Letterature ispanoamericane lm
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
Il corso offre una panoramica approfondita dei principali fenomeni letterari nei contesti ispanoamericani, con particolare attenzione al rapporto tra estetica e politica, tra testi, letterari e artistici, e contesti storico-politici di riferimento. Lo scopo è di fornire strumenti e modelli altamente innovativi per l'analisi delle strutture e delle forme della narrazione, applicati in particolare alle problematiche della traduzione, anche intersemiotica, e della didattica della letteratura.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze e competenze: lo studente acquisisce competenze specialistiche nell'analisi dei testi e dei contesti ispanoamericani contemporanei, con particolare attenzione ai fenomeni letterari che intrecciano la dimensione estetica e politica. Riconosce in autonomia il valore letterario dei principali testi, nelle loro specificità strutturali, stilistiche e di genere.
Competenze applicate: lo studente è capace di utilizzare con proprietà i principali strumenti critici di analisi, problematizzandoli e integrandoli con gli approcci più attuali e innovativi.
Inoltre affina le capacità di comunicazione e rielaborazione dei contenuti acquisiti, sia in forma scritta che orale, apprende a lavorare in gruppo anche con l'utilizzo delle tecnologie multimediali, sviluppa lo spirito critico e le capacità di mettere in discussione teorie e metodologie tradizionali.
Competenze applicate: lo studente è capace di utilizzare con proprietà i principali strumenti critici di analisi, problematizzandoli e integrandoli con gli approcci più attuali e innovativi.
Inoltre affina le capacità di comunicazione e rielaborazione dei contenuti acquisiti, sia in forma scritta che orale, apprende a lavorare in gruppo anche con l'utilizzo delle tecnologie multimediali, sviluppa lo spirito critico e le capacità di mettere in discussione teorie e metodologie tradizionali.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Il corso si intitola L'immaginario europeo nella costruzione del pensiero latinoamericano (XIX e XX secolo) e si compone delle seguenti tre unità didattiche, che verranno affrontate in sequenza:
A: 1810-1898: luci e ombre della indipendenza latinoamericana
B: I paradigmi del meticciato, della transculturazione e della eterogeneità culturale
C: Il pensiero decoloniale
Il corso intende tracciare le coordinate generali per la comprensione della complessità degli scenari latinoamericani, nella loro relazione con l'eredità europea, a partire da categorie come meticciato, transculturazione, eterogeneità culturale. Dopo aver abbozzato una sintetica mappatura geografica del Continente, saranno definiti i principali elementi per la comprensione della sua storia, con particolare attenzione all'esperienza della colonizzazione, sigillo del molteplice statuto socio-culturale insito nel territorio.
Nell'Unità A Si cercherà di riflettere sul processo di costruzione e negoziazione delle identità nazionali attraverso la produzione saggistica sorta a cavallo del primo centenario dall'avvio dei processi indipendentistici (1810), esemplificando così i principali nuclei di problematizzazione dello spazio ispanoamericano, tra europeismi e rifondazioni.
Nell'Unità B saranno approfonditi i paradigmi teorici della transculturazione e dell'eterogeneità, centrali nell'interpretazione dei fenomeni migratori e di incontro culturale.
Nell'Unità C verrà offerta una panoramica sul pensiero decoloniale latinoamericano (Enrique Dussel; Walter Mignolo Ramón Grosfoguel; Aníbal Quijano; Catherine Walsh; Silvia Rivera Cusicanqui).
L'analisi testuale sarà condotta attraverso gli strumenti d'analisi offerti dall'imagologia (D.H. Pageaux; J. Leerssen) e dalla semiotica.
Gli studenti interessati ad acquisire 6 cfu si atterranno al programma delle unità didattiche A e B; gli studenti interessati ad acquisire 9 cfu si atterranno al programma completo.
Il programma del corso è valido fino a settembre 2021 compreso.
A: 1810-1898: luci e ombre della indipendenza latinoamericana
B: I paradigmi del meticciato, della transculturazione e della eterogeneità culturale
C: Il pensiero decoloniale
Il corso intende tracciare le coordinate generali per la comprensione della complessità degli scenari latinoamericani, nella loro relazione con l'eredità europea, a partire da categorie come meticciato, transculturazione, eterogeneità culturale. Dopo aver abbozzato una sintetica mappatura geografica del Continente, saranno definiti i principali elementi per la comprensione della sua storia, con particolare attenzione all'esperienza della colonizzazione, sigillo del molteplice statuto socio-culturale insito nel territorio.
Nell'Unità A Si cercherà di riflettere sul processo di costruzione e negoziazione delle identità nazionali attraverso la produzione saggistica sorta a cavallo del primo centenario dall'avvio dei processi indipendentistici (1810), esemplificando così i principali nuclei di problematizzazione dello spazio ispanoamericano, tra europeismi e rifondazioni.
Nell'Unità B saranno approfonditi i paradigmi teorici della transculturazione e dell'eterogeneità, centrali nell'interpretazione dei fenomeni migratori e di incontro culturale.
Nell'Unità C verrà offerta una panoramica sul pensiero decoloniale latinoamericano (Enrique Dussel; Walter Mignolo Ramón Grosfoguel; Aníbal Quijano; Catherine Walsh; Silvia Rivera Cusicanqui).
L'analisi testuale sarà condotta attraverso gli strumenti d'analisi offerti dall'imagologia (D.H. Pageaux; J. Leerssen) e dalla semiotica.
Gli studenti interessati ad acquisire 6 cfu si atterranno al programma delle unità didattiche A e B; gli studenti interessati ad acquisire 9 cfu si atterranno al programma completo.
Il programma del corso è valido fino a settembre 2021 compreso.
Prerequisiti
Il corso si svolge in lingua spagnola. I materiali e la bibliografia d'esame presuppongono delle competenze di storia letteraria, di uso della terminologia e di analisi critica e testuale maturate nei corsi precedenti.
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni seminariali congiunte. Gli studenti frequentanti, coordinati da tutors, costituiranno gruppi di lavoro con i colleghi stranieri al fine di produrre testi e posters che saranno valutati in itinere dalle docenti. Oltre alle lezioni presenziali, sono previste anche sessioni in copresenza (classe congiunta) via skype.
Materiale di riferimento
UNITÀ DIDATTICA A
Modelli ed equivoci della emancipazione latinoamericana: emancipazione e (ri)fondazioni: la sindrome della colonia tra indipendenza e continuità (Bolívar, Bello, Sarmiento, Bilbao); Ideologie del meticciato e genius loci: arielismo e tellurismo (Rodó, Vasconcelos).
Bolívar S. (1815 [1965]), "Carta de Jamaica" (The Jamaica Letter. Lettre a un habitant de la Jamaique), Ministerio de Educación, Caracas.
Sarmiento D.F. (1845 [1990]), «Revolución de 1810», in Facundo. Civilización y barbarie. Vida de Juan Facundo Quiroga, Madrid, Cátedra.
Sarmiento D.F. (1845[1948]), "Un día en Francia", Obras, II. Artículos críticos y literarios. 1842-1853. Bs.As, Editorial Luz del Día, pp. 293-307, 1948
Bilbao, F., 1858, "Iniciativas de América. Idea de un congreso federal de las Repúblicas", http://www.filosofia.org/aut/002/fbb1285.htm
Uslar Pietri A., (1925[1996]), «América no fue descubierta», in La invención de América mestiza, compilación y presentación de Gustavo Luis Carrera, Fondo de Cultura Económica, México, pp. 342-47.
Rodó J.E., (1900 [1976]), Ariel (Motivos de Proteo), Ayacucho, Caracas. [selezione di capitoli]
Vasconcelos J., (1948[1989]), La raza cósmica: misión de la raza iberoamericana, Ayacucho, Caracas. [selezione di testi]
UNITÀ DIDATTICA B
Mestizaje ed eterogeneità come categorie culturali (Mariátegui, Martí, Cornejo Polar); La transculturazione e le sue riscritture (Ortiz, Fernández Retamar, Ángel Rama); Migrazioni ed Ibridismi (García Canclini)
Martí J., 1891/1995, «Nuestra América», La revista ilustrada, New York 1891, in Ensayos y crónicas, a cura di J.O. Jiménez, Anaya, Madrid, pp. 117-26.
Fernández Retamar R., 1971, «Calibán. Apuntes sobre la cultura en nuestra América», Casa de las Américas, XII, 68, pp. 124-51.
Ortiz F., 1940/1991, «Del fenómeno social de la transculturación y de su importancia en Cuba», in Contrapunteo cubano del tabaco y del azúcar, Ciencias Sociales, La Habana.
Ortiz F., 1940, «Los factores humanos de la cubanidad», Revista Bimestre cubana, Primer Semestre, XLV: pp. 160-168.
Fernández Retamar R., 1976, «Nuestra América y el Occidente», Casa de las Américas, 98, pp. 36-57.
Cornejo Polar A., 1994b, «Mestizaje, transculturación, heterogeneidad», Revista de Crítica Literaria Latinoamericana, XX, 40, pp. 368-71.
Cornejo Polar A., 1978, «El indigenismo y las literaturas heterogéneas: su doble estatuto socio-cultural», Revista de Crítica Literaria Latinoamericana, IV, 7-8, pp. 7-21.
UNITÀ DIDATTICA C
Esiste il postcolonialismo in America Latina?. Sistema/Mondo moderno/Coloniale: Enrique Dussel; Walter Mignolo; La colonialità del potere: Aníbal Quijano; La geopolitica della conoscenza: Ramón Grosfoguel; Catherine Walsh; Silvia Rivera Cusicanqui
Dussel, Enrique, "Sistema mundo y transmodernidad", in Saurabh Dube, Ishita Banerjee y Walter Mignolo (eds.), Modernidades coloniales, México, El Colegio de México, 2004, pp. 201-226.
Mignolo, Walter, "'Un paradigma otro': colonialidad global, pensamiento fronterizo y cosmopolitismo crítico", in Historias locales-diseños globales: colonialidad, conocimientos subalternos y pensamiento fronterizo, Madrid: Akal, 2003, pp. 19-60.
Quijano, Aníbal,. "Colonialidad del poder y clasificación social", Journal of World-System Research. (2, 2000): 342-386.
Quijano, Aníbal, "Colonialidad del poder, eurocentrismo y América Latina", Edgardo Lander (ed.), La Colonialidad del saber: Eurocentrismo y Ciencias Sociales. Perspectivas Latinoamericanas, Caracas, Clacso, 2000, pp. 201-245.
Walsh, Catherine, "¿Son posibles unas ciencias sociales/culturales otras? Reflexiones en torno a las epistemologías decoloniales", Nomadas (26, 2000): 102-113.
Grosfoguel, Ramón, "La descolonización de la economía política y los estudios postcoloniales. Transmodernidad, pensamiento fronterizo y colonialidad global", Tabula Rasa (4, 2007): 17-48.
Walsh, Catherine. 2005. "(Re)pensamiento crítico y (de)colonialidad", in Catherine Walsh (ed.), Pensamiento crítico y matriz (de)colonial. Reflexiones latinoamericanas, Quito: Universidad Andina Simón Bolívar-Abya-Yala, pp. 13-35.
Walsh, Catherine, "Interculturalidad y (de)colonialidad: diferencia y nación de otro modo", in Desarrollo e interculturalidad, imaginario y diferencia: la nación en el mundo Andino, Quito: Academica de la Latinidad, 2006, pp 27-43..
Dussel, Enrique, "Europa, modernidad y eurocentrismo", in Edgardo Lander (ed.), La colonialidad del saber: eurocentrismo y ciencias sociales. Perspectivas latinoamericanas, Buenos Aires: CLACSO, 2000, pp. 41-43.
Rivera Cusicanqui, Silvia,"Chhixinakax utxiwa. Una reflexión sobre prácticas y discursos descolonizadores" in Mario Yupi (comp.). Modernidad y pensamiento descolonizador. Memoria del Seminario Internacional, La Paz: U-PIEB - IFEA, 2006, pp. 3-16.
TESTI CRITICI DI APPROFONDIMENTO
Amselle J.L., 1999, Logiche meticce. Antropologia dell'identità in Africa e altrove, Bollati Boringhieri, Torino.
Perassi E./Scarabelli L. (eds.), 2010, Itinerari di Cultura ispanoamericana, Ritorno alle origini, ritorno delle origini, Torino, Utet. [parte quarta].
Rojas Mix, M., 1991, Los cien nombres de América. Eso que descubrió Colón, Lumen, Barcelona (selezione di capitoli).
Moraña M., 2000/2004, «Modernidad arielista y posmodernidad calibanesca», in Crítica impura, Iberoamericana, Madrid.
Sarlo B., 2002, «Cultural studies: Reworking the Nation», Journal of Latin American Cultural Studies, XI, 3, pp. 333-42.
Sobrevilla D., 2001, «Transculturación y heterogeneidad: avatares de dos categorías literarias en América Latina», Revista de Crítica Literaria Latinoamericana, XXVII, 54, pp. 21-33.
Toro A. de (a cura di), 1997, Postmodernidad y Postcolonialidad. Breves reflexiones sobre Latinoamérica, Vervuert, Francoforte.
NOTA BENE:
Il programma non è da intendersi come completo e sarà integrato con una serie di saggi, letture e approfondimenti che verranno indicati all'inizio del corso e durante le lezioni. Si consiglia pertanto un attento e costante monitoraggio della piattaforma Ariel (Corso di Letterature ispanoamericane), sia da parte degli studenti frequentanti che non frequentanti. Tutti i testi integrativi caricati nella pagina del corso sono da considerarsi parte integrante del programma d'esame.
Modelli ed equivoci della emancipazione latinoamericana: emancipazione e (ri)fondazioni: la sindrome della colonia tra indipendenza e continuità (Bolívar, Bello, Sarmiento, Bilbao); Ideologie del meticciato e genius loci: arielismo e tellurismo (Rodó, Vasconcelos).
Bolívar S. (1815 [1965]), "Carta de Jamaica" (The Jamaica Letter. Lettre a un habitant de la Jamaique), Ministerio de Educación, Caracas.
Sarmiento D.F. (1845 [1990]), «Revolución de 1810», in Facundo. Civilización y barbarie. Vida de Juan Facundo Quiroga, Madrid, Cátedra.
Sarmiento D.F. (1845[1948]), "Un día en Francia", Obras, II. Artículos críticos y literarios. 1842-1853. Bs.As, Editorial Luz del Día, pp. 293-307, 1948
Bilbao, F., 1858, "Iniciativas de América. Idea de un congreso federal de las Repúblicas", http://www.filosofia.org/aut/002/fbb1285.htm
Uslar Pietri A., (1925[1996]), «América no fue descubierta», in La invención de América mestiza, compilación y presentación de Gustavo Luis Carrera, Fondo de Cultura Económica, México, pp. 342-47.
Rodó J.E., (1900 [1976]), Ariel (Motivos de Proteo), Ayacucho, Caracas. [selezione di capitoli]
Vasconcelos J., (1948[1989]), La raza cósmica: misión de la raza iberoamericana, Ayacucho, Caracas. [selezione di testi]
UNITÀ DIDATTICA B
Mestizaje ed eterogeneità come categorie culturali (Mariátegui, Martí, Cornejo Polar); La transculturazione e le sue riscritture (Ortiz, Fernández Retamar, Ángel Rama); Migrazioni ed Ibridismi (García Canclini)
Martí J., 1891/1995, «Nuestra América», La revista ilustrada, New York 1891, in Ensayos y crónicas, a cura di J.O. Jiménez, Anaya, Madrid, pp. 117-26.
Fernández Retamar R., 1971, «Calibán. Apuntes sobre la cultura en nuestra América», Casa de las Américas, XII, 68, pp. 124-51.
Ortiz F., 1940/1991, «Del fenómeno social de la transculturación y de su importancia en Cuba», in Contrapunteo cubano del tabaco y del azúcar, Ciencias Sociales, La Habana.
Ortiz F., 1940, «Los factores humanos de la cubanidad», Revista Bimestre cubana, Primer Semestre, XLV: pp. 160-168.
Fernández Retamar R., 1976, «Nuestra América y el Occidente», Casa de las Américas, 98, pp. 36-57.
Cornejo Polar A., 1994b, «Mestizaje, transculturación, heterogeneidad», Revista de Crítica Literaria Latinoamericana, XX, 40, pp. 368-71.
Cornejo Polar A., 1978, «El indigenismo y las literaturas heterogéneas: su doble estatuto socio-cultural», Revista de Crítica Literaria Latinoamericana, IV, 7-8, pp. 7-21.
UNITÀ DIDATTICA C
Esiste il postcolonialismo in America Latina?. Sistema/Mondo moderno/Coloniale: Enrique Dussel; Walter Mignolo; La colonialità del potere: Aníbal Quijano; La geopolitica della conoscenza: Ramón Grosfoguel; Catherine Walsh; Silvia Rivera Cusicanqui
Dussel, Enrique, "Sistema mundo y transmodernidad", in Saurabh Dube, Ishita Banerjee y Walter Mignolo (eds.), Modernidades coloniales, México, El Colegio de México, 2004, pp. 201-226.
Mignolo, Walter, "'Un paradigma otro': colonialidad global, pensamiento fronterizo y cosmopolitismo crítico", in Historias locales-diseños globales: colonialidad, conocimientos subalternos y pensamiento fronterizo, Madrid: Akal, 2003, pp. 19-60.
Quijano, Aníbal,. "Colonialidad del poder y clasificación social", Journal of World-System Research. (2, 2000): 342-386.
Quijano, Aníbal, "Colonialidad del poder, eurocentrismo y América Latina", Edgardo Lander (ed.), La Colonialidad del saber: Eurocentrismo y Ciencias Sociales. Perspectivas Latinoamericanas, Caracas, Clacso, 2000, pp. 201-245.
Walsh, Catherine, "¿Son posibles unas ciencias sociales/culturales otras? Reflexiones en torno a las epistemologías decoloniales", Nomadas (26, 2000): 102-113.
Grosfoguel, Ramón, "La descolonización de la economía política y los estudios postcoloniales. Transmodernidad, pensamiento fronterizo y colonialidad global", Tabula Rasa (4, 2007): 17-48.
Walsh, Catherine. 2005. "(Re)pensamiento crítico y (de)colonialidad", in Catherine Walsh (ed.), Pensamiento crítico y matriz (de)colonial. Reflexiones latinoamericanas, Quito: Universidad Andina Simón Bolívar-Abya-Yala, pp. 13-35.
Walsh, Catherine, "Interculturalidad y (de)colonialidad: diferencia y nación de otro modo", in Desarrollo e interculturalidad, imaginario y diferencia: la nación en el mundo Andino, Quito: Academica de la Latinidad, 2006, pp 27-43..
Dussel, Enrique, "Europa, modernidad y eurocentrismo", in Edgardo Lander (ed.), La colonialidad del saber: eurocentrismo y ciencias sociales. Perspectivas latinoamericanas, Buenos Aires: CLACSO, 2000, pp. 41-43.
Rivera Cusicanqui, Silvia,"Chhixinakax utxiwa. Una reflexión sobre prácticas y discursos descolonizadores" in Mario Yupi (comp.). Modernidad y pensamiento descolonizador. Memoria del Seminario Internacional, La Paz: U-PIEB - IFEA, 2006, pp. 3-16.
TESTI CRITICI DI APPROFONDIMENTO
Amselle J.L., 1999, Logiche meticce. Antropologia dell'identità in Africa e altrove, Bollati Boringhieri, Torino.
Perassi E./Scarabelli L. (eds.), 2010, Itinerari di Cultura ispanoamericana, Ritorno alle origini, ritorno delle origini, Torino, Utet. [parte quarta].
Rojas Mix, M., 1991, Los cien nombres de América. Eso que descubrió Colón, Lumen, Barcelona (selezione di capitoli).
Moraña M., 2000/2004, «Modernidad arielista y posmodernidad calibanesca», in Crítica impura, Iberoamericana, Madrid.
Sarlo B., 2002, «Cultural studies: Reworking the Nation», Journal of Latin American Cultural Studies, XI, 3, pp. 333-42.
Sobrevilla D., 2001, «Transculturación y heterogeneidad: avatares de dos categorías literarias en América Latina», Revista de Crítica Literaria Latinoamericana, XXVII, 54, pp. 21-33.
Toro A. de (a cura di), 1997, Postmodernidad y Postcolonialidad. Breves reflexiones sobre Latinoamérica, Vervuert, Francoforte.
NOTA BENE:
Il programma non è da intendersi come completo e sarà integrato con una serie di saggi, letture e approfondimenti che verranno indicati all'inizio del corso e durante le lezioni. Si consiglia pertanto un attento e costante monitoraggio della piattaforma Ariel (Corso di Letterature ispanoamericane), sia da parte degli studenti frequentanti che non frequentanti. Tutti i testi integrativi caricati nella pagina del corso sono da considerarsi parte integrante del programma d'esame.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in un colloquio individuale, che prevede domande poste dal docente, interazioni tra docente e studente e l'analisi e commento di uno o più brani tratti dalle opere in programma. Il colloquio, in lingua spagnola dura circa 20 minuti. Il colloquio mira a verificare la conoscenza dei testi studiati, la capacità di contestualizzazione di autori e opere, la capacità di analisi del testo, l'abilità nell'esposizione, la precisione nell'uso della terminologia specifica, la capacità di riflessione critica e personale sulle tematiche proposte. Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato"). Per gli studenti frequentanti, saranno introdotte prove in itinere, a conclusione dei diversi moduli, e presentazioni di lavori, scritti e orali, di gruppo.
Avveretenze:
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Avveretenze:
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/06 - LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
L-LIN/06 - LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
L-LIN/06 - LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
La docente riceve attraverso la piattaforma Teams. Per fissare un appuntamento scrivere a [email protected]. I ricevimenti sono sospesi nel mese di agosto e riprenderanno nel mese di settembre
Sede di S.Alessandro, Sezione di Iberistica