Letteratura tedesca lm

A.A. 2019/2020
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/13
Lingua
Tedesco
Obiettivi formativi
Dopo che nel corso della laurea triennale è stato fornito un ampio quadro cronologico dei principali momenti e autori della storia della letteratura tedesca dal Settecento alla contemporaneità, il presente corso magistrale si focalizza su problematiche e momenti specifici della letteratura tedesca, mirando ad approfondire le tematiche affrontate soprattutto attraverso una rigorosa analisi testuale, con l'intento di fornire agli studenti anche gli strumenti fondamentali dell'ermeneutica letteraria.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione: Il corso intende trasmettere agli studenti una panoramica del dibattito filosofico-ermeneutico moderno sulla narratività della storiografia e quindi anche sulla finzionalità dell'autobiografia e della testimonianza. I risultati di questa discussione verranno quindi applicati all'analisi di alcune opere a questo riguardo paradigmatiche della letteratura tedesca della Shoah.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: L'analisi approfondita delle caratteristiche formali e di contenuto delle opere prese in esame si prefigge di fornire gli strumenti e le competenze metodologiche di analisi letteraria.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo semestre

Programma
Il corso si intitola Ladri di identità: dalla falsa testimonianza alla testimonianza come finzione nella letteratura tedesca sulla Shoah e si articola nelle seguenti tre unità didattiche, che verranno affrontate in sequenza:
A: I paradossi della testimonianza: invenzione dell'identità e falsa testimonianza (Wilkomirski).
B: Sottrazione dell'identità e perdita dell'identità (Stein; Koeppen)
C: Cambio d'identità: la testimonianza come invenzione (Hilsenrath)

Gli studenti interessati ad acquisire 6 cfu si atterranno al programma delle unità didattiche A e B; gli studenti interessati ad acquisire 9 cfu si atterranno al programma completo
Nell'era delle fake news e della "post-verità" è necessario riflettere anche sul valore di verità della testimonianza storica e più in particolare della testimonianza della Shoah. Il corso affronta dunque il complesso rapporto tra la finzionalità della testimonianza e la testimonialità della finzione letteraria. Le opere oggetto d'analisi sono in due casi testimonianze - vere o false - della Shoah, e in altri tre casi romanzi, vale a dire finzioni dichiarate sulla Shoah. Il filo rosso che unisce queste opere è rappresentato dal furto d'identità e quindi dalla falsa testimonianza: in due casi l'argomento è oggetto della rappresentazione letteraria (Die Leinwand, di Benjamin Stein e Der Nazi & der Friseur, di Edgar Hilsenrath), mentre in altre due occasioni è l'autore stesso a essersi appropriato attraverso la scrittura di un'identità non sua (Bruchstücke, di Binjamin Wilkomirski e Jakob Littners Aufzeichungen aus einem Erdloch, di Wolfgang Koeppen).

Il programma del corso è valido fino a febbraio 2021.
Prerequisiti
Il corso, che si tiene totalmente in lingua tedesca, i materiali e la bibliografia d'esame presuppongono solide competenze linguistiche nonché competenze di storia letteraria, di uso della terminologia e di analisi critica maturate nei corsi precedenti.
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali; lettura e commento di brani tratti dalle opere in programma; visione, ascolto e commento di materiale audio e filmati reperiti online.
Materiale di riferimento
Il corso dispone di un sito sulla piattaforma on line per la didattica Ariel (https://acostazzalt.ariel.ctu.unimi.it), al quale si rimanda per materiali didattici da scaricare in formato PDF. Per ogni unità didattica, verranno messi a disposizione sul sito dei saggi critici specifici su singole opere o autori, o su questioni di carattere generale.
Di seguito vengono indicate le opere narrative di lettura obbligatoria per le varie unità didattiche e le edizioni di riferimento.

Unità didattica A:
Binjamin Wilkomirski, Bruchstücke. Aus einer Kindheit 1939-1948, Frankfurt a.M. 1998 (fotocopie in ARIEL).

Unità didattica B:
Jakob Littner, Mein Weg durch die Nacht. Berlin 2002 (fotocopie in ARIEL);
Wolfgang Koeppen, Jakob Littners Aufzeichnungen aus einem Erdloch. Frankfurt a.M. 1992;
Benjamin Stein, Die Leinwand. München 2011.

Unità didattica C:
Edgar Hilsenrath, Der Nazi & der Friseur. München 2006.


Letteratura critica:
A. Costazza, Ladri di identità. Dalla falsa testimonianza alla testimonianza come finzione nella letteratura tedesca della Shoah. Milano 2019 (ISBN 978-88-5755-225-5)
A. Costazza, Wolfgang Koeppens Verarbeitung von Jakob Littners Memoiren. Von einer metaphysischen zu einer existentialistischen Perspektive. In: Treibhaus. Jahrbuch für die Literatur der fünfziger Jahre. Herausgegeben von Günter Häntzschel, Ulrike Leuschner, Roland Ulrich. Band 2 (2006): Wolfgang Koeppen 1906-1996, pp. 259-301;
A. Costazza, Benjamin Steins Die Leinwand oder über die (Un-)Möglichkeit (auto)biographischen Schreibens, in: Astrid Arndt, Christoph Deupmann, Lars Korten (Hg.,) Logik der Prosa. Zur Poetizität ungebundener Rede.Göttingen 2012, pp. 301-333.
A. Costazza, Der »Fall Wilkomirski«: Shoah-Kitsch als Ergebnis von Lesermanipulation. In: P. E. Kofler, U. Stadler (Hg.), Lesen, schreiben, edieren. Über den Umgang mit Literatur, Frankfurt a.M. 2016, pp. 212-239.

Avvertenze per studenti non frequentanti
Il programma per gli studenti non frequentanti è invariato rispetto a quello per i frequentanti. Date le maggiori difficoltà derivanti da una preparazione condotta in autonomia, gli studenti non frequentanti sono tenuti a leggere il volume di A. Costazza Ladri di identità.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in un colloquio individuale, che prevede domande poste dal docente, interazioni tra docente e studente e l'analisi e commento di uno o più brani tratti dalle opere in programma. Il colloquio ha durata variabile a seconda delle unità didattiche su cui si presenta lo studente, e si svolge (a scelta dello studente) in lingua tedesca o italiana. Il colloquio mira a verificare la conoscenza dei testi letti, la capacità di contestualizzazione di autori e opere, l'abilità nell'esposizione, la precisione nell'uso della terminologia specifica, la capacità di riflessione critica e personale sulle tematiche proposte. Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore