Letteratura spagnola lm
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
El curso, reservado a los estudiantes que han concluido el trienio y tienen un buen dominio del español, está dedicado a la pervivencia y a la innovación de materiales narrativos tradicionales a lo largo de un amplio lapso temporal. En la primera unidad didáctica estudiaremos la trayectoria y los cambios ideológicos de la fábula esópica en la Edad Media, focalizándonos sobre todo en «El Libro de buen amor», «El Conde Lucanor» y los «Isopetes» del siglo XV. Continuaremos nuestro itinerario analizando el «Fabulario» de Mey y la inserción de cuentecillos en el teatro de Lope de Vega y otros autores del Siglo de Oro. Concluiremos con la interpretación de cuentos y novelas en los que la voz y la mirada de los animales vehiculan una representación crítica de la realidad, desde Cervantes («El coloquio de los perros») hasta Clarín («La mosca sabia» y «El Quin») y algunos escritores contemporáneos (como Emilio Ortiz, Arturo Pérez-Reverte, Víctor Doreste y Lorenzo Doreste). En el ámbito del curso se organizarán actividades seminariales en las que podrán participar los estudiantes frecuentantes.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze degli orizzonti culturali, storici e ideologici delle opere analizzate; apprendimento di teorie e metodi critici.
Competenze: applicare in modo adeguato le fonti di informazione; capacità autonome per interpretare criticamente e in modo contrastivo opere relazionate dal punto di vista tematico.
Competenze: applicare in modo adeguato le fonti di informazione; capacità autonome per interpretare criticamente e in modo contrastivo opere relazionate dal punto di vista tematico.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Periodo
Secondo semestre
Programma
Il corso si intitola Herencias literarias: fábulas esópicas, cuentos y novelas cortas e si compone delle seguenti tre unità didattiche, che verranno affrontate in sequenza:
A (20 ore, 3 cfu): La fábula esópica en la Edad Media;
B (20 ore, 3 cfu): Fábulas y cuentos en el Siglo de Oro;
C (20 ore, 3 cfu): La voz de los animales (de Cervantes a la contemporaneidad).
Il corso (in spagnolo) è dedicato allo studio della permanenza e dell'innovazione di materiali narrativi tradizionali durante i secoli. Nella prima unità didattica analizzeremo la traiettoria e i cambiamenti ideologici della favola esopica nel Medio Evo, concentrandoci soprattutto su «El Libro de buen amor», «El Conde Lucanor» e gli «Isopetes» del XV secolo. Continueremo il nostro itinerario analizzando il «Fabulario» di Mey e l'inserzione di raccontini nel teatro di Lope de Vega e altri autori dei Secoli d'Oro. Concluderemo con l'interpretazione di racconti e novelle in cui la voce e lo sguardo degli animali veicolano una rappresentazione critica della realtà, da Cervantes («El coloquio de los perros») a Clarín e «El Quin») e alcuni scrittori contemporanei (come Emilio Ortiz, Arturo Pérez-Reverte, Víctor Doreste y Lorenzo Doreste).
Durante il corso si organizzeranno attività seminariali (facoltative), alle quali potranno partecipare gli studenti frequentanti.
Il programma del corso è valido fino a settembre 2021.
A (20 ore, 3 cfu): La fábula esópica en la Edad Media;
B (20 ore, 3 cfu): Fábulas y cuentos en el Siglo de Oro;
C (20 ore, 3 cfu): La voz de los animales (de Cervantes a la contemporaneidad).
Il corso (in spagnolo) è dedicato allo studio della permanenza e dell'innovazione di materiali narrativi tradizionali durante i secoli. Nella prima unità didattica analizzeremo la traiettoria e i cambiamenti ideologici della favola esopica nel Medio Evo, concentrandoci soprattutto su «El Libro de buen amor», «El Conde Lucanor» e gli «Isopetes» del XV secolo. Continueremo il nostro itinerario analizzando il «Fabulario» di Mey e l'inserzione di raccontini nel teatro di Lope de Vega e altri autori dei Secoli d'Oro. Concluderemo con l'interpretazione di racconti e novelle in cui la voce e lo sguardo degli animali veicolano una rappresentazione critica della realtà, da Cervantes («El coloquio de los perros») a Clarín e «El Quin») e alcuni scrittori contemporanei (come Emilio Ortiz, Arturo Pérez-Reverte, Víctor Doreste y Lorenzo Doreste).
Durante il corso si organizzeranno attività seminariali (facoltative), alle quali potranno partecipare gli studenti frequentanti.
Il programma del corso è valido fino a settembre 2021.
Prerequisiti
Il corso, che si tiene totalmente in lingua spagnola, è riservato agli studenti che hanno concluso il triennio e che hanno già raggiunto delle buone competenze linguistiche e letterarie.
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni; lettura e commento di estratti dalle opere in programma; lezioni tenute da professori ospiti; relazioni esposte dagli studenti.
Materiale di riferimento
Il corso dispone di un sito sulla piattaforma on line per la didattica Ariel (https://mrossolslm.ariel.ctu.unimi.it/v5/home/Default.aspx), al quale si rimanda per i testi, le antologie e i materiali critici forniti dal docente. Per ogni unità didattica, verranno messi a disposizione sul sito dei saggi critici specifici su singole opere o autori, o su questioni di carattere generale. Di seguito vengono indicate le letture obbligatorie per le varie unità didattiche e le edizioni di riferimento:
Unità didattica A
− Le selezioni antologiche e i materiali critici raccolti in ARIEL.
- Juan Ruiz Arcipreste de Hita, Libro de buen amor (Cátedra, Crítica o la ed. digital Clásicos Hispánicos) [si indicherà en Ariel la selezione].
- Don Juan Manuel, El Conde Lucanor (Cátedra, Crítica o Castalia) [si indicherà en Ariel la selezione].
- El Ysopete ystoriado de 1482, ed. crítica Carmen Navarro y Elena Dal Maso, Aracne, Roma, 2016.
Unità didattica B
- Las selecciones antológicas y los materiales críticos recogidos en ARIEL.
- Sebastián Mey, Fabulario, ed. Maria Rosso, Liguori, Napoli, 2015.
Unità didattica C
- Los textos y los materiales críticos recogidos en ARIEL.
Un romanzo a scelta fra i seguenti:
- Emilio Ortiz, A través de mis pequeños ojos, Duomo, Barcelona, 2016.
- Arturo Pérez-Reverte, Los perros duros no bailan, Alfaguara, Madrid, 2018.
- Víctor Doreste, Faycán. Memorias de un perro vagabundo, Anaya (El Volcán-Juvenil), Madrid 2012.
- Lorenzo Doreste, Las inquietudes del canario Amador, Idea, Santa Cruz de Tenerife, 2011.
Unità didattica A
− Le selezioni antologiche e i materiali critici raccolti in ARIEL.
- Juan Ruiz Arcipreste de Hita, Libro de buen amor (Cátedra, Crítica o la ed. digital Clásicos Hispánicos) [si indicherà en Ariel la selezione].
- Don Juan Manuel, El Conde Lucanor (Cátedra, Crítica o Castalia) [si indicherà en Ariel la selezione].
- El Ysopete ystoriado de 1482, ed. crítica Carmen Navarro y Elena Dal Maso, Aracne, Roma, 2016.
Unità didattica B
- Las selecciones antológicas y los materiales críticos recogidos en ARIEL.
- Sebastián Mey, Fabulario, ed. Maria Rosso, Liguori, Napoli, 2015.
Unità didattica C
- Los textos y los materiales críticos recogidos en ARIEL.
Un romanzo a scelta fra i seguenti:
- Emilio Ortiz, A través de mis pequeños ojos, Duomo, Barcelona, 2016.
- Arturo Pérez-Reverte, Los perros duros no bailan, Alfaguara, Madrid, 2018.
- Víctor Doreste, Faycán. Memorias de un perro vagabundo, Anaya (El Volcán-Juvenil), Madrid 2012.
- Lorenzo Doreste, Las inquietudes del canario Amador, Idea, Santa Cruz de Tenerife, 2011.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in un colloquio orale in spagnolo, in cui la docente porrà delle domande volte ad accertare sia le conoscenze teoriche generali (relative all'epoca culturale e agli strumenti metodologici, secondo gli argomenti trattati a lezione), sia la capacità di analizzare e inquadrare i testi (le opere e le selezioni antologiche commentate nel corso). Nella valutazione, si apprezzerà l'abilità nell'evidenziare i rapporti fra le opere, le analogie tematiche e le differenze ideologiche.
Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/05 - LETTERATURA SPAGNOLA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
L-LIN/05 - LETTERATURA SPAGNOLA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
L-LIN/05 - LETTERATURA SPAGNOLA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore