Letterature ispanoamericane 1
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
L'insegnamento avvia lo studente alla comprensione dei principali lineamenti della letteratura ispanoamericana attraverso il confronto con i suoi testi più rappresentativi, analizzati con particolare attenzione ai meccanismi di costruzione identitaria e alle dinamiche interculturali nei contesti coloniali. Lo studente viene introdotto ai metodi e agli strumenti d'analisi letteraria in una prospettiva storico-culturale e comparata, propria dello studio della letteratura in prospettiva continentale.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione: Lo studente impara a leggere e comprendere i principali testi di riferimento, in lingua originale, attraverso i metodi e gli strumenti analitici di base, impara a collocarli nei contesti geografici e nei periodi storici corrispondenti, inizia ad apprendere le principali teorie e le metodologie della disciplina.
Competenze applicate: lo studente sa riconoscere le caratteristiche strutturali più significative delle opere analizzate e ne coglie le principali implicazioni storiche e sociali.
Inoltre possiede le capacità comunicative per assimilare e restituire i contenuti disciplinari acquisiti.
Competenze applicate: lo studente sa riconoscere le caratteristiche strutturali più significative delle opere analizzate e ne coglie le principali implicazioni storiche e sociali.
Inoltre possiede le capacità comunicative per assimilare e restituire i contenuti disciplinari acquisiti.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Periodo
Secondo semestre
Programma
Il corso si intitola Introduzione alla letteratura ispanoamericana e si compone delle seguenti tre unità didattiche, che verranno affrontate in sequenza:
A: L'America inventata: cronache, racconti, visioni
B: Costruire l'identità latinoamericana: dal Barocco all'indipendenza
C: Dalla condizione coloniale alla condizione postcoloniale: indipendenza politica e indipendenza letteraria
Si propone di offrire una prima panoramica generale della letteratura ispanoamericana dalle origini sino alle soglie del XX. Il filo conduttore sarà la costruzione dell'identità del continente dopo la sua scoperta e colonizzazione, la ricerca di un'espressione basata sulla resistenza culturale al dominio imperiale.
Nell'unità A si affronterà la problematica della Scoperta e della Conquista di un nuovo mondo al quale vengono attribuiti da un lato i caratteri del mito e del sogno, dall'altro quelli dell'incubo della barbarie e del demoniaco. Al centro il problema dell'indio, simbolo e sintomo di un'alterità culturale irriducibile, sottoposta a un costante processo di annientamento. Si osserveranno i processi attraverso i quali la cultura europea costruirà l'immagine dell'altro e del diverso, un'immagine che resterà inquieto e inquietante fondamento della modernità.
Nell'unità didattica B si analizzeranno gli autori di due secoli emblematici quali il Seicento e il Settecento, incentrati sulla ricerca di una identità latinoamericana smarcata dall'immaginario europeo e perciò differente.
Nell'unità didattica C si affronterà uno dei secoli nevralgici nello sviluppo politico, culturale e letterario del 900, caratterizzato dalla fine del dominio coloniale e dall'avvento della realtà poscoloniale. L'indipendenza politica porrà il problema dell'indipendenza letteraria.
Gli studenti che intendono acquisire 6 CFU si atterranno al programma delle unità A e B; tutti gli studenti che intendono acquisire 9 CFU si atterranno al programma completo (unità A, B e C). Gli studenti degli altri Corsi di Laurea che intendono acquisire soltanto 6 CFU dovranno concordare con il docente quali unità preparare.
Il programma del corso è valido fino a Settembre 2021, incluso.
A: L'America inventata: cronache, racconti, visioni
B: Costruire l'identità latinoamericana: dal Barocco all'indipendenza
C: Dalla condizione coloniale alla condizione postcoloniale: indipendenza politica e indipendenza letteraria
Si propone di offrire una prima panoramica generale della letteratura ispanoamericana dalle origini sino alle soglie del XX. Il filo conduttore sarà la costruzione dell'identità del continente dopo la sua scoperta e colonizzazione, la ricerca di un'espressione basata sulla resistenza culturale al dominio imperiale.
Nell'unità A si affronterà la problematica della Scoperta e della Conquista di un nuovo mondo al quale vengono attribuiti da un lato i caratteri del mito e del sogno, dall'altro quelli dell'incubo della barbarie e del demoniaco. Al centro il problema dell'indio, simbolo e sintomo di un'alterità culturale irriducibile, sottoposta a un costante processo di annientamento. Si osserveranno i processi attraverso i quali la cultura europea costruirà l'immagine dell'altro e del diverso, un'immagine che resterà inquieto e inquietante fondamento della modernità.
Nell'unità didattica B si analizzeranno gli autori di due secoli emblematici quali il Seicento e il Settecento, incentrati sulla ricerca di una identità latinoamericana smarcata dall'immaginario europeo e perciò differente.
Nell'unità didattica C si affronterà uno dei secoli nevralgici nello sviluppo politico, culturale e letterario del 900, caratterizzato dalla fine del dominio coloniale e dall'avvento della realtà poscoloniale. L'indipendenza politica porrà il problema dell'indipendenza letteraria.
Gli studenti che intendono acquisire 6 CFU si atterranno al programma delle unità A e B; tutti gli studenti che intendono acquisire 9 CFU si atterranno al programma completo (unità A, B e C). Gli studenti degli altri Corsi di Laurea che intendono acquisire soltanto 6 CFU dovranno concordare con il docente quali unità preparare.
Il programma del corso è valido fino a Settembre 2021, incluso.
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali e seminariali.
Materiale di riferimento
1. Perassi, Emilia; Scarabelli, Laura, Itinerari di cultura ispanoamericana. Ritorno alle origini e ritorno delle origini, Torino, UTET 2011 (fino a p. 92)
2. Antonucci/Tedeschi, Letteratura ispanoamericana, Roma, Aracne, 2008 (fino a p. 168)
Unità A
3. Alvar Núñez Cabeza de Vaca, Los naufragios, http://www.cervantesvirtual.com/obra-visor/naufragios--0/html/ (Trad. it., Naufragi, Torino, Einaudi 1989)
4. Bartolomé de Las Casas, Brevissima relazione della distruzione delle Indie, a cura di Flavio Fiorani, edizione con testo a fronte, Venezia, Marsilio, 2012
5. Beatriz Pastor, El discurso narrativo de la conquista, La Habana, Casa de las Américas, 1983 (selezione di capitoli)
Unità B
6. Sor Juana Inés de la Cruz, "Respuesta a Sor Filotea", https://www.ensayistas.org/antologia/XVII/sorjuana/sorjuana1.htm (Trad. it. Risposta a suor Filotea, trad. di Angelo Morino, Sellerio, Palermo 1995)
Unità C
7. Esteban Echevarría, El matadero, https://www.biblioteca.org.ar/libros/70300.pdf
(Trad. it. Il mattatoio, Roma, Maudit, 2011)
Gli studenti non frequentanti dovranno integrare la bibliografia per frequentanti con lo studio di Eduardo Galeano, Las venas abiertas de América latina, qualsiasi edizione (Trad. it, Le vene aperte dell'America latina, Milano, Sperling & Kupfer, 2013)
NOTA BENE:
Il programma non è da intendersi come completo e sarà integrato con una serie di saggi, letture e approfondimenti che verranno indicati all'inizio del corso e durante le lezioni. Si consiglia pertanto un attento e costante monitoraggio della piattaforma Ariel (Corso di Letterature ispanoamericane 1), sia da parte degli studenti frequentanti che non frequentanti. Tutti i testi integrativi caricati nella pagina del corso sono da considerarsi parte integrante del programma d'esame.
2. Antonucci/Tedeschi, Letteratura ispanoamericana, Roma, Aracne, 2008 (fino a p. 168)
Unità A
3. Alvar Núñez Cabeza de Vaca, Los naufragios, http://www.cervantesvirtual.com/obra-visor/naufragios--0/html/ (Trad. it., Naufragi, Torino, Einaudi 1989)
4. Bartolomé de Las Casas, Brevissima relazione della distruzione delle Indie, a cura di Flavio Fiorani, edizione con testo a fronte, Venezia, Marsilio, 2012
5. Beatriz Pastor, El discurso narrativo de la conquista, La Habana, Casa de las Américas, 1983 (selezione di capitoli)
Unità B
6. Sor Juana Inés de la Cruz, "Respuesta a Sor Filotea", https://www.ensayistas.org/antologia/XVII/sorjuana/sorjuana1.htm (Trad. it. Risposta a suor Filotea, trad. di Angelo Morino, Sellerio, Palermo 1995)
Unità C
7. Esteban Echevarría, El matadero, https://www.biblioteca.org.ar/libros/70300.pdf
(Trad. it. Il mattatoio, Roma, Maudit, 2011)
Gli studenti non frequentanti dovranno integrare la bibliografia per frequentanti con lo studio di Eduardo Galeano, Las venas abiertas de América latina, qualsiasi edizione (Trad. it, Le vene aperte dell'America latina, Milano, Sperling & Kupfer, 2013)
NOTA BENE:
Il programma non è da intendersi come completo e sarà integrato con una serie di saggi, letture e approfondimenti che verranno indicati all'inizio del corso e durante le lezioni. Si consiglia pertanto un attento e costante monitoraggio della piattaforma Ariel (Corso di Letterature ispanoamericane 1), sia da parte degli studenti frequentanti che non frequentanti. Tutti i testi integrativi caricati nella pagina del corso sono da considerarsi parte integrante del programma d'esame.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in un colloquio individuale, che prevede domande poste dal docente, interazioni tra docente e studente e l'analisi e commento di uno o più brani tratti dalle opere in programma. Il colloquio ha durata variabile a seconda delle unità didattiche su cui si presenta lo studente, e si svolge in italiano o in spagnolo, a scelta dello studente. Il colloquio mira a verificare la conoscenza dei testi in programma, la capacità di contestualizzazione di autori e opere, l'abilità nell'esposizione, la precisione nell'uso della terminologia specifica, la capacità di riflessione critica e personale sulle tematiche proposte. Infine terrà conto, se svolto in spagnolo, delle competenze linguistiche. Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/06 - LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
L-LIN/06 - LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
L-LIN/06 - LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore