPAGNOLA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-LIN/05 - LETTERATURA SPAGNOLA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore